serie D – Girone A – 5^ giornata

Forciniti Pietro BocchiglieroIl Futsal Saracena supera l’esame Casolese abbozzando la prima piccola fuga. Il successo esterno dei ragazzi di mister Donadio sul campo di una potenziale candidata al primato, da una maggiore credibilità ad una squadra nata senza particolari ambizioni che, invece, chiude l’anno consapevole di iniziare il nuovo guidando la classifica. Frenano, invece, le principali inseguitrici ad iniziare dalla Domenico sport costretta a dividere la posta con un imperioso Bocchigliero. Stessa cosa capitata all’Antica gelateria Fortino opposta ad una Boscolandia tatticamente molto valida al punto di conseguire il quarto pareggio sui cinque incontri disputati. Chi trae giovamento da simili risultati sno Energetiche di mister Ventre e Prato San Marco Argentano di mister Ferraro. La prima prevale con fatica sul Serralonga pertina mentre, il San Marco supera con un tennistico 6-4 uno dei due fanalini di coda Street of stars Cellara. Primi tre punti per il Rossano C.S. autore di una incredibile rimonta da 5-0 al 5-6 finale lasciando l’amaro in bocca ad un Umbriatico sciupone.

CASOLESE – FUTSAL SARACENA  3 – 5

Casolese Futsal SaracenaIl big match della giornata si è concluso con la vittoria del Futsal Saracena con i padroni di casa della Casolese, 5-3 il risultato finale. La partita comincia subito a ritmi altissimi. Il Futsal Saracena riesce a passare in vantaggio dopo 10 minuti con M. Barletta. La Casolese allora attacca per trovare subito il gol del pareggio e dopo una serie di legni colpiti ci riesce con il solito Ciccio Baldino. Siamo sull’ 1-1. Poco prima dello scadere del tempo il Futsal Saracena riesce ad ottenere un tiro libero che trasforma con A. Regina. Si chiude la prima frazione sul 2-1 per il Futsal Saracena. Il secondo tempo è molto combattuto, la Casolese cerca da subito il pareggio e si espone ai contropiedi ospiti che in effetti colpiscono 2 volte con Di Sanzo e M. Barletta. Siamo sul 4-1 per il Futsal Saracena. La Casolese non molla e prova il tutto per tutto per riprendere la partita. Arrivano altri 2 gol di Ciccio Baldino per la sua personale tripletta. Siamo sul 4-3 per gli ospiti. Finale al cardiopalma con la Casolese che le prova tutte per pareggiare la partita. Proteste locali per 2 azioni dubbie nell’area del Futsal Saracena. Nei minuti di recupero arriva, in contropiede, il gol di A. Regina che chiude, inevitabilmente, la partita. Finisce 5-3 una partita giocata a grandi ritmi fra 2 squadre ben organizzate e che stanno facendo molto bene in questo campionato. Il Futsal Saracena allunga in classifica e rimane a punteggio pieno. (a.s.Steven Crocco)

DOMENICO SPORT – BOCCHIGLIERO 5 – 5

Marcatori: 11’ Filippelli (B), 12’ Garibaldi (DS), 28’ Signorelli (DS), 31’ Viola (B), 42’ Cupolillo (DS), 51’ A. Mannarino (DS), 57’ Civitate (B), 59’ M. Mannarino (DS), 61’ Forciniti (B), 62’ Filippelli (DS)

Domenico sport Spettacolare risultato tra due squadre dalle opposte ambizioni. I padroni di casa candidati alla vittoria finale di contro un Bocchigliero proteso a disputare un dignitoso campionato. In virtù del risultato maturato sono sicuramente due punti persi per il quintetto tirrenico incapace di gestire due reti di vantaggio nel poco tempo rimasto al triplice fischio. Che la squadra silana non fosse intenzionata a fare da sparring-partner lo si capisce sin dalla prima frazione conclusa con il risicato vantaggio dei locali operato da Signorelli nel finale di tempo. In avvio di ripresa Viola riacciuffa gli avversari che, prima di riportarsi avanti con Cupolillo impiegano abbondanti 10’. La quarta segnatura di A. Mannarino sembra avere incanalato il match. Negli ulitmi concitati minuti, però accade di tutto. Civitate riapre la gara, M. Mannarino replica ristabilendo il doppio vantaggio poi, in pieno recupero la Domenico sport sbanda vistosamente e Forciniti prima e Filippelli dopo, concretizzano le reti dell’insperato pareggio.

ANTICA GELATERIA FORTINO – BOSCOLANDIA 1 – 1

Marcatori: 46’ Sero, 54’ Garofalo

46 rete Sero  Antica gelateria Fortino 1 0Lo striminzito risultato la dice tutta sulle qualità tattiche di squadre ben disposte in campo da due allenatori di grande esperienza ovvero Pignataro per il locali opposto al pluri premiato Abate. Entrmabe i quintetti sono stati schierati interpretando in maniera perfetta la fase difensiva tant’è che, la prima frazione, scorre via senza particolari sussulti archiviandosi sullo 0 a 0. Nella ripresa il tema della partita non muta ma, ad osare qualcosa di più sono i padroni di casa i quali, supportati dall’estro dei vari Sero e Pirillo iniziano ad impensierire la porta difesa da Baldino costretto, in alcune occasini agli straordinari. Anche la Boscolandia non resta a guardare cercando con repentini cambiamenti di fronte di scardinare la retroguardia cariatese. I locali, però, sembrano avere una marcia in più ed al 46’ raccolgono il frutto di questa superiorità con una invenzione di Sero imbeccato da Varquez. La Boscolandia non può più trincerarsi ed alza il bacicentro senza, però, riuscire a sfondare la linea difensiva. A risolvere la situazione ci pensa l’esperto Garofalo che, con un tiro da fuori area deviato da un difensore, supera Cocone ristabilendo la parità. Negli ultimi minuti l’Antica gelateria Fortino prova a rimettere la freccia del sorpasso ma, Baldino fa buona guardia blindando il risultato maturato.

ENERGETICHE – SERRALONGA PERTINA 3 – 2

1^tempo:Marino e Valente (E). 2^ tempo: Giudice 2 (SP), Valente (E)

Valente Massimo EnergeticheVittoria doveva essere e vittoria è stata! In sintesi di questo match l’unica cosa da salvare è il risultato finale in quanto per l’impegno profuso dagli ospiti, la divisione della posta avrebbe meglio rispecchiato l’andamento dell’incontro. La squadra di mister Ventre probabilmente consapevole di potere contare su di una migliore qualità tecnica sottovaluta gli ospiti anche in virtù del doppio vantaggio maturato al termine della prima frazione. Nel secondo tempo, però, la musica cambia. Il Serralonga Pertina diventa più audace e determinato riuscendo a pareggiare il conto grazie alla doppietta di Giudice. Il tempo scorre veloce ed il Serralonga Pertina pregusta un risultato di prestigio. In simili situazioni la differenza la fanno i giocatori più avvezzi al futsal e così accade che Valente levi dall’imbarazzo la propria squadra realizzando il goal della vittoria.

 

San Marco PRATO SAN MARCO ARGENTANO – STREET OF STARS CELLARA  6 – 4 

Successo tennistico per il Prato S.Marco. Il primo tempo si chiude sul 4 a 2 per la squadra di casa che, si fa parzialmente rimontare dopo l’iniziale break di 3 a 0. Nella ripresa i padroni di casa, gestiscono il vantaggio conquistando tre punti preziosi.

 

UMBRIATICO – ROSSANO C.S.  5 – 6

Fezzigna Francesco UmbriaticoC’è da esprimere tanta amarezza nel commentare una partita che era nelle nostre mani e poi sfuggita nel finale. Queste le parole iniziali del tecnico di casa Fezzigna.  inizia subito bene il match per la squadra di casa con un gran gol di Sacchetta dalla distanza che fa da aprì strada ad una grande gara con i successivi gol di Capitan Cozza doppietta di nuovo Sacchetta e Mele che portano la partita sul 5 a 0 fino a 3 minuti dal termine del primo tempo dove dopo il rientro da un timeout subiamo due reti. Nella ripresa complice un calo fisico dovuto anche al fatto di essersi presentati in campo con appena sei giocatori di cui uno di soli  16 anni con un solo allenamento nelle gambe  giocato solo 10′ in tutta la partita. Alla distanza i locali, subiscono tre reti pareggiando la partita. Nonostante tutto i  ragazzi di casa spemendo le ultime forze a disposizione riescono a mantenere l’equilibrio  colpendo due pali che negano il vantaggio. Allo scadere complice la mancata espulsione del portiere rossanese ed un tiro libero molto generoso concesso al Rossano l’Umbriatico, subisce la sesta rete, chiudendo con l’ennesima sconfitta anche una partita iniziata in modo perfetto. (A.S. Umbriatico)

5^ giornata

Casolese – Futsal Saracena 3 – 5

Domenico sport – Bocchigliero 5 – 5

Umbriatico – Rossano C.S. 5 – 6

Energetiche – Serralonga Pertina 3 – 2

Antica gelateria Fortino – Boscolandia 1 – 1

Prato San Marco Argentano – Street of star Cellara 6 – 4

Classifica   

FUTSAL SARACENA 15

DOMENICO SPORT 11

ANTICA GELATERIA FORTINO 10

CASOLESE 10

ENERGETICHE 10

PRATO SAN MARCO ARGENTANO 9

BOSCOLANDIA 7

BOCCHIGLIERO 5

ROSSANO C.S. 3

SERRALONGA PERTINA 3

STREET OF STARS CELLARA  1

UMBRIATICO 0