ZEFHIR MEGA FIVE – L.S. TRAFORO 4 – 2
Marcatori: 1′ Presini (Z), 12′ Berardi (T), 27′ Ferrato (Z), Stuppino (Z), 30′ Buffone t.l. (T), 34′ Dieni (Z)
Seconda vittoria consecutiva per lo Zefhir Mega Five, che apre il proprio 2016 superando per 4 – 2 un rimaneggiato La Sportiva Traforo, conquistando tre punti che consentono alla squadra di Venanzi di agganciare al quarto posto in graduatoria la Five Soccer.
Avvio fulmineo dei padroni di casa che dopo appena trenta secondi sbloccano il parziale con Presini. Gli ospiti reagiscono e creano delle buone occasioni, riuscendo ad impattare il punteggio al 12′ con Berardi. Trovato il pari il Traforo prova a completare la rimonta, ma trova di fronte un Tamiro in ottima giornata, bravo a dire di no ai tentativi degli attaccanti ospiti. La prima frazione continua ad un ritmo piacevole, con le due squadre che ci provano con convinzione ed al 27′ il punteggio si sblocca nuovamente, con Ferrato che riporta in vantaggio lo Zefhir. La squadra di Madeo questa volta accusa il colpo e due minuti dopo Stuppino sigla il tris per i suoi. All’ultimo minuto di gioco regolamentare il Traforo ha la chance di accorciare grazie ad un tiro libero che viene trasformato con freddezza da Buffone, che manda le squadre negli spogliatoi sul 3 – 2.
Come accaduto in avvio di partita, al rientro dagli spogliatoi è ancora lo Zefhir a trovare il varco giusto, con Dieni che al 34′ fa 4 – 2. Il Traforo, nonostante i pochi effettivi a disposizione, si lancia all’arrembaggio ma Tamiro e la sua retroguardia riescono a respingere senza troppi patemi gli ultimi assalti degli ospiti, che non riescono ad accorciare nemmeno con l’inserimento del quinto uomo di movimento.
FARM. CENTRALE PAOLA – GOCCE DI LATTE VIBO 6 – 2
Marcatori: 2 Chiappetta (P), 2 Salerno (P), Scarnà (P), Chianello (P)
Il Farmacia Centrale Paola ricomincia da dove aveva lasciato, conquistando la dodicesima partita su quattordici partite di campionato grazie al 6 – 2 inflitto al Gocce di Latte Vibo, che consente ai paolani di mantenere i sei punti di vantaggio sull’Edilferr Cittanova.
Ottima partenza dei vibonesi che dopo pochi minuti riescono a portarsi in vantaggio a sorpresa. La reazione della squadra di casa non si fa attendere, ma il palo rovina momentaneamente i piani di rimonta. L’aggressività del Farmacia Centrale costringe il Gocce di Latte a ricorrere spesso ad interventi giudicati irregolari dai direttori di gara per frenare le avanzate di Chiappetta e compagni; così già al dodicesimo minuto gli ospiti si ritrovano con il bonus dei falli esaurito. Passa qualche minuto ed arriva la chance del tiro libero che viene trasformato da Scarnà. Prima della pausa il Paola non si accontenta e riesce anche a ribaltare il punteggio, con Giovanni Chiappetta che consente ai suoi di portarsi al riposo avanti 2 – 1.
Nella ripresa il Gocce di Latte sembra accusare l’uno-due subito nell’ultima parte della prima frazione ed i padroni di casa ne approfittano per arrotondare il punteggio e portarsi sul 4 – 1. I vibonesi accorciano le distanze, ma nel finale è ancora il Farmacia Centrale a fare la voce grossa ed a chiudere la partita con altre due reti che fissano il punteggio sul definitivo 6 – 2.
FIVE SOCCER CZ – AMANTEA 3 – 4
Marcatori: Zurlo (F), Motolese (A), Motolese (A), Signorelli D. (A), Zurlo (F), Giampà (F), Motolese (A)
Colpaccio dell’Amantea, che ritrova una vittoria mancante dalla fine del mese di novembre, espugnando il campo della Five Soccer con il punteggio di 3 – 4.
Partita che sembra mettersi subito bene per la squadra di casa, che dopo meno di un minuto riesce a sbloccare il punteggio grazie al solito Zurlo. L’Amantea non patisce psicologicamente il goal di handicap e reagisce con gran carattere, ribaltando già alla metà della frazione il punteggio per effetto della doppietta di Motolese. La Five prova a rifarsi sotto, ma la difesa ospite regge bene e concede poche occasioni. Nel finale di frazione i padroni di casa ci provano su calcio di punizione, ma Daniele Signorelli blocca e direttamente dalla propria area fa partire un gran tiro che beffa l’estremo difensore catanzarese per l’1 – 3 con cui si va negli spogliatoi.
Al rientro dalla pausa la reazione della Five è puntuale e furiosa, ma la retroguardia dell’Amantea riesce a reggere lungo la prima metà della frazione. Ad un quarto d’ora dal termine i catanzaresi provano la carta del portiere di movimento, che si rivela vincente, perché prima Zurlo e poi Giampà raddrizzano il risultato, portando il parziale sul 3 – 3. I padroni di casa non si accontentano e rischiano, continuando a giocare con il quinto uomo di movimento; la mossa questa volta non premia l’audacia del tecnico locale, perché proprio nell’ultimo dei tre minuti di recupero Motolese recupera palla nella propria metà campo ed insacca il goal del definitivo 3 – 4.
FIVE FALERNA – ENOTRIA CITTA’ DI CZ 4 – 4
Marcatori: Deodato (F), Madonna (F), Monterosso (E), Chiarella (E), Suraci (E), Deodato (F), Deodato rig. (F), Brandonisio (E)
Il quintetto di Mister Rotundo per l’ennesima volta lascia per strada punti importanti per la corsa alla salvezza pareggiando sullo Stadium di Falerna 4-4 con l’Enotria, terzo in classifica. È un pareggio che per di più rovina i piani di quest’ultima lanciata verso i play off ma che è frutto di un incontro ricco di emozioni e molto equilibrato da un punto di vista tattico. Rispondono molto bene gli estremi difensori sulle incursioni nemiche ma nulla può Paturno al 6′ di gioco contro lo scatenato Deodato che apre pertanto le marcature in seguito ad un veloce contropiede assistito dal compagno Minieri. Ancora un’occasione per parte, prima Enotria con Cataldo poi Five con Madonna, rendono la partita entusiasmante al 21′ e al 25′. Premiati i padroni di casa due minuti più tardi con un veloce giro palla che è frutto del 2-0 targato Madonna, con la complicità e la disattenzione del numero 17 giallorosso. Il giovane Monterosso, però, sullo scadere accorcia le distanze con un tiro ravvicinato. Al rientro è ancora Scerbo il protagonista che gela il risultato ipnotizzando Lembo ma che nulla può sul 2-2 di Chiarella e sul 2-3 di Suraci, abile nello sfruttare uno schema da calcio d’angolo perfettamente riuscito. Deodato allora trascina i suoi con grinta e cuore alla ricerca dei tre punti partendo prima dalla difesa e andando ad insaccare una rasoiata secca e precisa e in seguito firmando la tripletta personale su calcio di rigore. Gli ospiti scelgono l’opzione dell’uomo di movimento a 9′ dal termine riuscendo ad acciuffare il risultato grazie a Brandonisio. Nel finale Madonna spreca gettando alle ortiche un tiro libero lasciando tutti con un po’ di amaro in bocca. Forse giusto il pareggio ma sufficiente la prova dei gialloblù falernesi che hanno sicuramente espresso un gioco degno della categoria. (A.S. Five Falerna)
FUTSAL MELITO – EDILFERR CITTANOVA 4 – 5
Marcatori: 7′ Foti M. (E), 13′ Alampi (E), 31′ Foti C. (M), 38′ Foti M. (E), 40′ Barilla M. (M), 41′ Calabrò (M), 50′ Oliveri (M), 53′ Foti M. (E), 59′ Cosoleto (E)
L’Edilferr Cittanova espugna il campo del Futsal Melito con il punteggio di 4 – 5, al termine di una partita combattuta, che ha visto i cittanovesi riuscire a spuntarla solo nei minuti finali. Con i tre punti odierni l’Edilferr consolida la seconda posizione, portando a quattro i punti di vantaggio sull’Enotria.
La prima frazione vede gli ospiti provare sin da subito a prendere in mano il pallino del gioco, con il Melito che si difende e prova a fare male in ripartenza. Al 7′ Mario Foti sblocca il parziale, portando in vantaggio l’Edilferr. Passano sei minuti e l’Edilferr raddoppia, con Alampi che sigla lo 0 – 2. I padroni di casa faticano a reagire e non riescono a bloccare il buon possesso palla sfoggiato dai cittanovesi, che mantengono il doppio vantaggio fino alla pausa.
In avvio di ripresa la partita si vivacizza, con i padroni di casa che alzano il baricentro e dopo appena un minuto dal rientro in campo accorciano le distanze con Carmelo Foti. Al 38′ gli ospiti siglano il tris, ma l’inerzia della partita è favorevole al Futsal Melito, che tra il 40′ ed il 41′ mette a segno un pesante uno-due, firmato Marcello Barilla – Calabrò, che riporta il punteggio in parità. L’Edilferr prova a riprendere in mano il pallino del gioco alla ricerca del nuovo vantaggio, ma al 50′ il Melito è micidiale in contropiede e completa la sua rimonta grazie al goal di Oliveri. La gioia dei padroni di casa dura però solo tre minuti, perché al 53′ Mario Foti porta il parziale sul 4 – 4. L’Edilferr non si accontenta e si lancia in avanti per gli ultimi assalti e ad un minuto dal termine dei minuti regolamentari Cosoleto trova il goal che vale i tre punti.
CITTA’ DI FIORE – ANDRE’ 3 – 1
Marcatori: Celia S. (A), Cordua (CdF), Urso t.l. (CdF), Cordua (CdF)
Preziosa vittoria del Città di Fiore, che si impone con carattere, in rimonta, per 3 – 1 sull’André e si avvicina all’uscita della zona play-out.
Padroni di casa che partono col piede sull’acceleratore e costringono l’estremo difensore ospite ad una serie di importanti interventi che congelano il risultato sullo zero a zero.
Nella ripresa il copione cambia ed in campo si vede tutto un altro André, che prende il comando delle operazioni e costringe l’estremo difensore del Città di Fiore, Romano, a degli interventi decisivi. Nulla può però il numero uno di casa al 42′, quando Stefano Celia trova il varco giusto e porta in vantaggio l’André. La squadra locale non ci sta ed a una decina di minuti dalla fine prova a giocare la carta del portiere di movimento; la mossa si rivela azzeccatissima, perché poco dopo arriva il pareggio siglato da Cordua. A cinque minuti dal termine il Città di Fiore costringe l’André a spendere l’ultimo fallo a sua disposizione e conquista un tiro libero, trasformato con freddezza da Urso, che dunque ribalta il parziale. A loro volta, gli ospiti provano a giocare con il quinto uomo di movimento nel tentativo di raddrizzare il punteggio, ma ci pensa ancora Cordua a depositare la palla in rete ed a fissare il punteggio sul 3 – 1 finale.
BOVALINO – MAESTRELLI 4 – 5
Marcatori: 2 Avarello G. (B), Baldissarro (B), Federico B. (B), 2 Lorenti (M), Mauro (M), Chiaia (M), Arcudi (M)
Vittoria importante della Maestrelli, che risponde alle vittorie ottenute dalle dirette rivali in lotta per la salvezza imponendosi in rimonta con il punteggio di 4 – 5 sul campo di un Bovalino che dopo un ottimo primo tempo ha gettato alle ortiche la partita in avvio di ripresa.
Bovalino che inizia come meglio non potrebbe la partita, portandosi sul 2 – 0 dopo appena dieci minuti grazie alla doppietta di Giovanni Avarello, che dapprima sblocca il parziale sugli sviluppi di un calcio d’angolo e successivamente raddoppia grazie ad uno scarico sul secondo palo. I reggini provano a controbattere, creando buone occasioni da goal, ma trovando in Errante un ostacolo insormontabile. Nel finale di frazione è ancora il Bovalino ad andare in rete, con Baldissarro che trova il punto del 3 – 0.
Al rientro dalla pausa i padroni di casa sembrano però rimanere negli spogliatoi ed in men che non si dica si materializza la rimonta della Maestrelli, che accorcia le distanze grazie ad una palla rubata e subito dopo rientra in partita siglando il 2 – 3 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Bovalino subisce il contraccolpo psicologico e di lì a poco arriva anche il pareggio della Maestrelli, che non si accontenta e sugli sviluppi di un fallo laterale la palla viene giocata fuori area su Lorenti che con un gran tiro sotto la traversa supera Errante e porta i suoi avanti 3 – 4. Il Bovalino prova a reagire, ma la retroguardia locale non concede spazi alla squadra di casa. A questo punto mister Mallamo prova la carta del portiere di movimento, ma è ancora la Maestrelli ad andare in rete e ad allungare, con Chiaia che firma il 3 – 5. I padroni di casa non si perdono d’animo e continuano ad attaccare, trovando al 56′ la quarta rete con Bruno Federico, bravo a fiondarsi su una palla vagante. La squadra di Mallamo ci prova e nel finale ha l’occasionissima per pareggiare i conti, ma Giovanni Avarello spedisce fuori un tiro libero e la Maestrelli può tirare un sospiro di sollievo e festeggiare tre punti pesanti in chiave salvezza.