Il Rogit frena la Meta, alla Futura il derby reggino, Odissea a -3 dalla vetta

 

POLISPORTIVA FUTURA – CATAFORIO 4 – 3
Marcatori: p.t.: 0′ 40” Ecelestini (P), 8′ 52” Labate (P), 12′ 45” Marcianò (C), 15′ 16” Votano (P); s.t.: 2′ 46” Labate (P), 3′ 19” Cilione (C), 18′ 16” Marcianò (C)

Labate AntoninoLa Polisportiva Futura torna alla vittoria, aggiudicandosi per 4 – 3 il combattutissimo e sentitissimo derby reggino contro il Cataforio. Passano appena quaranta secondi dal fischio di avvio ed Ecelestini sfrutta un assist di Gil per portare in vantaggio i padroni di casa. Il Cataforio fatica a reagire ed a controbattere al possesso palla della Futura, che al nono minuto raddoppia con Labate. Al 13′ gli sforzi del Cataforio vengono premiati dalla rete di Marcianò, ma al sedicesimo i padroni di casa allungano nuovamente con Votano, che sfrutta l’ennesimo assist di un superbo Gil per siglare il 3 – 1 con cui si va alla pausa. La ripresa si apre ancora con Gil impegnato a disegnare futsal ed a sfornare assist per i compagni, con Labate che al terzo minuto sigla il poker e sembra mettere un gap importante tra la Futura ed il Cataforio. La reazione degli ospiti arriva subito ed è Cilione ad accorciare le distanze. A metà ripresa la Polisportiva Futura rimane in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Votano per doppia ammonizione; il Cataforio non riesce però a concretizzare il cinque contro quattro e le reti di distanza tra le squadre rimangono invariate. A due minuti dal termine il Cataforio usufruisce di un calcio di rigore, provocato da un tocco di mano di Gil in area; il tentativo di trasformazione viene neutralizzato, ma sugli sviluppi dell’azione Marcianò trova il punto del 4 – 3 e consente ai suoi di sperare. Nei restanti cento secondi di gioco c’è però spazio solo per il nervosismo e la Futura porta dunque a casa il derby reggino. 

NISSA – ODISSEA 2000 1 – 3
Marcatori: 6’23’’ p.t. Dudù (O), 19’36’’ p.t. Pizetta (O), 13’02’’ s.t. Segovia (O), 19’42’’ Vieira (N)

Segovia SergioL’Odissea 2000 apre il 2016 con il quinto successo consecutivo, conquistato ai danni del Nissa, che si arrende per 1 – 3 alla squadra di mister Sapinho. Con i tre punti odierni i rossanesi approfittano del pareggio della Meta sul campo del Real Rogit e si portano a tre punti dalla vetta della classifica.
Dai nastri di partenza esce meglio la squadra di casa, che costringe i calabresi sulla difensiva. Dopo aver fronteggiato le folate iniziali dei siciliani, l’Odissea riesce a trovare il vantaggio nel corso del settimo minuto di gioco grazie al goal di Dudù. La Nissa prova a reagire, ma Gervasi si dimostra sempre attento e pronto a neutralizzare i tentativi dei padroni di casa. Dal canto suo, anche l’Odissea sfiora la rete, con Dudù che vede la seconda rete di giornata cancellata solo dalla traversa della porta siciliana. L’appuntamento col raddoppio è però solamente rimandato, con Pizetta che a meno di trenta secondi dalla pausa firma lo 0 – 2 con cui si va negli spogliatoi. La Nissa ci prova anche in avvio di ripresa, ma sia Gervasi, sia l’imprecisione degli avanti locali mantengono il gap tra le due squadre invariato. Al tredicesimo l’Odissea trova il goal che chiude virtualmente i giochi, con Segovia che supera l’estremo difensore siciliano e porta il parziale sullo 0 – 3. I padroni di casa non si danno per vinti e continuano ad attaccare alla ricerca quantomeno di un goal della bandiera che a questo punto meriterebbero. Dopo aver anche fallito un rigore, neutralizzato dall’ottimo Gervasi, i padroni di casa trovano l’1 – 3 a meno di venti secondi dalla sirena, con Vieira che fissa il punteggio sul definitivo 1 – 3.

REAL ROGIT – META 3 – 3 
Marcatori: Cofone (R), Gomes (M), Caminero (R), Petriglieri (M), Cofone (R), Petriglieri (M)

Cofone Mario 86 RogitGrandissima prova del Real Rogit, che per la prima volta in questo campionato di Serie B frena la corsa della capolista Meta, che soffre e va per tre volte sotto al Palaeventi di Rossano, ma riesce a rialzare la testa ed a rimontare in altrettante occasioni, portando via un pareggio che, facendo un bilancio della partita, può considerarsi giusto.
Real Rogit che parte senza alcun timore reverenziale verso i siciliani e che prova a giocarsela colpo su colpo. L’ottimo approccio alla partita della squadra di Tuoto è testimoniato dal goal di Cofone, che al quarto minuto porta in vantaggio il Rogit. La reazione della Meta non si fa attendere ed al 10′ Gomes impatta il risultato. I ritmi continuano ad essere alti ed al 16′ è ancora la squadra padrona di casa a trovare la via del vantaggio, con Caminero che fa 2 – 1 e manda i suoi in vantaggio al riposo. Nella ripresa i siciliani provano subito a salire in cattedra trovando il pareggio con Petriglieri. Gli ospiti provano a completare la rimonta, ma Zamirton è sempre bravo a dire di no ai tentativi dei calcettisti catanesi.  La squadra di mister Tuoto dimostra di saper soffrire e quando ne ha l’occasione colpisce senza pietà, sfruttando i rari varchi concessi dalla Meta nella ripresa per portarsi in vantaggio per la terza volta in questa partita, con Cofone che sigla la sua doppietta personale. I siciliani però sono duri a morire e riequilibrano per l’ennesima volta il punteggio con il 3 – 3 di Petriglieri. Nei minuti finali la Meta prova l’arrembaggio alla ricerca dei tre punti, ma la difesa di casa regge bene l’urto e riesce a portare a casa un meritatissimo punto.

SANT’ISIDORO – KROTON 5 – 1 
Marcatori: 2 Speciale (I), 2 Leto (I), Bagnasco (I)

Perde ancora il Kroton che regge solo per tre quarti di partita sul campo del Sant’Isidoro, crollando nel finale e lasciando campo ai siciliani, che si impongono per 5 – 1. Partita sbloccata dai padroni di casa dopo appena due minuti grazia al goal di Speciale. La reazione del Kroton c’è e porta i suoi frutti ad inizio ripresa, con il goal che riporta il risultato in parità. La gioia dura però poco per i calabresi, che al 7′ vengono trafitti da Leto. Passano appena tre minuti e Speciale firma la sua doppietta personale, portando il parziale sul 3 – 1. I pitagorici provano a rientrare in partita alzando il baricentro, ma lasciano ampi spazi alle avanzate del Sant’Isidoro, che nei minuti finali arrotonda il punteggio grazie alle reti di Leto e Bagnasco.

VILLA PASSANISI – REAL CEFALU’ 3 – 6 
Marcatori: Madonia (R), Cottone (R), Cividini (R)