Così come accaduto nella scorsa stagione alla Edilferr Cittanova anche quella che, finora era l’unica calabrese imbattuta in tutti i campionati, cede di schianto a Siderno. La F.F. Siderno spaziando in lungo ed in largo contro avversari mai in partita, ipoteca la straordinaria vittoria già nella prima frazione chiusa sul 5-0. L’unica concreta inseguitrice, la Ludos, s’impone con sicurezza sul campo della Soccer lab rivedendo uno spiraglio di luce in chiave primato. Importante successo casalingo del Futsal Polistena che, grazie a Quaranta ribalta il provvisorio svantaggio respingendo l’assalto di un valido Rosarno. Dopo tre sconfitte consecutive, riprende quota la Reggio FC dilagando contro il Locri scavalcandolo in classifica. Colpo esterno del Vibo contro i padroni di casa del Gallico decimati dalle assenze ed infortuni. Pirotecnico pareggio tra Filadelfia e Sensation con gli ospiti incapaci di gestire due reti di vantaggio facendosi rimontare nei minuti di recupero.
F.F. TOP SIDERNO – FUT. ENERGIA SOVERATO 8 – 2
Marcatori: 8’ Calabrese, 21’ Morabito, 24’ Fiorenza, 27’ Romeo, 29’ Morabito, 45’ Commisso, 50’ Morabito, 54’ Donato (FES), 58’ Calabrese, 60’ Stagliano’ (FES)
La capolista del grone cade a Siderno con una sonora e netta sconfitta. E come l’anno scorso per il Cittanova il dominatore del girone B trova indigesto il difficile campo di Siderno. Grandi meriti per gli uomini di Iannopollo che confermano l’ottimo trend battendo con merito in due settimane le prime due della classe. Il Soverato troppo brutto per essere vero incappa nella classica giornata no testimoniata anche da 4 legni e dal nervosismo e la pocoa lucidità sotto porta dei suoi giocatori migliori. La Fantastic mette in campo sin da subito una ferocia agonistica andando a pressare e prendere alti gli avversari che sin da subito si dimostrano tatticamente intimoriti. Trascinata da un super Romeo dietro e dalla grinta di capitan Calabrese la Fantastic sblocca la partita proprio all’ottavo con il suo capitano che sfrutta l’assist di Commisso. Il soverato da grande squadra reagisce fallendo diverse occasioni e prendendo una clamorosa traversa con Donato. Nell’azione successiva sempre di rimessa con un preciso fendente il folletto Morabito trova l’angolino per il due a zero. Il Soverato è increduto e la Fantastic trascinata dall’entusiasmo del suo pubblico ammazza la partita in quattro minuti segnando per ben tre volte grazie a Fiorenza, Romeo e ancora Morabito. Tra lo stupore generale di tutti la prima frazione si chude sul clamoroso 5a0. Nella ripresa il Soverato cambia atteggiamento alzando il baricentro cercando di rientrare in partita inserendo anche il portiere di movimento ma tra le parate di Marzano e i vari legni la porta sidernese è stregata e gli uomini di Iannopollo sono sempre sul pezzo non perdendo mai la concentazone tanto è vero che al 16esimo è Commisso a fare il 6a0. Sfruttando ancora il portiere di movimento risultato sterile la Fantastic a porta vuota dopo un’errore ospite grazie a Calabrese va sul 7a0. Solamente a cinque dalla fine un’autorete dà il meritato goal della bandiera agli ospiti ma è ancora un Morabito ritrovato a fare l’ottavo centro. Nel finale c’è spazio per la rete di Staglianò con il quale si chiude il match con il clamoroso ma meritato successo della Fantastic Five Siderno. (A.S. FF Siderno)
SOCCER LAB – LUDOS 0 – 5
Marcatori: 14’ e 39’ Praticò, 43’ Minniti, 46’ Praticò, 54’ Saccà
La Ludos sventola ancora la sua bandiera nero/arancio. Il risultato finale non deve far pensare ad una gara facile. La Soccer ha fato del suo meglio per contenere la migliore qualità degli ospiti tant’è che, il primo tempo si chiude sullo 0-1. Nella seconda frazione Praticò concretizza il raddoppio iniziando a logorare la resistenza dei locali che, subita la terza rete da Minniti cedo di schianto raccogliendo altri due palloni nella propria rete.
FUTSAL POLISTENA – ROSARNO 4 – 3
Marcatori: 14’ Mamone (FP), 21’ Pettè (FP), 25’ aut. Guerrisi (R), 27’ D. Fazzari (R), 34’ Puccio (R), 37’ e 50’ Quaranta (FP)
Prima di iniziare il commento della partita,tutta la società del Futsal Polistena c5 desidera ringraziare la società del Vibo calcio a 5, per l’ospitalità la cortesia ed il rispetto che anche oggi ci hanno dimostrato ospitandoci nel loro palazzetto. Match importante oggi tra la terza e la quarta forza del campionato, tra il futsal Polistena avanti di 3 punti in classifica ed il Rosarno. Partono a mille i ragazzi di Polistena che dopo lo smacco subito sia a livello sportivo che dirigenziale, vogliono mettere in chiaro che nonostante tutto loro ci sono e non mollano. Già dal primo minuto scambio Varamo-Guerrisi e parata del portiere Marafioti, che replica su Quaranta pochi minuti dopo. Partita accesa e vibrante, ma è sempre la squadra di mister Varamo ad essere pericolosa, colpendo il palo con av3 prima e sfiorando il vantaggio con Guerrisi al 10’, quando un super Marafioti dice no salvando la propria porta. Nulla può però su Mamone al 14’ il quale dopo uno scambio con Varamo mette alle spalle dell’estremo difensore. Il Rosarno reagisce ma con tiri solo da fuori area che non impensieriscono Galatà. Esce Andrea Varamo ed entra Simone Pettè. Scambio veloce Quaranta-Guerrisi, colpo di suola di quest’ultimo che libera Pettè il quale, con un colpo sotto scavalca con un pallonetto Marafioti portando sul 2-0 la partita. Il Rosarno non ci sta e reagisce attaccando a testa bassa con Fazzari che, al 25’ colpisce il palo. La palla rimpalla sulla gamba dello sfortunato Guerrisi che segna nella propria porta. Attimo di distrazione e 2’ dopo ancora Fazari segna sempre su deviazione il 2-2. Finisce su questo risultato il primo tempo, che ha visto un Polistena sprecone e sfortunato. Il secondo tempo si apre con il gol di Puccio al 33’. Il Polistena non ci sta, e inizia una partita spettacolare. Al 37’ Angelo Quaranta rimette subito in parità la partita. Sia il Rosarno che il Polistena attaccano sono Marafioti e Galatà protagonisti con parate strepitose. Quest’ultimo al 47’ si supera respingendo prima su Fazzari e rialzandosi di riflesso su Puccio. Ma al 50’ azione corale del Polistena conclusione di Quaranta e il ragazzi di mister Varamo tornano in vantaggio. Non finisce qua, perché il Rosarno non ci sta e 2’ dopo Galatà salva su Zito. Contropiede di Guerrisi ma Av3 spreca malamente. Ancora Guerrisi pochi minuti dopo ma Marafioti non si fa battere nuovamente. Cannizzaro non ci sta e prova su calcio di punizione ma Galatà dice no. Al 60’ palla corta del Polistena e per poco Puccio non pareggia. Sulla ripartenza Guerrisi mette in mezzo un pallone che deve essere appoggiato in rete ma Andrea Varamo sciupa mandandolo fuori. Finisce così sul 4-3 una partita bella giocata da entrambe le squadre a viso aperto. Partita equilibrata nel secondo tempo. tuttavia per le occasioni sciupate dal futsal Polistena nell’arco dei 60’ possiamo dire match vinto meritatamente. (A.S. Futsal Polistrena)
REGGIO – LOCRI 9 – 4
Marcatori: Mazzei, Femia (L), Minniti, Femia (L), Santoro 2, Casile, Orlando (L), Mazzei 2, Casile, aut. Casile (L), Minniti
A Reggio Calabria prevale la paura di perdere tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto in una partita che ha visto un gioco molto lento. Il risultato finale, caratterizzato da una girandola di reti, vede prevalere i padroni di casa che trovano il break decisivo alla fine del primo tempo allungando sul 4 a 2. Squadre negli spogliatoi con la speranza di vedere una partita più veloce nel secondo tempo, cosa che però non accade. Pronti via ed è subito 5 a 3 per la Reggio F.C. che da questo momento riesce a gestire molto bene il vantaggio cercando di sfruttare gli spazi lasciati dagli ospiti che non si danno mai per vinti. Alla fine la squadra del presidente Girella prevale riuscendo a portare a casa quei tre punti che gli permettono di rimanere nella scia delle prime quattro che comandano. Ds segnalare la bellissima giornata di sport in compagnia degli amici di Locri, una squadra giovane guidata dai soliti veterani ben messi in campo che praticano un ottimo calcio a 5. (A.S. Reggio)
GALLICO – VIBO 3 – 4
Marcatori: Catania (V), aut. Vibo (G), Mandarano (V), Fiore (G), Russo (V), Politi (G), Mandarano (V)
Bruciante sconfitta casalinga per il quintetto del presidente Tramontana che, ridimensionata nell’organico, è costretto ad incassare la quinta sconfitta consecutiva. Nonostante le assenze dovute ad infortuni e squalifiche il Gallico, offre una buona prestazione cedendo solo nel finale. Tutto il match è vissuto sul filo dell’equilibrio anche se a passare in vantaggio, sono sempre stati i giocatori di Vibo. Chiuso la prima frazione sul 1-2 nel secondo tempo, il Gallico, pareggia il conto. Il Vibo con un organico più ampio, con Russo, rimette la freccia del sorpasso. I padroni di casa non demordono e nel finale pareggiano ancora il conto pregustando quanto meno, l’interruzione delle sconfitte. I vibonesi, però, si producono nel forcing finale con Mandarano, siglano la rete del definitivo sorpasso.
F.C. FILADELFIA – SENSATION PROFUMERIE 5 – 5
Marcatori: 13’ Origlia (SP), 19’ Minnella (SP), 21’ Cremona (SP), 25’ Servello (FCF), 29’ aut. Simari (FCF), 35’ D. Carchedi (FCF), 36’ Simari (SP), 59’ Origlia (SP), 60’ Servello (FCF), 62’ Dastoli (FCF)
Scontro salvezza al Palabarone dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto già dai primi minuti. Si fa preferire la squadra ospite come aggressività anche se il primo a rendersi pericolo ê D. Carchedi.Risponde la squadra ospite ma Ventrici é attento. Gara equilibrata fino a quando una disattenzione difensiva regala il gol agli ospiti. Reazione Futsal é affidata a Servello che non inquadra la porta. Difficolta per la squadra di Mr Rondinelli di andare in gol e ne approfitta la Sensation che sfrutta un clamoroso errore di Ventrice per raddoppiare. Brutta botta per la Futsal che deve arrendersi anche al terzo gol siglato in contropiede. Dentro Caré nelle fila dei padroni di casa dando più velocità al gioco. Da una sua iniziativa nasce il gol di Servello che riapre la gara e successivamente propizia l’autogol del 2-3 chiudendo il primo tempo. Nella ripresa il Futsal entra in campo più determinato per pareggiare di contro rischiando più volte di subire. Pareggio che arriva comunque, grazie ad un rigore di D. Carchedi. Partita apertissima ora ma, un altro errore difensivo regala il gol del vantaggio dopo pochi minuti agli ospiti. Tutto da rifare per i leoni biancoblu che cercano il pari con conclusioni poco precise. Non é cosi per gli ospiti che puniscono la difesa di casa segnando il quinto gol. Si gioca la carta del quinto uomo Mr Rondinelli. La mossa da i frutti sperati. Prima Servello e poi Dastoli con un gran gol da fuori area tengono a galla la Futsal e forse anche i sogni salvezza. (A.S. Francesco Gugliotta)