Finalmente il salto di categoria! Per il sodalizione catanzarese è arrivato il traguardo tanto atteso la promozione in serie C2. La Florentina fa il suo esordio nelò futsal nella stagione 2010/11 chiudendo il campionato di serie D all’ottavo posto. Nel 2011/12 torneo da protagonista archiviato al 3^ posto di seguito perdendo la semifinale playoff. L’anno successivo si rivela avaro di soddisfazioni tant’è che la si chiude in settima posizione. Dal 2013/14 la Florentiana punta con decisione al salto di categoria termiando la stagione al 4^ posto perdendo la semifinale playoff. Simile percorso è anche quello dello scorso campionato chiuso in 5^ posizione perdendo nuovamente la semifinale playoff. Per nulla demoralizzata la Florentiana ci riprova anche in questo annata termiando seconda in campionato. Con un doppio pareggio contro i cugini del Futsal Fortuna viene superato lo scoglio della semifinale playoff ed in finale con un doppio successo centra l’agognato traguardo.
La Florentiana bissa il successo maturato sabato scorso sul campo del Club Quadrifoglio e, dopo tanti anni passati in Serie D, conquista la tanto agognata promozione in Serie C2. Forte del vantaggio di cinque reti conquistato nel match di andata, la formazione catanzarese gestisce al meglio l’inizio di gara e, dopo le occasioni fallite da Marino e Caridi, passa in vantaggio all’11’ con Rocca F. che con un preciso rasoterra batte Sposato. Il Quadrifoglio non molla e, dopo l’incrocio colpito da Lentini e dopo aver rischiato sulla traversa colpita dal capitano catanzarese Marullo, ribalta il punteggio con l’ottimo Bagalà che tra il 23’ e il 24’ sigla una doppietta. Nel finale di gara, al quarto minuto di recupero però Rocca C. con una precisa girata all’angolino manda le squadre al riposo sul risultato di 2-2.
Nel secondo tempo al 34’ viene fischiato un rigore molto contestato dai padroni di casa, Colosimo neutralizza la battuta di Iania ma l’arbitro Mastroianni fa ripetere per l’eccessiva avanzata del portiere, e sulla seconda battuta è Criniti a realizzare riportando in vantaggio il Quadrifoglio. La Florentiana non vuole concludere la stagione con una sconfitta e prima al 46’ con Marino e poi al 52’ con Marullo capovolge ancora il risultato. Nel finale le squadre non si risparmiano e al 59’ Stivala sigla ancora il pareggio per i suoi, ma al secondo minuto di recupero ci pensa Pilò a regalare la vittoria ai catanzaresi. Al fischio finale grandissima gioia per il presidente Girolami e per i suoi ragazzi che possono finalmente festeggiare una grande promozione in Serie C2. (Michele Marullo)
FLORENTIANA – CLUB QUADRIFOGLIO 5 – 4
A.S.D. FLORENTIANA: Colosimo, Marullo (c), Poggi, Rocca C., Fabiano, Amatruda, Pilò, Rocca K., Marino, Rocca F., Macrì, Borelli. All. Lembo.
CLUB QUADRIFOGLIO: Sposato, Bagalà, Pasceri, Migliarese (c), Criniti, Lentini, Caridi, Stivala, Iania, Forti. All. Gualtieri.
ARBITRO: Mastroianni di Lamezia.
MARCATORI: Pt. 11’ Rocca F. (F), 23’ e 24’ Bagalà (Q), 30’+4’ Rocca C. (F); St. 34’ Criniti rig. (Q), 46’ Marino (F), 52’ Marullo (F), 59’ Stivala (Q), 60’+2’ Pilò (F)
Finale playoff (ritorno)
FLORENTIANA – CLUB QUADRIFOGLIO 5 – 4 (and. 8 – 3)
PROMOSSA IN C2
FLORENTIANA
Scritto da: Michele Marullo