Quattro successi esterni e tre interni hanno contraddistinto questa prima giornata di campionato caratterizzata da vittorie dagli esiti abbastanza netti. Clamoroso, solo dal punto di vista del punteggio, il successo esterno dell’ambiziosa Contessa che, nel match-clou della giornata con un super Galiano, si è imposta con cinque reti di scarto sul difficile campo dello Sporting Club Corigliano confermando quanto di buono preventivato alla vigilia. Cinque reti di margine hanno anche caratterizzato il blitz esterno del Futsal Kroton sul campo della Pol. Icaro costretta alla distanza, ad alzare bandiera bianca sotto l’incidere di Zanda e compagni. Il terzo exploit esterno lo centra la Hellas Cirò Marina contro una battagliera Real Luzzese molto critica verso l’operato dell’arbitro. Nel posticipo pomeridiano il Città di Fiore, impone la legge del più forte alla matricola Crescendo che, parafrasando la propria denominazione, deve guadagnare in esperienza. Il risultato più rimbombante è quello maturato sul campo del Bisignano dove i padroni di casa hanno dilagato contro una Energetiche praticamente non pervenuta. Senza storie anche la vittoria del Mirto contro la matricola San Marco e quella della Silver City opposta ad una rimaneggiata Florentiana.
CITTA’ DI BISIGNANO – ENERGETICHE 12 – 2
Marcatori: 13′ Ferrari (BI), 14′ Bruno (BI), 23′ Bruno (BI), 27′ A. Bisignano (BI), 28′ Ventre (EN), 32′ Ferrari (BI), 37′ Pisarra (EN), 41′ A. Bisignano (BI), 44’ G.Guido (BI), 48′ Bruno (BI), 49′ Giorno (BI), 50′ A. Bisignano (BI), 52′ D. Bisignano (BI), 54′ L. Guido (BI),
Debutto più che positivo in campionato per la Città di Bisignano Futsal. La compagine bisignanese strapazza la Energetiche C/5, squadra della frazione di San Nico di Corigliano Calabro, conquistando così i primi tre punti di questa nuova stagione. La partita, virtualmente a senso unico inizia con il palo colpito da Giovanni Guido per i padroni di casa. Sempre Guido si palesa pericoloso ma Giustiniani fa buona guardia. Ci prova Ferrari, migliore in campo oggi, successivamente Andrea Bisignano con il portiere che, dice no. La rete arriva al 13’ su tiro di Andrea Bisignano respinto da Giustiniani ed insaccato da Ferrari. Gli ospiti cercano una veloce risposta, ma ad andare in rete è nuovamente la Città di Bisignano con Bruno. Ferrari, oggi molto ispirato, cerca la seconda rete ma, la palla va alta sulla traversa. I coriglianesi cercano la rete con Ventre e Marino, però al 23’ arriva la doppietta di Bruno per la squadra locale. Sesto fallo subito per la Città di Bisignano Futsal, calcia sicuro Andrea Bisignano per il perentorio 4-0. Nel finale di tempo arriva il primo goal della Energetiche C/5 con Ventre, archiviando sul parziale di 4-1. La ripresa rimarca ancora di più la supremazia locale, ci prova subito Mattia Iaquinta, tiro di poco fuori, al 32’ arriva la quinta rete per la squadra di mister Vincenzo Pellegrino. Marino atterra Ferrari, punizione dello stesso e rete. Ferrari continua a essere sempre pericoloso con le sue azioni, dimostrando di essere in forma e volenteroso nel fare bene. Nel frattempo si riaffacciano gli ospiti nella zona di Scrivano e segnano la seconda rete su assist di Pisarra per Ventre che non sbaglia. Lo stesso Pisarra più tardi atterra Mattia Iaquinta, punizione per la squadra locale, batte Andrea Bisignano, goal. Sulla ripartenza ci prova Rubino per la Energetiche C/5, il tiro va di poco al lato. La Città di Bisignano Futsal ora sale decisamente “in cattedra” e va a segno con Giovanni Guido al 44’ con Bruno al 48’ con un gran tiro da fuori subito dopo, con il neo entrato Giorno e nuovamente al 50’ con Andrea Bisignano, per l’apoteosi sugli spalti dei tifosi. Nel finale, mister Pellegrino dà spazio alle seconde linee, che comunque non deludono, infatti, il giovane Daniel Bisignano e il veterano Luigi Guido segnano le rispettive reti personali, lo stesso Guido colpisce anche una traversa dopo un’azione corale della propria squadra. Finisce 12-2, il risultato parla da solo, una Città di Bisignano Futsal molto quadrata contro una Energetiche C/5 da rivedere. (A.S. Emanuele Iaquinta)
CRESCENDO – CITTA’ DI FIORE 3 – 6
Marcatori: Cavallaro (2) e Vasapollo per il Crescendo. Simari (2), G. Madia (3), Mannolla per il Città di Fiore
Nulla può la freschezza giovanile della matricola Crescendo contro i veterani del Città di Fiore. La squadra di casa, pur disputando una buona gara commette diversi errori d’ingenuità nei momenti cruciali della gara lasciando il bottino pieno ai silani. Il Crescendo paga l’esordio lasciando l’iniziativa in mano agli avversari per tutto il primo tempo andando al riposo sotto 1 a 3. Nella ripresa i pitagorici, sciolta la tensione si approcciano con maggiore determinazione alla gara però, come premesso, commettendo madornali errori accentuati anche da una direzione di gara molto contestata. Con esperienza il Città di Fiore blinda l’incontro e tenendo a debita distanza i locali, incamera i primi tre preziosi punti.
MIRTO – PRATO S.M. ARGENTANO 9 – 2
Marcatori: Amodeo (3), Brunetto, Russo, Biasi, Berardi, Nudo 2 (SMA), Brunetto, Arcidiacone
Le previsioni della vigilia diventano realtà. La favorita al salto di categoria inizia nel migliore dei modi la stagione strapazzando la matricola San Marco. Praticamente non c’è stata partita troppo netto il divario tecnico tra i due gruppi. I padroni di casa da subito aggrediscono gli avversari che, dopo una flebile resistenza subiscono un micidiale uno-due da Amodeo. La volontà non basta ai ragazzi di mister Lo Gullo per scalfire la corazzata jonica che, chiude la prima frazione realizzando altr due reti. Nella ripresa il tema del match non muta. Il Mirto allunga ulteriormente portandosi sul 6-0 prima allentare la morsa concedendo due reti al mobile Nudo. Con il punteggio acquisito il tecnico di casa da spazio al giovane portiere cl. ’98 Calabro che si guadagna la “pagnotta” respingendo alcuni attacchi avversari. A scrivere la parola fine al match ci pensano Brunetto e con un eurogol Arcidiacone.
POL. ICARO – FUTSAL KROTON 2 – 7
Marcatori: 28’ Basile, 40’, 41’, 45’ Zanda, 48’ Aversa (PI), 50’ Belfiore, 52’ Turco, 54’ Zanda, 57’ Carnevali (PI)
Futsal Kroton che non ti aspetti, vince meritatamente sul campo dei catanzaresi della Pol.Icaro, che pagano lo scotto di una rosa completamente nuova. Primo tempo molto equilibrato con entrambe le squadre che hanno dato battaglia su tutti i palloni, facendo si che l’agonismo, sempre corretto, fosse molto alto. Partita che si sblocca solo sul finire del primo tempo, grazie ad una punizione molto dubbia concesso su presunto retropassaggio di Carnevali al proprio portiere, con Basile che insacca. Il Secondo tempo vede partire bene i padroni di casa che chiudono ogni spazio mettendo alle corde il Futsal Kroton, impegnando seriamente e ripetutamente il portiere ospite, che si e superano prima su Galera poi su Rotundo, ma Zanda con la complicità della difesa giallorosso, gela il palagallo portanto sul 2-0 la propria squadra per replicare un minuto dopo. Entrambi i gol gelano la Pol.Icaro, che non riesce piu a reagire subendo le altre reti con il portiere di movimento, uniche note positive i gol di Aversa e Carnevali. (a.s. Francesco Artuso)
REAL LUZZESE – HELLAS CIRO’ MARINA 4 – 7
Marcatori: 9’ Federico (RL), 17’ Mummolo (HC), 25’ Turano (RL), 30’ Mummolo (HC), 33’ Sinopoli (HC), 36’ Mummolo (HC), 41’ L. Potrone (HC), 47’ Sinopoli (HC), 49′ Mummolo (HC), 60’ Ibrhaim (RL), 61’ Federico (RL)
Niente da fare per la rinnovata Real Luzzese costretta a cedere l’intera alla pratica e determinata Hellas Cirò. I padroni di casa, per un tempo in partita crollano alla distanza soprattutto sotto l’aspetto mentale a causa di una avversa decisione arbitrale ma, andiamo con ordine. Contro i più quotati avversari provenienti dalla qualificazione di Coppa la Real Luzzese, inizia col piede giusto sbloccando il risultato con Federico. La reazione degli jonici non tarda ad arrivare tant’è che Mummolo pareggio il conto. Prima del riposo nuovo botta e risposta tra i due quintetti che, hanno dato vita a 30’ piacevoli minuti. La svolta del match in avvio di ripresa quando l’arbitro assegnano un contestato penalty al Cirò. Capitan Sinopoli lo trasforma mentre, i padroni di casa reputando di avere subito un torto, si disuniscono dando disco verde agli avversari che, in 10’ concretizzano tre reti di fatto ipotecando i tre punti. Nel finale le reti di Ibrhaim e Federico servono solo a rendere meno pesante la sconfitta.
SILVER CITY – FLORENTIANA 8 – 3
Marcatori: 13’ De Gori, 15’, 18’ G. Argento, 30’ De Gori, 35’ Buonamore (FL), 47’ De Luca, 51’ G. Argento, 53’ Macrì (FL), 54’ e 60’ Esposito, 61’ Lembo (FL)
Brillante esordio stagionale della Silver ,contro un avversario piuttosto modesto a cui va riconosciuta l’attenuante delle diverse assenze per indisponibilità e squalifiche. Il risultato non e’ stato mai in discussione , la Silver è stata superiore sia atleticamente che tecnicamente. Da rilevare l’ottima prestazione di De Gori e del rigenerato Argento Giuseppe autore di 3 gol. Da evidenziare altresì la buona prestazione dei giovani: Arcuri, Sicoli e Stranges. I locali partono subito forte con Degori che colpisce un palo al terzo minuto. Di seguito unica occasione per la Florentiana al settimo con Carioti che, si fa ipnotizzare da Cicirello in uscita. La Silver trova il primo gol al 13’ con un ribatti davanti al portiere che perde il pallone e De Gori insacca. Il calcettista si ripete al15’ servendo a G.Argento la palla del secondo gol. Giuseppe Argento segna il terzo gol su punizione al 18’. Poi cominciano le belle occasioni dei giovani. Al 19’ palo pieno di Sicoli. Al 26’ bellissimo tiro di Arcuri che impegna il portiere Borelli. Al 30’ azione in contropiede di Sicoli che, sbaglia a colpo sicuro il terzo gol. Prima del riposo Michele Argento riparte come un treno scaricando su De Gori che segna il quarto gol. Il secondo tempo comincia con una bella reazione della Florentiana che va in gol al 35’ con Buonamore. Iniziano 10’ di agonismo che causano diverse interruzioni di gioco ed alcune ammonizioni, anche l’arbitro finora attento comincia a fischiare molti falli. Su una punizione dal limite De Luca trova il quinto gol al 47’. Al 51’ un’altra punizione viene calciata in combinazione portando G. Argento al sesto gol. Subito dopo al 53’ segna di nuovo la Florentiana precedendo di un minuto il settimo gol di Esposito. Negli ultimi 5 minuti ci sono due tiri liberi sbagliati da entrambi le squadre poi, nel recupero finale, vanno a segno tutte due le squadre per l’otto a tre finale per la Silver. La Florentiana ha dimostrato molto impegno ma con molti limiti tecnici. La Silver deve ancora migliorare la gestione della palla e della partita quando si è in vantaggio per chiudere le partite senza patema d’animo. (Addetto stampa Silver City mr .Peppino Arcuri)
SPORTING C. CORIGLIANO – MONTALTO/CONTESSA 3 – 8
Marcatori: 10’ Potestio, 21’ e 22’ Galiano (MC), 30’ Madeo (SCC), 31’ Madeo (SCC), 36’ Armentano (MC), 38’ Pereira (SCC), 47’ Galiano (MC), 49’ Potestio (MC), 58’ Filippo (MC), 61’ Fortino (MC)
Subito in attacco lo Sporting al 5’ conclusione di Prezzo a fil di palo. Ci riprova Madeo al 9’ma un deviazione toglie la possibile rete del vantaggio allo Sporting. Dagli sviluppi del calcio d’angolo contropiede del Contessa e Galiano porta in vantaggio gli ospiti con un preciso tiro all’incrocio che non lascia scampo al portiere. Al 13’ Madeo cerca la rete del pareggio con un potente destro da fuori aria, ma il portiere ospite si fa trovare pronto e respinge in angolo. Al 18’ Goffredro conclude forte di punta, ma il portiere respinge. Al 21’ contropiede del Contessa e Galiano segna il secondo goal. Passano appena 60’ e Galiano segna il terzo goal con deviazione sul secondo palo. Momento di sbandamento Sporting, ma al 30’su tiro libero Madeo segna mettendo un bolide all’incrocio. Nei due minuti di recupero un palo per Adelmo e uno per Potestio. Nel secondo tempo a 20 secondi dal fischio d’inizio Madeo porta il risultato sul 2 a 3 con un tiro di punta forte che spiazza il portiere. Al 36’contropiede del Contessa e goal sul secondo palo dopo due rimpalli di Armentano. Dopo due minuti Adelmo accorcia immediatamente le distanze riportando il risultato sul 3 a 4. Dopo un forcing dello Sporting per 10’ nella metà campo del Contessa al 47’ Galiano trova la rete del 3 a 5 la rete che spezza la partita con un millimetrico pallonetto a scavalcare il portiere. Lo Sporting va in confusione e subisce il goal del 3 a 6 dopo 2 minuti con Potestio che trova una deviazione fortuita mettendo fuori gioco il portiere. Al 56’mister Busa inserisce il quinto uomo ma la mossa non sortisce l’effetto sperato, infatti subisce al 58’ il goal del portiere Filippo sul rinvio. Al 61’ il l’ottavo goal del Contessa con Fortino, sempre dopo che lo Sporting ha perso palla. L’arbitro che ha diretto la gara in modo impeccabile fischia la fine dell’incontro. (A.S. De Biase Daniele)