C1 “spezzatino “ questo sabato 1 ottobre. Infatti registriamo quattro orari di calcio di inzio diversi su sette campi del girone. Regine del torneo al momento si confermano Five Soccer Catanzaro e Futsal Polistena, che guidano la classifica a punteggio pieno, con le vittorie di oggi conquistate in trasferta rispettivamente contro Bovalino e Zefhir. Cade il F.E. Soverato a Rossano sotto i colpidei padroni di casa del La Sportiva Traforo. Cade anche il Kroton che torna con le pive nel sacco da Catanzaro pur disputando una discreta gara. Primi punti per il Fantastic Five Siderno che batte tra le mura amiche il Maestrelli. Terzo gradino del podio per l’Enotria CZ che sconfigge a domicilio il Kroton. Lamezia Soccer primi 3 punti all’esordio in assoluto in C1. Fanalino di coda l’Amantea, ancora senza punti, posizione che non rappresenta comunque le ottime prestazioni mostrate in queste prime due giornate.
ZEFHIR MEGA FIVE – FUTSAL POLISTENA 4 – 6
Marcatori: 1’ Briga (P) 16’ Aziz (P) 20’ Presini (Z) 30’ Briga (P) 35’ Quaranta (P) 50’ Cantarella (Z) 52’ A.Varano (P) 54’ Santisi (Z) 60’ Briga (P)
(A.S. Zefhir) – Partita spettacolare tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Lo Zefhir privo di Zoccali, Chiaia e Battaglia segna alla prima azione della partita al 1’ minuto ma il Polistena risponde subito. Poi, fino al 16’ quando il Polistena trova il vantaggio, soltanto belle azioni. Al 20’ ancora parità con Presini. Al 30’ Briga riporta in vantaggio il Polistena e al 31’ tiro libero per lo Zefhir sulla linea del rigore parato. Secondo tempo ancora equilibrato ma l’infortunio di Presini spezza l’equilibrio a favore del Polistena che con maggiore esperienza porta a casa il risultato. Da evidenziare il gran gol di Cantarella.
BOVALINO – FIVE SOCCER 4 – 6
Marcatori Per Bovalino: Pratticò, Stuppino, G.Avarello, Oliveri. Per Five: M. Capicotto (2), Zurlo (2), A.Capicotto, Pastori).
(A.S. Bovalino) – Ottima partita del Bovalino che subisce gli avversari, partiti fortissimo, nei primi 10 minuti per poi prendere il controllo nella parte restante del primo tempo. Infatti la Five Soccer trova subito il doppio vantaggio ad opera di M.Capicotto e Zurlo. Con una bella combinazione Stuppino-Pratticò gli amaranto accorciano proprio con Pratticò. Mentre tocca a Stuppino trovare il pari per 2-2. Per i locali la possibilità di giocare il secondo tempo senza dover rincorrere. Cosa che avviene però quando gli ospiti si riportano avanti con A.Capicotto. La reazione del Bovalino non tarda e Giovanni Avarello fa 3-3. Il tira e molla continua e la Five trova il 4 gol con Pastori immediatamente pareggiato da Oliveri. A pochi minuti dal termine i Catanzaresi danno il colpo decisivo su una ripartenza, la squadra di Franco subisce da Zurlo il definitivo 6-4 sfruttando la porta vuota per via del portiere di movimento utilizzato dal Bovalino. Da registrare per il Five Soccer uno score di ben quattro pali colpiti nel corso del match. Per il Bovalino resta l’amarezza per i punti persi ma porta a casa, nonostante la sconfitta, una prestazione di qualità. Si paga un pò la sfortuna e qualche errore evitabile.
ENOTRIA CZ – KROTON 4 – 3
Marcatori:2’ Monterosso (E), 3’ Tricoli (K), 6’ L. Martino (K), 24’ Suraci (E), 28’ P.Martino rig. (K), 32’ Mirante (E), 50’ Monterosso (E)
Esordio casalingo con vittoria per l’Enotria Città di Catanzaro che riesce ad avere la meglio di un volitivo Kroton solo a dieci minuti dal fischio finale. Inizio scoppiettante con i catanzaresi che trovano il vantaggio al secondo minuto grazie a Monterosso complice una deviazione che spiazza l’incolpevole Russo. Palla al centro e dall’altra parte Tricoli impatta subito il parziale insaccando in rete dopo una corta respinta della difesa di casa. Al sesto minuto i pitagorici ribaltano la situazione grazie al bolide di Luigi Martino che s’insacca all’angolino basso dopo uno schema da rimessa laterale. Al ventiquattresimo azione da manuale dell’Enotria e Suraci trova la rete del pari dopo un bel fraseggio con Monterosso. L’inerzia sembra spostarsi verso i giallorossi di mister Mauro ma un fallo di mani in area con la conseguente trasformazione del rigore da parte di Pierpaolo Martino consente agli ospiti di tornare nuovamente avanti. In pieno recupero il Kroton potrebbe andare ancora a segno ma Luigi Martino spreca malamente il tiro libero concesso dagli arbitri per un fallo ingenuo a metà campo. La ripresa si apre bene per l’Enotria che pareggia i conti grazie a Mirante che mette dentro una respinta sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al quarantesimo, nel giro di un minuto, si esalta l’estremo ospite Russo che compie due miracoli prima su Brandonisio di piede e poco dopo su Tallarigo che aveva calciato da pochi passi a botta sicura. A dieci dalla fine arriva la rete della vittoria dell’Enotria, grande giocata sulla fascia di Suraci che la scarica sull’accorrente Monterosso che la mette dentro per il 4-3 finale. Gli ospiti tentano la carta del portiere di movimento ma non succede più nulla e la squadra di casa può festeggiare i primi tre punti di questa stagione
ATLETICO CETRARO – ROGLIANESE C/5 1 – 0
Marcatore: 2’ Silva.
(A.S. Cetraro) – Trasferta insidiosa per i rossoneri al cospetto di avversari di categoria superiore. Ancora acciaccato Marsico, mister Sicilia deve fare di necessità virtù, con un paio di rotazioni in meno, ma i ragazzi si sono allenati bene e mentalmente pronti per giocarsela alla pari contro i tirrenici. Alla fine il Cetraro vince 1-0 una partita ben giocata da ambo le parti a ritmi molto elevati così com’era successo la settimana scorsa in quel di Soverato . La squadra di casa ha una partenza fulminea e dopo 2 minuti trova il vantaggio con Silva che da posizione defilata manda il pallone all’incrocio dei pali senza dare scampo al portiere ospite. I primi 10 minuti della contesa sono un monologo della squadra Cetrarese ma la Roglianese non molla e piano piano si organizza ed inizia ad uscire dalla propria metà campo ma senza creare grossi problemi a Gervasi tranne in una sola occasione. Il secondo tempo si apre nuovamente con il Cetraro che fa la partita cercando di imporre ritmi alti e creando diverse occasioni da goal, di cui una davvero clamorosa, non finalizzata anche per merito del portiere ospite. La Roglianese combatte su ogni pallone creando due/tre situazioni importanti e a pochi secondi dal fischio finale Gervasi è decisivo per blindare il risultato. Subito dopo arriva il fischio finale e i giocatori possono festeggiare la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico accorso numeroso sugli spalti del Giordanelli. Dallo spogliatoio del Rogliano a fine gara si commenta cosi’: Usciamo a testa alta dal palazzetto di Cetraro dopo aver messo paura ai più quotati avversari, le occasioni per noi sono state tante ma la porta sembrava stregata, alla fine é sconfitta ma si sottolinea la grandissima prova di personalità dei nostri ragazzi.
F.F. SIDERNO – C.T. MAESTRELLI 5 – 3
Marcatori: per Siderno: Lombardo (3), Fiorenza, Commiso. Per Maestrelli: Marando, Oliva, Lorenti)
(A.S. Siderno) – Primo tempo di marca Fantastic partita benissimo, grazie anche al rientro di alcune pedine fondamentali come Lombardo, assente all’esordio, che in 10 minuti realizza una doppietta portando la sua squadra sul meritato 2-0. Sul risveglio della Maestrelli la squadra di casa si chiude bene difendendo il risultato fin li acquisito, rischiando qualcosina ma il guardiano della porta della Fantastic, Martelli, dice di no in più occasioni. Di contro il Maestrelli rischia di prendere il terzo gol già nel primo tempo. A due dalla fine, ancora l’estremo difensore Martelli neutralizza un tiro libero calciato dal capitano della Maestrelli Lorenti, deviando sulla traversa. Nella ripresa squadre più lunghe, meno tatticismi ma tante azioni da gol per entrambe le compagini. Riapre la gara la Maestrelli siglando il 2-1 grazie ad un tap-in vincente di Marando ma, come spesso accade, nel momento migliore degli ospiti, in contropiede Fiorenza porta la Fantastic sul 3-1. A questo punto sembra fatta per i padroni di casa ed infatti dopo pochi minuti Commiso realizza il 4-1. A 7 minuti dalla fine la Maestrelli prova il tutto per tutto e schiera il portiere di movimento. Strategia che sorprende la Fantastic, ormai appagata dal risultato, e in 3 minuti Oliva e Lorenti accorciano un insperato divario portando la gara sul 4-3. Arrembaggio disperato alla ricerca del pareggio della Maestrelli ma Lombardo spegne le velleità avversarie trovando dalla distanza il colpo del definitivo 5-3 finale. Vittoria meritata per la Fantastic che sfrutta il fattore campo, ottima la direzione di gara dei due arbitri, Lamnna e Lizzio. Due squadre che lotteranno fino alla fine per la salvezza ma buona la prima per la Fantastic. Da parte della Maestrelli le voci a fine gara dell’addetto stampa: Brutta partita disputata dalla Maestrelli contro una diretta rivale per la salvezza, il Siderno, che ha dimostrato, al contrario di quanto visto fin’ora, di potersela giocare alla pari con le sei/sette squadre che lotteranno per la permanenza in C1.
LAMEZIA SOCCER – AMANTEA 1 – 0
Marcatori: 47’De Sensi
(A.S. Lamezia Soccer) – Storica prima vittoria in C1 per la Lamezia Soccer di Bebo Carrozza, decisivo un gol di Beppe De Sensi, uno dei veterani della squadra lametina. Primo tempo avaro di emozioni dove a far da padrona è la paura di sbagliare, specie per i giocatori in maglia orange. Infatti nella prima frazione di gara si registrano sporadiche occasioni da ambo i lati solo dalla lunga distanza che non impensieriscono i portieri. Nella ripresa sia l’Amantea che il Lamezia partono con un piglio diverso, gli ospiti alzano il baricentro e di conseguenza provano a farlo anche i ragazzi allenati da mister Carrozza. A salvare il risultato per la squadra del presidente Manfredi è stato il portierone Ciccio Bentornato, ancora una volta determinante, soprattutto quando al 35’ salva a tu per tu un gol praticamente già fatto. A questo punto i padroni di casa decidono di alzare il ritmo e creando tre occasioni con Donato, Montesanti e Caffarelli. Al 47’ la svolta, il Lamezia passa con il gol di Beppe De Sensi che su un assist di “suola” di Deodato, infila l’attento portiere ospite. Nei minuti seguenti gli ospiti cercano in tutte le maniere di pervenire ad un meritato pareggio ma la retroguardia lametina dice di no a tutte le occasioni, anche quando De Sensi salva clamorosamente sulla linea il possibile pareggio ospite. Ultimi minuti di forcing per l’Amantea che usa la strategia del portiere di movimento ma non sortisce gli effetti sperati anzi nel recupero il Lamezia spreca il raddoppio. Vittoria all’esordio casalingo in C1 davanti una buona cornice di pubblico. Amarezza e delusione in casa Amantea, infatti, l’ottima prova di Bentornato, estremo difensore lametino, sottolinea quanto si possa recriminare sulla sconfitta, e rafforza la propria convinzione di un risultato finale non veritiero, dichiarando che: se la partita fosse finita con una vittoria, anche larga, degli amanteani, non ci sarebbe stato nulla da dire.
LA SPORTIVA TRAFORO – F.E. SOVERATO 3 – 1
Marcatori: 4’ Buffone (T), 6’ Parafati (S) 21’ e 23’ Ferraro (T).
La Ls Traforo ha la meglio sulla F.E. Soverato, al termine di un match dagli alti contenuti tecnici. La squadra di Madeo ha spinto sin dall’inizio tenendo gli avversari lontani dalla propria porta. Il grande pressing dei rossanesi ha creato molte difficoltà ai ragazzi di Lombardo, che si sono però difesi egregiamente, sventanto gli attacchi dei locali. La Ls Traforo sciupa due ghiotte occasioni con Sanchez senza però subire nulla. Nel finale di prima frazione, i catanzaresi non sfruttano un ingenuità dei rossanesi, che liberano al tiro Castanò. Nella seconda frazione pronti via e da schema d’angolo Buffone fulmina il poriere ospite. Il Soverato non si disunisce e trova il pari due minuti più tardi, grazie ad uno splendido tiro al volo di Parafati. Morrone in questa circostanza commette un errore da matita rossa. La Sportiva Traforo continua a costruire azioni, costringendo gli ospiti a commettere il sesto fallo già al 20′. Dai dieci metri si presenta il neo acquisto Ferraro che non perdona. Due minuti più tardi ancora il bomber cosentino in girata a realizzare il gol del 3-1. Nel finale Lombardo gioca il quinto, rischiando però di subire la quarta rete, con Cosentino e Buffone (palo). Vittoria fondamentale per i rossanesi dopo la sconfitta di sabato scorso.
Scritto da: Francesco Bruno