Stravolta la cima della classifica! Delle quattro coocapoliste della settimana scorsa, solo il Montalto/Contessa continua a vincere e lo fa contro una più che degna avversaria (ex coinquilina) Futsal Kroton al termine di una gara che, avrebbe potuto avere esito opposto. Il Cirò che, sulla carta aveva il compito più abbordabile è costretta dalla Silver City, alla divisione della posta perdendo il primato venendo agganciata al secondo posto dal Bisignano che, non concede scampo alla Florentiana espugnandone il campo. Imperioso colpo di coda del Crescendo che, piega la corazzata Mirto a conclusione di una gara spettacolare con i giocatori di casa, che, dedicano il prestigioso successo al piccolo Enrico, figlio di mister De Santis, augurandogli una pronta guarigione. Secco 6-1 del Città di Fiore ad una Real Luzzese che, pur sconfitta, inizia a dare cenni di risveglio. Sale a centro la matricola Prato San Marco prevalendo con determinazione sulla Pol. Icaro. Equa divisione della posta nel derby di Corigliano tra due formazioni alla ricerca della migliore condizione.
MONTALTO/CONTESSA – FUTSAL KROTON 5 – 4
Marcatori: 6’ e 13’ Galiano (MC), 21’ aut Fk (MC), 26’ Arcuri (FK), 36’ Zanda (FK), 51’ e 53’ Arcuri (FK), 60’ e 62’ Galiano (MC)
Il big-match della giornata no ha deluso le aspettative ma, probabilmente, meritava un direttore di gara più attento. Questo in breve sintesi quanto lamentato dalla due squadre ed in particolare dal dirigente del Futsal Kroton Francesco Perri: Premetto che non ci piace accampare scuse, facendo i complimenti alla squadra di casa che, avendo segnato una rete più di noi evidentemente ha meritato la vittoria. Tuttavia non può essere omessa la deficitaria direzione arbitrale confortata anche dalle parole del commissario di campo il quale, ha elogiato la nostra squadra per il sefl-control palesato. Dalle dichiarazioni del dirigente pitagorico al commento di una gara dalle mille emozione e di straordinaria intensità. La doppietta di Galiano in avvio di gara sembra fare presagire ad un incontro in discesa per i padroni di casa ulteriormente incoraggiati dalla terza marcatura su autorete. Credendo di avere in pugno il match il Contessa allenta la morsa e prima del riposo, subisce da Arcuri la rete del 3-1. La ripresa vede tornare in campo un Futsal Kroton molto più determinato capace di riaprire la gara al 36’ grazie al goal di Zanda. Galvanizzati dal momento favorevole gli ospiti, continuano con il serrato pressing e nello spazio di 3’ ribaltano il risultato con Arcuri. Rabbiosa la reazione del Montalto/Contessa che, prende d’assedio la difesa avversaria fino all’inatteso epilogo. In pieno recupero, infatti, due contestati tiri liberi, vengono impeccabilmente trasformati dallo specialista Galiano capovolgendo definitivamente le sorti dell’incontro facendo gioire i supporter locale.
HELLAS CIRO’ MARINA – SILVER CITY 2 – 2
Marcatori: 2’ De Gori (SC), 29’ e 41’ Malena (HC), 50’ De Gori (SC)
Dopo tre successi consecutivi la Hellas Cirò, stecca il quarto affondo dividendosi la posta con la rocciosa Silver City. Per lo svolgimento della gara e le occasioni prodotte i padroni di casa, avrebbero meritato la vittoria ma, per vincere occorre realizzare una rete in più degli avversari ed in questa occasione non è accaduto. La Silver City con arcigne marcature stretta attorno all’ispirato portiere Nicolazzo, chiude tutti i varchi difensivi facendosi forza dall’immediato vantaggio concretizzato da De Gori, dagli sviluppi di un calcio di punizione dopo appena 2’. Il Cirò pur palesando un maggiore possesso palla, non riesce a sfondare il bunker difensivo avversario facendosi parare anche un tiro libero di seguito, ottenendo il meritato pareggio solo ad 1’ dal riposo. Nel secondo tempo Malena, autore del primo goal, concede il bis facendo intuire ad una svolta positiva. La Silver, però, non demorde e risolvendo una mischia in area di rigore, realizza il 2-2. Gli assalti finali dei padroni di casa non portano a nulla di concreto anzi, all’ultimo minuto, sono gli ospiti ad avere sui piedi la palla della vittoria ma, imitando il collega avversario, De Luca fallisce il tiro libero colpendo il palo.
FLORENTIANA – BISIGNANO 2 – 4
Marcatori: 15′ Bisignano Andrea, 26′ Macrì, 45′ G. Guido, 49′ Bisignano Andrea, 52′ Rocca Cristian, 60′ Iacquinta
Quarta sconfitta consecutiva per la Florentiana di mister Combariati, anche se stavolta nulla si può dire ai ragazzi locali circa il loro impegno e la loro determinazione. Di fronte ad un Città di Bisignano davvero ben organizzata, i grigiorossi non hanno affatto sfigurato, disputando un buon match che fa davvero ben sperare per il futuro. Match inizialmente molto tattico, con entrambe le compagini attende e chiuse, pronte ad approfittare di qualsiasi errore per andare in vantaggio; al 5′, proprio su un infortunio della retroguardia della Florentiana, è il capitano Carmine Bisignano a trovarsi a meno di un metro dalla porta difesa da Colosimo; nell’occasione però, è lo stesso “pipelet”, aiutato da un prodigioso recupero di Macrì, a dire di no al numero 10 ospite. La gara scivola via senza particolari sussulti fino al 15′, quando è Andrea Bisignano ad approfittare di un errore di Carioti e ad andare a segno; a questo punto la Florentiana alza leggermente i ritmi, con mister Combariati che ordina un pressing più “alto” ai suoi ragazzi; proprio su questa scia, arriva il pareggio al 26′ ad opera di Macrì, abile e fortunato a deviare alle spalle dell’incolpevole Scrivano un tiro di un compagno. Nella ripresa il “trend” dell’incontro non cambia, con gli ospiti a fare la partita, con la Florentiana a difendersi con ordine; più passano i minuti e maggiore diviene la fiducia tra i ragazzi di mister Combariati che, al 14′, hanno la ghiotta occasione per passare: punizione dal limite dell’area e rete solo sfiorata da Lembo, dopo uno schema. Sul capovolgimento di fronte è il Bisignano a passare, con Guido, abile a concludere una bella azione corale; la Florentiana difende con troppa veemenza, tant’è che ben presto raggiunge il limite dei sei falli di squadra., consentendo così, su calcio “franco”, ad Andrea Bisignano di realizzare la rete del 3-1. Partita finita? macché! I grigiorossi locali non mollano e, colpiti nell’orgoglio, si riversano in avanti nel tentativo di riequilibrare le sorti del match. Al 22′ è Cristian Rocca a realizzare una bella rete, dal limite, su classica azione da pivot, accorciando le distanza. A questo punto mister Combariati gioca la carta del portiere di movimento, sfiorando in un paio di occasioni la rete di quello che sarebbe stato un meritatissimo pareggio; proprio sui titoli di coda, però, è Carioti a scivolare sfortunatamente da ultimo uomo, consentendo ad un incredulo Iacquinta di andare a realizzare a porta vuota la rete del 4-2. Alla Florentiana alla fine tanti complimenti, anche da parte dell’entourage ospite, convinti probabilmente alla vigilia di scendere al “PalaCorvo” per una specie di passeggiata; il match, però, ha dimostrato il contrario. La strada per uscire dalla crisi, comunque, siamo certi sia quella giusta; ora bisognerà non mollare e conquistare presto i primi punti di quella che, finora, è stata davvero una stagione sfortunata per i colori grigiorossi della Florentiana. (A.S. Alessandro Gallo)
CRESCENDO – MIRTO 7 – 6
Marcatori: Crugliano (4), Scerbo (2), Sciaccianoce per il Crescendo. Savoia (2), Amodeo (2), Pace, Biasi per il Mirto
A Crotone la matricola Crescendo affronta la prima della classe, la corazzata Mirto che viaggia a punteggio pieno. Gli uomini di mister De Santis partono in affanno e sono costretti a recuperare le reti degli ospiti per due volte. Il primo tempo finisce con il risultato di 2 a 2. Nel secondo tempo alcune distrazioni difensive portano al doppio vantaggio il Mirto, ma il cuore dei ragazzi di mister De Santis è di un altro livello. Gara ribaltata con reti di Scaccianoce, Crugliano e Scerbo. La gara è spettacolare, il pubblico sugli spalti è entusiasto. Il Mirto decide di giocare la carta del portiere di movimento, lo farà fino a fine gara, e trova il pareggio. Il Crescendo non ci stà e si riporta in vantaggio ancora con Crugliano. Inizia la fase al cardiopalmo, con il pareggio del Mirto e il nuovo vantaggio crotonese…è apoteosi. 7 a 6 il risultato finale, battuta la capolista, ottima squadra e ben messa in campo, che a dire di mister De Santis sarà la indiscussa favorita alla vittoria finale. Vittoria con dedica speciale dei guerrieri crotonesi, al piccolo Enrico, figlio del mister De Santis, che in settimana ha subito un delicato intervento chirurgico. Emozionato a fine gara lo stesso mister De Santis “Mentre venivo sommerso dagli abbracci dei miei ragazzi, mi sono lasciato andare, è stata una settimana davvero difficile per la mia famiglia. Ci tenevo a vincere per dare un senso soprattutto alle ottime prestazioni dove non abbiamo preso punti, ma solo elogi. Poi la dedica dei miei ragazzi è stata la prova del fantastico gruppo che si è creato. Un cuore grande e la consapevolezza che si può fare sicuramente un ottimo campionato. Possiamo dire la nostra, se mettiamo il carattere di oggi. Possiamo diventare una matricola di tutto rispetto. Adesso ci godiamo questa vittoria e da lunedì si penserà già alla prossima gara, quella di Luzzi. Un elogio particolare al giovanissimo portiere Anania Marco, prodotto del vivaio, lui è la prova che il nostro settore giovanile, seguendo il giusto percorso di formazione, tirerà fuori tanti campioncini”. (A.S. Crescendo)
CITTA’ DI FIORE – REAL LUZZESE 6 – 1
Marcatori: G. Madia, Oliverio, Turano (RL), Cordua, Arcuri, Guarascio, Fratto
Come da previsioni i silani conquistano i tre punti al termine di una gara costantemente nelle loro mani. I padroni di casa grazie al micidiale uno-due di inizio match mettono da subito in chiaro i rapporti di forza. Paradossalmente il precoce vantaggio diventa soporifero per il quintetto di casa che abbassando i ritmi di giuoco, si limita a gestire la gara andando al riposo sul doppio vantaggio. In avvio di ripresa i padroni di casa, sottovalutando gli avversari tornano in campo giocando al piccolo trotto. La Real Luzzese, approfitta dell’occasione per siglare con Trovato la rete che riapre la contesa. Intuito il pericolo il Città di Fiore, alza i ritmi e grazie all’esperto Cordua ripristina le distanze dando la scossa ai propri compagni i quali, assecondando la grinta del compagno, blindano i tre punti concretizzando ulteriori tre reti.
PRATO S.M. ARGENTANO – POL. ICARO 3 – 1
Marcatori: 12’ e 27’F. Cipolla, 42’ Critelli (PI), 48’ Calvano
Grande prestazione del Prato San Marco che batte una organizzata Pol Icaro rimanendo ancora imbattuta in casa. Partita tesa nei primi minuti, al 12′ sblocca F. Cipolla con un destro nell’angolino basso. Al 27′ e ancora Cipolla che con una grande giocata di Calvano mette a segno il 2-0. Nella ripresa e l’Icaro ad accorciare le distanze con Critelli dopo una lunga e sudata sofferenza Calvano mette a segno il definitivo 3-1… Grande spirito di squadra degli uomini di Lo Gullo che guadagnano 3 punti d’oro in chiave salvezza. (A.S. Mario Esposito)
ENERGETICHE – SPORTING C. CORIGLIANO 4 – 4
Marcatori: 13’ Cofone (EN), 16’ De Luca (SCC), 25’ Goffredo (SCC), 39’ Cofone (EN), 41’ Bianco (SCC), 46’ Madeo (SCC), 48’ Cofone (EN), 50’ Scura (EN)
Si conclude con la salomonica divisione della posta l’intenso derby di Corigliano. L’agonismo l’ha fatta da padrone ad un gara che, non ha annoiato i numerosi supporter. L’Energetiche, apre le danze con Cofone (protagonista principale), venendo da subito replicato dal pareggio di De Luca. All’iniziale botta e risposta segue a 5’ dal riposo, la rete del vantaggio della squadra ospite firmata Goffredo. Nella ripresa non muta lo svolgimento del match con Cofone che ristabilisce l’equilibrio. La svolta nella fase centrale del secondo tempo dove al momentaneo doppio vantaggio dello Sporting siglato da Bianco e Madeo fa seguito, l’immediata replica di Cofone e Scura chiudendo di fatto una sfida dal risultato tutto sommato equo.