Riceviamo e pubblichiamo comunicato del candidato alla presidenza della Divisione Calcio a 5 Alfredo Zaccardi
Continuità, condivisione e innovazione: parole chiave di un percorso che abbiamo intrapreso, insieme alle società, alla Federazione, alla Lega Nazionale Dilettanti da alcuni anni e che voglio confermare, consapevole della bontà di un progetto ma delle necessarie, quasi fisiologiche, innovazioni e migliorie. Continuità, quindi, ma soprattutto condivisione: di idee, di progetti, di critiche. Ho sempre pensato che le idee nascano dal confronto, e il confronto sarà alla base del mio progetto, condiviso con le società negli anni, e che proprio dalle società deve ripartire. Un percorso che parte dallo sviluppo della comunicazione per arrivare al miglioramento dei processi e dei rapporti con le società fino alla proposta di organizzazione di grandi eventi, nazionali e internazionali.Un percorso sportivo che presenta un piano di riforme organizzative dei campionati per il prossimo quadriennio, il consolidamento del lavoro svolto insieme alla Federazione Italiana Giuoco Calcio con le squadre nazionali maschili e femminili, il rafforzamento dei rapporti con i Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti e il lavoro dei Responsabili regionali. Infine, un quadro completo di servizi per le società: dalla formazione dei propri dirigenti e referenti per la comunicazione e il marketing all’integrazione delle politiche per lo sviluppo dell’attività giovanile, dalla nascita di strumenti per il miglioramento, l’adeguamento o la costruzione di impianti sportivi per il futsal fino alla realizzazione della Casa del futsal: un centro federale specifico per il calcio a cinque.
Quattro anni per concludere un viaggio iniziato insieme 15 anni fa e con al centro un obiettivo, una visione, un sogno: il futsal. Perché il futuro influenza il presente tanto quanto il passato.Nei prossimi giorni presenterò ufficialmente anche il gruppo di lavoro che sostiene la mia candidatura, una squadra di persone esperte, competenti e appassionate che saranno con me durante il percorso elettorale e gli incontri con le società sul territorio, in occasione dei quali presenteremo il nostro programma, base di partenza per il percorso di condivisione che sarà la stella polare del nostro progetto.
Desidero infine ringraziare il Presidente federale, Carlo Tavecchio, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Cosentino e il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci, per la stima che hanno dimostrato nei miei confronti in occasione dei nostri recenti incontri.