Sabato prossimo in quel di Polistena si affronteranno le due matricole calabresi della serie B, vale a dire l’Edilferr Cittanova e la Farmacia Centrale Paola Calcio a 5.
Le due squadre nelle ultime stagioni hanno fatto parlare di se per le simili gesta sportive: i cosentini hanno vinto il campionato di serie d nella stagione 2013 -2014 e i play off di serie C2 nel 2014-2015, i pianigiani invece i play off di serie D (2013-2014 ) e vittoria del campionato di C2 ( 2014-2015) e la scorsa stagione hanno praticamente fatto campionato a se nel massimo campionato regionale staccando tutte le avversarie già al giro di boa. Vittoria finale per il team paolano di campionato coppa italia e supercoppa , sconfitta alla finalissima nazionale per i reggini ma record di vittorie consecutive che apparteneva a Salerno e company ai tempi della Magic Games.La società del Presidente Giovanni Ventra e la società del Presidente/Giocatore Livio Sganga, a dimostrazione che il Futsal è uno sport sano e che la giusta grinta e voglia di vincere che si mette in campo non deve essere travisata, ci tengono a sottolineare che sabato sarà una festa per lo sport calabrese, sarà una festa “biancoblù”. Lo sport come confronto e dialogo è un grande mezzo di crescita per la persona. La pratica sportiva, più che in altre occasioni, aiuta a socializzare con l’altro, che sia compagno o avversario, perché, in qualche modo, lo avvicina mettendolo sullo stesso piano e allora non si prende più in considerazione cosa non si può fare ma quanto si può dare. Attraverso lo sport si fanno incontri, si possono conoscere persone e culture diverse. Attraverso lo sport si condividono passioni, sentimenti, fatti e tratti di vita cosicché chi non riduce quel desiderio di ricerca e rimane attento alla realtà può vivere esperienze vere per le quali non c’è bisogno di essere buoni o compassionevoli ma solo aperti a chi e a ciò che ci circonda. Questo è lo spirito della Farmacia Centrale Paola e dell’Edilferr Cittanova
Analizzando il prepartita l’Edilferr Cittanova è alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo le disfatte con il Melilli e a Cefalù anche se troppo ampie , mentre Chiappetta e compagni ancora imbattute in campionato vorranno dare seguito al prestigioso pareggio ottenuto contro la corazzata Maritime Augusta. I presupposti per una partita avvincente ci sono tutti.
Scritto da: Girolamo Siciliano