Giornata di stravolgimenti in cima alla classifica. Il Montalto/Contessa conosce la prima sconfitta in campionato cedendo l’intera posta ad un ottimo Cirò che può rivendicare a pieno titolo un posto nel banchetto delle pretendenti al salto di categoria. La caduta del Contessa fa felice il Mirto che, non commette errori in trasferta sbancando il campo della Florentiana. L’uragano Bisignano si abbatte sulla Real Luzzese sommersa da una grandinata di ben 17 reti. Cresce in consistenza il Crescendo autoritario contro uno Sporting Club decisamente sotto tono. Per una squadra pitagorica che gioisce ce né una che si lecca le ferite. Stiamo parlando del Futsal Kroton, lieta sorpresa di questo primo scorcio di stagione sconfitto nettamente dalla matricola Prato San Marco ben plasmata da mister Lo Gullo. A ruota delle menzionate prime sei della classifica raccolte in soli tre punti ecco spuntare il Città di Fiore autoritario e vincente contro la Pol. Icaro. Vittoria all’insegna del fair-play per l’Energetiche che s’impone sulla Silver City.
HELLAS CIRO’ MARINA – MONTALTO/CONTESSA 6 – 3
Marcatori: 23’e 32’ Mummolo, 38’ Sinopoli, 39’ De Rose (MC), 42’ L. Potrone, 48’ Galiano (MC), 58’ aut. R.Potrone (MC), 59’ e 60’ L. Potrone
Vittoria di prestigio per la compagine di casa che, interrompe la serie positiva della capolista infliggendole la prima sconfitta. La squadra di casa, per l’impegno profuso ed il giuoco palesato ha legittimato senza alcuna attenuante, un successo importante che schiude rosee prospettive in chiave primato ad un gruppo consolidato dal tempo e maturato tatticamente. Il match, impeccabilmente diretto dal sig. Lamonica, si approccia da subito a ritmi sostenuti con frequenti ribaltamenti di fronte. In questo frangente i due quintetti si annullano a vicenda pur evidenziando un predominio locale. Il Cirò galvanizzato dal misurarsi contro la capolista insiste nel forcing riuscendo al 23’ a sbloccare il risultato con Mummolo archiviando di fatto il primo tempo. In avvio di ripresa i padroni di casa dimostrando di avere un ottima condizione atletica ancora con Mummolo siglano il raddoppio. Gli ospiti accusano il colpo e finiscono col subire la terza segnatura da capitan Sinopoli. Con l’acqua alla gola la capolista raccoglie le forze e reagisce accorciando le distanze con De Rose ma, il Cirò, non arretra e dopo 3’ ripristina il rassicurante vantaggio con L. Potrone. Intenzionata a vendere cara la pelle il Montalto/Contessa, alza ulteriormente il baricentro concretizzando con Galiano la rete della speranza. Nel concitato finale un autorete di R. Potrone da ulteriore fiducia agli ospiti ma, ci pensa il fratello Luigi Potrone a svilirne le intenzioni concretizzando un micidiale uno-due. La sconfitta non ridimensiona la qualità del Contessa che, seppur ingoiando l’amaro calice della sconfitta insieme alla dirigenza fanno gli auguri al loro presidente Roberto Cosentino per la lieta nascita del piccolo Angelo.
FLORENTIANA – MIRTO 1 – 4
Marcatori: 13′ Biasi, 26′ Lembo (FL), 30’+2’ Arcidiacone, 31’ Brunetto, 52′ Arcidiacone
Ancora una sconfitta per la Florentiana di mister Combariati e anche stavolta, così come nella precedente gara casalinga contro il Bisignano, nulla si può dire ai ragazzi locali circa il loro impegno e la loro determinazione. Di fronte ad un Mirto quadrato e ben organizzato, i locali non hanno affatto sfigurato, disputando un buon primo tempo che fa sperare per il futuro, nonostante l’ attuale ultima posizione della graduatoria è al mento una sentenza pesante. Match inizialmente molto tattico, con entrambe le compagini attente e chiuse, pronte ad approfittare di qualsiasi errore per andare in vantaggio; al 13′, proprio su una disattenzione della retroguardia della Florentiana, è il numero 3 ospite a trovarsi a meno di un metro dalla porta difesa da Caracciolo e a beffarlo. La gara scivola via senza particolari sussulti fino al 20′ quando è Francesco Rocca, con una iniziativa personale, a sfiorare la rete del pareggio; in questa fase la Florentiana alza leggermente i ritmi e, proprio su questa scia, arriva il pareggio al 26′ ad opera di Lembo, abile a depositare alle spalle dell’incolpevole campana un tiro preciso scagliato da fuori area. Proprio nei minuti di recupero, però, la maggiore esperienza dei cosentini contribuirà in modo decisivo affinchè il Mirto andasse al riposo lungo in vantaggio, grazie ad un gol di Arcidiacone, abile a realizzare grazie ad un forte e preciso sinistro. Nella ripresa, neanche dopo un minuto di gara, i ragazzi di mister Combariati subiscono la terza rete ad opera di Brunetto, abile e freddo ad approfittare di una corta respinta di Caracciolo- comunque incolpevole- dopo un tiro da fuori di un compagno. La partita di fatto termina qui, anche se ci sarà ancora il tempo per assistere alla quarta marcatura del Mirto, ancora adopera di Arcidiacone, nettamente il migliore in campo. Alla Florentiana alla fine i complimenti, anche se la strada per uscire dalla crisi appare oggi più lunga e tortuosa; nonostante tutto, è necessario che nessuno molli, cercando di conquistare presto quei primi punti di una stagione finora sfortunata per la Florentiana ma che potrebbero rappresentare l’unica “medicina”. (A.S. Alessandro Gallo)
BISIGNANO – REAL LUZZESE 17 – 1
Marcatori: 1′ G. Guido (B), 10′ Ferrari (B), 11’ Bruno (B), 12′ Bruno (B), 18′ Ferrari (B), 21′ P. Giorno (B), 22′ P. Giorno (B), 30+1′ Iaquinta (B), 31′ P. Giorno (B), 32′ P. Giorno (B), 38′ P. Giorno (B), 40′ P. Giorno (B), 43′ G. Guido (B), 45′ A. Bisignano (B), 48′ Federico (L), 49′ Luzzi (B), 50′ L. Guido (B), 55′ Bruno (B)
Poco da commentare sul derby della Valle del Crati di oggi tra la Città di Bisignano Futsal e la Real Luzzese C/5, divario troppo ampio fra le due squadre, un 17-1 per i padroni di casa che parla chiaro.Il Bisignano va subito a segno con Giovanni Guido, Carmine Bisignano poco dopo colpisce il palo, gli ospiti cercano il pareggio con Alex Giorno, sempre Giorno tira di poco fuori una punizione da posizione interessante. Salgono in cattedra i padroni di casa che vanno a segno con Marco Ferrari e con due reti di Bruno per il poker locale.Ancora un tiro di Alex Giorno, ma Piacente è attento, di nuovo in rete Ferrari, in una partita a senso unico, a segno sempre il Bisignano con due goal di Pietro Giorno. Il primo tempo si chiude con la rete di Mattia Iaquinta che porta lo score sul 8-0.La ripresa segue la linea del primo tempo, infatti, arriva la nona rete con Pietro Giorno, oggi il migliore dei suoi, flebile risposta degli ospiti con Federico che, con un pallonetto, colpisce la traversa, ancora a segno Pietro Giorno con altre tre reti per la “sestina” personale, seguite da altri due goal, una di Giovanni Guido e l’altra Andrea Bisignano.Al 48’ arriva il goal della bandiera per la Real Luzzese con Federico, ma per la Città di Bisignano Futsal non finiscono le reti dei suoi marcatori, infatti, vanno a segno anche il giovane Danny Luzzi e il veterano Luigi Guido. Nel finale il portiere Paolo Camera, subentrato a Piacente nega in due occasioni la seconda rete agli ospiti, nel finale arriva la diciassettesima rete per il Bisignano con Bruno. (A.S. Emanuele Iaquinta)
CRESCENDO – SPORTING C. CORIGLIANO 5 – 1
Marcatori: 10’ Scerbo, 17’ Vasapollo, 45’ Crugliano, 46’ De Luca (SCC), 55’ Scerbo, 60’ Vasapollo
Questo risultato ha dimostrato, qualora ce ne fosse stato bisogno che, anche le più quotate squadre, dovranno prestare attenzione ad un Crescendo di ottimo livello. Dopo avere domato il Miro, lo Sporting Club ha dimostrato di essere poco più che uno sparring partner di modesto valore incapace di opporsi alla superiorità dei locali. I pitagorici, infatti, impiegano poco più di 10’ per sbloccare il risultato ed altri sette per tracciare un solco più evidente. Il quintetto coriglianese pur evidenziando una discreta fase difensiva in attacco si palesa lento e prevedibile. Nella ripresa cambia poco. Il Crescendo dopo avere logorato ai fianchi gli avversari, assesta il terzo goal con Crugliano immediatamente replicato da De Luca alla cui marcatura, non fa seguito una adeguata continuità. Nel finale lo Sporting, alza il baricentro ma, la mossa si rivela deleteria tant’è che, la coppia Scerbo, Vasapollo confeziona le reti che, chiudono la contesa proiettando la squadra alle soglie del podio.
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – FUTSAL KROTON 7 – 2
Marcatori: Nudo (3), Cipolla (2), Andropoli (2) per il PSM Argentano. Zanda, Ruggiero per il F. Kroton
Partita sofferta per il Prato San Marco che nei primi dieci minuti va sotto di 2 gol… ma il carattere e lo spirito di squadra degli uomini di Lo Gullo vince su ogni sofferenza e chiude il primo tempo ribaltando il risultato per 3-2 con le reti di Andropoli e Nudo. Nel secondo tempo è solo Prato che dilaga con le reti di Cipolla è ancora Nudo e Andropoli… Bella vittoria contro una grande squadra seconda in classifica! (A.S. Mario Esposito)
CITTA’ DI FIORE – POL. ICARO 5 – 1
Marcatori: Cordua, Madia, Mannella, Madia, Aversa (PI), Oliverio
Come da pronostico la squadra silana, si aggiudica i tre punti iniziando a a scalare una classifica che, al momento non ne rispecchia le ambizioni. La Pol. Icaro, reduce dal primo successo in campionato ha cercato di arginare la migliore qualità dei padroni di casa è, per un tempo, c’è riuscita andando al riposo sotto di una rete comunque soddisfatta della prestazione. Tutt’altra musica nel secondo tempo quando, Cordua e compagni alzano i ritmi mettendo alle corde gli ospiti. L’evidente superiorità sfocia nelle reti di Madia e Mannella. Sul punteggio di 4-0 il Città di Fiore allenta la morsa favorendo il parziale recupero del catanzarese Aversa anche se a chiudere definitivamente il conto è l’esperto Oliverio.
ENERGETICHE – SILVER CITY 8 – 4
Marcatori: De Gori (SC), Ventre, Molinaro, Marino, Pisarra, G. Argento (SC), Molinaro, Sicoli (SC), Piraino, Molinaro, Valenti (SC), Giustiniani
Ottima prestazione e meritata vittoria dei ragazzi di mister Ventre. Contro avversari tatticamente validi l’Energetiche, ha dovuto inizialmente sudare le proverbiali sette camicie prima di prendere le misure per poi, acquisire sicurezza e padronanza conquistando i tre punti. Il match ricco di goal si è giocata all’insegna del fair-play testimoniato dal gesto di assoluta correttezza sportiva perpetrato dal tecnico giocatore Ventre il quale, sul risultato di 5-3 a proprio favore si è visto assegnare dall’arbitro una sesta marcatura nata da un tiro, in realtà, respinto dal palo. Il San Marco non ha neanche avuto il tempo di protestare che, Ventre rivolgendosi al direttore di gara ha dichiarato che, la palla non aveva oltrepassato la linea di porta per cui la marcatura è stata invalidata. Per quel che riguarda la sfida inizialmente a sbloccare il risultato, sono gli ospiti con De Gori. L’illusione dura molto poco in quanto Ventre coadiuvato da Molinaro e Marino ribaltano lo svantaggio portandosi sul 4-1 archiviando i primi 30’. Nella ripresa G. Argento prova a suonare la carica per la Silver City ma, l’Energetiche è decisamente più in palla arrivando al massimo vantaggio di 7-3. Nel finale il tecnico ospite gioca la carta del portiere di movimento riuscendo a segnare una rete prima di subire di rimessa il sigillo finale concretizzato dal portiere Giustiniani. I saluti post gara chiudono una partita piacevole ratificata dalle parole di stima da parte del capitano ospite Giuseppe Argento il quale, a nome di tutta la società, ringrazia il sodalizio dell’Energetiche per l’impeccabile ospitalità dimostrata dai padroni di casa.