Questo turno di campionato ha il vago sapore delle occasioni perse per alcune squadre. La giornata non proponeva scontri al vertice e tutto lasciava presagire a vittorie più o meno semplici delle sei battistrada. Come più volte ribadito, a prescindere dai pronostici il campo, è il giudice supremo sancendo parzialmente quanto ipotizzato. Il Mirto, grazie ad un imperioso secondo tempo, passa sul campo della Real Luzzese confermando il primato in condominio con il Montalto/Contessa che, deve ringraziare al dea bendata, Marco Galiano e l’ingenuità della matricola San Marco se, nel finale è riuscita a ribaltare una probabile sconfitta in una inattesa vittoria. Tre punti più sotto si accomodano due squadre pitagoriche ovvero il Futsal Kroton vincitrice sull’Energetiche e la bella realtà del Crescendo impostasi largamente sul campo della Pol. Icaro. Occasione persa per la Hellas Cirò marina che non riesce a dare seguito alla meritata vittoria di sette giorni fa contro la capolista Contessa facendosi imporre il pari interno dalla matricola Florentiana che festeggia il primo punto in campionato. Punto guadagnato invece, per il Bisignano capace di rimontare nel concitato finale, due reti allo Sporting C. Corigliano. Chiude il computo delle sette gare importante vittoria della Silver City capace di stoppare con il classico 2-0 la blasonata Città di Fiore.
MONTALTO/CONTESSA – P.S.M. ARGENTANO 4 – 3
Marcatori: Galiano (MC), D’Agostino (PSA), Calvano (PSA), Galiano (MC), Calvano (PSA), Galiano (MC), aut. Occhiuto (PSA)
Nei pronostici la capolista doveva fare un sol boccone della matricola Sammarchese invece, a dovere recriminare sul risultato sono propri gli ospiti. Il San Marco senza alcun timore reverenziale da subito ha aggredito i locali i quali, sbloccato il risultato con Galiano sembrano potere indirizzare la gara. I ragazzi di mister Lo Gullo non si lasciano intimorire e con D’Agostino prima e Calvano dopo, ribaltano il risultato archiviando la prima frazione. Nella ripresa ci si attende la riscossa del Contessa che, trascinata da Galiano pareggia il conto. Grintosa e tenace il San Marco non arretra anzi, intuendo le palesi difficoltà altrui, intensifica il pressing riuscendo a portarsi ancora avanti con Calvano. I padroni di casa, stentano a trovare adeguate contromisure ed il tempo, scorrendo veloce, fa vedere le streghe a De Rose e compagni. Tuttavia quando in squadra hai giocatori del calibro di Galiano tutto e possibile infatti, il pivot a 3’ dal termine ristabilisce la parità. Le squadre sembrano appagate e la divisione della posta appare come il risultato più giusto ma, a sparigliare i conti è una clamorosa autorete degli ospiti che li condanna ad una immeritata sconfitta.
REAL LUZZESE – MIRTO 2 – 7
Marcatori: Ibrahim, Federico per la Real Luzzese. Pace (4), Romano, Beraldi, Biasi per il Mirto
Ancora qualche piccolo passo di miglioramento per la Real Luzzese capace di reggere per un tempo la forza d’urto del più quotato Mirto. Nei primi 30’, infatti, la giovane formazione di casa regge bene il confronto andando al realizzando una rete andando al riposo sotto di una rete. Nella ripresa il Mirto alza il ritmo e la Real Luzzese ingenuamente perde le misure finendo col subire l’ennesima sconfitta di una stagione che, stenta a decollare.
FUTSAL KROTON – ENERGETICHE 2 – 0
Marcatori: Basile, Ruggiero
POL. ICARO – CRESCENDO 1 – 5
Marcatori: A. Critelli per la Pol. Icaro. De Cicco, Vasapollo (2), Giglio, Cavallaro
Continua il periodo nero della Polisportiva Icaro, che anche oggi cede l’intera posta in palio al Crescendo di Crotone, sapientemente guidato dal navigato Mister Nino De Santis. Questo 2016 sembra essere un anno stregato per i giallo – rossi, che tra la scorsa stagione e l’inizio di questa hanno fatto registrare solo 4 vittorie su 24 partite. Partono bene i padroni di casa, mettendo subito alle strette i crotonesi, infatti la prima frazione è tutta di marca giallo-rossa, che impegnano in più occasioni il portiere ospite, riuscendo a trovare il vantaggio grazie ad un ottima azione sul lato destro di Aversa che mette al centro per Antonio Critelli , che deve solo appoggiare in rete. Vantaggio che sembra appagare gli uomini di Rotundo, che subiscono il rientro degli ospiti, e devono ringraziare il proprio estremo, Mazzei, se il primo tempo si conclude solo sul 1-1. Ripresa che vede completamente sparire la squadra di casa, che in pochissimi minuti subisce prima il gol del 2-1, poi il 3-1 da parte di Vasapollo, che con una grandissima rovesciata, fredda Mazzei e gela le speranze della Pol.Icaro di riprendere il risultato. Le ultime due marcature sono state segnate sul quinto uomo effettuato dai padroni di casa nel tentativo, rivelatosi vano, di riprendere il risultato. (A.S.Francesco Artuso)
HELLAS CIRO’ MARINA – FLORENTIANA 1 – 1
Marcatori: 15’ C. Rocca (FL), 57’ L. Potrone (HC)
Le sfide contro avversarie, sulla carta, abbordabili, risultano indigeste alla Hellas Cirò marina che, appena sette giorni fa, battendo il Contessa, sembrava candidata al primato ed invece, quest’ultima prestazione ne vanifica le ambizioni. Contro avversari ancora a zero punti ci aspettava dai padroni di casa una vittoria anche di misura il campo, invece, ha detto tutt’altra cosa facendo la felicità degli avversari che, credendo nelle loro potenzialità tornano a casa consapevoli di essere sulla strada della ripresa. I locali, probabilmente sottovalutando l’impegno nel primo tempo, non riescono a trovare il bandolo della matassa finendo preda della fitta ragnatela catanzarese fortificata dalla rete del vantaggio di C. Rocca. Nella ripresa gli assalti dei padroni di casa sbattono contro il muro eretto dall’ottimo estremo difensore C. Mazza il quale, ergendosi a protagonista difende il minimo vantaggio sognando l’impresa. La Hellas Cirò, raccoglie le forze e negli ultimi assalti trova il pertugio decisivo per pareggiare l’incontro ma, non la zampata vincente.
SPORTING C. CORIGLIANO – BISIGNANO 3 – 3
Marcatori: 15’ Bruno (BI), 27’ Pereira (SCC), 36’ Pereira (SCC), 53’ De Luca (SCC), 56’ Bruno (BI), 60’ A. Bisignano (BI)
Un pareggio che sa di beffa e polemiche questo tra il quintetto di casa e la valida squadra del Bisignano. Gli ospiti, trascinati dal un Bruno ispirato sbloccano il risultato al 15’ difendendolo con i denti fino a pochi minuti prima del riposo ovvero nel momento favorevole a Pereira per siglare il pareggio. Nella ripresa l’esperto brasiliano concretizza la rete del sorpasso dando ulteriore smalto ai compagni che, mettono alle corde gli avversari. Il Bisignano nel vano tentativo di pareggiare si espone alle giocate di rimessa di Pereira il quale, serve a De Luca l’assist del 3-1. Il match sembra in discesa ma, Bruno non cista e trova il modo di riaprire la gara realizzando il secondo goal. Nel finale A. Bisignano in mischia, tra le proteste dei padroni di casa, realizza il 3-3. Le emozioni non finiscono qui, infatti, in pieno recupero Madeo su punizione segna il 4-3. Le veementi disapprovazioni degli ospiti fanno recedere dalla decisione il direttore di gara il quale, annulla la rete a causa della mancata richiesta delle distanza sul calcio di punizione.
SILVER CITY – CITTA’ DI FIORE 2 – 0
Marcatori: 32’ De Luca, 37’ Degori
Il risultato di 2-0 è la sintesi di una partita molto tattica ,dove hanno prevalso le fasi difensive su quelle offensive causa mancanza in entrambe le squadre di grandi goleador. Si è imposta la Silver per una maggiore determinazione atletica sfruttando al meglio le ripartenze, poi i gol sono nati da azioni con palle ferme grazie a schemi ben collaudati da mr. Torneo. La partita inizia con un tiro in area di rigore dei sangiovannesi che sfiorano il palo di Nicolazzo. La Silver reagisce subito con tre tiri consecutivi di Degori che, trova sempre pronto il portiere Madia al 4’,6’ e 8’. Al 13’ grande parata di Nicolazzo su Oliviero, migliore in campo per gli ospiti. Il San Giovanni si difende molto bene e non rischia niente dai tiri di Argento e Degori. Il primo tempo finisce con una punizione degli ospiti ed altri tre tiri a ripetizione di Degori senza nulla di fatto. Da segnalare un ottimo fair play delle due squadre in seguito ad alcuni falli ed una ammonizione del numero 9 G. Madia. Il secondo tempo inizia forte per i locali che con Degori impegnano ancora Madia. Subito dopo si procura una punizione che, sfrutta De Luca per sbloccare il risultato per la Silver. Il San Giovanni non ci sta e si proietta in avanti con Arcuri che colpisce il palo con la complicità di Nicolazzo. Al 34’ Esposito compie un salvataggio a porta sguarnita evitando il pareggio. Al 35’ ancora Oliverio si divora davanti a Nicolazzo il go. Riparte la Silver ancora con Degori e segna il 2-0 su ottimo schema del fallo laterale battuto bene sul secondo palo da De Luca. Al 43’ su ripartenza due contro uno Esposito fallisce il 3-0 solo davanti al portiere. A questo punto assistiamo ai 15’ finali di attacchi repentini degli ospiti i cui tiri vengono sempre neutralizzati da Nicolazzo in sinergia col reparto difensivo in particolar modo Argento Michele che, contrasta tutto ciò che rotola in campo. Al 55’ i silani si schierano con il quinto uomo mettendo il portiere movimento e proprio quest’ultimo ha l’ultima occasione per segnare ma, il collega locale ne frena le intenzioni. Partita corretta ,discreto arbitraggio e 3 punti d’oro per la Silver che, continua la sua onesta marcia per il centro classifica. (Addetto stampa mr Peppino Arcuri)