La Coppa Italia entra nella fase cruciale

 

Coppa 1clDopo due intense fasi eliminatorie la Coppa Italia, entra nel vivo proponendo le sfide di andata dei quarti di finale. Rispetto all’ultima edizione le squadre in lizza della C2 sono scese da tre a due precisamente una per girone. Questo turno è molto importante in quanto schiude le porte alle quattro finaliste che, successivamente, dovranno stabilire la sede della final-four. Entriamo nel merito delle sfide integrandole con dati statistici.

LA SPORTIVA TRAFORO – HELLAS CIRO’ MARINA h. 18:30

Arbitro 1: Murgieri Francesco di Crotone – Arbitro 2: Pescatore Mario di Cosenza

Match inedito dal pronostico, in teoria, sbilanciato prevalentemente verso il Traforo. La squadra rossanese per il quarto anno consecutivo approda ai quarti avendo ottenuto come migliore risultato la finale persa due anni fa contro la Pol. Futura. Nella scorsa stagione il Montalto/Contessa ribaltando il pronostico, la escluse dalla final-four e considerato che anche quest’anno dovrà misurarsi contro avversari di categoria inferiore per passare il turno, dovrà evitare cali di tensione. Tutto da guadagnare, invece, per la Hellas Cirò marina approdata per la prima volta e con pieno merito a questa fase della manifestazione. Di tutto rispetto il biglietto da visita dei ragazzi di mister Tavernese capaci di eliminare nelle due precedenti tornate avversarie della C1 quali, Città di Fiore e Kroton. Per cui se tanto mi da tanto Sinopoli e compagni, proveranno ad applicare il detto: non c’è due senza…tre.

AMANTEA – ROGLIANESE

Arbitro 1: Gallace Alessio di Cosenza – Arbitro 2: Molinaro Pasquale Antonio di Catanzaro

 Amantea Prima volta ai quarti per le due compagini della massima categoria regionale. I tirrenici, hanno tagliato questo traguardo eliminando, Five Falerna, Silver City e Lamezia soccer mentre la Roglianese si è imposta su Real Luzzese e Montalto/Contessa. Fare un pronostico è alquanto azzardato ma, considerando il precedente percorso una maggiore indicazione potrà fornirla l’esito di questa prima gara.

FUTURA ENERGIA SOVERATO – ENOTRIA

Arbitro 1: Turiano Antonio di Reggio Calabria – Arbitro 2: Amedeo Antonino di RC

Questa è senza dubbio la gara più importante delle quattro in programma. I due quintetti si sono fronteggiati sabato scorso in campionato in una sfida appassionante conclusasi con la vittoria casalinga di misura dell’Enotria. Il Soverato reduce da due sconfitte consecutive e memore della turbolenta eliminazione nello scorso torneo ad opera della Farmacia Centrale Paola, anche per sfatare il ripetersi dei menzionati avvenimenti, cercherà di ottenere un risultato positivo atto a ridare fiducia all’ambiente. Di contro l’Enotria, naviga a gonfie vele avendo inanellato tra campionato e Coppa cinque vittorie consecutive. Nelle loro intenzioni c’è la voglia di replicare il percorso della F.C. Paola e questa doppia sfida, dirà molto sulle loro ambizioni.

MAESTRELLI – POLISTENA C5

Arbitro 1: Carbone Francesco di Locri – Arbitro 2: Licata Antonino di Locri

MaestrelliIn questo match sono di fronte due squadre con opposti stati d’animo. La Maestrelli finalista della passata stagione che, dopo un problematico avvio di campionato sabato, ha centrato il primo successo in campionato, travolgendo lo Zefhir, opposta ad un Polistena leader in condominio della C2/B, capace di inanellare tra Coppa e campionato ben 10 vittorie consecutive perdendo, però, l’imbattibilità nell’ultimo turno. In sintesi se, fino ad una settimana fa il Polistena si presentava nelle vesti di favorita le vicende di sabato pomeriggio, potrebbe avere modificato le gerarchie determinante, dunque, potrebbe essere l’esito di questo primo match.