Il titolo potrebbe essere riduttorio nei confronti del turbo Gallico ma, in virtù dell’importante campagna acquisti del Città Reggio, il terzo ampio successo (comprese le due di Coppa) della squadra di mister Logiudice la pone nel ruolo di favorita del campionato. Occorre altresì ribadire che i cugini della Città di Reggio anche in questa occasione, causa infortuni, non hanno potuto schierare i vari Rappocciolo, Cuzzocrea, Zappelli, etc. Comunque sia tutte le squadre del girone dovranno fare i conti con il quintetto di casa. Compreso lo stesso Gallico che, ha punito con una goleada la matricola Gioiese dimostrando di avere le qualità per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Inizio positivo anche per la Soccer Lab che, al termine di una gara all’insegna del fairplay ha rimandato battuto l’Ausonia Sub. Stesso punteggio ma, in trasferta per il Bianco sul campo della new-entry reggina Evergreen. Il secondo successo esterno lo firma la Pol. Cittanovese che, al conclusione di una gara tirata, sbanca il campo del Galatro grazie alla tripletta di Scarfò e la rete di M. Sorrenti.
REAL SANGIOVANNELLO – CITTA DI REGGIO 7 – 2
REAL SANGIOVANNELLO: Castello, Polimeni, Salvago, Martino, Romeo, Calarco, Calafiore, Zavettieri, Vadalà, Chindamo, Tornabene, Chiaia. ALL. Logiudice
CITTA DI REGGIO: Anghelone, Falcone, La Face, Logiudice, Fiorenza, Praticò, Assumma, Giordano, Castaldo, Cipriani, Casili, Calabrò. ALL. Tripepi
MARCATORI: Zavettieri SG (2) – Praticò CR – Vadalà SG (2) – Calafiore SG (2) –– Salvago SG – Casili CR
Per la terza volta in questo inizio stagione si sono incontrate le 2 reggine Real Sangiovannello e Città di Reggio. Le prime 2 sfide hanno interessato la Coppa Calabria e il turno è stato superato dagli uomini allenati da Logiudice. Ironia della sorte, anche il calendario ha messo lo zampino e, quindi, alla prima giornata Sangiovannello e Città di Reggio si rincontrano in casa della prima. Peccato davvero non aver rivisto mister Matteo Spanò in panchina ospite, che probabilmente, ha pagato colpe non sue. Al suo posto è arrivato mister Tripepi, che ha avuto poco tempo per inculcare il suo credo calcettistico. La gara è iniziata con un gran tifo sugli spalti. Capitan Castello e compagni hanno subito messo le cose in chiaro, attaccando a tutto spiano. Il fortino difensivo eretto da Tripepi è crollato intorno al quarto d’ora grazie ad una doppietta micidiale di Zavettieri. Sembrava che il Sangiovannello avesse la partita in mano ed invece il Città di Reggio esce fuori l’orgoglio, realizza una rete e chiude sul minimo svantaggio il primo tempo. Nella seconda parte ti aspetti una reazione degli ospiti, ed invece sono gli uomini di casa che dilagano grazie ad una doppietta di Vadalà, una realizzazione di Salvago e per concludere ancora una doppietta stavolta di Calafiore. A questo punto la squadra di Giordano in pieno recupero, realizza anche la seconda rete che rende meno amara la sconfitta. Da segnalare che i migliori in campo si sono rivelati proprio i 3 nuovi arrivi: Castello-Calafiore e Vadalà. (A.S. Real Sangiovannello)
SOCCER LAB – AUSONIA SUB 3 – 2
Partita di esordio molto equilibrata ed all’insegna della correttezza. Le due compagini regine, molto ordinate e coperte tanto cheper vedere un tiro degno di nota si deve aspettare il venticinquesimo del primo tempo su incursione di Riami A. dalla destra che non trova pronto nessuno a chiudere sul secondo palo. La partita scorre via molto equilibtata fino al ventinovesimo, quando in maniera casuale, dpo una lunga serie di rimpalli l’ex, Basile G., trova il rimpallo giusto per portare l’Ausonia in vantaggio. Durante l’intervallo Mister Inuso C. carica i suoi, chiedendogli di osare di più in fase offensiva. Una volta rientrata, la Soccer Lab 2009 ribalta in quindici minuti il risultato grazie alle reti di De Pietro B. e Alampi G. tutte su azioni manovrate, dando la senzazione, grazie anche all’innesto del giovane Riami A. sull’esterno, non solo di poter gestire il risultato ma di poterlo incrementare. Ma l’esperta formazione ospite risponde colpo su colpo raggiungendo il pareggio con un tiro da fuori area che passando tra una selva di gambe trafigge il portiere della Soccer Lionte. Il risultato, per quello che si era visto,era sicuramente ingiusto per il secondo tempo messo in campo dai ragazzini della Soccer, anche se l’Ausonia è sempre stata in partita. Nel minuto di recupero, infatti, con una rasoiata De Pietro fissa il definitivo 3 a 2, perforando l’incolpevole ed esperto Robertino Longo. Tutto sommato una partita bella e tatticamente giocata bene da abe due la squadre, il primo tempo anche se finito in vantaggio per l’Ausonia è stato molto equilibrato, il secondo ai punti senza dubbio a vantaggio della Soccer che ha osato di più, sfruttando anche l’incoscienza di giovani dalle belle speranze. (A.S. Pietro Inuso)
1^ giornata
Evergreen – Bianco 2 – 3
Futsal club Galatro – Pol. Cittanovese 3 – 4
Gallico – Gioiese 12 – 2
Real Sangiovanello – Città di Reggio 7 – 2
Soccer lab – Ausonia sub 3 – 2
Riposa: Xenium
Classifica
GALLICO 3
REAL SANGIOVANNELLO 3
SOCCER LAB 3
BIANCO 3
POL. CITTANOVESE 3
EVERGREEN 0
AUSONIA SUB 0
CITTA’ DI REGGIO 0
GIOIESE 0
FUTSAL CLUB GALATRO 0