Colpo di scena nell’ultimo turno del girone d’andata. La capolista, probabilmente con la testa al prossimo Natale, cede di schianto sotto i colpi di un’ ottima Hellas Cirò che, confermando la propensione all’auto lesionismo, diventa spumeggiante ed irresistibile davanti alle forti squadre di contro perdendo punti al cospetto di avversarie meno quotate. Spetterà a mister Tavernese trovare i giusti equilibri per rendere stabile un gruppo che, può tranquillamente ambire alla zona playoff. Dell’inatteso tonfo si beano le principali inseguitrici ad iniziare dal Bisignano che, infligge il primo dispiacere casalingo al Prato San Marco fallendo l’esame di alta quota. Ancora priva di Galiano il Montalto/Contessa non cicca l’impegno casalingo archiviando la pratica Real Luzzese con un tennistico 6-3. Exploit esterno del Crescendo che consolida il quarto posto espugnando il campo dell’Energetiche. Il Futsal Kroton chiude il 2016 restando in zona playoff grazie alla netta vittoria contro lo Sporting Club Corigliano. Pareggio con tante polemiche da parte degli ospiti verso l’operato dell’arbitro, nel match Florentiana vs. Città di Fiore mentre, non fallisce la gara interna la Silver City regolando la Pol. Icaro.
HELLAS CIRO’ MARINA – MIRTO 4 – 1
Marcatori: 10’ Malena, 26’ Palmieri, 31’ Malena, 60’ Capalbo, 61’ Arcidiacone (MI)
Partita giocata a ritmi elevati quella disputata al palazzetto dello sport di Cirò Marina tra Hellas Cirò Marina e Mirto c5. Non servono fasi di studio visto che le due squadre si conoscono molto bene, anche se l’equilibrio viene spezzato solo al 10’ quando Mummolo ruba palla a centrocampo la vita subito sulla fascia destra dove Malena con un fendente punisce il portiere ospite. La partita continua con azioni ed occasioni da parte di entrambe le compagini ma è la squadra cirotana che trova il raddoppio con Sinopoli che recupera palla nella propria area scatta veloce superando un paio di avversari, appoggia su Palmieri che insacca la palla del 2:0. Il secondo tempo si apre con un gol lampo della squadra di casa, con Mummolo dopo l’ennesima palla recuperata lancia in profondità Malena che insacca con un perfetto cucchiaio, la partita non ha un attimo di pausa e le azioni si susseguono rapidamente. Dal 15’ il Mirto azzarda la carta del portiere di movimento cercando la supremazia territoriale, supremazia che risulta sterile grazie ad una difesa attenta ed ad un superlativo Zumpano. Il portiere di movimento è comunque un’arma a doppio taglio, infatti il Cirò Marina sfiora la quarta marcatura in tre occasioni, la quarta è quella buona ed al 30’ su un tiro ad incrociare di Potrone e Capalbo che si fa trovare pronto sul secondo palo ed insacca. Un minuto dopo arriva la rete del Mirto con Arcidiacono che con un bolide dalla distanza insacca un incolpevole Zumpano. La partita si chiude ed inizia il terzo tempo a base di pizza panettone pasticcini e spumante con cui l’hellas Cirò Marina festeggia insieme agli amici di Mirto augurandosi un felice Natale. (a.s. Hellas Cirò)
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – BISIGNANO 1 – 3
Marcatori: Occhiuto per il San Marco. Lido (2), Ferrari per il Bisignano
Arriva la prima sconfitta casalinga del Prato San Marco che è costretta ad arrendersi agli uomini di Pellegrino… Si sblocca al 12′ con Ferrari dopo una grande azione. Schema su calcio d’angolo ed e subito 2-0 con Bruno. Nel finale di tempo accorcia Occhiuto. Nella seconda frazione Bruno trova la sua doppietta personale portando il risultato sul 1-3. Lo Gullo e compagni provano a spingere soprattutto nei minuti finali ma la difesa non permette molto. Finisce 1-3 e la squadra normanna è costretta ad accettare la prima sconfitta casalinga che durava dallo scorso campionato di Serie D. (a.s. Mario Esposito)
MONTALTO/CONTESSA – REAL LUZZESE 6 – 3
Marcatori: Arlotta (3), Arzente (2), Potestio per il Contessa. Giorno, Federico e Russo per la Real Luzzese
Ancora priva del bomber Galiano il Montalto/Contessa, non fallisce l’ultimo impegno del 2016 archiviando con una vittoria, la sfida contro i vicini della Real Luzzese. Il quintetto locale, ipoteca la vittoria sin dal primo tempo chiuso sul rassicurante vantaggio di 3-0. Maggiore equilibrio, invece, nella ripresa complice anche l’ampio margine concedendo spazi offensivi agli avversari. La Real Luzzese, per nulla intenzionata a subire senza lottare fa del proprio meglio ma, contro gli organizzati e più compatitivi avversari c’è poco da fare incamerando l’ennesima sconfitta.
ENERGETICHE – CRESCENDO 3 – 5
Marcatori: Scura (2), Ventre per Energetiche. Carlomagno, Cavallaro, De Cicco (4) per il Crescendo
Ancora una sconfitta per l’Energetiche contro la meglio organizzata squadra pitagorica. I coriglianesi nonostante abbiano creato diverse occasioni da goal come al solito, hanno concretizzato meno di quanto prodotto soprattutto nel primo tempo chiuso sul risultato di 2-3. Nella ripresa il Crescendo con acume tattico, lascai sfogare i padroni di casa e di rimessa li castiga concretizzando una micidiale tripletta con l’esperto De Cicco. Il forcing dell’Energetiche produce appena un goal insufficiente per colmare il gap dando disco verde ad avversari estremamente corretti.
FUTSAL KROTON – SPORTING CLUB CORIGLIANO 5 – 2
Marcatori: 10’ Basile, 16’ Belfiore, 22’ Turco, 27’ Belfiore, 30’ Turco, 52’ Ambrosio (SCC), 59’ Colla (SCC)
Dopo qualche giornata no torna alla vittoria il Futsal Kroton che al PalaMilone in una freddissima giornata batte lo Sporting Club Corigliano per 5-2. I ragazzi di mister Raso hanno chiuso la partita nel primo tempo terminato 5-0 dimostrando una netta superiorità nei confronti dei correttissimi avversari. La partita è stata sbloccata al 10 minuto da Basile che dopo aver dribblato tre avversari ha insaccato il pallone alle spalle dell’incolpevole portiere ospite, dopo sei minuti Belfiore raddoppia per il Futsal Kroton a termine di una triangolazione con Arcuri. Sul 2-0 ci si aspetta la reazione degli ospiti che però non arriva e anzi al 22 il Futsal Kroton cala il tris con Turco che appena entrato batte ancora il portiere ospite. Prima del duplice fischio finale e più precisamente al 27 ancora Belfiore e al 30 ancora Turco siglano altre due reti portando il risultato sul 5-0 con il quale si va al riposo. Nella ripresa mister Raso ruota tutti gli uomini a disposizione e il Futsal Kroton preferisce controllare anziché offendere ancora, lo Sporting riesce a segnare due reti rispettivamente al 22 con Ambrosio e al 29 con Colla, reti che portano il risultato sul finale 5-2. Da segnalare al 20 minuto della ripresa un calcio di rigore a favore degli ospiti e neutralizzato da Caristo che ha giocato l’intero secondo tempo. Ora tutti a godersi le vacanze natalizie, in campo si torna il 14 gennaio 2017 e il Futsal Kroton sarà impegnato ancora in casa contro la Polisportiva Icaro nella prima giornata di ritorno. Da segnalare l’ottima prova arbitrale offerta dal signor Freccia di Catanzaro e che la dirigenza del Futsal Kroton ci tiene a ringraziare pubblicamente gli amici dello Sporting Club Corigliano per la correttezza e la sportività che ogni volta che le due compagini si incontrano dimostrano. (a.s. Futsal Kroton)
FLORENTIANA – CITTA’ DI FIORE 4 – 4
Marcatori: K. Rocca (3), C. Rocca per la Florentiana. Arcuri, Madia, Gallo e Cordua per il Città di Fiore.
Il Città di Fiore torna a casa con l’amaro in bocca consapevole di avere sprecato la ghiotta opportunità per centrare il bottino pieno. In verità gli ospiti, hanno avuto molto da recriminare sull’operato dell’arbitro a loro dire, inadeguato. Per quel che riguarda la gara il Città di Fiore avanti di due reti non riesce a prendere il largo facendosi parzialmente recuperare da K. Rocca. La terza rete di Gallo sembra dare la svolta vincente ai silani ma, l’estroso giocatore di casa, tiene a galla i compagni realizzando il 2-3. Nonostante ciò il Città di Fiore realizza il quarto goal con Cordua ma, ancora una volta, non riesce ad assestare il colpo del k.o. e nel finale la Florentiana centra l’insperato pareggio guardando al futuro con rinnovata fiducia.
SILVER CITY – POL. ICARO 5 – 3
Marcatori: 20’ Critelli (PI), 24’ G. Argento (SC), 27’ Pestich (PI), 37’ G. Argento (SC), 42’ Lacava (PI), 46’ Esposito (SC), 53’ De Gori (SC), 60’ Meraglia (SC)
Partita complicata e importante per la classifica di entrambe le squadre ,ha causato un forte tatticismo nel primo tempo e la paura si perdere ha fatto il resto. Fino al ventesimo del primo tempo c’è stato un protagonista assoluto, Aldo Mazzei portiere para tutto dell’Icaro. Poi nel secondo tempo due espulsioni per doppia ammonizione sono state decisive per il risultato finale. La Silver parte forte con tiri di De Gori, Esposito, De Luca e Valente ma, come premesso Mazzei imita superman riuscendo a prendere tutti i tiri con il corpo, mani, gambe e piedi. L’Icaro si difende e cercava le ripartenze con Pestich e Critelli e proprio quest’ultimo trova il vantaggio a sorpresa con un tiro strano che, si insacca all’incrocio di Granieri. La Silver si ributta in avanti e trova il rigore per fallo di mano in area di rigore. Argento Giuseppe trasforma al 24’. Ma subito dopo con un altro contropiede Pestich riporta in vantaggio i catanzaresi chiudendo il primo tempo sul 1-2. Il secondo tempo sembra un ‘altra partita azioni a ripetizioni da una parte e dall’altra in cinque minuti ci sono tre palle gol per la Silver e due per l’Icaro. Al sesto minuto succede il primo episodio favorevole alla Silver. Pestich viene ammonito per la seconda volta e scatta il rosso e con la superiorità numerica la Silver pareggia di nuovo con Argento Giuseppe. La Silver attacca a ripetizione ma sempre Mazzei respinge tutti i tiri protagonisti De Gori e Meraglia. Al 12 esimo di nuovo casualmente Lacava trova il terzo gol da fuori area. Il carattere guerriero della Silver non molla e De Gori confeziona un’azione sulla fascia servendo a porta libera Esposito che pareggia. De Gori scatenato colpisce il palo al 49’ e trova un euro gol al 53’ per il sorpasso del 4/3. L’Icaro va in confusione e al 28’ subisce un altra espulsione di Trapasso sempre per doppia ammonizione. La partita si chiude con il quinto gol della Silver dell’ottimo esordiente Meraglia. L’Icaro prova gli ultimi due minuti con il quinto uomo ma, De Luca ed Esposito fanno diga non concedendo più nulla. Susseguono molte proteste dei catanzaresi alla direzione arbitrale ma, francamente secondo la mia opinione è stata ottima. La Polisportiva Icaro ha disputato una onesta partita e deve ringraziare il suo angelo custode Mazzei se il risultato non è stato più rotondo. La Silver va in vacanza con maggiore fiducia nei propri mezzi ma, deve stare più serena ed attenta al nervosismo che a volte complica tutto. L’ottimo lavoro svolto da mr. Torneo e da tutta l’area tecnica ha dato finora una posizione fuori da play-out e con i due nuovi innesti si prospetta una salvezza tranquilla. L’asd Silver city augura a tutti buone feste e un felice 2017. (addetto stampa mr. PEPPINO ARCURI)