I verdetti dell’odierno turno hanno sancito un campionato a due velocità. Infatti, mentre le squadre di testa non perdono colpi continuando a vincere dal terzo in gìù è lotta aperta. Come premesso il Mirto, impiega poco a battere l’Energetiche che, grazie al giocatore-allenatore Ventre, continua al propria avventura auspicando di essersi lasciata alle spalle le difficoltà. A tenere sotto pressione la capolista ci pensano il Bisignano che rimanda battuta la Città di Fiore ed il Montalto/Contessa squadra tenace e compatta nell’espugnare il campo della Pol. Icaro. Cambio della guardia tra le due crotonesi al quarto posto. Complice anche la sfortuna il Crescendo, incappa nella seconda sconfitta di fila questa volta decisamente più fragorosa in quanto subita in casa dalla rimaneggiata ma, dinamica Florentiana. Il menzionato stop fa felice il Futsal Kroton cinico e pratico nel conquistare tre importanti punti sul campo della Silver City. Altro colpo esterno è quello della Hellas Cirò marina che, in una gara iniziata con diversi minuti di ritardo e giocata a viso aperto centra i tre punti in quel di Corigliano ricandidandosi per un posto al sole. Rinasce la Real Luzzese che, disputando la gara perfetta, infligge al Prato San Marco Argentano la terza sconfitta consecutiva allontanandola sempre di più dalla zona playoff.
MIRTO – ENERGETICHE 7 – 3
Marcatori: Arcidiacone (2), Ventre (EN), Russo, Biasi, Arcidiacone, Biasi, Pace, Ventre (2)
Tutto molto semplice per la capolista. Contro avversari rimaneggiati il quintetto di mister Loria, impiega poco per prenderne le misure ipotecando i tre punti. Il solito Arcidiacone tra i principali protagonisti, apre la serie delle marcature contribuendo con una tripletta ar archiviare sul 5-1 la prima parte di gara. Nel secondo tempo cambia poco. Il tecnico di casa schiera nuove leve in campo quali Greco e Stancato offrendo una buona prestazione. Di contro il veterano Ventre, rende meno pesante il passivo concretizzando le tre reti che chiudono il match sul definitivo 7-3.
BISIGNANO – CITTA’ DI FIORE 4 – 3
Marcatori: 19’ e 28’ Bruno (BI), 31’ Gallo CF), 37’ G. Guido (BI), 44’ Fraschini (CF), 48’ Ferrari (BI), 58’ Simari (CF)
Il match clou della 15^ giornata tra la Città di Bisignano Futsal e la Città di Fiore C/5 viene vinto dai padroni di casa, in una partita combattuta, in bilico fino all’ultimo minuto. Parte bene la squadra di mister Pellegrino con Mattia Iaquinta e Ferrari alla ricerca del veloce vantaggio, ma la difesa ospite fa buona guardia. La Città di Fiore prova a rispondere con Simari, il pallone va alto sopra la traversa. Ferrari prova il tap-in, ma Madia non si lascia sorprendere, ancora Simari pericoloso, la palla finisce di poco a lato. Subito dopo occasionissima per la Città di Bisignano con Giorno, grande parata di Madia. Al 19’pt arriva finalmente il primo goal con un bel tiro di Bruno da fuori, portando in vantaggio i padroni di casa. La squadra di mister Pellegrino continua a spingere alla ricerca del raddoppio, per gli ospiti sempre Simari cerca la rete, nel finale di tempo arriva il raddoppio su una punizione a due di Andrea Bisignano che serve Bruno per la doppietta personale. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i padroni di casa. Nel primo minuto della ripresa accorcia le distanze la compagine sangiovannese con Gallo, in questo inizio di frazione è la Città di Fiore a gestire il gioco con il duo Fraschini e Simari. La Città di Bisignano, comunque non resta a guardare, Giovanni Guido si smarca lanciando una “bomba” da fuori segna il 3-1 per la squadra locale. Ci prova da fuori Andrea Bisignano, ma Madia c’è, al 14’st accorcia nuovamente le distanze la Città di Fiore con Fraschini. Clamorosa doppia occasione per Mattia Iaquinta, smarcato alla grande da Ferrari, prima respinge il portiere e sul secondo tentativo la palla va fuori di poco. La Città di Bisignano trova la quarta rete con una stupenda azione di Ferrari, raggira l’avversario e insacca al lato il portiere. Arriva il primo tiro libero per i padroni di casa, dopo il sesto fallo subito, ci prova Andrea Bisignano ma calcia a lato. Sempre Andrea Bisignano su una respinta di Scrivano cerca di sorprendere Madia, la palla lambisce il palo. Altro tiro libero di Andrea Bisignano, para Madia sulla respinta a porta vuota Giorno colpisce un altro legno. Se la fortuna non assiste i padroni di casa, ad andare a segno sono gli ospiti su punizione con Simari, oggi il migliore dei suoi. Siamo agli sgoccioli di questa entusiasmante partita e dopo una mischia in area con fallo ai danni di Scrivano, viene espulso Giovanni Guido per proteste. Nel recupero la fortuna è dalla parte della Città di Bisignano, infatti, Simari colpisce il palo. Finisce 4-3 per i padroni di casa che consolidano il secondo posto in classifica e continuano l’inseguimento al Mirto C/5, per la Città di Fiore, il palo nel finale ha negato il pareggio. (A.S.Emanuele Iaquinta)
POL. ICARO – MONTALTO/CONTESSA 3 – 5
Marcatori: Pestich, De Masi, Daniele per la Pol. Icaro. Potestio (3), De Rose, Fortino per il Contessa.
La Polisportiva Icaro non riesce a dare continuità di risultato, dopo l’ottimo pareggio in casa del Futsal Kroton, cede l’intera posta in palio alla terza forza del campionato, il Contessa Montalto, che però deve sudare le cosiddette sette camicie per portare a casa la partita. Partita che si mette subito in discesa per gli ospiti, grazie ad un generoso rigore, molto dubbio, dopo nemmeno un minuto di gara, che spezza le gambe ai padroni di casa costretti già a rincorrere dopo pochi minuti di gara. Contessa che raddoppia subito dopo qualche minuto, ma il colpo invece di abbattere i giallorossi di casa, da la scossa ai padroni di casa, che accorciano con Daniele, e mettono alla corde il Contessa, che però riesce a trovare lo spiraglio del 3-1. Tutto porterebbe a pensare ad una partita chiusa, invece la grinta e il cuore dell’Icaro portano alla marcatura di Pestich, abile prima a saltare De Rose e poi il portiere ospite entrando con il pallone in porta. Il secondo tempo è tutto di marca giallorossa, che mettono alle corde gli ospiti, ma un rimpallo sfortunato e l’ultima marcatura sul quinto uomo, portando il risultato sul 5-2, reso meno amaro dal rete di De Masi che piazza la palla nell’angolo sinistro. Ora la testa per l’Icaro è tutta al prossimo match con l’Hellas Cirò Marina. (A.S. Francesco Artuso)
SILVER CITY – FUTSAL KROTON 2 – 3
Marcatori: 18’ De Gori (SC), 45’ Arcuri (FK), 47’ Ruggiero (FK),54’ De Gori (SC), 56’ Arcuri (FK)
Partita di mediocre livello tecnico, con poca intensità agonistica, ha generato un risultato casuale basato su dei gesti individuali di Arcuri del Futsal Kroton. Nel primo tempo il Kroton sembra assente dalla partita e la Silver conserva il minimo vantaggio di uno a zero fino all’intervallo. Diverse conclusioni in porta dai giocatori bianco/azzurri ma senza precisione e cattiveria sotto porta, con i pitagorici che fanno solo due tiri in porta senza impensierire il portiere Nicolazzo. Questa situazione da forse un po’ di tranquillità eccessiva alla Silver esponendola ad un secondo tempo diverso ,dove si rivede un altro Futsal Kroton. Esce allo scoperto Arcuri che comincia ad impensierire i locali con azioni pericolose pareggiando al 15’ del secondo tempo. Sempre scatenato Arcuri serve la palla del 2/1 a Ruggiero al 17’. Ancora Arcuri al 23’ si divora il 3/1 e subito dopo Degori pareggia. Ma Arcuri non ci sta e segna il 3/2 al 26’ con un bel tiro da fuori area. La Silver reagisce ma i tiri di Esposito, Degori, De Luca, Meraglia si infrangono contro il portiere Caristo. Una brutta Silver con poca cattiveria agonistica ed una condizione atletica da ritrovare subito, altrimenti la salvezza si complica. La lunga sosta natalizia non ha aiutato mr Torneo, ma i giocatori devono rituffarsi nel campionato che hanno fatto fino alla fine dell’anno 2016, consapevoli delle loro capacità tecniche e atletiche dimostrati sempre nel campo di gara. Da segnalare qualche imperfezione arbitrale per la signorina Contartese, non sempre precisa sulle azioni di gioco. (addetto stampa mr Arcuri)
CRESCENDO – FLORENTIANA 4 – 5
Marcatori: Giglio, Vasapollo (2), Galea per il crescendo. Poggi (2), Giglio, Caracciolo, Marino per la Florentiana.
Gara stregata per il quintetto di casa alla quale, il titolo di migliore squadra del 2016, sembra non abbia portato bene. Contro una rimaneggiata Florentiana Vasapollo e compagni, pur costruendo diverse palle gola hanno spesso peccato in fase difensiva subendo le ficcanti ripartenze degli avversari. A conferma di quanto detto c’è la fase iniziale del match caratterizzato dall’inziale vantaggio di Giglio per poi subire l’imperioso sorpasso dei catanzaresi cinici nel portarsi sul 1-3. Il crescendo non molla e on merito agguanta il pareggio sfiorando il controsorpasso ma, le solite amnesie difensive le si ritorcono contro e l’ispirata coppia florense Poggi-Marino confeziona il nuovo sorpasso. Ancora una volta i locali premono sull’acceleratore realizzando il 4-4. In pieno recupero il palo fa strizzare in gola al gioia la rete del 5-4 e su immediato ribaltamento di fronte sono gli ospiti a colpire centrando una vittoria che vale oro colato.
SPORTING CLUB CORIGLIANO – HELLAS CIRO’ MARINA 7 – 10
Marcatori: 1’ Malena (HC), 5’ e 9’ Mummolo (HC), 23’ Granata (SCC), 25’ Capalbo (HC), 27’ L. Potrone (HC), 30’+1’ Ambrosio (SCC), 30’+3’ Ambrosio (SCC), 31’ Malena (HC), 35’ Mummolo (HC), 38’ Palmieri (HC), 41’ e 42’ De Luca (SCC), 43’ L. Potrone (HC), 46’ De Luca (SCC), 50’ R. Potrone (HC), 63’ Bianco (HC)
Iniziata con molti minuti di ritardo la sfida di Corigliano ingrippa i muscoli dei padroni di casa che, senza alcuna concessione tattica, si approcciano agli avversari a viso aperto. Ad indirizzare la gara verso questo tema sono le iniziali tre reti degli ospiti che, scombussolando gli altrui piani generano una gara divertente ma, priva di contenuti tattici. Con estremo cinismo il Cirò, capitalizza le occasioni create chiudendo il primo tempo avanti di 5-2. La ripresa ricalca l’andamento dei primi 30’. Lo Sporting non riesce mai a riaprire la contesa venendo stoppato dai vari Mummolo, L. Potrone, Plamieri. I coriglianesi subiscono l’ennesima vedendo schiudersi minacciose le zone paludosi della graduatoria.
REAL LUZZESE – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 7 – 3
Marcatori: Lopetrone (3), Federico (2), Turano (2) per la Real Luzzese. Nudo, Cimino, Logullo per il P.S.M. Argentano.
C’era molto attesa per questa sfida atta a valutare le condizioni delle due squadre ma, soprattutto per svilire il clima teso che l’ha preceduta. Il risultato finale premia la squadra di casa esponenzialmente cresciuta rispetto al girone d’andata al punto di prospettarle il traguardo salvezza non più come una chimera ma, come realtà raggiungibile. Di contro il prato San Marco sembra l’ombra della squadra rivelazione del girone d’andata incapace di dare una cambio di rotta ad una classifica che, per quanto sia tranquilla considerate le buone prestazioni delle formazioni di coda, non consente di dormire sonni tranquilli. La Real Luzzese offrendo la migliore prestazione stagionale, irretisce gli avversari infilandoli tre volte nei primi 30’. Nell’intervallo mister Logullo prova a scuotere i suoi ragazzi che sembrano tornare in campo molto più determinati realizzando una rete con Nudo. I padroni di casa hanno il merito di non disunirsi e dimostrando di avere imparato le lezioni derivanti dalle precedenti deficitarie gare, s’incuneano negli spazi concessi portandosi sul 5-1. Il San Marco prova a reagire ma, contro questa ordinata e determinata Real Luzzese c’è poco da fare. I locali dando seguito al pareggio di Cirò centrano una importante vittoria che, da fiducia per il prosieguo del campionato.