Il Mirto supera a pieni voti l’esame Bisignano centrando due obiettivi ovvero escludere definitivamente i menzionati avversari dalla corsa al primato e presentarsi in discesa verso il traguardo della C1. Il Bisignano ha fatto del proprio meglio per tentare di fermare la capolista ma, come altre volte ribadito, l’organico del Mirto è di categoria superiore e quando tutta la squadra si muove all’unisono per le avversarie non c’è nulla da fare. Alla luce di quanto premesso da elogiare il rendimento del Contessa che, continua a tenere duro espugnando con il ritrovato Galiano il campo della Florentiana consolidando la posizione d’onore tenendo quanto meno accesa la flebile fiammella di riaprire il campionato. Dietro le prime tre si snoda un gruppo di cinque squadre racchiuse in cinque punti in lotta per la zona playoff tra queste spicca la Hellas Cirò che, al termine di un intenso match prevale in rimonta sul Futsal Kroton agguantandolo al quarto posto. Risale anche il Crescendo che, in una gara molto nervosa caratterizzata da due espulsioni, ribalta l’iniziale doppio svantaggio del primo tempo, rimandando battuta la Real Luzzese. Senza storie la sfida di San Giovanni in Fiore dove i padroni di casa ipotecano i tre punti già nel primo tempo archiviato sul 6-0. Il San Marco non riesce a piegare la resistenza di una tenace Silver City che, torna a casa con un prezioso punto in bisaccia. Delle squadre impelagate nei bassi fondi della classififca solo l’Energetiche centra il bottino pieno superando la Pol. Icaro sull’orlo del baratro.
BISIGNANO – MIRTO 0 – 6
Marcatori: 12’ Pace, 37’ Biasi, 51’ Arcidiacone, 55’ Pace, 56’ Arcidiacone, 60’ Pace
Il match clou di oggi tra la Città di Bisignano Futsal e la capolista Mirto C/5, viene dominato dagli ospiti, dimostrando di essere squadra che merita il primato in classifica. Parte subito forte la squadra crosiota con Arcidiacone e Pace, per i padroni di casa prova a rispondere con uno schema su punizione, tiro di Bruno palla leggermente a lato. Ancora gli ospiti con Romano, anche in questo caso nulla di fatto. Al 12’pt arriva la prima rete dell’incontro con un bel goal di Pace, la compagine bisignanese cerca subito di pareggiare i conti, Bruno sfiora il palo di porta. Le azioni si susseguono continuamente, l’incontro è frenetico in questo frangente di gara, gran tiro da fuori di Carmine Bisignano, il portiere ospite Campana risponde “presente”, ci prova Russo per il Mirto, il pallone lambisce il palo esterno della rete, nonostante tutto la prima frazione di gioco si chiude sull’1-0 per gli ospiti. Nella ripresa la squadra di mister Pellegrino cerca con aggressività il pareggio, dal canto suo il Mirto risponde con una punizione di Arcidiacone parata da Scrivano. I locali vicini al pari con Ferrari, ma Campana non si lascia sorprendere. Al 7’st arriva il raddoppio del Mirto con Biasi che spiazza il portiere locale. Punizione per la Città di Bisignano Futsal, batte Andrea Bisignano tira Bruno, grande parata di Campana. Ancora Bruno pericoloso il suo tiro va di poco fuori. Gli ospiti nuovamente avanti con Russo, il tiro non va. Al 21’st arriva il terzo goal del Mirto, punizione battuta da Pace assist per Arcidiacone che insacca nel “sette”. La Città di Bisignano Futsal cerca in questi minuti il tutto per tutto, giocando con il portiere di movimento, occasione per Andrea Bisignano che calcia a colpo sicuro, ma il tiro finisce di poco a lato della porta difesa da Campana. Ci prova ancora una volta Bruno da fuori, para Campana e sul rilancio al 25’st insacca di testa per il 4-0 Pace. Al minuto successivo di nuovo a segno il Mirto con Arcidiacone che corregge di petto un tiro di Pace. Ormai la partita è segnata, al 30’st il sesto e ultimo goal degli ospiti con Pace, nel recupero da segnalare un bel tiro di Giovanni Guido e l’ennesima parata di Campana. Finisce 6-0 per il Mirto C/5, niente da recriminare per la Città di Bisignano Futsal, la capolista merita il primato, in quanto squadra molto compatta e quadrata con la testa sempre sul rettangolo di gioco. (Emanuele Iaquinta)
FLORENTIANA – MONTALTO/CONTESSA 1 – 2
Marcatori: 30’+ 2′ Galiano, 45′ Galiano, 54′ G. Marino
La Florentiana perde tra le mura amiche del “PalaGallo” al cospetto di un Contessa Montalto scesa a Catanzaro in formazione rimaneggiata. Eppure i ragazzi di mister Combariati ghanno davvero molto da recriminare a causa di una gara giocata davvero bene, sebbene a tratti, che avrebbe meritato un finale differente. Nella prima frazione di gara partono meglio gli ospiti, sebbene lo abbiano fatto attraverso un possesso di palla piuttosto sterile che non ha portato molti pericoli dalle parti di Caracciolo. La Florentiana, dal canto suo, ha iniziato il match in maniera guardinga, pensando prevalentemente a difendersi e a ripartire in contropiede. Il “canovaccio” della partita decisa da mister Combariati sembrava essere quello giusto fino al 2′ minuto di recupero della prima frazione di gioco, minuto durante il quale la difesa locale si fa trovare impreparata di fronte ad un iniziativa personale del solito Galiano che ne approfittava, sfruttando anche i cinque falli già commessi dalla difesa florentiana. Nella ripresa Gigio e compagni iniziano con un altro piglio, sperando di poter raggiungere il pareggio. Al 5′ è Francesco Rocca a rendersi pericoloso ma il suo tiro sfiora il palo alla destra della porta difesa dal sempre attento portiere cosentino Filippo. Al 12′ l’azione che descrive probabilmente la serata sfortunata dei biancorossi locali: Poggi dribbla un paio di avversari e lascia partire un tiro che, deviato, spiazza nettamente Filippo ma si stampa beffardamente sul palo; sulla respinta è abile a fiondarsi sulla sfera Rocca F. ma il suo tiro sfiora nuovamente l’altro palo, col portiere ospite nattamente battuto. Così dopo circa due minuti, nella più classica legge non scritta del calcio, è il Contessa a trovare la rete del raddoppio ancora con Galiano, stavolta cinico a sfruttare una brutta palla persa da ultimo da Poggi. La Florentiana, colpita nell’orgoglio, a questo punto carica a testa bassa come un toro ferito , sfiorando la rete in un altro paio di occasioni. Al 24′ è bravo Gilberto Marino a trovare la rete dell’1- 2 con un bel calcio di punizione calciato seccamente dal limite dell’area. Negli ultimi minuti, poi,il baricentro della Florentiana è nettamente spostata in avanti, nel tentativo di trovare la meritata rete del 2- 2, prestando il fianco a contropiedi insidiosi dei cosentini. Il risultato, dopo due minuti di recupero, non cambierà più, regalando al Contessa tre punti che rappresentano probabilmente un premio maggiore a quanto visto in campo. I biancorossi locali, dal canto loro, dovranno leccarsi le ferite, continuando a lottare nel tentativo di centrare una salvezza che sarebbe meritatissima.
HELLAS CIRO’ MARINA – FUTSAL KROTON 4 – 3
Marcatori: 8’ Malena (HC), 10’ Basile (FK), 27’ Palmieri (HC), 34’ Graziani (FK), 39’ Basile (FK), 41′ Maietta (HC), 50′ Sinopoli (HC)
Partita combattuta dal primo all’ultimo minuto quella tra l’hellas Cirò Marina ed il futsal kroton, con continui capovolgimenti di gioco che hanno tenuto il risultato in bilico fino alla fine. Il risultato viene sbloccato all’8 da Malena che con un preciso tiro insacca alle spalle del portiere, nemmeno 2 minuti e Basile trova il gol del pareggio ribattendo in rete da due passi, la partita continua con occasioni da entrambe le parti fino al 27 quando Palmieri si fa trovare pronto sul secondo palo ed insacca. Ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Zanda che ha l’occasione di pareggiare su tiro libero ma è bravo Zumpano ad ipnotizzare il calcettista crotonese e para il tiro. Il secondo tempo inizia con il kroton entrato sul parquet molto più motivato concretizzando al 34 ed al 39 il sorpasso sulla squadra cirotana grazie alle reti di Graziani e Basile, l’uno due fa risvegliare la squadra di casa che ricomincia a macinare gioco trovando il pareggio con il rientrante Maietta che su punizione trova la rete del tre pari e definitivo vantaggio a firma del capitano Sinopoli che con un bel tiro a giro chiude i giochi al 58. Ultima nota il tiro libero ben parato dal portiere crotonese
CRESCENDO – REAL LUZZESE 6 – 5
Marcatori: Giglio, Vasapollo, Cavallaro (3), Romano per Crescendo. Aut. Vasapollo, Ibrahim (2), Lopetrone (2) per Real Luzzese.
Sfida intesa e vibrante in sintesi molto nervosa conclusasi con due espulsioni. Il Crescendo intenzionato a riscattare la sconfitta del precedente sabato si approccia al match in maniera troppo tesa sbagliando anche le cose più semplici. Di contro la Real Luzzese con personalità prende in mano le redini del giuoco imbrigliando i padroni di casa concretizzando, nel primo tempo, quattro reti contro le due dei pitagorici. Nella ripresa la musica cambia drasticamente. Il Crescendo, gettando il cuore oltre l’ostacolo da subito aggredisce gli avversari disponendosi sul campo in maniera impeccabile. Progressivamente Cavallaro e compagni dapprima pareggiano il conto e poi prendono il largo segnando ulteriori due reti rendendo vana la quinta segnatura altrui.
CITTA’ DI FIORE – SPORTING CLUB CORIGLIANO 7 – 1
Marcatori: Arcuri, Madia (2), Simari (2), Oliverio, Mannella per Città di Fiore. Madeo per SCC
Non c’è stata praticamente partita tra i silani e gli jonici. Lo Sporting Club entrato molle in campo è diventato facile preda dei locali i quali, spaziando in lungo ed in largo realizzano sei goal blindando di fatto i tre punti con 30’ di anticipo. Nella ripresa, infatti, il Città di fiore si limita controllare il giuoco concedendo agli avversari la sola rete della bandiera con il sempre verde Madeo.
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – SILVER CITY 6 – 6
Marcatori: Nudo, Andropoli, Liparoti, Lo Gullo (3) per P.S.M. Argentano. De Gori (2), De Luca, Esposito, Meraglia (2) per Silver City
Non una delle migliori partite oggi del Prato San Marco, che si ritrova un Silver City agguerrito visto che si tratta di due squadre che lottano per la salvezza matematica. Gli ospiti partono subito forte, al 5^ minuto passano in vantaggio con un tiro che trafigge Cipolla, Al 9^ minuto con una bella azione i padroni di casa pareggiano i conti con Nudo che di sinistro fa partire il tiro, la palla si insacca dopo un errore del portiere… Partita a viso aperto da entrambe le parti, ma al 15^ Lo Gullo su punizione poco dopo il centrocampo tira in porta e la palla non viene toccata da nessuno ed entra in porta.. Passano solo pochi minuti e Lo Gullo trova la sua doppietta personale saltando un difensore e facendo lo scavetto al portiere in uscita.. Sul finire di tempo gli ospiti trovano un gran gol chiudendo la prima fase sul 3-2. Nella ripresa il Silver attacca per cercare di trovare il pareggio, lo fa al 4^ con un tiro da fuori. Batti e ribatti con un rimpallo vincente da Liparoti che con un tocco di punta porta il risultato sul 4-3… In 10^ minuti gli ospiti prima pareggiano e poi passano in vantaggio dopo un leggero calo mentale dei padroni di casa. Dopo 7 minuti Andropoli si trova davanti al portiere che lo batte con un delizioso colpo di tacco.. Manca poco e gli ospiti si riportano in vantaggio che con un tiro dopo aver preso il palo la palla entra in rete… A 3 minuti dal termine il portiere avversario stende in area di rigore Nudo, l’arbitro non può che assegnare il calcio di rigore, Lo Gullo si prende la responsabilità di batterlo e realizza portando il risultato finale sul 6-6. Un plauso va al Sig. Panaro Luca per la buona direzione di gara. (A.S. Mario Esposito)
ENERGETICHE – POL. ICARO 7 – 5
Marcatori: Molinari (EN), Molinaro (EN), Cofone 2 (EN), A. Ranieri 3 (PI), Esposito (PI), Molinaro (EN), De Giacomo (EN), Trapasso (PI), Cofone (EN)
Nello spareggio per evitare l’ultima posizione l’Energetiche, la spunta sui catanzaresi al termine di una gara maschia ed emozionante. Inizialmente il match sembra in discesa per il quintetto di casa che, travolgendo gli avversari concretizza un poker di reti dando l’impressione di avere ipotecato i tre punti. Qualcosa, però, s’inceppa nel meccanismo dei coriglianesi ed anche complice l’acutizzarsi di problemi fisici di alcuni giocatori consentono alla Pol. Icaro di rivitalizzarsi. Tra la parte finale del primo tempo e parte della ripresa i catanzaresi compiono una imperiosa rimonta pareggiando il conto. Punti nell’orgoglio i giocatori di casa, raccolgono le forze e con Molinaro, ripassano in vantaggio. La Pol. Icaro costretta ad inseguire alza il baricentro ed il portiere locale De Giacomo direttamente dalla propria porta li sorprende realizzando il 6-4. La Pol. Icaro non demorde e grazie alla rete di Trapasso torna in partita ma, l’Energetiche non si fa sorprendere c con Cofone di rimessa chiude la pratica.