Comunicato stampa CR Calabria – E’ giunto a metà del proprio cammino il Corso per l’abilitazione ad allenatore di Calcio a 5, indetto dal Settore tecnico della Figc, che ne ha affidato l’attuazione al Comitato Regionale della Calabria, presieduto da Saverio Mirarchi. La scelta è ricaduta su Vibo Valentia dove si è giunti a metà delle lezioni.
Teoria e pratica, metodologie di allenamento e nozioni di tecnica e di tattica calcistica diventano così il pane quotidiano per i circa trenta corsisti che stanno prendendo parte all’iniziativa. Attualmente è Roberto Menichelli, allenatore della Nazionale di calcio a 5 maschile e femminile a tenere le lezioni ai corsisti. Ed in tal caso è chiaro che si parla di lezione di tecnica e tattica calcistica.
I corsisti, però, hanno come docenti anche Saverio Mirarchi, presidente del Cr Calabria, per quanto riguarda le carte federali. Quindi ecco i dottori Pasquale Sottilotta, Cino Bilotta e Domenico Dinatolo per ciò che attiene la Medicina dello sport.
Le metodologie di allenamento sono affidate ad Andrea Ferragina. Tra gli altri docenti ecco la psicologa Clara De Caria, quindi Ercole Vescio per ciò che riguarda il regolamento del gioco. Infine ecco Raffaele Pilato, Vincenzo Bruni e Dario Maccarrone, appartenenti all’Aiac.
Il corso ha avuto inizio lo scorso 6 febbraio e si concluderà il 22 aprile per ciò che riguarda le lezioni. Seguiranno gli esami finali pratici e teorici.