Cetraro ed Enotria continuano la loro marcia verso la promozione diretta. Anche oggi vincono entrambe e il distacco della capolista Cetraro rimane, invariato, di una sola lunghezza. L’Atletico Cetraro si sbarazza de La Sportiva Traforo (4-1) praticamente decimata con assenze pesantissime. L’Enotria, con una vittoria esterna, si porta i tre punti a casa ai danni dell’Amantea ad un passo dalla matematica retrocessione. Un po’ più distaccata la Five Soccer che oggi impatta in casa (2-2) contro un’ostica Roglianese. I catanzaresi, terzo posto in solitaria, distano dalle due regine del campionato rispettivamente a quattro punti dai cugini dell’Enotria e a cinque dalla capolista. Per la Roglianese ottimo punto lontano da casa in ottica playoff. La Five invece tiene lontano il Kroton che cade a Bovalino, bestia nera dei pitagorici, sconfitti sia all’andata che al ritorno. Per gli amaranto sono tre punti preziosissimi (quattro lunghezze dal quinto posto). Lo stop dei crotonesi non rovina i piani di una squadra che resta comunque al quarto posto da sola con due punti di vantaggio sulla Futsal Polistena vincente oggi a Siderno. In casa della Fantastic infatti, i rossoverdi si impongono in una gara strana, partiti malissimo si riorganizzano e portano a casa la vittoria. Nella lotta per un posto in paradiso ritorna prepotentemente il Lamezia che oggi ha battuto i reggini dello Zefhir con un secco 3-1. Sesto posto per i lametini, lo Zefhir torna a casa a bocca asciutta e resta penultimo a 19 punti. Pareggio spettacolare tra Maestrelli e Futura Energia Soverato: 4-4 il risultato finale che serve ad entrambi per muovere un altro passo verso i rispettivi obiettivi: la salvezza per i reggini e i playoff per i vincitori della Coppa Italia.
ATLETICO CETRARO – LA SPORTIVA TRAFORO 4 -1
Marcatori: 17′ Maykon (aut.), 30′ Maykon (TR), 35′ Juninho, 39′ Juninho, 60′ Bonocore
(A.S. Cetraro) – Vittoria importante per la capolista Cetraro che così mantiene la testa della classifica a soli tre giornate della fine del campionato. Il Cetraro si presenta alla sfida odierna con tutti i suoi effettivi mentre il Traforo è privo dello squalificato Ferraro e di Cosentino. La partita è subito nelle mani dei padroni di casa che in diverse occasioni arrivano vicino al vantaggio ma bisogna aspettare il minuto 17 per vedere la squadra di casa andare in vantaggio con una sfortuna deviazione di Zara su tiro di Losada. Il Cetraro continua a premere per cercare di chiudere il primo tempo sul doppio vantaggio ma proprio allo scadere del tempo arriva il pareggio del traforo per merito di Zara. Nel secondo tempo il Cetraro spinto dal publico e dal suo capitano nel giro di 7 minuti segna per ben due volte con Juninho e si porta sul 3-1. Il Traforo cerca in tutti i modi di rientrare in gara ma il Cetraro non si fa sorprendere e al minuto 60 fissa il risultato sul 4-1 con Bonocore . Da segnalare i quattro legni da colpiti dal Cetraro da Lo Riggio nel primo tempo e da Juninho e Losada per due volte nella ripresa.
AMANTEA – ENOTRIA 0 – 3
Marcatori: Mirante, Lasalvia, Brandonisio.
(A.S. Amantea) – Partita giocata da due squadre che non sembravano avere la classifica attuale, soprattutto l’Amantea non è da ultimo posto, ma è stata un annata nerissima, alla fine la spuntata l’Enotria, anche meritatamente. Mirante, Lasalvia e Brandonisio regalano i tre punti alla vice-capolista che resta in scia del Cetraro ad un punto dal sogno chiamato serie B. Per l’Amantea molta amarezza ma non tanto per la gara odierna ma per un campionato disputato di sicuro al di sotto della aspettative ma sottolineando, anche con un pizzico di rammarico, che in tante partite si è ammirata una classe arbitrale non all’altezza della categoria e questo, a bocce ferme, incide nella voglia di investire ancora su questo sport.
FIVE SOCCER CZ – ROGLIANESE 2 – 2
Marcatori: 2 Stumpo (R), 2 M.Capicotto (F)
(A.S. Five Soccer) – Finisce in parità la gara del PalaGallo di Catanzaro tra una Five Soccer incerottata e delusa dalla tre sconfitte consecutive ed una Roglianese praticamente salva che si presenta all’incontro con qualche defezione e con la linea giovani sempre più in evidenza. Da una parte assenti Scerbo per squalifica e Pastori per problemi di lavoro, dall’altra fuori Marsico appiedato dal G.S.. Partono forte i padroni di casa che prima prendono il palo su calcio di punizione con Andrea Capicotto e poi al nono minuto sbloccano il parziale con il fratello Mario che in ripartenza si presenta davanti a Cuconato e non sbaglia. La Roglianese prova a giocare la sua partita ed otto minuti più tardi trova il pari grazie a capitan Stumpo che dalla distanza infila Buffa su calcio di punizione. Proprio quando l’1-1 sembra accompagnare le due squadre al riposo, è ancora Mario Capicotto, il migliore dei suoi, a trovare di forza la rete del nuovo vantaggio. Ad inizio ripresa, forse, l’episodio decisivo con l’infortunio del numero 10 di casa, autore di una doppietta, che lascia i suoi con gli uomini contati nelle rotazioni. Entrambe le squadre potrebbero, comunque, andare in rete, ma l’imprecisione e la fretta tengono il risultato invariato fino agli ultimi spiccioli di gara. A due minuti dal termine, mister Sicilia gioca la carta del portiere di movimento e viene ripagato ancora una volta dall’inossidabile Stumpo che appoggia in rete dentro l’area di rigore il gol che vale il definitivo 2-2. Five che si allontana dalle due battistrada, Roglianese salva che può guardare con ottimismo e fiducia al finale di stagione.
BOVALINO – KROTON 8 – 3
Marcatori: Per Bovalino: G.Avarello, Stuppino (3), P.Federico (2), Clemente (2). Per Kroton: Cimino (2) e autorete Federico B.
(A.S. Bovalino) – Un grande Bovalino calcio a 5 supera una delle squadre piu in forma di questo campionato, ribadendo che l’attuale classifica non è assolutamente meritata. Vittora, che permette di far passare un sabato tranquillo agli uomini di mister Franco. Trascinati da un super Pratticò, gli amaranto battono un Kroton Futsal al quale va indigesto questo Bovalino calcio 5, cedendo sia all’andata che al ritorno. Il match viene sbloccato da Avarello, che prima della gara viene premiato per le sue 250 reti con la squadra del presidente Scordino. L’1-1 è frutto di una sfortunata autorete, ma il Bovalino non ci sta e con Stuppino si porta prima sul 2-1 e poi sul 3-1. Nei minuti finali di tempo, Pasquale Federico fa 4-1 e Manti neutralizza un tiro libero di Martino. Nella ripresa i pitagorici provano a riequilibrare il match con il 4-2. A questo punto sale in cattedra un ottimo Clemente, che una ripartenza tutta di potenza supera difensore e portiere per il 5-2. Bovalino che si porta anche sul 6-2, ancora con Pasquale Federico e tiene duro quando i crotonesi portatisi sul 6-3, hanno l’occasione di accorciare nuovamente per effetto del rigore assegnato dal signor Manno di Vibo Valentia. Solo che Manti è impeccabile anche dai 5 metri e respinge. Nel finale Stuppino e Clemente fissano il risultato sul 8-3.
FANTASTIC FIVE SIDERNO – FUTSAL POLISTENA 6 – 8
Marcatori: Per Siderno: Fiorenza (2), Frascà (2) Vitale (2). Per Polistena: A.Varamo (2), Cannizzaro, Aziz, Pettè (2), Briga (2).
(A.S. Fantastic) – Tante partite in una partita. E’ questo il commento a caldo al triplice fischio finale. Ma andiamo con ordine, parte subito forte la Fantastic, oggi priva del suo leader Gimondo, che al primo affondo va in rete con Fiorenza. Non sono passati nemmeno 30 secondi. Il Futsal Polistena sembra essere rimasto negli spogliatoi tanto che nel primi tre minuti i padroni di casa sciupano ben due nitidissime occasioni per raddoppiare. Nella prima Lo Gatto salva tutto e nell’altra è il palo a salvare i rossoverdi. Mister Alfarano capisce che c’è qualcosa che non va e chiama il time-out dopo soli 4 minuti di gara. La strigliata sveglia gli ospiti che iniziano a dominare la partita e prima pervengono al pareggio con A.Varamo e poi addirittura si portano sul 1-4. Il primo tempo, a parte i primi 4 minuti, tutto di marca Polistena. La gara ricomincia nella ripresa con la convinzione da parte del pubblico di casa che il distacco è tale da non credere al recupero ma cosi non è: infatti, si ripete incredibilmente il film dei primi minuti di gara e il Futsal Polistena smette di giocare e i padroni di casa, trascinati da Vitale, Fiorenza e dal piccolo Frascà (classe 99) autore di una doppietta, capovolge il risultato addirittura dal 1-4 al 6-4 con lo sconcerto che si legge negli occhi degli avversari che hanno concesso di tutto. Partita finita? Nemmeno per sogno, perché gli ospiti riordinano le idee, buttano il cuore oltre l’ostacolo e con grinta e orgoglio ribaltano nuovamente la partita a proprio favore e il risultato di attesta sul 6-8 per il Futsal Polistena che sancisce la vittoria di una partita stranissima. La sconfitta condanna quasi definitivamente ai playout i sidernesi mentre i rossoverdi si giocheranno con tutte le forze la possibilità di raggiungere il quarto posto. Da segnalare nel primo tempo per la Fantastic il rientro a quasi un anno dal brutto infortunio (rottura del tendine d’Achille) dello storico capitano Maurizio Calabrese.
LAMEZIA SOCCER – ZEFHIR 3-1
Marcatori: Per Lamezia: Donato (2) Caffarelli. Per Zefhir: Catanese.
(A.S. Lamezia) – Netto successo per la Lamezia Soccer che al “Palasparti” piega 3-1 lo Zefhir Mega Five avvicinandosi sempre più alla salvezza, obiettivo dichiarato di inizio stagione.
Gara decisa dalla doppietta di capitan Donato (11’ e 34’) e dal gran goal di Caffarelli al 48’.
Di Catanese, al 59’, la rete ospite. Per i lametini si tratta del terzo risultato utile consecutivo.
Cronaca della gara:
Primo Tempo
4′ Padroni di casa pericolosi con Morelli che sfiora il palo di sinistro; 9′ Dieni ci prova dalla distanza, Bentornato si salva di piede; 10′ Dieni ancora pericoloso con un tiro di punta che lambisce il palo alla destra di Bentornato; 11′ Soccer in vantaggio. Donato scambia con Morelli e buca Imbalzano con un preciso tocco di punta; 16′ Caffarelli si libera bene al tiro e impegna severamente Imbalzano che si salva con un gran riflesso; 20′ Conclusione di Caffarelli che colpisce il palo esterno; 24′ Morelli serve sulla corsa Deodato il cui colpo sotto viene respinto dall’estremo difensore ospite;
Secondo Tempo
3′ Donato cerca di sorprendere Imbalzano di punta, il portiere devia in angolo; 4′ Raddoppio Soccer. Batti e ribatti in area ospite, la palla arriva a Donato che sigla il raddoppio nonostante il tentativo di salvataggio sulla linea di un difensore; 10′ Chiata vicino al 2-1 con una gran conclusione dalla distanza leggermente deviata da Bentornato sulla traversa; 15′ Catanese sfiora il palo direttamente su calcio di punizione; 18′ Tris Soccer. Caffarelli porta a tre le marcature orange con un gran sinistro che colpisce il palo prima di insaccarsi nell’angolino; 19′ Numero di Santisi su Morelli e conclusione respinta da Bentornato; 24′ Con lo Zefhir in campo con il portiere di movimento, Crapella va vicino al poker colpendo il palo dalla sua metà campo con la porta sguarnita; 25′ Ancora Crapella da distanza siderale, palla sul fondo; 26′ Sinistro di Ferrato che trova ancora i piedi Bentornato; 29′ Lo Zefhir accorcia le distanze con Catanese che beffa Bentornato con un diagonale non irresistibile; 31′ Girata mancina di Morelli, il portiere respinge in tuffo; 33′ Bentornato vola in corner su conclusione potente ma centrale di Battaglia.
MAESTRELLI – FUTURA ENERGIA SOVERATO 4 – 4
Marcatori: 10′ Surace (M), 12′ Arcudi (M), 17′ Parafati (S), 39′ Arcudi (M), 44′ Sinopoli (S), 46′ Parafati (S), 50′ Lorenti (M), 63′ Bilotta (S)
(A.S. Maestrelli) – Partita importantissima soprattutto per la Maestrelli che si gioca una chance per avvicinarsi al Soverato. Ed è infatti la Maestrelli che fa la partita anche se la prima vera occasione è del Soverato con Parafati ma para bene Calabro‘. Poi prima al 9′ e poi al 12’ due splendidi assist di Lorenti metteno in porta Surace ed Arcudi che ben piazzati sul secondo palo devono solo appoggiare la palla in rete. La Maestrelli sembra controllare bene la gara però al 21′ Parafati approfitta di una dormita generale della difesa di casa e riesce ad accorciare. Primo tempo che si conclude quindi sul due a uno per la Maestrelli. Inizio di ripresa con la Maestrelli che trova al 9′ la terza marcatura con Arcudi. Rabbiosa la reazione del Soverato che accorcia al 14′ con Sinopoli e pareggia al 16′ con Parafati. Partita che diventa sempre più tirata ed equilibrata. Al 20′ Lorenti con un gran tiro dal limite riporta in vantaggio la propria squadra. Dopo pochi minuti il Soverato si schiera con il portiere di movimento e sfiora in diverse occasioni la rete del pareggio, comunque la Maestrelli resiste ed addirittura ad un minuto dalla fine del terzo minuto di recupero usufruisce di un tiro libero. Tira Arcudi e palla che tocca la traversa e finisce sul fondo. Riparte il Soverato ed a 20 secondi dalla fine ottiene, sempre giocando con il portiere di movimento, la rete del pareggio, che tutto sommato è meritato. Quindi speranze della Maestrelli che svaniscono ad una manciata di secondi dalla fine, ma anche oggi rimane una buona prestazione da parte dei ragazzi reggini che venderanno cara la pelle fino alla fine. Ottimo l’arbitraggio
Scritto da: Francesco Bruno