Contrariamente a quanto sta accadendo nel girone B nel gruppo A vige ancora l’incertezza sia in testa che in coda. La capolista fatica più del previsto per avere la meglio sulla rimaneggiata ed orgogliosa Silver capace di tenerla in scacco per 30’. Il Contessa continua a tenere accesa la fiammella di un possibile aggancio alla vetta, rifilando un perentorio 6-3 al Crescendo. Colpo grosso del Bisignano che stoppa le ambizioni di podio del Futsal Kroton espugnandone il campo con un secco 1-4. In attesa del determinate posticipo in chiave playoff di Cirò il San Marco, blinda la permanenza in C2 surclassando l’Energetiche. Nella zona salvezza importanti vittorie delle catanzaresi Florentiana e Pol. Icaro. La prima compiendo un vero e proprio exploit sbanca il campo dello Sporting Club Corigliano trovandosi a portata di mano la salvezza diretta di contro condannando agli spareggi playout lo Sporting Club Corigliano. La giornata di gloria delle catanzaresi è completata dal ritorno alla vittoria dopo oltre tre mesi della Pol. Icaro contro la Real Luzzese centrando due traguardi: quello di condannare gli odierni avversari agli spareggi playout e soprattutto quello di rivedere la possibilità di lasciare l’ultimo posto in classifica.
SILVER CITY – MIRTO 4 – 10
Marcatori: Arcuri (2), Taranto, Zazza per la Silver City. Berardi, Brunetto (4), Pace, Russo, Arcidiacone (3) per il Mirto
Il probabile risultato negativo per la Silver era previsto in settimana quando sono arrivate le squalifiche di tre giocatori titolari alle quali, si sono aggiunte le defezioni dei portieri titolari ed altri infortunati. Tuttavia il primo tempo ha regalato un risultato e prestazione straordinaria per i ragazzi di casa che, con tre juniores sono andati al riposo in vantaggio per 4/2. Da segnalare la prima doppietta del giovane Arcuri. La partita inizia con un tiro forte del Mirto che colpisce la traversa. Sul cambio di fronte la Silver si procura una punizione dal limite che trasforma in gol Arcuri. Il Mirto si proietta in avanti ma trova una buona fase difensiva locale ed l’ottimo portiere Orlando che compie parate decisive in diverse occasioni. Al 16’ contropiede Silver che segna il due a zero con Taranto. Il Mirto e tutti i componenti in campo non credono ai propri occhi ed anche il nervosismo non aiuta gli ospiti mentre, i ragazzi locali prendono entusiasmo sfiorando addirittura il terzo gol. Alla fine, però, il Mirto riesce a segnare con Arcidiacone. Al 25’ un altro juniores Zaazza segna il tre a uno per la Silver. Sembra incredibile vedere la capolista soccombere in questo modo. Al 27 il Mirto riaccorcia con Brunetto. Il nervosismo del Mirto provoca il sesto fallo, dando il tiro libero alla Silver, che segna di nuovo con Arcuri, migliore in campo. Finisce il primo tempo con meraviglia di tutti i presenti spettatori. Purtroppo la favola finisce subito all’inizio del secondo tempo, quando in due minuti il Mirto pareggia con Russo e Arcidiacone. Al 6’ azione dubbia in area Mirto quando il portiere ospite esce a valanga su Valenti ma, l’arbitro non fischia niente. Dopo 5’ Brunetto porta in vantaggio la capolista. A questo punto finisce la forza atletica e mentale dei ragazzi locali, che perdono pure il contributo del capitano Esposito ,ultimo baluardo difensivo per acciacco fisico, quindi si susseguono altri 5 gol del Mirto: Brunetto, Pace, Arcidiacone ed infine Berardi. Applausi a fine partita per i ragazzi della Silver: Cortese, Arcuri, Zaazaa, Orlando, che insieme a Meraglia, Esposito, Valente e Taranto per un tempo intero hanno fatto tremare ed impaurire la capolista Mirto. Il Mirto non ha fatto certo la sua migliore partita, ma il suo organico gli permette si approdare alla serie superiore. La Silver adesso con il ritorno dei suoi titolari deve vincere obbligatoriamente le prossime tre partite, per evitare i play/out. La grinta e l’entusiasmo di oggi deve essere uno stimolo per tutti i giocatori della Silver. (Addetto stampa.mr Arcuri)
MONTALTO/CONTESSA – CRESCENDO 6 – 3
Marcatori: Arlotta (2), Galiano (2), Perri (2) per il Contessa. De Cicco, Vasapollo, Cavallaro per il Crescendo
FUTSAL KROTON – BISIGNANO 1 – 4
Marcatori: 8’ Bruno (BI), 11’ A. Bisignano (BI), 22’ Graziani (FK), 58’ e 59’ Ferrari (BI)
Battuta d’arresto per il Futsal Kroton che dopo più di un mese e quattro vittorie consecutive cade in casa contro il forte Città di Bisignano per 4-1. Gli uomini di mister Raso oggi non erano gli stessi delle scorse partite, rimaneggiati per le assenze di Arcuri e Ruggiero e avevano difronte la migliore squadre del girone insieme alla capolista Mirto. La supremazia degli ospiti non è stata schiacciante, il Futsal Kroton sull’1-2 ha avuto più di una possibilità di pareggiare ma comunque la migliore posizione in classifica degli ospiti alla lunga si è vista in campo. La partita è stata sbloccata dagli ospiti con Lido Bruno che all’8 minuto con un tiro da fuori sotto l’incrocio batteva Ranieri, lo schiaffo del gol ricevuto non svegliava i locali che andavano sotto 0-2 all’11 minuto quando Bisignano A. sfruttava al meglio una ripartenza dei suoi. Sullo 0-2 il Futsal Kroton tentava di reagire ma oggi i ritmi sempre altissimi dei crotonesi erano al contrario lenti e solo al 22 minuto Graziani accorciava le distanza sfruttando una corta ribattuta del portiere ospite insaccando in rete. Nella ripresa i gialloneri crotonesi tentano di alzare i ritmi ma il Bisignano erge un muro difensivo sempre ordinato e ben stretto impedendo ogni pericolo. Mister Raso dal 15 minuto della ripresa schiera il portiere di movimento inserendo Caristo e con questa mossa per due volte i crotonesi sfiorano il gol ma oggi non era giornata e sfruttando gli spazi larghi lasciati gli ospiti siglano altre due reti con Ferrari rispettivamente al 28 e al 29 minuto che portano il risultato sull’1-4 finale. Con questa sconfitta il Futsal Kroton rinuncia al sogno di agganciare il terzo posto in classifica e da sabato prossimo dovrà tornare a fare punti per mantenere la quarta posizione in classifica. I gialloneri la prossima settimana faranno visita alla capolista Mirto.
HELLAS CIRO’ MARINA – CITTA’ DI FIORE 3 – 4
Marcatori: 17’ Mummolo (HC), 23’ Gallo (CF), 29’. L. Potrone (HC), 42’ Madia (CF), 45’ Gallo (CF), 48’ Mummolo (HC), 59’ Simari (CF)
Partita giocata ad alti livelli quella tra l’hellas Cirò Marina ed il città di Fiore, che alla fine ha premiato la compagine silana, il risultato, dopo una fase di studio, viene sbloccata da Mummolo che dopo aver recuperato palla inizia l’azione e la chiude ribadendo in rete, le azioni si susseguono da entrambe le parti fino al pareggio di Gallo al 23′. L’hellas non ci sta e comincia un forcing asfissiante che si concretizza con il meritato vantaggio ad opera di Luigi Potrone che al 29′ si fa trovare pronto e deposita la palla in rete. Inizia il secondo tempo con continui ribaltamenti di campo, ma è la squadra di casa a rendersi più pericolosa, infatti più volte va vicino alla rete, mentre la squadra silana e brava a chiudere e ripartire velocemente. A metà tempo l’uno due del città di fiore ribaltano la partita, mentre la squadra di casa prova a reagire ma trova una difesa avversaria pronta a rispondere agli attacchi cirotani, il forcing cirotano si concretizza sempre grazie a Mummolo che direttamente da calcio d’angolo trova la rete del pari, le due squadre cercano la vittoria ed è il città di Fiore che al 29 trova il goal del definitivo vantaggio con simari che chiude così la contesa.
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – ENERGETICHE 9 – 1
Marcatori: Nudo (3), Andropoli (2), Occhiuto (2), Ambrosio, D’Agostino per il P.S.M. Argentano. Gelsomino (EN)
Partita sotto controllo dall’inizio alla fine per il Prato San Marco che batte l’Energetiche per 9-1. Gestisce sin da subito facendo girare bene la palla, la sblocca Occhiuto dopo un indecisione del portiere avversario, passano pochi minuti e Ambrosio G. sigla il 2-0 facendosi trovare pronto sul secondo palo. Continua la gestione della partita per i sammarchesi che trovano altri 4 gol con Andropoli Nudo Occhiuto e D’Agostino che chiudono la prima fase sul 6-0. Nella ripresa il Prato fa molto possesso palla concedendo poco e niente agli ospiti, al 13′ Andropoli sigla la rete del 7-0 che con “il sinistro del diavolo” trafigge il portiere avversario… Al 20′ Molinaro si fa trovare pronto sul secondo palo e insacca l’1-7.. Nel finale Nudo trova due gol che mette fine alla partita chiudendo il risultato sul 9-1. Con questa vittoria il Prato San Marco si assicura matematicamente la salvezza. (A.S. Mario Esposito)
SPORTING CLUB CORIGLIANO – FLORENTIANA 4 – 5
Marcatori: Prezzo 2 (SCC), Madeo (SCC), C. Marino (FL), Orefice (SCC), Posella 2 (FL), Lembo (FL), F. Rocca (FL)
Doveva essere la gara della svolta invece, per lo Sporting Club, si è rivelata quella della definitiva condanna agli spareggi playout. Il quintetto di casa, critico verso l’operato del direttore di gara, non è riuscita a gestire il cospicuo vantaggio di tre reti facendosi rimontare e soprattutto, superare nel concitato finale dalla compagine catanzarese che, torna a rivedere spiragli di salvezza. Eppure l’incontro sembra in discesa per i cosentini capaci di andare al riposo sul punteggio di 3-1. Nel secondo tempo la gara cambia verso tant’è che sin dalle battute iniziali la Florentiana ha l’opportunità di tornare in corsa vedendosi assegnare un calcio di rigore di seguito fallito. Gli ospiti intuendo di potere osare alzano il baricentro realizzando il secondo goal. Il coriglianese Orefice ripristina il doppio vantaggio ma, la Florentiana non si arrendere e con Posella prima e Lembo dopo pareggia il conto. Tale risultato sembra essere consono alle occasioni create ma, all’ultimo assalto l’arbitro sancisce un contestato tiro libero agli ospiti che, F. Rocca trasforma archiviando di fatto l’incontro lasciando l’amaro allo Sporting.
POL. ICARO – REAL LUZZESE 4 – 3
Marcatori: Lacava, Bassi de Masi (2), G. Critelli pe rla Pol. Icaro. Federico, Lopetrone, Giorno per la Real Luzzese
Torna a vincere la Polisportiva Icaro, dopo quasi un girone, infatti l’ultima vittoria risaliva allo scontro con lo Sportig Corigliano, prossimo avversario dei giallorossi. Partono a ritmo alto i padroni di casa he mettono alle corde sin dai primi minuti gli avversari, creando numerose occasioni con Pestich, Bassi De Masi e il capitano Trapasso. Ma la dura legge del calcio punisce l’Icaro, e Trapasso a battere il proprio portiere al primo della Luzzese. Pero il colpo non stende i padroni di casa che grazie a Lacav e Bassi De Masi ribaltano il risultsto sul 3-1, chiudendo cosi la prima frazione. Secondo tempo da cardio palma, prima il 3-2 della Luzzese, che sbaglia poco dopo un tiro libero neutralizzato da Esposito, oggi super tra i pali, poi il 4-2 di Bassi De Masi, ma e ancora la Luzzese ad accorciare su tiro libero, fissa so il risultato sul 4-3 finale