I Greco Cariati, la nuova frontiera del futsal

I Greco CariatiCariati è da sempre stata protagonista nel mondo del calcio a 11 ed anche nel Futsal. Contrariamente, però, al movimento calcistico più noto in questa stagione, per la prima volta nel calcio a 5, non ci sono state squadre maschili partecipanti ai campionati FIGC. Tuttavia per non venire meno alla ultra ventennale tradizione nel futsal lo scorso ottobre è nata, iscrivendosi al campionato regionale, la squadra femminile denominata I Greco Cariati. Il presidente di questo neo sodalizio è il noto imprenditore Franco Francesco in passato massimo dirigente della squadra del futsal ANSPI Cariati e successivamente della Cariatese C11.

Franco Francesco Presidente I GrecoPresidente Franco, la sua ultima esperienza è legata al mondo del calcio a 11. Cosa l’ha spinta, dopo sette anni a ritornare alla guida di una società sportiva del futsal?

In effetti dopo l’ultima logorante esperienza con la Cariatese avevo deciso di chiudere con il mondo dello sport per dedicarmi al lavoro alla famiglia ed ai miei hobby. Malgrado ciò non ho resistito al richiamo del campo e quando mi è stata proposta la presidenza di una nuova realtà femminile ho accettato di buon grado.

Come sta vivendo questa inedita esperienza?

Con divertimento anche perché meno impegnativa ma, non per questo, meno rilassante.

Quali gli obiettivi?

Solo uno, fare tesoro degli insegnamenti settimanalmente intrapresi contro le avversarie auspicando di puntare a qualcosa di più dell’ultimo posto in classifica, nella prossima stagione.

A guidare la squadra è un noto calcettistica locale militante per diversi anni in squadre cosentine e soprattutto locali. Stiamo parlando di Luigi Montesanto.

Montesanto Luigi mister I GrecoMister Montesanto, è difficile allenare una squadra femminile?

Per nulla anzi, rispetto ai maschi le ragazze, sono molto più metodiche con tanta voglia di apprendere e soprattutto puntali agli allenamenti.

Definisca il suo gruppo

Il nucleo era già stato formato lo scorso anno partecipando al campionato amatoriali e comprende calcettiste alle prime esperienze coadiuvate da altre più esperte quali Bongiorno, Briglia e soprattutto Costantino quest’ultima, con presenze nella rappresentativa regionale.

Finora la stagione è stata avara di soddisfazioni considerando che siete in fondo alla classifica.

L’impatto con il torneo regionale è stato traumatico tant’è che le ragazze hanno pagato lo scotto di passare dall’amatoriale al FIGC. Comunque dopo le prime deficitarie prestazioni la squadra, ha trovato una propria identità riuscendo a limitare i passivi sfiorando anche un risultato utile nell’ultimo match casalingo. L’entusiasmo presente nel gruppo fa ben sperare per il futuro e sono sicuro che riusciremo a toglierci le nostre piccole soddisfazioni.

Iuliano Maria Morosau Maddalena

 

 

 

 

 

 

Arnone Eleonora Bongiorno Lorella

 

 

 

 

 

 

Bosco Rossana Costantino Francesca

 

 

 

 

 

 

Diletto Isabella Briglia Maria Tosto Maria