Sconfitta indolore per il Mirto che, contro la degna avversari del Contessa. Gli jonici pur subendo la terza sconfitta stagionale in virtù del 5-0 maturato all’andata conquistano la matematica certezza di approdare nel massimo campionato regionale. Il Contessa ha provato in tutti i modi a compiere sovvertire il pronostico ma, la scalata si è fermata a -2 dalla grande impresa. Complimenti al Mirto che, sarà celebrato con uno speciale e complimenti anche al Contessa per essere stato costantemente in scia alla primatista. Sul terzo gradino certa di partecipare agli spareggi playoff è il Bisignano che, svilisce definitivamente le residue chance di agganciare la zona spareggi della Hellas Cirò superandola con un tennistico 4-6 al termine di una divertente gara all’insegna del fairplay. Il Futsal Kroton continua a restare nella zona playoff dilagando contro una Real Luzzese protesa verso gli spareggi salvezza. Prive di interessi di classifica San Marco e Crescendo danno vita ad una gara all’insegna del divertimento archiviata con la vittoria della squadra di casa che, chiude nel migliore dei modi la prima stagione nella C2. Festa grande anche in casa della Florentiana che, spinge definitivamente in serie D i cugini della Pol Icaro altresì, esultando per il risultato proveniente da Lamezia valido per conquistare la matematica salvezza. La Silver City, infatti, facendosi rimontare il provvisorio doppio vantaggio dallo Sporting, viene condannata agli spareggi playout. Playout ancora alla portata dell’Energetiche che, con orgoglio ribalta il provvisorio svantaggio rimandando battuto il Città di Fiore.
MONTALTO/CONTESSA – MIRTO 3 – 0
Marcatori: 18’ Potestio, 46’ Perri, 58’ Galiano
Partita bella e piena di emozioni, i primi 10 minuti le due squadre si studiano senza affondare colpi , le difese di entrambe molto attente a non prendere ripartenze, infatti il primo gol del Contessa arriva al 18’con un tiro dalla distanza di Potestio dove la palla sbatte tra due giocatori e si insacca in rete,nel finale del primo tempo il mirto prova a recuperare lo svantaggio ma il portiere Filippo gli nega questa possibilità . Il secondo tempo inizia con gli ospiti subito all’attacco ma un ottima difesa del Contessa sventa numerosi pericoli, il mirto ci prova ripetutamente colpendo un palo e due traverse e soprattutto il portiere di casa ci mette del suo effettuando numerose parate. Al 16’del secondo tempo il Contessa approfitta di una distrazione degli ospiti e Perri sigla la rete del 2 a 0. A questo punto la partita si gioca senza più schemi e senza tattiche dove il Mirto prova invano a recuperare lo svantaggio e Galiano nel finale trova la rete del definitivo 3 a 0. Da sottolineare il Fair play tra le due squadre e un ottima direzione di gara. (A.S. Giuseppe Baldino)
HELLAS CIRO’ MARINA – BISIGNANO 4 – 6
Marcatori: 1’ C. Bisignano (BI), 9’ e 21’ Ferrari (BI), 29’ e 30’ L. Potrone (HC), 33’ Sinopoli (HC), 34’ C. Bisignano (BI), 36’ Iaquinta (BI), 37’ Malena (HC), 49’ Ferrari (BI)
Partita ad alti ritmi quella tra Hellas Cirò Marina e città di bisignano, pronti via la lancetta non fa in tempo a terminare il primo giro che già il bisignano passa in vantaggio con una bella azione chiude per la rete dell’ uno a zero, il bisignano continua a giocare tessendo delle ottime trame di gioco trovando il raddoppio al nono con Ferrari. Prima parte di tempo ad appannaggio della squadra ospite che ancora con Ferrari trova il gol del 3:0 a questo punto la squadra di casa comincia a giocare cercando di prendere il pallino del gioco è capace con Potrone Luigi di accorciare al 28 chiudendo sul secondo palo una pregevole azione di rimessa, non passano nemmeno due minuti ed ancora Potrone porta il risultato sul 2:3. Si chiude così il primo tempo. Il secondo tempo comincia con il Cirò in avanti alla ricerca del pari che arriva con capitan Sinopoli che ruba palla e si invola verso la porta, un minuto più tardi arriva il goal del 4.3 con un tiro dalla distanza che trova Zumpano impreparato e si insacca in rete. Primi minuti del secondo tempo con molte emozioni, infatti al 36 Iaquinta è bravo a sfruttare un passaggio sbagliato e a depositare in rete il gol del 5:3 Ed al 37 e malena che chiude una azione corale trovando il 5:4. Le azioni da rete si ripetono su entrambe le parti, solo al 49 Ferrari trova il gol del definitivo 6:4 e chiude così una partita giocata ad alti ritmi, vinta con merito dalla compagine bisignanese e con il Cirò Marina che esce sconfitta a testa alta. Terzo tempo a base di pizza e dolci vari, festeggiando cosi l’ultima partita casalinga nel vero senso dello sport, lo sport come ci piace e come dovrebbe essere.
FUTSAL KROTON – REAL LUZZESE 11 – 2
Marcatori: 5’ Zanda, 10’ Perri, 19’ Arcuri, 26’ Zanda, 29’ Murano (RL), 30’ Zanda, 40’ Basile, 43’ Zanda, 48’ Giorno (RL), 52’ Perri, 53’ Arcuri, 56’ Perri, 60’ Arcuri
Il Futsal Kroton nella penultima giornata di campionato batte la Luzzese al PalaMilone per 11-2 e rimane in scia ai playoff che ora distano soltanto tre punti. Quest’anno infatti grazie alle nuove regole introdotte dalla Lega Calabria nonostante i crotonesi siano matematicamente quarti devono rimanere in scia alla terza, il Bisignano che dista otto punti e non andare oltre i dieci di distacco. Il Futsal Kroton visto l’agevole impegno casalingo che il Bisignano avrà in casa il prossimo sabato sarà infatti costretto a vincere sull’ostico campo dello Sporting Club Corigliano che è posizionato nella zona play out. La partita di oggi è stata molto agevole più di quanto si pensasse, è stata sbloccata al 5 minuto da Zanda che con un tiro da fuori area leggermente deviato ha insaccato alle spalle del portiere ospite, il gol ha dato linfa e vigore ai locali che al 10 minuto hanno raddoppiato con Perri che con un tiro sotto l’incrocio ha sorpreso l’estremo ospite. Al 19 minuto gol spettacolare di Fabio Arcuri che su calcio d’angolo su assist di Zanda al volo ha insaccato in rete il gol del 3-0. La scena si ripete al 26 minuto a parti invertite quando Arcuri fa assist e Zanda insacca il gol del 4-0, gli ospiti hanno un sussulto e al 29 minuto con Murano con un tiro dal limite batte l’incolpevole Caristo autore tra l’altro di un ottimo primo tempo con tre ottimi interventi. Allo scadere del primo tempo ancora Zanda su assist di Graziani insacca la rete del 5-1 risultato con il quale le due compagini vanno al riposo. Nella ripresa il copione non cambia e già al 10 minuto il Futsal Kroton sigla la sesta rete con Basile che sfrutta al meglio una ripartenza insaccando alle spalle del portiere, ma le emozioni non finiscono ed infatti al 13 ancora Zanda sigla la settima rete. Al 18 minuto gli ospiti siglano la seconda rete di giornata con Giorno che con un tiro batte Ranieri subentrato a Caristo. La Luzzese si butta in avanti per cercare di accorciare le distanze lasciando ovviamente spazi al Futsal Kroton che ne approfitta siglando altre quattro reti rispettivamente con Perri al 22 e al 26 che quindi sigla la sua tripletta personale e con Arcuri al 23 e al 30 reti che portano il risultato sull’11-2 finale. Come già anticipato con questa vittoria il Futsal Kroton conquista matematicamente il quarto posto e per accedere ai playoff dovrà andare a fare bottino pieno sabato prossimo a Corigliano contro lo Sporting. Da segnalare la grande sportività tra le due squadre e la solita ottima prova del direttore di gara signor Freccia di Catanzaro, sempre attento e presente nei 60 minuti di gioco.
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – CRESCENDO 10 – 8
Marcatori: Lo Gullo (7), Occhiuto (2), Nudo (1) per P.S.M. Argentano. Galea, Gulla Carlomagno, Cavallaro (2), De Cicco (3)
Si chiude nel migliore dei modi il campionato casalingo per il Prato San Marco che batte il Crescendo per 10-8.. Partita bella e correttissima da entrambe le parti. Decisivo Lo Gullo con una super prestazione segnando 7 goal… La partita finisce 10-8 con terzo tempo finale. La società Prato San Marco augura nel proseguo degli anni il meglio è un in bocca al lupo alla società Crescendo.
FLORENTIANA – POL. ICARO 6 – 3
Marcatori: 8′ e 13’ Daniele (PII), 16′ Posella, 21′ Daniele (PI), 30′ Lembo, 35′ autorete Icaro, 43′ e 48′ A. Poggi, 57′ Talarico
Splendida ed importantissima vittoria per la Florentiana di mister Combariati che, complice il pareggio interno del Silver City, può finalmente festeggiare la meritatissima permanenza in serie C2. Per i pochi che l’abbiano dimenticato, ricordiamo che la compagine catanzarese, alla fine della settima giornata di andata, era il fanalino di coda della graduatoria con un solo punto all’attivo. Naturalmente gli artefici di questo “miracolo” sportivo sono il mister Massimiliano Combariati, il vice e mister della Juniores Alberto Lembo, tutti i ragazzi della rosa – dal primo all’ultimo- e l’intero staff Dirigenziale, con il Presidente Florestano Girolami, il vice Presidente e capitano della squadra Domenico Giglio, il Direttore Sportivo Alessandro Gallo, i Dirigenti Gianmario Poggi, Cristian Mazza, Alessio De Santis, oltre all’ultimo arrivato- solo in ordine di tempo- Salvatore Mazzei. La gara, per Mazza e compagni, ha rischiato di compromettere quanto di buono fatto finora a causa di una condotta suicida del primo tempo, giocato con troppo nervosismo da parte dei ragazzi “locali”. Fondamentale, ai fini del risultato finale, la rete di Manuel Lembo giunta proprio allo scadere della prima frazione di gioco e che ha chiuso il primo tempo con il risultato di 2- 3. Nella ripresa la Florentiana ingrana la quinta marcia e ottiene al 5′ subito la rete del pareggio grazie ad un’autorete sfortunata di Pestich. Il pareggio ha come conseguenza immediata quella di “sciogliere” i nervi dei ragazzi di mister Combariati che trovano, grazie ad Alessandro Poggi, le reti del 4- 3 e del 5-3 (di pregevole fattura quest’ultima realizzata grazie ad un preciso colpo di tacco). Nel finale la meritatissima rete del 6- 3 la mette a segno Talarico, tornato alla rete dopo un periodo sfortunato. E ora, sebbene il calendario indichi ancora un impegno per la Florentiana (la trasferta a San Giovanni in Fiore contro il Città di Fiore), possono avere inizio i meritati festeggiamenti. (A.S. Alessandro Gallo)
ENERGETICHE – CITTA’ DI FIORE 7 – 5
Marcatori: Molinari (2), Algieri (2), Gelsomino (2), Scorzafave per Energetiche. G. Madia, Simari (3), Cordua per il Città di Fiore
Come l’araba fenice l’Energetiche risorge da quelle che sembravano le proprie ceneri battendo il Città di Fiore e confortata dal pareggio tra Silver vs. SCC, torna a rivedere a rivedere la zona playout. Ovviamente per centrare questo traguardo oltre a vincere sul campo del Crescendo sperare che la silver non vada aldilà del pareggio in trasferta contro la Pol. Icaro. Nel mentre, si gode questa per certi versi inattesa vittoria, maturata grazie alla determinazione ed istinto di “sopravvivenza sportiva” palesata contro i silani. Il Città di fiore, infatti, giocando a viso aperto si è trovato a chiudere il primo tempo avanti di 3-5. Con l’acqua alla gola l’Energetiche, tira fuori gli artigli e grazie anche la prezioso contributo del giovane Scorzafave inizia la lenta ma progressiva rimonta ribaltando il risultato. Al termine del match le squadre si complimentano a vicenda con il Città di Fiore che ringrazia pubblicamente la società coriglianese per l’ottima accoglienza.
SILVER CITY – SPORTING CLUB CORIGLIANO 2 – 2
Marcatori: 10’ De Gori (SC), 17’ De Luca , 31’ Busa (SCC), 54’ Goffredo (SCC)
Una partita che rappresentava la speranza è risultata per la Silver la gara dei rimpianti e recriminazioni togliendole definitivamente la possibilità di salvezza diretta. Adesso bisogna aspettare l’ultima giornata e tutte le formule magiche e variabili dei criteri di retrocessioni, tra i famosi 10 punti di distacco e le probabili retrocesse calabresi della serie B per avere chiaro il quadro della situazione. Per quanto riguarda la partita, ha vissuto pochi spunti tecnici e poco spettacolo, condizionata molto dalla tensione nervosa avendo un solo filo conduttore “agonismo”. La Silver ha condotto un discreto primo tempo, dove ha creato molte occasioni da gol ma, segnando solo due volte. Lo Sporting si è presentato molto incerto del risultato finale, ma ha preso coraggio nel momento in cui ha capito che i locali non riuscivano a chiudere la partita. Nel secondo tempo senza strafare, hanno preso campo e facendo girare molto la palla hanno creato più occasioni, riuscendo a pareggiare sfiorando la vittoria nel finale evitata solo grazie al portiere Nicolazzo che, ha compiuto due prodezze su tiri ravvicinati. I gol sono stati realizzati nel primo tempo per i locali: 10’ De Gori su assist di De Luca. Al 17’ raddoppia De Luca a porta sguarnita. Per gli ospiti segna al primo minuto del secondo tempo Busa e pareggia il conto Goffredo al 24 . Tutto sommato il pareggio può sembrare giusto ma, i gol mancati dalla Silver sono stati troppi per cui, alla fine, si sono pagati a caro prezzo. Il girone di ritorno della Silver non è stato uguale all’andata, solo due vittorie e 4 pareggi, hanno dato la classifica attuale. Lo Sporting rimane costante come gli altri anni inseguendo la salvezza con i play/out. Per la Silver ancora non si conosce il destino, ma come detto prima, dobbiamo aspettare la prossima partita insieme alle formule magiche dei play/out. (addetto stampa mr Arcuri)