Non ci si è per nulla annoiati nel seguire le due gare con opposti traguardi. Sia a Catanzaro che a Rossano le emozioni l’hanno fatta da padrone alla fine premiando le squadre più determinate e perché nò, anche più fortunate. Nella finale playoff Mirante apre e chiude una sfida al cardiopalma con il Kroton ad un passo dalla vittoria sciupata nei concitati ultimi 5’ dei tempi regolamentari. Nei supplementari i padroni di casa, blindano la porta e grazie al migliore piazzamento in campionato guadagnano l’accesso agli spareggi interregionali. Nei playout la Maestrelli si conferma bestia nera delle cosentine tant’è che dopo avere prevalso per due volte nei playout contro la Città di Fiore applica la regola del tre imponendosi sul campo di un Traforo giunto a questo finale di campionato con le batterie scariche chiudendo nel peggiore dei modi una stagione nata sotto ben altri auspici.
FINALE PLAYOFF
ENOTRIA – KROTON 3 – 3
ENOTRIA: Rotella, Tallarigo, Amendola, Carnuccio, Peronace, Lasalvia, Mirante, Monterosso, Brandonisio, Vasapollo, Argirò, Foglia. Allenatore: Cundò Francesco
KROTON: Russo, Federico, Gerace, Macrillò 89, Macrillò 83, Manfredi, L. Martino, P. Martino, Perrotta, Tricoli, M. Cimino. Allenatore: Orto Angelo
Marcatori: 6′ Mirante (EN), 21′ Macrillò (KR), 32′ Gerace (KR), 38′ L. Martino (KR), 57′ Tallarigo (EN), 61′ Mirante (EN)
(Francesco Bruno) – Finisce 3-3 la finale Playoff valevole per l’accesso allo spareggio per la serie B. Alla fase successiva passano i padroni di casa sfruttando la regola del miglior piazzamento in classifica. In un PalaCorvo con una buona fetta di spalti gremiti e con un gruppo di supporters ospiti (pochi ma rumorosi) le due formazioni scendono in campo per contendersi la gloria. Gli ospiti devono fare i conti con la pesante assenza di Cimino, capocannoniere dei pitagorici. Pronti-via è subito Mirante che dopo sei minuti sblocca la gara a favore dei giallorossi. Sembra in discesa la partita per l’Enotria ma Macrillò al 21’ mette le cose a posto siglando il gol del pareggio, risultato che resta fino al fischio della fine primo tempo. Nella ripresa ci si aspetta la maggiore determinazione dei giallorossi padroni di casa ma è Gerace dopo appena due minuti che porta in vantaggio il Kroton. L’Enotria, frastornata, accusa il colpo e Luigi Martino, sei minuti dopo, addirittura porta a tre le marcature per i suoi. A questo punto l’Enotria non ci sta ed inizia l’arrembaggio per raddrizzare la finale. Mirante e compagni giocano i restanti venti minuti con il vantaggio del quinto fallo a disposizione, anche se mai sfruttato, sfornando attacchi su attacchi ma di fronte si trovano un superlativo Russo che blinda la porta. La perseveranza premia però i giallorossi che a tre minuti dal termine, complice anche l’espulsione per doppia ammonizione di Pierpaolo Martino, con l’uomo in più accorciano le distanze con la rete di Tallarigo. Sulla scia dell’entusiasmo, in pieno recupero Mirante regala la gioia mettendo dentro la palla del 3-3 che fa esplodere il PalaCorvo. Conquistati i supplementari, forti del vantaggio del secondo posto, i giallorossi si chiudono ed è il Kroton a sfiorare un paio di volte la marcatura. Ma il risultato non cambia e ai padroni di casa non resta che festeggiare il traguardo raggiunto.
VINCITRICE PLAYOFF
ENOTRIA
FINALE PLAYOUT
LA SPORTIVA TRAFORO – MAESTRELLI 1 – 2
L.S. TRAFORO: Calabretta, Lombisani, Calarota, Graziano, Buffone, Dentini, Scorza, Ferraro, Zara Maykon, Morrone, Cirullo, Cosentino. Allenatore: Madeo Giuseppe
MAESTRELLI: Calabrò, Suraci, Lorenti, A. Oliva, Arcudi, Nigero, Bagnato, Postorino, Gattuso, F. Oliva, Quartuccio, Falcone.
Marcatori: 43′ F. Oliva, 56′ A. Oliva, 60′ Ferraro (TR)
Nello spareggio play out è la Sportiva Traforo ad avere la peggio. Una gara molto equlibrata tra due squadre che si sono affrontate inizialmente molto timorose. Poche azioni degne di nota almeno per la prima frazione. Nella seconda parte i due team provano a superarsi e ne viene fuori una gara un po più divertente. A metà tempo errore grossolano in alleggerimento di Cosentino, che consegna la palla sui piedi di Oliva, che non deve fare altro che depositarlo in rete. I padroni di casa tentano la disperata reazione, ma la stanchezza dei pochi effettivi, incide sulla lucidità favorendo la difesa dei reggini. Un paio di occasioni sventate dal portiere ospite con molta sicurezza. Negli ultimi 10′ il Traforo si schiera col quinto sfiorando la rete del pari. Ma dall’ennesima distrazione nasce la rete del raddoppio della Maestrelli. A 2′ dalla fine la rete di Ferraro riaccende le speranze dei locali, che sempre col quinto hanno la palla del possibile pareggio, ma Buffone non la concretizza. Stagione negativa dei rossanesi, che ha sicuramente pagato per le troppe assenze, ma non sono certamente l’unica causa di questa brutta retrocessione.
RETROCESSE IN SERIE C2: LA SPORTIVA TRAFORO – FANTASTIC FIVE SIDERNO – ZEFHIR – AMANTEA