Questa Odissea non finisce di stupire superando al termine di 50’ combattutissimi i romani della Brillante Torrino conquistando la finale playoff. E’ il caso di dire che, l’esperienza ha prevalso sulla grinta dei baldi giovani di mister Venditti capaci per due volte di pareggiare il provvisorio svantaggio per poi arrendersi alla decisiva zampata dell’esperto rossanese d.o.c. Russo. Al quintetto ospite l’onore delle armi per avere interpretato in maniera quasi perfetta la gara dimostrando un impeccabile senso tattico mettendo in difficoltà i più quotati padroni di casa che, stringendo i denti superando i momenti di difficoltà sono riusciti a centra il prestigioso traguardo avendo come prossima ed ultima avversaria la squadra sassarese Ossi San Bartolomeo da affrontare nel doppio confronto.
L’Odissea 2000 vola in finale play off battendo ai tempi supplementari la Brillante Torrino. A contenderle un posto in serie A2 sarà la squadra sarda dell’Ossi San Bartolomeo che ha battuto L84. Come preventivato alla vigilia, è stata una semifinale tiratissima tra due formazioni che si sono date battaglia sportiva per tutti i cinquanta minuti di gioco. Da una parte l’esperienza, la tecnica, il carattere e il cuore dei padroni di casa che, oltre a dover affrontare una squadra organizzatissima e veloce, hanno dovuto superare le difficoltà derivanti dall’espulsione di Scervino e dalla precaria condizione fisica di una paio dei suoi giocatori colpiti dai crampi; dall’altra una compagine giovane che oltre a tanta corsa è dotata di buona tecnica e di sagacia tattica. Alla fine ci sono voluti i supplementari, decisi dalla zampata di Carmine Russo, per decretare la finalista.
La partita – E’ l’Odissea 2000 a iniziare meglio la gara, i gialloblù fanno girare palla in attesa di trovare il varco giusto nella difesa avversaria e, ci riescono, nel quarto minuto di gioco, con un’azione di prima portata avanti da Richichi e Pizetta e finalizzata da Delpizzo. Sotto di un gol i ragazzi di mister Venditti non si disuniscono e alzano il baricentro del gioco impensierendo Taibi con Sanchez, Cerri e Gallanica, senza trovare la stoccata vincente. La squadra di casa risponde con una doppia conclusione di Taibi dalla distanza sulle quali Di Ponto e un difensore riescono a sventare in angolo. Dopo la metà del primo tempo, la Brillante Torrino ha il suo periodo migliore e sfiora il gol con Gallanica, che impegna Taibi a una difficile parata, e con Sanchez che spara alto da due passi. Nel frattempo l’Odissea 2000 commette il sesto fallo e concede, al 17’26’’, l’opportunità agli ospiti del tiro libero che Gallanica non sbaglia pareggiando i conti. Punta nell’orgoglio la squadra di casa si butta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio che sfiora con le conclusioni di Richichi, Taibi, Pizetta e Sapinho.
Anche nella seconda frazione di gioco i calcettisti di casa partono meglio e mettono in seria difficoltà la formazione romana. Tra il secondo e l’ottavo minuto di gioco costruiscono quattro ottime occasioni da rete: un tiro ravvicinato di Delpizzo viene respinto con il volto da Di Ponto; lo stesso giocatore brasiliano centra in pieno la traversa; Sapinho da buona posizione tira sul portiere in uscita; Scervino colpisce il palo. Scampato il pericolo, la Brillante si rende pericolosa con Sanchez che impegna Taibi con un tiro da dentro l’area di rigore. Nel corso del decimo minuto l’Odissea 2000 torna avanti nel punteggio con un’altra splendida azione sull’asse Pizetta – Bavaresco e conclusa al volo da Scervino. La gioia dura pochissimo perché dopo 39 secondi un tiro di Fantini sbatte su Pizetta e si infila alle spalle di Taibi. Tutto da rifare per i gialloblù che provano nuovamente a portarsi in vantaggio con un bolide di Pizetta ben parato da Di Ponto. Sul versante opposto i capitolini hanno una grossa chance per il sorpasso, ma un super Taibi compie un doppio intervento sulle conclusioni ravvicinate di Fabozzi e Cerri salvando il risultato. La partita sembra girare dalla parte degli ospiti quando Scervino, nel corso del diciassettesimo minuto, si becca la seconda ammonizione e viene espulso. L’Odissea 2000, però ha carattere da vendere e resiste ai due minuti con l’uomo in meno non rischiando nulla e portando la sfida ai supplementari.
Negli overtime mister Sapinho gioca la carta che si rivelerà vincente, schierando Richichi come portiere in movimento, i gialloblù hanno così il pallino del gioco e chiudono nella propria metà campo gli avversari. I padroni di casa costruiscono due occasionissime per segnare che vengono sprecate da Richichi, che tira sul Di Ponto in uscita, e da Russo che in scivolata sul secondo palo non inquadra la porta.
Anche nel secondo tempo supplementare l’Odissea 2000 gioca con il quinto uomo e la Brillante non riesce più a uscire dalla morsa. Dopo quaranta secondi Sapinho viene liberato al tiro, ma manda alto da distanza ravvicinata. Il gol è nell’aria è arriva all’1’59’’ e lo segna Russo che si fa trovare pronto alla deviazione sul secondo palo. Nei restanti minuti di gioco i rossanesi controllano la gara concedend solo un tiro a Fantini che, però, non inquadra la porta.
Sapinho – A fine gara mister Sapinho ha commentato così la vittoria della sua squadra.
“E’ stata una partita durissima, non giocata benissimo da parte nostra, ma anche per merito degli avversari che hanno un metodo di gioco difficile da scardinare e dei calcettisti di grande livello. Devo fare i complimenti a mister Venditti e ai suoi giocatori perché la Brillante Torrino è davvero un’ottima squadra. In partite come queste l’importante è portare a casa la qualificazione e quindi faccio i complimenti anche ai miei ragazzi che hanno saputo sopperire alle difficoltà e portare a casa la vittoria. Ora manca l’ultimo sforzo per tentare la scalata in serie A2 e dobbiamo prepararci alla doppia sfida con l’Ossi San Bartolomeo”.
Russo – Felicissimo per aver risolto la partita è il neo papà Carmine Russo.
“La gara, come ci aspettavamo, è stata difficilissima perché loro erano bravi in difesa e pericolosi in ripartenza. La nostra, però, è una squadra che non molla mai e gli sforzi sono stati premiati nei tempi supplementari dove dopo tre occasioni sprecate siamo riusciti a segnare il gol della qualificazione. Gol che dedico alla mia compagna Barbara e a nostro figlio Samuele nato da poco”.
ODISSEA 2000 – BRILLANTE TORRINO 3 – 2 (d.t.s.)
ODISSEA 2000: Taibi, Bavaresco, Zanatta, Russo, Campana, Pizetta, Scervino, Labonia, Del Pizzo, Attadia, Richichi, Casacchia. Allenatore: Sapinho
BRILLANTE TORRINO: Di Ponto, Ceccarelli, Fabozzi, Dal lago, Zito, Anzidei, Cerri, Sanchez, Gallinica, Vianelli, Fantini, Alessi. Allenatore: Venditti
Marcatori: 3’20’’ Del Pizzo (OD), 17’26’’ Gallinica (BT), 9’38’’st Scervino (OD), 10’17’’ aut. Pizetta (BT), 1’59’’sts Russo (OD)