Enotria e Bisignano si annullano a vicenda

Futsal Polistena È subito Futsal Polistena nella prima giornata del campionato di serie C1! La formazione di mister Alfarano ha rispettato in pieno i pronostici, battendo la Sensation Profumerie per 8-3 con i suoi “fuori categoria” Ecelestini, Creaco e Poltronieri in grande spolvero. Sugli scudi anche il Lamezia Soccer di Bebo Carrozza, che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie al Bovalino e alla fine è riuscito a strappargli un prezioso punto, con i padroni di casa che sono stati costretti ad inseguire nel punteggio per tutto il match, riuscendo a pareggiare grazie ad una rete di Zurlo a 3’ dalla fine. Pari e patta anche nel big match tra Enotria Five Soccer Città di Catanzaro e Magic Games Bisignano al termine di una partita molto tattica, bene il Mirto, che espugna il campo dell’Amantea e il Kroton, vittorioso sulla Maestrelli. Spettacolare 4-4 tra Città di Cosenza e Polistena Calcio a 5, mentre LS Spadafora Games liquida con un secco 5-0 la Roglianese, i cui giovanissimi atleti avranno comunque tempo per crescere e migliorare sotto la sapiente guida di mister Sicilia.

AMANTEA – LM MIRTO  0 – 2

Marcatori: 30′ e 49′ Berardi

Berardi Antonio  MirtoNella sfida tra la promettente gioventù dell’Amantea e la più esperta Mirto a prevalere è stata proprio la formazione ospite, che ha concretizzato al massimo alcune delle occasioni avute, anche se c’è da dire che i padroni di casa non hanno affatto sfigurato, facendo intravedere buoni margini di miglioramento. Primo tempo molto tattico con il Mirto che proprio allo scadere trovava il vantaggio grazie a Berardi, il quale metteva dentro in tap-in il pallone respinto da Zerbo sulla conclusione di Biasi. Nella ripresa l’Amantea provava in tutti i modi a riequilibrare le sorti del match, colpendo anche due legni con Bonocore, ma al 19’ un rinvio di De Luca sbatteva sulla spalla di Berardi e assumeva una traiettoria che incredibilmente si andava ad infilare sotto l’incrocio dei pali per il 2-0 degli ospiti. Nei minuti finali i padroni di casa ci provavano anche col portiere di movimento, ma non c’era nulla da fare e alla fine ad uscire con le braccia alzate erano gli uomini di mister Loria.  

BOVALINO – LAMEZIA SOCCER 3 – 3

Marcatori: 4′ aut. Clemente (LS), 7′ Loriggio (LS), 10′ Avarello (BO), 34′ Morelli (LS), 52′ Avarello (BO), 57′ Zurlo (BO)

Avarello Giovanni BovalinoSotto il cielo uggioso del Pelle Stadium va in scena la prima gara del Bovalino Calcio a 5. Sotto gli occhi di oltre 100 persone Avarello e Compagni scendono in campo contro il Lamezia Soccer. Primo tempo che penalizza gli Amaranto dei primi 10 minuti, dove si materializza il doppio vantaggio del Lamezia: nel primo goal tiro deviato da Clemente che mette fuori causa Manti, il secondo è invece una conclusione dalla distanza di Lo Riggio. Ma gli Amaranto non mollano e 3 minuti dopo Avarello accorcia le distanze. Si va al riposo sul risultato di 2 a 1 per la formazione lametina. Entrano le squadre in campo per la ripresa e il Lamezia riparte con il piede giusto, mettendo sotto gli Amaranto. Dopo 4 minuti di gioco arriva il 3 a 1 ospite con Morelli. Negli ultimi 10 minuti Avarello e Compagni cercano il tutto per tutto con botta e risposta da entrambi le compagini, decisivi gli interventi di Nunzio Manti tra i pali di casa Amaranto che respingono i colpi di Lo Riggio e Morelli. Avarello a 8 dalla fine accorcia e fa sperare il pubblico di casa. A 3 dal termine Zurlo si imbuca in area di rigore e scarica il destro che dopo aver sbattuto sul palo si insacca in rete facendo esplodere i numerosi tifosi accorsi al campo! (Bovalino Calcio a 5)

CITTA’ DI COSENZA – POLISTENA C5  4 – 4

Marcatori:pt Potestio (CS), Cosoleto (P), Franze (CS), Giovinazzo (P); st Startari (P), Milano (CS), Franzè (CS), Cosoleto (P)

Citt Cosenza Polistena Al cospetto di un nutrito pubblico, il Città di Cosenza fa il suo esordio in campionato contro la matricola Polistena C5 del presidente Spanò, dominatrice nella scorsa stagione del girone B di Serie C2. Orfana di Galiano e con qualche infortunio di troppo, la squadra bruzia inizia bene la prima frazione di gioco e dopo 8 minuti passa in vantaggio grazie a Potestio. Senza lo storico capitano Insana, il Polistena non demorde e riesce a trovare la rete del pareggio grazie a Cosoleto. Al 25° doppia occasione per il numero nove Giovinazzo ma è superlativo il portiere rossoblù Casella nel negargli la rete del sorpasso con un doppio intervento. Al 30° Potestio si procura il sesto fallo, si presenta lui stesso dal dischetto ma viene ipnotizzato da Cordì che, però, respinge sui piedi di Franzè che realizza ad pochi passi. Neanche il tempo di battere la palla al centro che il Polistena pareggia i conti Giovinazzo, bravo a raccogliere in mezzo all’area il passaggio di Cosoleto. Nel secondo tempo partono meglio i ragazzi di Polistena ma sbattono contro le parate di Casella: al 2° respinge d’istinto una deviazione di Fortino C. mentre si supera qualche minuto più tardi su Cosoleto. Al settimo Startari chiude benissimo un triangolo con lo stesso Cosoleto e porta in vantaggio i suoi. La reazione cosentina non si fa attendere: prima Milano pareggia i conti, poi è Franzè a portare in vantaggio i cosentini. Al 23° bomber Cosoleto il definitivo pari di una partita ben giocata da entrambe le squadre. (Città di Cosenza Calcio a 5)

ENOTRIA – BISIGNANO MAGIC GAMES  1 – 1

Marcatori:  42’ A. Capicotto (EN), 47’ Metallo (BI)

Enotria Bisignano centrocampoÈ finito in pareggio il match di cartello della 1^ giornata tra la vincitrice dei play-off della scorsa stagione Enotria e il Bisignano Magic Games, squadra che secondo gli addetti ai lavori è la maggiore indiziata per contrastare il Futsal Polistena nella lotta per la conquista della serie B. È stata una partita molto tattica, quella andata in scena al PalaGallo, e il risultato finale (con annessi i gol,  nati entrambi da calcio piazzato) è emblematico di quello che è stato l’andamento dei 60’ di gioco. Nel primo tempo meglio l’Enotria Five Soccer la quale, nonostante si sia trovata con quattro falli dopo 17’, è riuscita a tenere botta agli avversari, che hanno tremato al 24’ in occasione della doppia chance capitata sui piedi di Mario Capicotto (parata di Rotella e tiro alto sulla ribattuta), al 26’ sulla punizione dal limite del fratello Andrea (alta di niente) e in pieno recupero sul contropiede di Monterosso (pallone alto a botta sicura in contropiede). Di contro la Magic Games, ancora lontana dalla forma migliore, ha impegnato Levato con qualche tiro centrale, fino a quando, a pochi secondi dalla fine, il portiere catanzarese ha dovuto sfoderare un intervento ben più difficile di quelli precedenti su una conclusione ravvicinata di Iaquinta.Andrea Capicotto Nella ripresa al 12’ l’Enotria ha legittimato quanto di buono aveva fatto fino a quel momento, sfruttando al meglio un calcio d’angolo di Monterosso, il cui passaggio per Andrea Capicotto veniva trasformato dallo stesso in un “chirurgico” sinistro che sbatteva sul secondo palo e s’infilava nel set con Rotella che proprio non poteva farci nulla. Ma la gioia dei padroni di casa è durata solo 5′: Ferraro si guadagnava con mestiere una punizione dal limite, che veniva battuta da Metallo, la cui conclusione trovava la deviazione della barriera e finiva in rete. Riequilibrato il punteggio, gli ospiti hanno alzato i ritmi per cercare di vincere la partita, ma ciò è risultato essere troppo poco contro un’Enotria che ha continuato a mantenere un atteggiamento ermetico davanti alla porta di Levato. A 2’ dal termine Carmine Bisignano chiamava il portiere catanzarese ad una non semplice parata, passati 60’’ ancora gli ospiti con Gil sfioravano il vantaggio, ma dopo un ulteriore minuto di recupero la coppia arbitrale sanciva la fine delle ostilità senza vincitori né vinti. Nel dopo partita si sono apprese delle indiscrezioni secondo le quali ci sarebbe la possibilità che l’Enotria presenti reclamo per via della presunta posizione irregolare di un giocatore della Magic Games. Staremo a vedere.

FUTSAL POLISTENA – SENSATION PROFUMERIE   8 – 3

Creaco AngeloMarcatori: Ecelestini (2), Creaco (2), Poltronieri (2), Franzè, Praticò per il Fut. Polistena. Roccisano, Totino e Cremona per la Sensation Profumerie

Il Futsal Polistena mostra subito la sua forza e ne fa otto alla matricola Sensation Profumerie, che poco ha potuto fare contro la “corazzata” del campionato. Ospiti che, sotto per 2-0, riuscivano ad accorciare le distanze con Roccisano, poi però i padroni di casa prendevano il largo fino all’8-1, prima che negli ultimi 5’ Totino e Cremona su tiro libero rendessero meno ampio lo scarto. Doppiette e prestazioni super per Ecelestini, Creaco e Poltronieri, così come per gli altri giocatori impiegati. Alfarano può sorridere: le gambe sono ancora pesanti, ma il suo Polistena risponde presente al primo appuntamento con i tre punti. 

 

GLS KROTON – MAESTRELLI 4-1

Martino Luigi KrotonMarcatori: pt L. Martino Tricoli (2), st Postorino (M) Gerace

Esordio con vittoria per il Kroton di mister Orto al termine di un match abbastanza divertente con la Maestrelli. Meglio nel primo tempo la formazione di casa, che si portava avanti 2-0 grazie alle reti di Martino e Tricoli. La Maestrelli allora tentava subito la carta del portiere di movimento, ma i padroni di casa si difendevano bene e punivano gli ospiti con grande scaltrezza grazie a Tricoli. Nella ripresa la stessa Maestrelli scendeva in campo con un piglio ben diverso a caccia della rimonta, trovando il gol dell’1-3 con Postorino, ma il forcing dei reggini non sorbiva gli effetti sperati, anzi era Gerace a chiudere definitivamente i conti per la sua squadra, siglando il definitivo 4-1.

 

 

TRAFORO/SPADAFORA GAMES – ROGLIANESE  5 – 0

Salerno GiuseppeMarcatori: 2′ Salerno, 4′ Cosentino, 14′ Dedè, 39′ Martinez, 46′ Brunetto

Match a senso unico al PalaEventi di Rossano, con LS Spadafora Games Traforo che ha battuto la giovanissima Roglianese con il punteggio di 5-0. Partita subito in discesa per i padroni di casa, che al 2’ trovavano il vantaggio con un missile di Salerno, cui faceva seguito 2’ dopo il raddoppio di Cosentino al termine di una bella triangolazione e al 14’ il gol del 3-0 di Dedé. Nella ripresa Martinez e Brunetto arrotondavano ulteriormente il punteggio e mettevano in archivio i primi tre punti stagionali.  

Scritto da: Santo Gallo