Di Alessandro De Padova
Contribuire alla crescita umana e sportiva dei più piccoli, di chi magari per la prima volta si appresta a tirare un calcio ad un pallone.
È sotto questo auspicio che a Cittanova è nata l’Associazione sportiva dilettantistica Centro sportivo Cittanova, realtà affiliata con il Valencia e che, oltre a prendere parte a diversi tornei di Calcio a 11, sarà presente anche con una squadra di Allievi dedicata alla disciplina del Futsal.
Responsabile del Settore giovanile è Angelo Milano, tecnico che, per anni, ha guidato l’Edilferr Cittanova Calcio a 5 portandola a disputare il campionato nazionale di Serie B. L’organigramma societario è composto, invece, da Girolamo Tropeano (Presidente), Pietro Scarmato (Vicepresidente), Carmen Tropeano (Segretaria), Maria Sorrenti (Coordinatrice), Antonio Milano (Tesoriere), Marco Macrì (Direttore tecnico) e Giuseppe Zappia (Responsabile Area Comunicazioni, Stampa e Web). Gli istruttori sono Angelo Milano, Angelo Cardaciotto, Antonio Galluccio e Cosimo Falliti. A Carmen Tropeano è andato invece il ruolo di educatrice, facendo in sostanza da collante tra genitori, figli e società.
C’è entusiasmo insomma intorno a questa neonata realtà, composta da un gruppo di persone che lavorano quotidianamente per far sì che i giovani crescano all’insegna del divertimento e del rispetto nei confronti dell’avversario, perché le vittorie sul campo – di fronte a questi valori – passano sempre in secondo piano.