Eccoci ancora una volta a commentare un giornata che, riserva emozioni e mutamenti di classifica. Appena sette giorni fa avevamo “glorificato” il Città di Fiore come nuova capolista ma, gli odierni risultati pur non ridimensionando i silani sentenziano il ritorno in cima alla classifica della concreta e valida Casolese. In quel di Cirò marina Mastroianni e compagni hanno compiuto un altro piccolo capolavoro tattico sbancando un campo tutt’altro che semplice da violare tracciando dai potenziali rivali per la corsa al primato, un solco di 4 punti. A Catanzaro, invece, la ex capolista Città di Fiore sfiora il colpo gobbo venendo, alla fine, agguantata dal veemente ritorno degli uomini di mister Longo a questo punto, seri candidati per la lotta al vertice. Grande prestazione del Futsal Kroton che infligge un colpo molto duro alle aspettative di primato del Compr. Presilano. I padroni di casa con un indiscutibile 7-3 assestano il secondo consecutivo stop ad una squadra che, sembra avere perso le certezze d’inizio stagione. Questa settima giornata ha risollevato le sorti di due squadre che apparivano condannate a navigare nella zona retrocessione. Stiamo parlando della Domenico sport capace di piegare la resistenza del valido Prato San Marco Argentano e della Real Luzzese dilagante contro un Crescendo mestamente ultimo in classifica. Spumeggiante pareggio tra Boscolandia e Silver City in un match vissuto costantemente sul filo dell’equilibrio. Cade inaspettatamente in casa lo Sporting Club Corigliano che, accentando la sfida del goal contro la matricola Real San Fili, perde il confronto al termine di una alternate e ricca serie di ben 18 marcature vedendo svanire la possibilità di dare una svolta alla propria stagione.
HELLAS CIRO’ MARINA – CASOLESE 2 – 3
Marcatori: 3’ Romeo (CA), 24’ Mummolo (HC), 53’ Mastroianni (CA), 54’ Mummolo (HC), 56’ Mastroianni (CA)
Una cinica ed organizzata Casalese esce con il bottino pieno dal palasport di Cirò Marina. Va subito in vantaggio la squadra ospite Romeo e bravo ad approfittare di una respinta corta del portiere i casa ed ad insaccare di testa, il Cirò Marina non ci sta’ e comincia a macinare occasioni da gol, infatti va subito vicino al pari al 5 ed al 7 con Malena che solo con il portiere si divora due volte il gol con uno strepitoso Fato a negare la gioia del gol, al 10 è ancora Malena a sfiorare il goal, si libera e tira di prima a giro sul secondo palo. La partita continua con il Cirò che cerca il pari e la casalese che amministra. Il pari è nell’ aria ed arriva al 24’ su calcio di rigore battuto da Mummolo susseguente fallo di mano. Al 25 é ancora l’Hellas ad andare vicino al gol con Malena che ruba palla si invola sulla fascia ma il suo tiro ad incrociare sfiora il palo. Al 26’ azione manovrata ancora bravo il portiere ospite a chiudere la porta. Si chiude così il primo tempo sul punteggio di 1:1. Il secondo tempo inizia con la Casolese dal primo minuto con il portieri di movimento per poter avere possesso palla, ma é così come è l’Hellas che va ancora vicino al gol con Mummolo che dribbla due avversari ma trova pronto Fato a chiudere la porta. Al 36’ è Sinopoli ad andare vicinissimo al gol ma è ancora fato a deviare il primo tiro e successivamente Rovito a salvare sulla linea di porta. Al 48’ é ancora Malena che si libera e calcia tiro che impatta sul palo. Al 52’ é ancora il palo a dire di no alla compagine cirotana con Mummolo che salta il diretto avversario è calcia, sulla ripartenza arriva la rete del vantaggio della Casolese con Mastroianni che è bravo ad approfittare di uno svarione avversario. Non passa nemmeno un minuto e Sinopoli si fa trovare pronto sul secondo palo ed insacca la palla del 2:2. Il pari dura poco e ancora Mastroianni che su punizione punisce l’incolpevole Surace e segna il gol del definitivo 3:2. Risultato che premia una cinica Casolese brava a concretizzare le occasioni avute. (a.s. Hellas Cirò marina)
FUTSAL FORTUNA – CITTA’ DI FIORE 1 – 1
Marcatori: 46’ Simari (CF), 59’ Nicoletta (FF)
Finisce 1 a 1 il big match di questo turno del campionato di serie C2 girone A. Partita di ottimo livello e degna della parte alta della classifica con una bella cornice di pubblico e i soliti encomiabili tifosi del Futsal Fortuna a sostenere i ragazzi di mister Longo. E’ stato prevalentemente il Futsal Fortuna a fare la partita e ad avere le occasioni più ghiotte e degli episodi su cui reclamare. Il Città di Fiore, arrivato a Catanzaro da capolista, si è affidato alle ripartenze e all’esperienza dei suoi uomini migliori. Ad inizio primo tempo il Futsal Fortuna si rende subito pericoloso con una conclusione dalla distanza di Nisticò che sfiora il palo. La squadra ospite risponde con una conclusione di Simari ben respinta con i piedi da Caglioti. Ci prova ancora il Futsal Fortuna con le conclusioni dei vari Nicoletta, De Nardo, Posella e Tallarigo ma senza fortuna. Termina così il primo tempo. Nella ripresa la squadra di casa si fa avanti per cercare il vantaggio e può subito reclamare per un rigore evidente non ravvisato. Fazio viene atterrato in area, l’arbitro fischia, ma non ciò che si aspettavano tutti ma un calcio di punizione fuori dall’area. Poco dopo, altro caso dubbio, De Nardo sta per calciare a rete ma viene atterrato ma il gioco prosegue e viene ravvisato un fallo per il Città di Fiore. Arriva poi il goal che non ti aspetti ed a passare in vantaggio è il Città di Fiore con un tiro di Simari che Caglioti respinge come può ma finisce in rete. Il Futsal Fortuna si getta allora a capo fitto per trovare la via del pari. Tiro ravvicinato di Nisticò respinto dal portiere, poca fortuna per Tallarigo sul secondo palo e qualche assolo di Nicoletta. Proprio quest’ultimo la mette dentro dalla destra e un calcettista ospite la devia in rete per il goal del pari e la gioia collettiva dei padroni di casa. Sullo 0 a 1 mister Longo aveva provato la carta del portiere di movimento sfiorando il goal con capitan Amerato. Partita agonisticamente forte con entrambe le squadre che non volevano assolutamente perdere la posta in palio. Finisce così in parità la gara del Pala “Gallo”. (a.s. Futsal Fortuna)
DOMENICO SPORT – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 7 – 4
Marcatori: 3’ Ceraldi (DS), 6’ Vallone (PSMA), 8’ Nudo (PSMA), 13’ Ceraldi (DS), 19’ Mantuano (DS), 20’ Ceraldi (DS), 25’Gervasi (PSMA), 32’ Mantuano (DS), 37’ Andropoli (PSMA), 49’ Maio (DS), 56’ Martini (DS)
Torna a sorridere la Domenico Sport di fronte al pubblico delle grandi occasioni che regala la gioia dei 3 punti dopo un lungo digiuno. La gara si apre con il i buoni auspici del gemellaggio delle società sostenuti dall’associazione FIDAS. Ad aprire le marcature per le compagini sono i migliori in campo Ceraldi e Vallone, entrambi su calcio piazzato. La Domenico Sport prova ad alzare il pressing ma il Prato San Marco con Gervasi &co. tiene il palleggio trovando il provvisorio vantaggio su contropiede. Ceraldi trascina i suoi con l’esperienza di Mantuano il quale lo invola verso la porta avversaria da dove non può sbagliare. I rossoblu cavalcano la cresta dell’onda prima dello scadere della prima frazione di gara quando Mantuano mette in rete la palla innescata da un azione corale di Mattia Perrotta. Al rientro in campo continua il confronto a viso aperto ed è il solito Ceraldi ad ampliare le distanze per il 4-2. Gli ospiti non demordono e rientrano in gara con astuzia ingannando i rossoblu su una rapida battuta di punizione. L’equilibrio regna sovrano e così il buon calcio ma i tirrenici hanno un colpo in canna in più che deriva dai piedi di Mantuano che la mette nell’angolino dove il forte numero uno ospite non può arrivare. Il Prato San Marco è un osso duro e si riporta nuovamente in gara a -1. Abramo spreme i suoi e prova la carta LaScala il quale innesca Maio per il 6 a 4. Gli ospiti provano a sfondare le retrovie ma trovano in Filippo un ostacolo insormontabile e in Martini la rete del Game Over. (a.s. Domenico sport)
FUTSAL KROTON – COMPR. PRESILANO 7 – 3
Marcatori:4’Mirante Marco (COM), 15’Arcuri Vincenzo (FK), 25’. Marullo (FK), 26’ e 29’ Pugliese (FK), 31’ e 35’ Mirante Giuseppe (COM), 47 Arcuri Vincenzo (FK), 61’ Marullo (FK), 62’ Pugliese (FK)
Il Futsal Kroton bissa il successo di sabato scorso a San Fili battendo al PalaMilone il blasonato Comprensorio Presilano per 7 – 4. La partita molto temuta in settimana si è rivelata molto difficile nonostante il risultato possa far credere il contrario. Pronti via e gli ospiti si portano subito in vantaggio con Marco Mirante che al 4 minuto con un tiro di sinistro batte Dominici, i ragazzi di mister Suppa non si abbattono e pervengono al pareggio al 15 minuto con Arcuri Vincenzo abile a chiudere a rete una ripartenza con Pugliese e Marullo. Al 25 minuto il Futsal Kroton si porta in vantaggio con Marullo che approfitta di una ribattuta corta del portiere ospite e lo batte con un preciso destro. Il Comprensorio ha qualche minuto di confusione e subisce due reti siglate da Pugliese, reti che portano il risultato finale del primo tempo sul 4-1. Nella ripresa il Futsal Kroton ha i soliti dieci minuti di pausa e subisce la rimonta dei silani che riducono lo svantaggio siglando due reti con Mirante Giuseppe rispettivamente al 1 e al 5 del secondo tempo, reti che portano il risultato sul 4-3, le due reti subite preoccupano e non poco i crotonesi che però hanno la forza di reagire anche se rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Basile per doppio giallo e nonostante i numerosi attacchi degli ospiti sventati dall’ottimo Dominici. Al 17 minuto della ripresa Arcuri Vincenzo sigla la sua seconda rete di giornata ancora su ripartenza, gol che fa un po’ respirare i crotonesi che approfittando degli spazi lasciati dagli ospiti alla ricerca del pari, siglando altre due reti con Marullo al primo minuto di recupero e con Pugliese al secondo minuto di recupero, reti che portano il risultato sul 7-3 finale. Da segnalare la grande correttezza in campo delle due compagini. Con questa vittoria il Futsal Kroton sale a 12 punti in classifica in zona play off, sabato alle ore 17 sarà impegnato sull’ostico parquet di San Giovanni in Fiore contro il Città di Fiore. (a.s. Futsal Kroton)
BOSCOLANDIA – SILVER CITY 5 – 5
Marcatori: Tarsitano (2), Mirabelli (2), Riconosciuto per la Boscolandia. Donato (4), Gatti per la Silver City
La Boscolandia vuole dare continuità ai risultati positivi che hanno caratterizzato le ultime due sfide di campionato, difronte il Silver City che precede la squadra rovitese di un punto in classifica. Al 4’ primo squillo della gara con un palo colpito dal n. 11 ospite a meno di un metro dalla porta difesa da L. Baldino. All’8’ vantaggio Boscolandia con R. Tarsitano che sfrutta al meglio uno schema da calcio piazzato, assist di N. Abate, 1-0. Al 10’ pareggio del Silver City con il n. 10 Donato che riparte dopo un dubbio intervento ai danni di W. Riconosciuto e si trova a tu per tu con L. Baldino non lasciandogli scampo, 1-1. Al 12’ ancora una veloce ripartenza della squadra ospite fermata di piede dal n. 1 locale. Al 16’ N. Abate serve palla a W. Riconosciuto, tiro di prima intenzione e palla deviata di piede dal portiere. Al 18’ punizione dal limite per Boscolandia, A. Cariati tocca per W. Riconosciuto il cui tiro finisce sulla traversa. Al 20’ ancora il n.10 ospite in evidenza con un tiro ad incrociare dalla sinistra che termina di poco a lato. Al 30’ grande azione dei rosso-blu di casa con palla per V. Mirabelli che lavora una gran palla al limite per l’accorrente W. Riconosciuto che con un gran tiro trova la rete del vantaggio, 2-1. Nel recupero del primo tempo l’arbitro concede una discussa punizione al limite per gli ospiti, la palla è spostata più volte dal punto di battuta indicato dall’arbitro, tra le concitate proteste della squadra rovitese tira il n. 10 lametino Donato che trova il goal del 2-2. Termina il primo tempo con le proteste della squadra rovitese per l’evidente errore finale del direttore di gara. Nella ripresa al 3’ L. Baldino salva di piede su un tiro da fuori. Al 5’ R. Tarsitano sfonda sulla destra e calcia teso verso il centro trovando la deviazione di un difensore con la palla che colpisce clamorosamente il palo. Sulla ripartenza trova il vantaggio il Silver City con un morbido pallonetto di Gatti che si infila alle spalle di L. Baldino in uscita. Reazione caparbia dei rosso-blu che ci provano con V. Mirabelli e R. Tarsitano ma il portiere ospite è bravo a parare. Al 10’ dopo un’insistita azione segna con un tiro secco V. Mirabelli, 3-3. Al 14’, ancora dalla sinistra, la squadra lametina trova un varco e si riporta nuovamente in vantaggio con un preciso tiro di Donato che non dà scampo al n. 1 rovitese. Al 15’ W. Riconosciuto prova a rimettere, nuovamente, le cose a posto con un tiro ad incrociare dalla sinistra, miracolo del portiere che si rifugia in angolo. Boscolandia spinge alla ricerca del pareggio ma si espone ai pericolosi contropiedi lametini che tra il 17’ ed il 18’ rischiano di trovare l’allungo, il palo prima ed un salvataggio sulla linea di P. De Rose tengono in partita i locali. Al 20’ ci prova R. Tarsitano con il portiere che devia in calcio d’angolo. Al 21’ nuovo palo del Silver City con lo scatenato n. 10. Al 22’ forcing della squadra di casa che costringe al limite dell’area la squadra avversaria con ripetuti tiri e, proprio su uno di questi, all’ennesima ribattuta, il più lesto di tutti è R. Tarsitano che trova il goal del 4-4. Boscolandia vuole la vittoria e continua ad attaccare, al 25’ W. Riconosciuto sfodera una gran giocata ma la palla, deviata dal portiere, finisce al lato. Al 26’ palla al limite per il n. 11 ospite che solo davanti a L. Baldino si lascia murare. Al 28’ V. Mirabelli lavora una palla per W. Riconosciuto che tira di prima intenzione con il portiere che para in tuffo. Al 30’ trova il vantaggio Boscolandia con un gran tiro di W. Riconosciuto, il portiere ci arriva e devia ma la palla termina la sua corsa in rete, 5-4. L’arbitro concede 3’ di recupero. Al 31’ punizione sulla destra per Silver City, la palla è calciata a tagliare il campo da destra a sinistra per il liberissimo Donato che con un preciso diagonale trova il goal del 5-5. È una partita senza fine che concede ancora un’emozione al 32’ quando W. Riconosciuto si mette in proprio e fa un’azione in percussione con tocco morbido finale che colpisce il palo. Finisce in parità un match avvincente che ha regalato tante emozioni al pubblico, le squadre si sono affrontate a viso aperto provando a fare risultato pieno fino alla fine. Boscolandia, finalmente con tutti gli effettivi a disposizione, voleva i tre punti per rilanciarsi in classifica e con un pizzico di fortuna ci era quasi riuscita, alla fine raccoglie comunque un buon punto che muove la classifica.
SPORTING CLUB CORIGLIANO – REAL SAN FILI 8 – 10
Marcatori: 3’ e 5’ Dimizio (RSF), 10’ Pellegrini (RSF), 14’ Ambrosio (SCC), 17’ Pellegrini (RSF), 23’ De Luca (SCC), 26’ Benenati (SCC), 33’ De Luca (SCC), 34’ e 37’ Pellegrini (RSF), 43’ Sproviere (RSF), 52’ Pellegrini (RSF), 53’ e 54’ Granata (SCC), 58’ Pellegrini (RSF), 59’ Benenati (SCC), 60’ Granata (SCC), 62’ aut. De Luca (RSF)
Diciotto reti caratterizzano una gara d’altra tempi che tanto ricorda quelle giocate tra bambini con la vittoria assegnata alla squadra che arrivava a 10 goal. In breve sintesi questo è quanto accaduto a Corigliano tra due quintetti che, affrontandosi a viso aperto hanno contribuito a generare una partita dalle molteplici emozioni. Il valzer dei goal inizia sin dalle prime battute premiando gli ospiti che, dopo soli 10’ sono avanti di tre reti. Ambrosio prova a scuotere i compagni ma, Pellegrini inizialmente ne rintuzza le intenzioni poi sono De Luca prima e Benenati dopo a chiudere il primo tempo sul 3-4. In avvio di ripresa De Luca pareggia il conto dando la sensazione di avere preso in mano le redini del giuoco. L’illusione dura appena 1’ ovvero il tempo necessario a Pellegrini per siglare una doppietta e successivamente a Sproviere ed ancora con lo stesso Pellegrini di allungare sul rassicurante 4-8. Lo Sporting non molla e con la doppietta di Granata torna a mettere pressione agli ospiti. Lo scatenato Pellegrini ne frena le intenzioni ma, nei secondi finali Benenati e Granata si portano a -1. La frenetica gara sembra non finire mai. I padroni di casa si riversano in avanti ma, di rimessa concedono il fianco al San Fili che, grazie ad una sfortunata deviazione di De Luca scrivono la parola fine alla contesa.
REAL LUZZESE – CRESCENDO 8 – 2
Marcatori: Lopetrone (5), Bevacqua, Federico, Donnis per la Real Luzzese. Maiorano, Cavallaro per il Crescendo
Torna alla vittoria la Real Luzzese scacciando i fantasmi lasciando in fondo alla classifica gli avversari. Paradossalmente è nella prima frazione che i locali si esprimono meglio raccogliendo poco andando al riposo avanti di 2-1 anche per merito della ottima fase difensiva diretta da De Santis. Nel secondo tempo il Crescendo sembra organizzarsi meglio replicando alla terza rete della Real Luzzese. L’uscita dal campo del tecnico.- giocatore penalizza gli ospiti i quali, perso il loro punto di riferimento si disuniscono consentendo ai locali di assestare cinque goal punendo oltre i propri demeriti un Crescendo che stenta a prendere forma. A fine partita all’unisono i giocatori di casa dedicano la vittoria al presidente Basile diventato papà del piccolo Ernesto. Auguri