Classifica effervescente dal secondo posto in giù. L’unica certezza, infatti, è rappresentata dalla Casolese che, nonostante le assenze sbanca il campo della rivale della scorsa stagione in serie D, Boscolandia infilando il quinto successo di fila. Cade in trasferta il Città di Fiore piegato di misura nel posticipo serale dall’ex ultima della classe Crescendo, compagine per nulla malleabile guidata dall’esperto mister De Santis il quale, inizia a raccogliere i frutti del certosino lavoro candidandosi al ruolo di mina vagante. Il passo falso dei silani fa felice il Futsal Fortuna determinato nel conquistare il massimo dei bottini contro la Silver City portandosi a -1 dal posto d’onore. Non basta alla Real Luzzese il contributo del solito Lopetrone per evitare la settima sconfitta stagionale. Il Prato San Marco con grinta e determinazione facendo breccia negli altrui errori, torna alla vittoria continuando a stazionare nei quartieri alti della classifica. Torna il sorriso in casa Cirò. In astinenza di vittorie da oltre un mese gli uomini di mister Tavernese, s’impongono alla grande contro un Presilano in partita solo per un tempo. Travolgente affermazione casalinga dello Sporting Club Corigliano trascinato dall’esperto Benenati autore delle prime tre marcature apri gara. In tema di ritorni alla vittoria una meritoria segnalazione spetta alla Domenico sport impeccabile nel prevalere contro il Real San Fili agganciandola in graduatoria.
BOSCOLANDIA – CASOLESE 2 – 3
Marcatori: 10’ Baldino (CA), 16’ Scanni (CA), 22’ N. Abate (BO), 50’ Marino (CA), 51’ Riconosciuto (BO)
La Boscolandia vuole allungare la striscia di risultati positivi che dura da quattro partite, difronte la capolista Casolese che si presenta a Rovito da imbattuta. La partita parte in sordina con le due squadre attente a stare ordinate in campo e concentrate per non concedere spazi ed occasioni agli avversari. Al 6’ primo squillo della partita con una punizione battuta da sinistra da W. Riconosciuto, gran bolide che colpisce il palo interno a portiere battuto con la palla che esce dal lato opposto. Al 10’ passano gli ospiti, tiro di F. Baldino che supera L. Baldino e colpisce il palo, palla sui piedi di S. Marino che spinge in rete a porta libera. All’11’ grande occasione per W. Riconosciuto che recupera palla e si invola a tu per tu con il portiere che si salva di piede. Al 12’ gran tiro su punizione dalla destra calciata da N. Abate, bravo il portiere ospite a deviare in tuffo la palla in angolo. Al 18’ palla in appoggio da fallo laterale per l’accorrente N. Abate che con un gran destro sorprende il portiere, 1-1. Al 20’ gran giocata sulla sinistra di S. Scanni che punisce L. Baldino sul suo palo, 1-2. Boscolandia non ci sta e va in forcing, al 21’ G. Garofalo ci prova con una girata dal limite, ancora bravo il portiere casolese a sventare. Al 24’ R. Tarsitano si libera al tiro con l’estremo difensore che ci mette il piede e riesce a deviare. Al 28’ ancora R. Tarsitano con una palla insidiosa a tagliare in area, palla per N. Abate che da posizione decentrata non trova la rete. Nella ripresa parte forte la squadra ospite e già al 2’ trova la rete dell’1-3 ancora con S. Marino che si libera della marcatura sulla sinistra e fa secco L. Baldino con un tiro ad incrociare. Al 4’ ci prova C. Romeo ma, stavolta, L. Baldino para con sicurezza. Al 5’ S. Rovito è pescato in area a due passi dal n. 1 rovitese che è bravo a deviare in angolo. Boscolandia si scuote e al 9’ va vicinissima al goal con W. Riconosciuto che riceve palla da C. Sacco ed incrocia di punta, la palla si alza sopra la traversa. Al 14’ tiro di C. Sacco con parata in due tempi del portiere. Al 19’ W. Riconosciuto raccoglie palla al limite e tira, il portiere devia in angolo con un guizzo. Al 21’ Boscolandia riaccende il finale con un bel goal di W. Riconosciuto che dal limite trova un sinistro chirurgico che non dà scampo al portiere, 2-3. La squadra rovitese spinge e ci prova fino alla fine schierando anche il quinto uomo, ma la Casolese resiste e porta a casa i tre punti. Partita equilibrata che vede prevalere la squadra ospite che, con questi tre punti, consolida il primato in classifica. Nuova sconfitta di misura per Boscolandia che non riesce a dare una svolta a questa complicata e sfortunata stagione. (a.s. Natale Occhiuto)
CRESCENDO – CITTA’ DI FIORE 3 – 2
Marcatori: Scandale, Giglio, Vasapollo per Crescendo. Simari (2) Città di Fiore
Grande prestazione della Crescendo che con una partita molto accorta è riuscita finalmente a centrare la prima vittoria in casa. Mister De Santis inizia a raccogliere i frutti dell’intenso lavoro svolto sul neo gruppo che, contrariamente alee precedenti gare, dimostrando caparbietà ed applicazione riesce a domare la vice capolista. A conferma di quanto descritto sono gli ospiti a sbloccare il risultato grazie a Simari. I pitagorici però, non si lasciano intimidire pareggiando con Scandale per poi inserire la freccia del sorpasso con Giglio. La partita è combattuta con il Città di Fiore che senza cedere campo costruisce diverse palle goal riuscendo a raggiungere il meritato pareggio ancora con Simari. Il Crescendo resta in partita e dopo un poderoso braccio di ferro realizza con Vasapollo il 3-2. Malgrado il forcing il Città di Fiore non riesce a scardinare la retroguardia locale che, al triplice fischio esulta consapevole di avere vinto una partita che può dare la svolta alla stagione.
FUTSAL FORTUNA – SILVER CITY 3 – 2
Marcatori: Trapasso (2), Tallarigo per Futsal Fortuna. Paola, De Gori per la Silver City
REAL LUZZESE – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 3 – 6
Marcatori: Lopetrone (3) per Real Luzzese. Occhiuto (3), Colla, Vallone, Bosco per il Prato san Marco
La Real Luzzese non riesce a decollare e anche contro il Prato San Marco incassa una amara sconfitta. Per l’impegno e le occasioni create i padroni di casa avrebbe meritato qualcosa di più. Il solito Lopetrone si distingue per essere l’unico punto di riferimento avanzato senza trovare adeguato riscontro nella fase difensiva. Il San Marco grazie al ritrovato Occhiuto capitalizza al meglio le occasioni create chiudendo il primo tempo avanti di una rete. Nella ripresa la Luzzese prova a tornare in corsa ma, il San Marco la tiene a debita distanza realizzando dapprima l’1-3 e poi il 2-4 vanificando gli altrui sforzi. Nonostante le difficoltà i padroni di casa segnano il 3-4 restando nuovamente delusi dalla replica degli ospiti che, nel finale dilagano infliggendo un passivo parso troppo pesante.
HELLAS CIRO’ MARINA – COMPRENSORIO PRESILANO 7 – 3
Marcatori: 9’ Ismaili, 20’ Ceravolo, 27’ G. Mirante (CP), 32’ Sinopoli, 34’ Mummolo, 44’ Ismaili, 47’ G. Mirante (CP), 53’ L. Potrone, 54’ Mummolo, 58’ Borello (CP)
Ritorna alla vittoria l’hellas Cirò Marina che si sbarazza del Comprensorio Presilano con un perentorio 7-3. L’incontro inizia con l’Hellas che avvia una buona trama di gioco e che va subito vicino al gol con Ismaili che non arriva d’un soffio sulla palla tirata sul secondo palo. Al 2 é ancora la squadra di casa ad andare vicino alla rete con un forte tiro di Sinopoli che sfiora la traversa. L’Hellas Cirò Marina continua a martellare ed è ancora pericolosa con un fendente che colpisce la parte bassa della traversa e ricade ad un palmo dalla linea facendo gridare al gol il palasport. Al 9^ arriva il meritato vantaggio della squadra cirotana, quando il comprensorio prova ad imbastire un’azione ma si fanno rubare palla nella propria metà campo da Ismaili che insacca in rete. L’Hellas continua a macinare gioco ma trova pochi spazi, infatti più volte deve ricorrere al tiro dalla distanza con poca fortuna, al 20^ arriva la rete del 2:0 con Potrone che serve Ceravolo il quale tira di prima intenzione e segna. Al 21^ prima occasione per il comprensorio che con un tiro dalla distanza colpisce la parte alta della traversa. Al 25^ ancora comprensorio è bravo Gentile a chiudere lo specchio della porta. Al 26 arriva il tiro libero (molto contestato infatti a subire il fallo è l’avanti cirotano che nel cadere colpisce l’avversario) a favore del Comprensorio, lo stesso viene battuto e realizzato da Mirante. Si conclude così il primo tempo. Il secondo riparte con l’Hellas in avanti trovando subito il gol del 3-1 con Sinopoli che riceve palla e con un bolide mette la palla alle spalle del portiere ospite. Passano appena 2’ed ancora Sinopoli che cerca sul secondo palo Mummolo che insacca. A questo punto il comprensorio prova il tutto per tutto ed inserisce il portiere di movimento ma un giro palla lento porta alla rete della squadra cirotana che ruba palla con Ismaili e dalla propria metà campo calcia in porta per il gol del 5-1. Al 16 ancora un regalo dell’arbitro quando Capalbo fa un ottimo intervento in anticipo prende palla in pieno, secondo l’arbitro prende anche l’avversario ed assegna calcio di rigore. Sul dischetto si prepara ancora Mirante che insacca in rete. Sempre con il portiere di movimento arrivano le reti di Potrone e mummolo. Al 28 accorcia Borello che si libera e calcia senza dar scampo a Gentile. La partita si chiude cosi sul 7-3 dopo 2 minuti di recupero. (a.s. Hellas Cirò marina)
SPORTING CLUB CORIGLIANO – FUTSAL KROTON 9 – 4
Marcatori: Benenati (4), Sprovieri (2), Bianco (2), Ambrosio. Basile (2), Graziani, Ruggero per il Futsal Kroton
Un Benenati in grande spolvero trascina lo Sporting al terzo successo stagionale. Premendo da subito sull’acceleratore i locali sorprendono gli avversari che, incapaci di trovare adeguate contro misure ben presto si ritrovano sotto di tre reti. Non paghi i coriglianesi insistono nel forcing siglando il 4-0. A questo punto i padroni di casa allentano la morsa ed il Futsal ne approfitta per dimezzare il divario. Intuito il pericolo Sprovieri e compagni alzano nuovamente il baricentro realizzando altre quattro marcature blindando di fatto il match. Nel tempo restante le ultime segnature servono solo a rendere più ampio il punteggio finale.
DOMENICO SPORT – REAL SAN FILI 10 – 4
Marcatori: Mantuano, Quirino, Dimizio (RSF), Ceraldi, Mantuano, Pellegrini (2) (RSF), Mantuano, Lascala, Ceraldi, Mantuano, Ceraldi, Cribari (RSF), Ceraldi
Ritorna a sorridere la Domenico Sport ai danni del Real San Fili, riagganciando così il diretto avversario in classifica e rendendo giustizia alle prestazioni messe in atto nelle ultime gara, come quella di Casole sciupata nell’ultimo giro di orologio. Prima frazione molto equilibrata sbloccata subito da una bella giocata di Mantuano che dopo due minuti salta il portiere e porta in vantaggio la Domenico sport. Raddoppio con rasoiata da fuori di Quirino, che poi è costretto ad uscire per un colpo al costato. Sul finale di tempo bella giocata di Sprovieri che salta due uomini e accomoda per Dimizio che a porta vuota accorcia le distanze. Lo stesso Dimizio ha l’occasione di chiudere la prima frazione in parità, ma Filippo neutralizza un tiro libero all’ultimo secondo. Il secondo tempo è scoppiettante nei primi 10minuti nei quali Ceraldi e Mantuano salgono in cattedra, segnando rispettivamente il 3 e il 4 goal per la compagine di casa. Nel giro di due minuti però, Pellegrino segna una doppietta che riapre i giochi. L’entusiasmo del san fili è subito spento però da un grande Mantuano che delizia i presenti con giocate sopraffini, segnando il quinto e propiziando il sesto goal di lascala e il settimo di Ceraldi decretando di fatto la fine del match gia a metà secondo tempo. I restanti scorci di partita sono pura accademia, dove comunque arrivano altri goal dello scatenato Mantuano di Ceraldi che cala il poker, con nel mezzo il quarto goal del correttissimo San Fili. A fine partita applausi e abbracci tra le due squadre. (Ufficio Stampa Diego Bruno)