Il Futsal Fortuna abbatte l’ultimo baluardo della serie C

Futsal Fortuna CasoleseLe previsioni della vigilia indicavano questa giornata cruciale per la corsa al primato soprattutto per la Casolese unica imbattuta dei massimi campionati regionali. Impietoso il verdetto del campo per la capolista surclassata dal Futsal Fortuna capace di blindare i tre punti già nella prima frazione. Ovviamente per la Casolese nulla è compromesso considerando che continua a guidare la classifica me, non avere fallito in maniera così netta, l’esame di maturità contro una diretta avversaria potrebbe minarne le certezze. Le prossime due gare prima della sosta faranno capire quale effetto possa avere sortito nel gruppo una simile sconfitta. Strepitosa, dunque la squadra di mister Longo che, approfittando del pareggio del Città di Fiore raggiunto in extremis dalla squadra di casa della Silver City, guadagna il posto d’onore. Detto del pari del Città di Fiore prova di forza della Hellas Cirò marina che, grazie ad una impeccabile prima frazione, piega la resistenza dello Sporting club Corigliano tornando a rivedere l’olimpo della graduatoria. In una giornata che, ha visto il preponderante dominio del fattore campo importante al vittoria della Boscolandia che, rimanda battuto il Comprensorio Presilano risalendo una classifica decisamente corta nella parte bassa con ben 8 squadre raccolte in 4 punti. Tra queste ci sono anche Domenico sport, Crescendo e Real Luzzese ovvero le principali artefici della corta graduatoria. La Domenico sport rifila un tennistico 6-4 al Futsal Kroton, il Crescendo dilaga, nel posticipo contro il Prato San Marco e la Real Luzzese trascinata da bomber Lopetrone, interrompe l’emorragia di sconfitte.

FUTSAL FORTUNA – CASOLESE 8 – 2

Marcatori: 4’ De Nardo, 8’ Posella, 16’ Tallarigo, 18’ Romeo (CA), 22’ Posella, 36’ Posella, 44’ Posella, 55’ Reda (CA), 57’ Nicoletta, 58’ De Nardo

Futsal Fortuna Casoelse tifosiÈ il big match del girone A. Al palagallo di Catanzaro arriva la Casolese di Fabio Cipolla, unica squadra imbattuta dei campionati regionali calabresi. Il Fortuna in settimana prepara al meglio la gara, consapevole del grande avversario da battere. Pronti via, è Posella dopo pochi secondi a tu per tu con il portiere ad avere la prima vera occasione da rete, solo il preludio al gol di De Nardo. Amaranto subito avanti 1-0. Gialloverdi storditi, alla seconda occasione Posella la mette dentro e Tallarigo allunga sul 3-0. Dopo 10 minuti di gara è un Fortuna devastante. Per scuotere i suoi Mister Cipolla prova la carta del portiere di movimento, e gli amaranto subiscono il 3-1. Ma non c’è spazio sul parquet per gli avversari, non oggi, non contro questo Fortuna. È nuovamente Posella a siglare la rete che porta le squadre al riposo sul 4-1. Nel secondo tempo Mister Longo chiede ai suoi di continuare ad investire sul proprio gioco con la stessa intensità e cattiveria agonistica. Ci pensa Posella con un poker personale a siglare le reti del 5-1 e del 6-1. Accorcia la Casolese 6-2. Ma nel finale, prima Nicoletta partendo dalla difesa la mette sotto la traversa con un missile che non lascia scampo al portiere ospite e poi De Nardo con un tiro quasi impossibile ma cercato dalla bandierina chiudono la pratica con un rotondo 8-2. Il Fortuna con questo risultato lancia un chiaro segnale di ambizione al proprio campionato, davanti ai circa 300 tifosi presenti ed entusiasti di aver visto una squadra che non ha lasciato mai margini di recupero durante la gara all’attuale capolista Casolese. (a.s. Futsal Fortuna)

SILVER CITY – CITTA’ DI FIORE 3 – 3

Marcatori: 14’ M. Argento (SC), 18’ Madia (CF), 38’ Simari (CF), 46’ Spadafora (CF), 47’ Donato (SC), 62’ De Gori (SC)

Argento Michele  Silver CityLa Silver city in casa vuole fare bottino pieno e parte subito convinta ma gli avversari nel primo tempo reggono bene. Al primo minuto tiro di Argento fuori di poco così come la punizione di donato al 6’. Qualche istante dopo in contropiede gli avversari si rendono pericolosi ma la Silver risponde prima con Paola e poi al 14’ trova il gol del vantaggio con M. Argento. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi prima al 15’ con un palo poi al 17’ con un ottimo intervento di Iuele sul loro capitano e sul successivo corner trovano il gol del pareggio col numero Madia. Al minuto 24’ palo della Silver con Esposito ed al 27’ ancora Donato fuori di un soffio. Il primo tempo termina 1-1. Nel secondo tempo la Silver inizia un lungo assedio nella metà campo avversaria fin dai primi minuti al 32’ Donato tira fuori di poco. Al 33’ combinazione Donato- De Gori con il tiro di quest’ultimo fuori di un soffio. Al 38’ conclusione ospite innocua per Iuele che non può nulla due minuti più tardi sul 10 avversario che porta in vantaggio il Citta di Fiore. Al 42’ contropiede Silver con Paola che tira a lato. Un minuto dopo Donato mira l’incrocio dei pali ma il portiere ospite compie un vero e proprio miracolo. Al 45’ fallo in area di rigore ma l’arbitro non se la sente di fischiare rigore e da punizione del limite. Sul tiro di Paola è ancora prodigioso il portiere che si ripete 30 secondi dopo su Donato. Ribaltamento di fronte ennesimo fallo non fischiato alla Silver e in ripartenza 3 contro 1 segnano ancora gli ospiti. A questo punto la Silver mette in campo il cuore e segna con Donato al 47’. Nei minuti 53 e 54 altre due parate del portiere ospite su Donato e dopo svariati minuti di possesso palla nel recupero pareggio Silver con De Gori con l’uomo di movimento. Rammarico per la Silver che per il gioco espresso avrebbe meritato molto di più, risultato finale 3-3. (a.s. Silver City)

HELLAS CIRO’ MARINA – SPORTING CLUB CORIGLIANO 5 – 3

Marcatori: 14’ Sinopoli, 22’ L. Potrone, 27’ Capalbo, 35’ Mummolo, 36’ Benenati (SCC), 42’ Curti (SCC), 52’ Bianco (SCC), 60’ Mummolo

Hellas Ciro Marina Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Primo tempo dominato dell’Hellas Cirò Marina con diverse occasioni da rete create dalla compagine di casa. Già al 7’ è il palo a dire di no a Sinopoli che salta con facilità il diretto avversario è calcia. Nemmeno due minuti dopo ed è Caputo bravo nell’intercettare e quindi chiudere sul secondo palo sull’accorrente Sinopoli. Al 13’ ancora una ripartenza veloce con Mummolo che salta l’uomo e tira sul secondo palo ma Sinopoli non arriva per un soffio. Lo stesso si fa perdonare un minuto dopo facendosi trovare pronto e chiudendo in rete. Al 17’ ed al 19’ doppia occasione per L. Potrone che si divora la rete a tu per tu con il portiere. Goal posticipata di qualche minuto quando al 22’ Malena ruba palla nella propria metà campo riparte velocemente e appoggia su L. Potrone che non sbaglia e segna il gol del 2-0 e 98^ rete in maglia Hellas Cirò Marina.14 rete Sinopoli 1 0 Al 27’ ancora Hellas, da calcio d’angolo palla arretrata con Capalbo che al volo segna un eurogol, il portiere non può che raccogliere la palla in rete. Si chiude così il primo tempo con la squadra cirotana avanti per 3.0. Il secondo tempo comincia così come è terminato il primo con l’Hellas in avanti per cercare di chiudere la partita andando vicina al gol per due volte senza che la lancetta abbia fatto il primo giro. Al 35’ arriva la rete del 4-0 quando Montalto arriva in ritardo su Malena falciandolo in area, l’arbitro non può far altro che fischiare calcio di rigore. Penalty trasformato da Mummolo. Sul 4-0 i locali si rilassano e ne approfitta lo Sporting che accorcia le distanze al 36’ con Benenati. Al 42’ su calcio di rigore molto contestato dalla squadra di casa e trasformato da Curti e poi con Bianco al 52′ lo Sporting torna in partita. L’Hellas a questo punto riprendere le redini del gioco e chiude definitivamente la partita al 60’ con Mummolo. (a.s,. Francesco Rizzo)

CRESCENDO – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 5 – 2

Marcatori: Cavallaro (2), Scandale, Martino. Maiorano, Giorno 2 (PSMA)

Crescendo San MarcoOttima prestazione della Crescendo che con una superlativa prestazione inanella la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche. Pronti via il Crescendo contro batte colpo su colpo l’avversario colpendo nel solo primo tempo ben tre pali. Si va al riposo con il risultato di 1-0 per la Crescendo. Nella seconda frazione di gioco ci si aspetta la reazione avversaria, ma è il Crescendo di mister de Santis a fare la partita ed realizza ben 5 reti. Sterile la reazione dei Cosentini che realizzano solo le reti della bandiera e niente più. Il Crescendo tiene il campo e porta a casa la vittoria. (a.s. Crescendo)

BOSCOLANDIA – COMPRENSORIO PRESILANO 4 – 2

Marcatori: 10’ Riconosciuto (BO), 33’ C. Sacco (BO), 43’ Riconosciuto (BO), 42’ Calabrese (CP), 48’ G. Mirante (CP), 59’ C. Sacco (BO)

Boscolandia Compr Presilano L`ASD Boscolandia dopo due k.o. consecutivi cerca il riscatto in casa, difronte l`ASD Comprensorio Presilano che precede in classifica la squadra rovitese di 4 punti. Al 5` prima occasione per la squadra di casa con W. Riconosciuto per C. Sacco che incrocia con la palla che termina di poco a lato. Al 7` ci prova W. Riconosciuto dalla destra con il portiere ospite che salva di piede. Al 10` vantaggio rosso-blu, splendido goal di W. Riconosciuto che riceve palla a destra, stop di sinistro e tiro ad incrociare di destro imprendibile per il portiere, 1-0. Al 18` break del nuovo acquisto C. Marigliano che tira centralmente sul portiere. Al 19` prima azione ospite con G. Mirante che da sinistra manda la palla a sfiorare il palo. Al 21` W. Riconosciuto lavora una palla per l`accorrente A. Cariati che tira di prima intenzione con il n. 1 ospite che devia con la punta del piede il pallone in calcio d`angolo. Al 25` ancora un`azione personale di W. Riconosciuto che colpisce il palo alla destra del portiere che poi riesce a deviare in angolo. Al 26` G. Pilato spara una palla in area trovando una deviazione che per poco non inganna M. Zicarelli che si salva d`istinto. Al 31` ci prova S. Pullano ma M. Zicarelli smanaccia in tuffo. Nella ripresa al 3` W. Riconosciuto pesca C. Sacco sulla sinistra, controllo e tiro preciso del n. 10 di casa che si insacca nell`angolo basso alla sinistra del portiere, 2-0. Al 5` A. Calabrese colpisce il palo in scivolata da due passi. Al 6` azione magistrale della squadra rovitese al limite, C. Marigliano per C. Sacco, tocco per W. Riconosciuto che lascia partire un gran bolide respinto dal portiere con bravura. Bozzo Emilio e Mandolito Massimo dirigenti BoscolandiaAl 9` ci prova A. Calabrese da destra, M. Zicarelli devia in angolo. Al 12` gli ospiti accorciano con un gran goal di A. Calabrese all`incrocio dei pali, 2-1. Passa un minuto e W. Riconosciuto ristabilisce le distanze con una gran giocata al limite e tiro appena sfiorato dall`estremo difensore, 3-1. La squadra catanzarese al 16` sfiora il secondo goal con una deviazione sfortunata di R. Tarsitano che finisce sul palo, ripartenza dei rosso-blu con W. Riconosciuto che si smarca sulla sinistra, incrocia e colpisce il palo a portiere battuto. Al 18` il Comprensorio Presilano accorcia le distanze con un tiro improvviso di G. Mirante che passa tra le gambe di molti giocatori e sorprende M. Zicarelli, 3-2. Al 21` ancora G. Mirante sfiora il pari ma, stavolta, è prodigioso l`intervento di M. Zicarelli che si oppone deviando in angolo. Negli ultimi minuti la squadra catanzarese schiera il quinto uomo e prova il tutto per tutto, Boscolandia difende con ordine ed al 29` trova la rete del definitivo 4-2 con C. Sacco. La Boscolandia riesce a portare a casa tre punti fondamentali per la classifica, ripartendo dalla forza del gruppo che ha mostrato forza, carattere ed una gran voglia di reagire alle avversità di questa stagione. (a.s. Natale Occhiuto)

DOMENICO SPORT – FUTSAL KROTON 6 – 4

Marcatori: 5’ Ceraldi (DS), 10’ Stasi (FK), 11’ Quirino (DS), 14’ Quirino (DS), 29’ Marullo (FK), 38’ Pugliese (FK), 39’ Mantuano (DS), 45’ Quirino (DS), 60’ Qurino (DS), 61’ Perri (FK)

Domenico sport La Domenico Sport raccoglie quanto di positivo seminato finora con una prestazione maiuscola, tenendo testa a un cinico Futsal Kroton. Ceraldi apre le danze dopo un invito a nozze di Mantuano. Il raddoppio viene dai piedi di Quirino abile a concludere un azione corale sul secondo palo. I pitagorici con grande esperienza nonostante l’ottima prestazione dei locali si rimettono in gara accorciando le distanze. Passano meno di 60 secondi e Quirino in solitario lascia partire un bolide che si insacca sotto il set. Il Kroton inzia a reagire chiamando il capitano Bruno in causa il quale risponde presente. Ceraldi e Martini fanno muro, ma non basta ed il Kroton rifila un uno due per il provvisorio pareggio. La Domenico Sport è abile e ribalta istantaneamente il risultato nuovamente con un Quirino in grande spolvero. Al rientro in campo i tirrenici sono determinati a chiudere definitivamente i conti. Mister Abramo schiera l’esperienza e il talento di Città, il quale colpisce una traversa deviata dal giovane e talentuoso numero 1 ospite e sfiora subito dopo la gioia del gol. Il divario viene ampliato dal solito Quirino. Il Kroton tenta di rientrare in gara invano e gioca la carta del quinto uomo. per riacciuffare il risultato, ma Quirino è sempre in agguato e riparte in contropiede beffando la retroguardia ospite per il 6 a 3. Nei minuti finale ci pensa il capitano Bruno ad incassare i 3 punti negando la rete ai crotonesi su tiro libero e subito dopo con una parata miracoloso nell’angolino basso. In pieno recupero rimane tempo per una l’ultima rete degli ospiti che serve soltanto a diminuire il passivo per il definitivo 6 a 4. Una partita bella e corretta si conclude con un terzo tempo fatta di complimenti e abbracci tra gli avversari e il direttore di gara per l’ottima conduzione imparziale della gara. (a.s. Ricky Louro)

REAL LUZZESE – REAL SAN FILI 6 – 2

Marcatori: 12’ Pellegrini (SF), 20’ Donnis, 26’ Gallo (SF), 30’, 34’, 42’, 56’ Lopetrone, 57’ Hamil

Lopetrone Real LuzzeseBoccata d’ossigeno per la Real Luzzese che, non fallisce l’occasione di restare agganciata alla zona playout tirandosi dietro il San Fili. Non è stato semplice per la compagine di casa superare avversari per un tempo tonici e determinati al punto di passare per due volte in vantaggio per poi alzare bandiera bianca all’incedere di bomber Lopetrone. Questo in sintesi quanto accaduto in una sfida importante ai fini della salvezza giocata sotto una continua pioggia. Come premesso nel primo tempo il San Fili da l’impressione di potere disporre degli avversari cercando il colpo grosso ma, non riesce a gestire il vantaggio facendosi raggiungere andando al riposo sul punteggio di 2-2. In avvio di ripresa la Real Luzzese rivelandosi più cinica e determinata grazie a Lopetrone inizia a prendere largo portandosi sul 4-2. Incapaci di prendere adeguate contro misure gli ospiti, si fanno prendere in contropiede dallo scatenato Lopetrone che, firma il personale poker prima di concedere il colpo finale ad Hamil per il definitivo 6-2.