Crolla il vertice della classifica

Vetere Nicodemo Tavernese Gaetano Rizzo FrancescoE’ stata una giornata disastrosa per le prime tre della classifica tutte sconfitte. La Casolese probabilmente ancora scombussolata dal primo pesante k.o. di sabato scorso perde anche l’imbattibilità casalinga ad opera di un Crescendo in grande spolvero anche per merito di mister De Santis che, senza mai smettere di credere nel rinnovato gruppo raccoglie i frutti centrando la prestigiosa vittoria. Anche il Futsal Fortuna deve alzare bandiera bianca sotto i colpi di un’altra squadra relegata nelle retrovie ovvero il Real San Fili impeccabile nel condurre in porto una gara saldamente nelle proprie mani. Di questo stravolgimento nell’olimpo del match l’unica che trae giovamento è la Hellas Cirò, ritornata la gioiosa macchina da punti della prima parte del campionato. Contro il Città di Fiore Sinopoli e compagni infilano la quarta vittoria consecutiva portandosi a -1 dal primato. Non approfitta dei menzionati passi falsi il Prato San Marco costretto a dividere la posta con l’indomita Silver City al termine di una sfida sostanzialmente equa. Quinta sconfitta consecutiva per il Futsal Kroton battuto in casa e sorpassato in classifica dalla Boscolandia. Bella ed intensa la gara di Corigliano con i locali che ne escono da vincitori grazie alla provvisoria zampata dell’esperto Benenati. Harakiri casalingo del Compr. Presilano incapace di arginare la verve offensiva di Lopetrone e compagni consentendo alla Real Luzzese di guardare al futuro con rinnovata speranza.

CASOLESE – CRESCENDO 3 – 4

Marcatori: 2’ Reda (CA), 4’ Vasapollo (CR), 10’ Martino (CR), 15’ Guglielmelli (CA), 30’ Scandale (CR), 53’ Reda (CA), 57’ Vasapollo (CR)

Scerbo Emiliano CrescendoLa Casolese dopo la sconfitta di Catanzaro torna a giocare in casa per riprendere la propria corsa solitaria in vetta la classifica. Al cospetto arriva il Crescendo con classifica deficitaria ma che in campo dimostra il contrario e porta a casa i 3 punti. Una Casolese sottotono, con diverse assenze ma che dopo soli 2’ passa in vantaggio con Emanuele Reda. Passano soltanto 2 minuti ed il Crescendo trova il pareggio con Vasapollo. La Casolese attacca ma il Crescendo riparte sempre con molta organizzazione di gioco e al 10’ riesce a passare in vantaggio con Martino. Casolese che messa sotto reagisce prontamente e con Guglielmelli al 15’ riesce a trovare il gol del pareggio. Il Crescendo non rinuncia mai a giocare e sono diversi i capovolgimenti di fronte, quando le squadre sono con la testa negli spogliatoi arriva il gol di Scandale che porta le squadre negli spogliatoi con il vantaggio per 3-2 dei Crotonesi del Crescendo. Il secondo tempo è molto equilibrato, il Crescendo non concede grossi spazi ed in contropiede è sempre pericolose, la Casolese dal canto suo ci prova con tutti i propri uomini e ci vuole il 53’, con Emanuele Reda, per segnare il gol del pareggio. Siamo sul 3-3 e i tifosi della Casolese a questo punto ci credono. I presilani attaccano per cercare di vincere la partita, ci provano Reda, Covelli, De Rose su punizione ma è il Crescendo a pochi minuti dalla fine a passare con Vasapollo per il 4-3 definitivo. La Casolese nonostante le 2 sconfitte consecutive rimane prima in classifica viste le sconfitte delle proprie inseguitrici.

HELLAS CIRO’ MARINA – CITTA’ DI FIORE 5 – 1

Marcatori: Sinopoli, Malena (2), Sinopoli, Palmieri, Guarascio (CF)

Malena Hellas CirPartita molto combattuta tra due squadre che si rispettano e si temono, infatti si è sbloccata solo al minuto n. 13 del secondo tempo. Nel primo tempo le squadre hanno evitato di sbilanciarsi troppo ed infatti è stata molto arida di occasioni, e gli unici pericoli sono venuti grazie a Malena che al 3’ rubava palla ma il suo tiro lambisce il palo. Ancora Malena al 4’ riparte veloce appoggia su Potrone, il cui tiro è ben parato dal portiere silano. Al 16’ bel giro palla della squadra di casa, conclusione di Mummolo ancora Barberio a dire di no, il primo tempo si trascina così senza sussulti fino alla fine. Il secondo tempo inizia con la prima occasione per la squadra ospite con una punizione da posizione favorevole battuta da Guarascio bravo Surace a parare. Subito una ripartenza veloce, ma é bravo Barberio ad anticipare Mummolo lanciato verso la porta. All’8 è ancora Mummolo che prova un’azione solitaria salta un paio di avversari ma al momento del tiro viene stoppato. Al 13’ l’episodio che cambia la partita. Calcio d’angolo per l’hellas Cirò Marina girata di Sinopoli che trova il portiere ospite insicuro e palla che rotola in rete per l’uno a zero per la squadra di casa. A questo punto il Città di Fiore prova a recuperare lasciando più spazi all’Hellas Cirò Marina ed inserisce il portiere di movimento. L’Hellas è brava a far giocare il Città di Fiore approfittando del giro palla lento e Malena che per due volte, al 18’ ed al 20’ a rubare palla ed a segnare dalla propria area. La rete del 4-0 arriva due minuti dopo con un’azione iniziata da Sinopoli che scambia con Malena e chiusa sempre da Sinopoli. C’è tempo ancora per il gol di Palmieri che è bravo al 25’ a farsi trovare pronto ed ha chiudere sul secondo palo. Il gol della bandiera per la compagine sangiovannese arriva al 30’ quando l’arbitro vede un fallo di mano ed assegna un tiro libero ben trasformato da Guarascio. Il fischio finale chiude le ostilità di un match molto combattuto e ben giocato da entrambe le compagini. (a.s. Hellas Cirrò marina)

REAL SAN FILI – FUTSAL FORTUNA 8 – 5

Marcatori: 7’ Pellegrini (SF), 8’ Caruso (SF), 14’ Iemma (FF), 23’ Pellegrini (SF), 28’ Pellegrini (SF), 34’ Nicoletta (FF), 37’ Lio (SF), 38’ Pellegrini (SF), 45’ Cipparrone (FF), 57’ Pellegrini (SF), 58’ Pellegrini (SF), 60’ Nisticò (FF)

Pellegrini San Fili Tempo freddo e nuvoloso con forte vento ma pubblico presente con grande rappresentanza ospite. I Leoni della Crocetta partono sfavoriti ospitando la seconda forza del girone. Pronti via e il San Fili fa subito capire agli avversari che non sarà una passeggiata. Gli uomini di mister Pucciano sono ben messi in campo e attendono e ripartono con cattiveria ed è al minuto 7 che il solito Pellegrini apre le danze 1 a 0. I Leoni della Crocetta gestiscono ordinati dietro e con un azione da manuale dopo nemmeno 1 minuto dal vantaggio raddoppiano con l’under Caruso. Il Fortuna prova a scuotersi e inizia a stringere il San Fili nella propria metà campo e dopo 2 validi salvataggi del portierone Parise accorciano al quarto d’ora con Iemma. I padroni di casa lottano e attaccano e ancora Pellegrini prima su punizione e poi di destro porta la gara sul 4 a 1 e fine primo tempo. Parte la ripresa e gli ospiti iniziano a spingere con il quinto schiacciando la squadra di casa nella propria metà campo. È Nicoletta del Fortuna a riaprire la partita siglando il 2 a 4. Entra in campo il veterano Lio e, con una magia in pallonetto alla Maradona, porta i padroni di casa sul 5 a 2 e vola sotto la curva a mostrare che il San Fili è vivo! Partita che si infiamma con gli ospiti che attaccano con il quinto e i rossoblù che difendono alla grande con il portiere Parise che toglie più volte le castagne dal fuoco. Ancora il capitano Pellegrini va in gol in contropiede per il 6 a 2. Il Fortuna non molla e riapre la gara con due gol consecutivi, Cipparrone prima e Nicoletta poi. I 10 minuti finali il San Fili gioca difendendo strenuamente e andando altre due volte in gol sempre con Pellegrini per l’8 a 4. Il Fortuna può solo accorciare nei minuti finali ma la gara è del San Fili: 8 a 5 e ragazzi sotto la curva. Ottima prestazione di tutti gli effettivi ma su tutti il capitano Pellegrini, 6 gol e buona prova da ultimo, il portiere Parise oggi insuperabile e un Lio di nuovo top player. Si è rivisto Lucarelli, oggi disponibile ma buona prova davvero di tutta la squadra. (A.S. Vittorio Argentino)

PRATO SAN MARCO ARGENTANO – SILVER CITY 2 – 2

Marcatori: Ferrari (PSMA), Donato (SC), Guido (PSMA), De Gori (SC)

San Marco schieratoPartita giocata ad alti livelli dal primo all’ultimo minuto. Ad inizio partita le due squadre si studiano a vicenda con i padroni di casa che sfiorano il gol più volte con Ferrari e Pugliese. Risultato che si sblocca a metà tempo con Ferrari che realizza la sua prima rete con la maglia del Prato. Il pareggio ospite arriva in contropiede dopo una disattenzione difensiva dei padroni di casa. Al 27’ sono di nuovo i padroni di casa a passare in vantaggio con Guido, chiudendo sul 2-1 la prima frazione. Nella ripresa la squadra normanna cerca di chiudere la partita, ma sono gli ospiti a trovare il gol del definitivo pareggio. C’è da segnalare un pessimo arbitraggio, con almeno due rigori nettissimi non dati agli uomini di Pellegrino e una conduzione di gara gestita malissimo. Da premettere che gli errori si commettono, ma speriamo in futuro di incontrare arbitri degni della categoria, visto i tanti sacrifici che le società fanno! (a.s. Mario Esposito)

COMPRENSORIO PRESILANO – REAL LUZZESE 6 – 8

Marcatori: Pullano (3), Riccelli, Calabrese, Pugliese per il Presilano. Lopetrone (4), Hamil (2), Donnis, Federico per la Real Luzzese

Real Luzzese Comprensorio Presilano in caduta libera. Contro la Real Luzzese doveva essere la gara della svolta invece, ha acuito ulteriormente una situazione di classifica difficile dal prevedere ad inizio stagione. La squadra di casa ha evidenziato palesi lacune difensive facendosi sorprendere sin dalla prime battute incassando due reti. Pullano e compagni provano a raddrizzare la sfida riuscendovi prima del riposo chiuso sul 4-3. Nel secondo tempo le buone intenzione del Presilano svaniscono da subito. Lopetrone e compagni tagliano come il burro la retroguardia locale, schieratesi con il portiere di movimento, rifilando loro cinque consecutive reti. La tardiva reazione del Comprensorio genera solo due goal inutili a colmare il vistoso gap.

FUTSAL KROTON – BOSCOLANDIA 5 – 7

Marcatori: 4’ Riconosciuto (BOS), 6’ Marullo (FK), 13’ Marigliano (BOS), 16’Pugliese (FK), 15’ Riconosciuto (BOS), 20’ Manfredi (FK), 28’ Gervasi (BOS), 32’ Garofalo (BOS), 38’Marullo (FK), 56’ Cariati (BOS), 59’ Pugliese (FK), 60’ Riconosciuto (BOS).

Cariati alessandro  BoscolandiaIl Futsal Kroton comunica che di comune accordo tra le parti si sono separate le strade della squadra del presidente Moliterni e del tecnico Raffaele Suppa, la dirigenza coglie l’occasione per ringraziare l’amico Suppa per la collaborazione data, comunica inoltre che la guida tecnica è stata affidata a Vincenzo Raso già sulla panchina crotonese nelle due precedenti stagioni sportive. Dal Kroton è stato ingaggiato il pivot Manfredi Gaetano già oggi in campo e a segno. Ennesima sconfitta interna (quinta consecutiva) per gli uomini di mister Raso che oggi hanno perso 7-5 contro la matricola Boscolandia, i gialloneri sono sempre stati sotto e hanno sempre dovuto rincorrere. La partita è stata scoppiettante piena di capovolgimenti difronte, rispetto alle precedenti sconfitte lo spirito è stato diverso, gli uomini di mister Raso hanno cercato in tutti i modi di raddrizzare la gara non riuscendoci. Le reti per i locali sono state realizzate da Marullo (2), Pugliese (2) e Manfredi mentre per gli ospiti sono state realizzate da Riconosciuto (3), Gervasi, Marigliano, Garofalo e Cariati. Da segnalare che anche oggi il Futsal Kroton è stato costretto a fare a meno di Arcuri Fabio in panchina ma inutilizzabile, Basile ancora infortunato, Ruggiero e Graziani, quattro potenziali titolari. Sabato prossimo il Futsal Kroton sarà impegnato sull’ostico campo di Luzzi contro i locali della Luzzese anch’essa impegnata nella lotta per non retrocedere. (a.s. Futsal Kroton)

SPORTING CLUB CORIGLIANO – DOMENICO SPORT 4 – 3

Marcatori: 11’ Curti (SCC), 19’ Santoro (DS), 20’ Santoro (DS), 25’ Lo Gullo (SCC), 28’ Perrotta (DS), 37’ Ambrosio (SCC), 56’ Benenati (SCC)

Benenati Francesco  SCCTorna il sorriso in casa Sporting che, in rimonta evita la terza sconfitta consecutiva superando nel finale la Domenico sport. La squadra di casa si approccia al match con le migliori intenzioni dominando per oltre 15’ concretizzando, però, solo un goal anche per merito del determinante portiere ospite Filippo. Poi due leggere difensive danno disco verde ai tirrenici che, grazie all’uno-due di Santoro ribaltano il risultato. Le due sberle ridestano lo Sporting che riesce a pareggiare ma subito dopo Perrotta sigla il provvisorio 2-3. Nel secondo tempo i padroni di casa, imprimono all’incontro una decisa svolta pareggiando il conto senza però, riuscire a mettere la freccia del sorpasso a causa dell’insuperabile portiere ospite. Il tempo scorre veloce ed il pareggio incombe ma, lo Sporting non molla e grazie alla zampata di bomber Benenati abile nel ribadire in rete la respinta del portiere, concretizza il goal del decisivo sorpasso.