Casolese e Città di Fiore, sei squilli al vertice

San Fili PresilanoSi potrebbe dire che i cambi di allenatore stimolino le squadre. Questo inizio di febbraio è stato caratterizzato da uno stillicidio di defezioni sia societarie che tecniche. Quest’ultimo caso ha riguardato due protagoniste del girone che, quasi senza subire condizionamenti psicologici, hanno centrato due importati vittorie confermando di puntare alla vittoria del campionato. L’assenza più importante ha riguardato la panchina della capolista dove a guidare la squadra non c’era mister Cipolla ma, la “vecchia” conoscenza Carlo Filice. In merito a questa vicenda la società, al momento, non ha diramato nessun comunicato per cui, in attesa di vedere quali saranno gli sviluppi la squadra del presidente Crocco dimostrando di essere viva e determinata rimando battuto il Futsal Kroton con un tennistico risultato che, non ammette repliche. Stesso copione ha riguardato la Città di Fiore impostasi senza problemi con lo stesso risultato sulla Real Luzzese. San Marco SCC raccoglimentoL’altro rilevante cambio alla guida tecnica ha riguardato il Futsal Fortuna che, sotto la cura dell’esperta coppia Amerato-Cipparrone, regola la Boscolandia con due reti di scarto. Ancora una occasione persa dal Prato San Marco per dare una decisiva svolta verso l’alto al proprio campionato. Nell’anticipo di venerdì sera Andropoli (autore di 4 goal), non è bastato alla propria squadra per domare la resistenza del tenace Sporting Club tornato a casa con un prezioso punto. Chi continua a perdere contatto con la vetta è la Hellas Cirò marina sovrastata nella seconda parte di gara dalla rimonta di una Silver City affamata di punti. La squadra attualmente più in forma è la Domenico sport. Il gruppo di mister Abramo infila la quarta vittoria consecutiva espugnando il campo del Crescendo portandosi per la prima volta, fuori dalla zona playout. Nella sfida in chiave salvezza il Real San Fili travolge i giovani del Comprensorio Presilano in partita solo nei primi minuti di gioco.

CASOLESE – FUTSAL KROTON 6 – 1

Marcatori: 5’ Baldino, 6’ Marino, 13’ Baldino, 25’, 44’ e 57’ Colla, 58’ F. Arcuri (FK)

Casolese Futsal KrotonLa Casolese oggi si presenta al PalaBrutium con l’assenza di Fabio Cipolla sulla panchina. C’è mister Carlo Filice a spingere i ragazzi che cominciano la partita e fanno capire subito al Futsal Kroton di che pasta è fatta. Sono 5 le occasioni della Casolese nei primi 4 minuti. Al 5’ è Ciccio Baldino a portare la Casolese in vantaggio con il solito gran sinistro. Un minuto dopo, al 6’, è Simone Marino con un tocco basso a raddoppiare. Siamo sul 2-0, il pubblico si infiamma. Il Futsal Kroton è frastornato ma prova ad imbastire azioni da gol, con l’esperienza di diversi elementi. La Casolese quando riparte fa paura. Al 13’ sale in cattedra ancora lui, il bomber, il sempre verde Ciccio Baldino, altro sinistro altro gol, la Casolese è sul 3-0. Il Futsal Kroton reagisce e mister Raso prova con il portiere in movimento, la Casolese difende bene e più volte rischia di segnare a porta vuota con Guglielmelli e Fato dalla porta.Baldino Francesco Casolese La pressione dei Pitagorici è totale e i presilani difendono con ordine, De Rose e Marino non concedono nulla, con Carmelo Romeo presente ovunque crea sempre occasioni da gol, fino al 25’ quando Andrea Colla con un gran destro batte ancora il portiere. La Casolese è sul 4-0. Partita chiusa? Non è così. Il Futsal Kroton continua con il portiere in movimento e la Casolese è nuovamente schiacciata nella propria area. Diverse occasioni per i rossoblu ospiti. Al 44’ recupera palla Carmelo Romeo che in velocità salta un avversario e si invola verso la porta sguarnita, è il gol del 5-0 per la squadra del Presidente Crocco, un apotesi nel Palazzetto, bandiere e cori per la squadra che continua a volare al primo posto in classifica ormai dall’inizio del campionato. Gli ospiti continuano con il portiere di movimento, ci provano tutti ma Piero Fato oggi è insuperabile, al 57’ è ancora lui, Andrea Colla, altro destro altro gol. Siamo sul 6-0 gioco e partita per la Casolese. A questo punto entrano in campo 2 juniores per la Casolese, mister Filice lancia i suoi Francesco Pantusa, esordio in C2 oggi per lui, ed Alfredo Salatino il capitano della juniores che aveva già esordito nella vittoria con la Boscolandia.C’è solo il tempo per la reazione di orgoglio dei pitagorici per il gol del 6-1 finale. La squadra come sempre conclude andando sotto le tribune a salutare i tifosi e raccogliere l’ovazione meritata. Grande giornata oggi per la Casolese che rimane in testa alla classifica facendo sognare i propri tifosi. (a.s. Casolese)

CITTA’ DI FIORE – REAL LUZZESE 6 – 1

Federico Real Luzzese e mister Federico Citta FioreMarcatori: Madia, Simari, Donnis (RL), aut. Simari (3)

Gara a senso unico questa giocata nel palazzetto di San Giovanni in Fiore. La squadra di casa si aggiudica un match mai in discussione continuando la corsa verso il primato. I silani da subito avanti con Madia pochi minuti dopo raddoppiano con Simari, gestendo la gara in relativa tranquillità. Il calo dei ritmi favorisce la Real Luzzese che, grazie a Donnis dimezza lo svantaggio riaprendo l’incontro. Il Città di Fiore torna a prendere in mano le redini del giuoco e prima del riposo grazie ad una autogol ristabilisce le distanze. Nel secondo tempo sale in cattedra Simari che affonda letteralmente gli avversari concretizzando una micidiale tripletta.

 

FUTSAL FORTUNA – BOSCOLANDIA 5 – 3

Marcatori: Iemma (2), De Nardo, Tallarigo, Nicoletta per Futsal Fortuna. Riconosciuto (3) per Boscolandia.

Cipparrone Filippo  Futsal FortunaIl Futsal Fortuna vince la sua prima gara del 2018 contro BOSCOLANDIA davanti ad una grande cornice di pubblico. La squadra cosentina arriva al Palacorvo per cercare di rientrare nei playoff, di contro gli amaranto scendono in campo per allungare sulle inseguitrici. È un avvio carico di motivazioni per i ragazzi del Fortuna, che metabolizzano la settimana difficile e si ricompattano in campo. Apre le marcature Iemma su assist perfetto di De Nardo. Lo stesso De Nardo raddoppia pochi minuti più tardi dimostrando di non aver cambiato il proprio passo, oggi nessuna sbavatura per il giovane centrale classe 95. Gli amaranto non si fermano e continuano a macinare gioco fatto di concentrazione e pressione, corsa e grinta portano al 3-0 di Iemma, doppietta personale. A 5’ dalla fine del primo tempo cala l’intensità dei padroni di casa che subiscono due reti in sequenza. Ma stavolta la reazione è immediata e la squadra si porta al riposo sul 4-2 grazie al tiro libero siglato da Tallarigo. Nella ripresa la squadra ospite prende il possesso palla e costringe gli spartani ad indietreggiare fino a quando Cipparrone non serve un assist al bacio per Nicoletta che porta a giusta distanza i suoi 5-2. Il 5-3 del Boscolandia arriva nel finale ma il Fortuna si difende con tutta la forza che ha contro un avversario tutt’altro che facile e mantiene l’imbattibilità casalinga che dura da circa due anni. (a.s. Futsal Fortuna)

PRATO SAN MARCO ARGENTANO – SPORTING CLUB CORIGLIANO 5 – 5

Marcatori: Andropoli (4), Guido per P.S.M. Argentano. Bianco, Benenati, Ambrosio (2), Lento per SCC

San Marco SCC centrocampoSecondo pareggio consecutivo per il Prato San Marco che tra le mura amiche non riesce a superare lo Sporting di mister Busa. La partita inizia con gli ospiti che pressano alto per cercare i 3 punti in chiave salvezza, mettendo in difficoltà gli uomini a disposizione di Pellegrino. A passare in vantaggio sono gli ospiti che sono abili a sfruttare una disattenzione difensiva del Prato, l’esterno ospite non può che far gol a tu per tu con il portiere. Passano 15’ e Andropoli trova il pareggio con un sinistro che sorprendere il portiere sul primo palo. Pochi minuti e lo sporting si riporta in vantaggio, quasi fotocopia del primo goal. Si chiude la prima frazione sull’ 1-2 ospite. Nella ripresa entrambe le squadre si sbilanciano per cercare il goal, che arriva per i padroni di casa ancora una volta con Andropoli. Ma è lo Sporting a passare nuovamente in vantaggio su calcio di punizione ben tirato dal calcettista coriglianese. Il Prato San Marco si sbilancia in avanti e gli ospiti si portano sul doppio vantaggio dopo una ripartenza ben sfruttata. Andropoli protagonista assoluto del match si conquista un calcio di rigore, messo a segno da Giovanni Guido. Risultato di 3-4 a 10’dal termine. Passano due minuti ed arriva la doccia fredda ai padroni di casa con lo Sporting che segna con un pallone messo sul secondo palo. Pellegrino incita i suoi a non arrendersi e in 2’ arriva la doppietta di Marco Andropoli che pareggia i conti. Nell’ultimo giro di lancette i padroni di casa sprecano l’occasione per ribaltare tutto e vincere la gara. Da annotare la super prestazione di Andropoli che realizza 4 gol. Prestazione discreta del roster sammarchese che ha dovuto fare i conti anche con la sfortuna e con l’assenza di Ferrari. (a.s. Mario Esposito)

SILVER CITY – HELLAS CIRO’ MARINA 3 – 1

Silver 03 02 18Marcatori: 28’ Capalbo (HC), 37’ Donato, 44’ De Gori, 49’ Esposito

Il campo bagnato e scivoloso rende difficile controllare la palla e provare le giocate. Primo tempo molto tattico e con poche emozioni. Il primo tiro in porta arriva al 6’ con Donato il cui tiro viene deviato con ottimo intervento del portiere. Donato si ripete al 10’ ed ancora il portiere dimostra di essere in forma. Al 14’ Mummolo insidia la porta dei locali replicando al 16’ con una super parata di Iuele. Punizione di Donato al 20’ fuori di pochissimo ed al minuto 28 con un tiro deviato il Cirò passa in vantaggio con Capalbo su azione viziata da un fallo nella metà campo ospite. In pieno recupero contropiede Cirò ed altra decisiva parata di Iuele. Il secondo tempo è tutta storia. La Silver city entra in campo aggressiva e compatta non lasciando nulla all’avversario. Al 31’ tiro di Donato e parata del portiere. Silver Ciro salutiStesso esito al secondo minuto su tiro di Esposito. Al 33’ altra doppia parata del portiere ospite su De Gori prima ed Argento dopo. Al 35’ altra ottima parata su Arzente. Finalmente dopo tanti sforzi la Silver trova il pareggio al 37’ con Donato. Continua il monologo Silver che va vicina al raddoppio con Paola sul quale compie due ottimi interventi il portiere ospite. Minuto 39 altro miracolo del portiere su Argento che, al 42’ va a centimetri dal vantaggio con un preciso rasoterra. Al 44’ De Gori prende palla salta tutta la difesa e deposita in rete un super gol portando in vantaggio la Silver, che al minuto 49 fa 3-1 con Esposito. A questo punto la squadra di casa gestisce il risultato senza mai correre pericolo, se non nel recupero con due tiri di Mummolo che terminano fuori. (a.s. Silver City)

CRESCENDO – DOMENICO SPORT 2 – 3

Martini Domenico sportMarcatori: Lascala (DS), Martini (DS), Quirino (DS), Cavallaro 2 (CR)

Battuta d’arresto del crescendo che con una partita sfortunata subisce una immeritata sconfitta anche per una cattiva gestione arbitrale. Primo tempo nonostante la pressione dei padroni di casa imprecisi sotto porta la Domenico Sport con un calcio piazzato e due contropiede chiudono la prima frazione di gioco sul tre a zero. Il secondo tempo si apre con la pressione asfissiante del Crescendo che con una doppietta di Cavallaro accorciano le distanze. Finale convulso e sfortunato dei Crotonesi che colpiscono ben due pali. Sconfitta immeritata. (a.s. Crescendo)

 

REAL SAN FILI – COMPR. PRESILANO 12 – 2

Marcatori: 6’ Pellegrini, 8’ Riccelli (CP), 15’ Dimizio, 18’ Cribari, 25’, 26’ e 33’ Caruso, 40’ Carpanzano, 42’ Sprovieri, 46’ e 47’ Carpanzano, 50’ Lio, 51’ Donetta (CP), 52’ Aliberti

Caruso e Carpanzano SanFiliDopo tre sconfitte consecutive il Real San Fili torna alla vittoria con una goleada ai danni del comprensorio. Gli ospiti ultimi e i padroni di casa penultimi si affrontano al comunale di San Vincenzo La Costa per una gara con l’acqua alla gola per entrambe. I Leoni della Crocetta hanno però già dalle prime battute più spinta e più voglia degli ospiti e chiudono già nella prima frazione sul 5 a 1. Nella ripresa si dilaga ancora di più. Due i protagonisti di giornata con 3 gol a testa, Carpanzano e Caruso quest’ultimo fresco di convocazione alla selezione della juniores regionale. Altri marcatori Pellegrini, Dimizio, Cribari, Lio, Sproviere e Aliberti. I Leoni della crocetta ci credono. (A.S. Real San Fili)