Mancano otto turni al termine della regular season di questa entusiasmante C1, i punti cominciano a pesare sempre di più e tutte le squadre raddoppiano in campo gli sforzi per raggiungere il prima possibile o non vedersi troppo allontanare i rispettivi obiettivi, così vincere le gare diventa sempre più complicato di quanto non lo sia stato nel girone d’andata, anche per le “big”. E, tra l’altro, l’equilibrio che regna sin dalle prime giornate consente di fare la differenza solo con filotti positivi (facendo risultato dunque sia in casa che in trasferta), insomma quella famosa e sempre ricorrente “continuità” tanto difficile da trovare in un campionato così livellato.
Premesse necessarie, queste, per analizzare ciò che prevede il “menu” di questo sabato: procedendo, come di consueto, per ordine di classifica, partiamo dal Futsal Polistena dell’imbattuto Molluso che, dopo aver riconquistato la vetta solitaria (impreziosita dai dati statistici del miglior attacco e della migliore differenza reti del torneo) a distanza di tre mesi, punta a non mollarla e anzi a rafforzarla da qui fino al 7 aprile, a cominciare dalla sfida interna contro la Lamezia Soccer (sesta e in piena corsa per un posto nei play-off), priva del match winner della sfida con l’Amantea Deodato, colpito dagli strali del Giudice Sportivo. In quel del Palazzetto “Caduti sul Lavoro” (ore 17) chiaramente i rossoverdi partiranno con i favori dei pronostici, ma il compito non si presenta affatto semplice contro la sorprendente compagine di Bebo Carrozza, la quale tra l’altro sabato scorso ha conquistato una gara, quella con l’Amantea, messasi ad un certo punto non bene, di quelle insomma in cui il rischio di perdere punti è alto, dando una bella prova di maturità.
Si giocherà al PalaSant’Elia (ore 15) la sfida tra l’Enotria Five Soccer Catanzaro e la vice-capolista Polistena C5, a causa dell’improvvisa chiusura del PalaGallo, su disposizione del Comune, per motivi di sicurezza (a quanto pare). Al momento in cui scriviamo non sono pervenute comunicazioni ufficiali, né si conoscono i tempi della riapertura, in attesa che partano i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza da anni invocati da tutti gli sportivi del capoluogo di regione che usufruiscono dello storico impianto intitolato al compianto calcettista Stefano Gallo. Una chiusura che ha messo in difficoltà la vincitrice della Coppa Italia regionale (e non solo!), proprio nel momento topico della sua stagione con le sfide decisive per i play-off e quelle della fase nazionale della manifestazione tricolore alle porte. Riguardo alla corsa ai play-off, questa si è complicata con la sconfitta di Rossano: i giallorossoneri infatti ora si trovano a -5 dal quinto posto, ma anche a -10 dal secondo (da tenere sempre ben presente infatti la “regola dei 10 punti”), ergo devono anch’essi accelerare in maniera importante a partire da questo sabato, altrimenti si farà ancora più dura.
Ovviamente per Brandonisio e compagni il cliente è tra i peggiori che potesse capitare in questo momento. Il Polistena C5 infatti, con l’obiettivo salvezza ormai abbondantemente in tasca e senza alcuna pressione di dover vincere il campionato, sta continuando la sua sempre più maiuscola stagione e pare proprio non volersi fermare, cavalcando l’entusiasmo per i grandi risultati ottenuti sinora. Rossoverdi a Pentone senza il bomber Cosoleto, oltre alla ben nota lista di lungodegenti, nella quale è entrato Lele Giovinazzo: abbiamo infatti appreso dal profilo Facebook ufficiale dello stesso PC5, che al numero 9 rossoverde è stata diagnosticata la rottura del crociato posteriore rimediata nel match contro il Traforo. A lui va il nostro in bocca al lupo di una pronta ripresa e l’augurio di rivederlo in campo nella prossima stagione.
Dopo la poco fortunata “campagna esterna” che gli ha fatto perdere il primato (verso cui ovviamente continua a nutrire mire), l’LM Mirto ritrova il proprio fortino col chiaro intento di riprendere la sua marcia contro una delle formazioni più in salute del torneo dal punto di vista dei risultati, la Maestrelli (ore 15). Servirà un’impresa ai Dragon’s mister Lorenti, in striscia positiva da tre gare e al momento fuori dalla zona play-out, ma col Bovalino quintultimo alle calcagna: ricordiamo comunque che all’andata gli stessi batterono De Vincenti e compagni, i quali dal canto loro non possono permettersi altri passi falsi e cercheranno di far valere tutta la loro forza, insieme al fattore campo.
Trasferta più insidiosa di quanto dica la classifica per il Bisignano Magic Games, impegnato in quel di Gioiosa Jonica (ore 15,30) con la Sensation Profumerie terzultima, che anche con la Maestrelli ha ben figurato riguardo alla prestazione, non riuscendo però a portare a casa un risultato positivo. “Ai Campetti”, infatti, hanno perso punti big come LM Mirto ed Enotria Five Soccer e il Futsal Polistena solo nel finale è riuscito ad avere ragione della compagine di mister Gallo. Servirà dunque una prova senza sbavature a Ferraro e compagni per conquistare l’intera posta in palio contro una formazione che necessita di punti per non far scappare le rivali salvezza.
Anche per LS Spadafora Games Traforo si prospetta un match dal quoziente di difficoltà tutt’altro che trascurabile in quel di Crotone (ore 17) contro un GLS Kroton che, dopo la sconfitta col Bovalino, si è ritrovato coinvolto nella bagarre per evitare i play-out e che quindi punterà a fare bottino pieno sul parquet amico per scacciare via nuovamente il pericolo della zona spareggi per non retrocedere. Di contro Madeo ritrova la panchina (dopo la squalifica) e anche il nuovo acquisto Ricardo Lovatel (giocatore di indubbia esperienza e qualità), che aveva già allenato ai tempi del Fabrizio: rossanesi (7 punti nelle ultime tre gare, miglior difesa del campionato e imbattuta da 120’) a caccia di un’altra vittoria pesante quanto quella sull’Enotria Five, che significherebbe tanta fiducia e un segnale importante sia nei confronti delle rivali per il quinto posto, sia riguardo al difficile obiettivo di ricucire il gap con le prime quattro.
Tra l’altro ricordiamo che al PalaMilone si affronteranno due formazioni che tra le loro caratteristiche hanno quella di far avanzare sovente i propri portieri nel corso del match, creando superiorità e situazioni tattiche pericolose.
Ad Amantea (ore 15) si troveranno di fronte la formazione che chiude la zona play-out (i padroni di casa) e quella che la apre (il Bovalino), distanziate di 8 lunghezze: insomma un match chiave che entrambe le contendenti sono chiamate a vincere e che nel contempo non possono permettersi di perdere. Due squadre che arrivano a questa gara dopo ottime prestazioni (Lamezia e in casa col Kroton rispettivamente), ma con la differenza che gli amaranto sono riusciti a conquistare i tre punti (e a interrompere l’emorragia di 4 sconfitte consecutive), i blucerchiati invece hanno incassato un bruciante ko di misura. Venanzi dovrà fare i conti con la sicura assenza dello squalificato Avarello.
Momento alquanto delicato, come è noto, per il Città di Cosenza, ma la squadra rossoblu ha reagito in maniera importante sul campo, giocandosi fino all’ultimo minuto (invano) la possibilità di ottenere un prezioso pari esterno contro la “corazzata” Bisignano Magic Games. Ora per la formazione di mister De Marchi è arrivato il momento di conquistare i tre punti nella sfida del PalaFerraro (ore 15) contro l’ultima della classe Roglianese (che all’andata non fu semplice sopraffare) per regalarsi un’iniezione di fiducia in vista del futuro e soprattutto per muovere una classifica che si è fatta preoccupante.
Scritto da: Santo Gallo