Primo verdetto, del resto scontato, in questo girone: il Locri sbanca Filadelfia e torna in C1. Guardando alla classifica la matematica promozione del Locri non è del tutto sancita considerando che le manca un punto ma, questo particolare non conviene prenderlo in considerazione vista la prova di forza perpetrata anche sul campo del Futsal club Filadelfia sorpresa dalla tripletta iniziale della capolista in avvio di ripresa, compensata solo in parte. Sul secondo gradino consolida la posizione la Davoli academy rifilando un pesante passivo alla PGS Aurora per qualche minuto illusasi di potere strappare un risultato positivo. Non riesce al Vibo il compito di centrare i tre punti contro la Costa del lione. Il quintetto di mister Lo Bianco per lungo tempo in vantaggio anche grazie alle parate del portiere ospite, deve accontentarsi di un solo punto che, vale la terza piazza assoluta. Le frenate delle vibonesi Filadelfia e Vibo rilanciano le quotazioni delle reggine Ludos e Zefhir/Reggio. La Ludos, dopo due sconfitte consecutive, torna alla vittoria contro il fanalino di coda Xenium, unica squadra insieme alla Pol. Molochiese a non avere ancora vinto nel nuovo anno. Come premesso ancora una delusione per la Pol. Molochiese che, apre e chiude le marcature di un match stravinto dallo Zefhir/Reggio con il tennistico 6-2. Continua l’ascesa del Siderno che, contro il Rombiolo, infila la terza vittoria consecutiva agganciando al quintultimo posto la PGS Aurora Gallico. A delimitare la zona playout dalla salvezza è la Pol. Cittanova. Al termine di una gara avvincente la compagine della piana reggina contro una buona Florentiana, ribalta le tre reti di svantaggio tracciando un solco di tre punti dalla zona rossa.
FUTSAL CLUB FILADELFIA – LOCRI 2 – 3
Marcatori: 31’ e 36’ Pestich (LO), 43’ Palumbo (LO), 44’ Carchedi (FCF), 48’ Valia (FCF)
Big match al Palabarone di vitale importanza soprattutto per i biancoblu. Partita molto equilibrata nei primi minuti, le squadre si studiano e non creano grossi pericoli ai portieri. Il primo squillo è della Futsal che centra il palo con Panzarellla. Risponde il Locri ma Barbagallo c’è. È la squadra di casa a fare la partita ma gli ospiti sono ben organizzati e respingono tutti gli attacchi. Ci prova Carchedi ma anche lui centra il palo. Sfortunata la Futsal rischia di capitolare poco dopo ma la difesa si salva. Finisce pari un equilibrato primo tempo, anche se la Futsal meritava qualcosina in piu. Secondo tempo di marca amaranto, si salva Barbagallo respingendo il tiro ma, subito dopo sbaglia facendosi passare il pallone tra le mani. Inizio shock per i ragazzi di casa, che non riescono a reagire e il Locri ne approfitta segnando il secondo gol. In bambola la Futsal, viene salvata da Barbagallo. Ancora Locri in avanti ed arriva il terzo gol su un tiro da fuori sul quale Barbagallo non è esente da colpe. Leoni feriti a questo punto tirano fuori l’orgoglio e ne nasce un altra partita. Prima Carchedi segna il gol che accorcia le distanze e poi l’ottimo Valia porta i suoi a – 1. Ci prova in tutti modi la squadra di casa ma non riesce a sfondare il. muro amaranto grazie al portiere e anche ad un pizzico di sfortuna. Locri in contropiede mette paura a Barbagallo che si fa in qualche modo perdonare gli errori. Attacca con tutte le forze anche negli ultimi minuti la Futsal che cerca disperatamente il gol, grinta e cuore ma non bastano. Vince il Locri che si aggiudica il campionato. Ai leoni un buon primo tempo non è bastato, doveva essere una gara perfetta ma gli errori individuali contro le Big si pagano e la montagna è diventata sempre più alta. Complimenti agli amici del Locri Futsal per il campionato. (a.s. Francesco Gugliotta)
DAVOLI ACADEMY – PGS AURORA GALLICO 8 – 2
Marcatori: Ranieri (2), Gregoraci, Viterisi (PGS), Nava (PGS), Migliarese, Ranieri (2), R. Parafati (2)
Niente da fare per la PGS al cospetto di un Davoli tenace e determinato nel difendere la posizione d’onore. Il quintetto soveratese acquisendo sempre più fiducia nelle proprie potenzialità da subito aggredisce gli ospiti concretizzando tre reti incanalando la gara. La PGS con orgoglio reagisce e sorprendendo i padroni di casa riapre la sfida grazie alle marcature di Viterisi e Nava. Contrariamente a quanto accaduto in altre occasioni il Davoli non si disunisce e tornato a prendere il comando del giuoco innesta il turbo sovrastando i reggini con ulteriori cinque marcature.
VIBO – COSTA DEL LIONE 3 – 3
Marcatori: Mandarano (VI), Marchio (VI), Morabito (CL), aut. (VI), Madonna (CL), Madonna (CL)
Bella ma, sfortunata gara del Vibo incapace di ottenere il massimo contro una gagliarda Costa del Lione tenuta a galla dal portiere Grandinetti. In sintesi questo quanto accaduto al palapace di Vibo location della prossima X^ edizione di NOI del CALCIO a 5. Nel primo tempo i ragazzi di mister Lo Bianco dominano la scena costruendo molteplici occasioni da goal concretizzandone “solo”tre, le prime due in avvio di gara, la terza prima del riposo intramezzate dal provvisorio 2-1 di Morabito. Decisamente più equilibrata la seconda parte di gara con la Costa del Lione che alza il baricentro accorciando le distanze. I locali, falliscono anche per merito dell’estremo difensore avversario la rete del doppio vantaggio tenendo in corsa gli ospiti. Nei minuti finali il tecnico ospite schiera il portiere di movimento provocando un certo smarrimento nelle fila del Vibo che, finisce col subire la rete del pari dall’astuto Madonna vedendo vanificata la possibilità di consolidare la zona podio.
LUDOS – XENIUM 5 – 2
Marcatori: 8’ Modafferi, 22’ Politi, 32’ Benedetto (XE), 38’ Corigliano (XE), 42’ Plutino, 50’ Fortugno, 55’ Catanese
Inizia bene la Ludos che vuole far sua la gara per stare nel gruppetto di squadre che lottano per i play off. Squadra che si muove bene e non concede nulla allo Xenium. La partita si sblocca con un episodio al 8’pt quando stretta nelle marcatura la Ludos non concede giro palla agli ospiti. Modafferi intercetta ed in contropiede trafigge Minoliti. La gara continua con gli stessi ritmi con una Ludos che grazie ai cambi a disposizione riesce a mantenere il pallino del gioco. Lo Xenium dal canto suo cerca di scrollarsi di di dosso l’ultimo posto in classifica ma al 22’pt viene colpito da Politi, migliore in campo insieme a Nelo, che da pochi passi piazza la palla alla destra del portiere dopo un azione rocambolesca. Si va al riposo sul risultato di 2-0. Il secondo tempo si apre sotto un altro approccio per gli ospiti che al 2’ minuto riescono ad accorciare le distanze con Benedetto al quale non resta che mettere dentro uno splendido assist del capitano Iannò. Qualche giro di lancetta e lo Xenium riesce a trovare il pareggio con Corigliano. Azione fotocopia di Iannò che trova un filtrante per il compagno sul secondo palo. La Ludos esce quindi dal torpore post riposo e sale in cattedra con il suo solito movimento di palla. Al 12’ Plutino riesce a bucare la difesa ospite e con un tiro potente e preciso riporta in vantaggio i suoi. Gli ospiti sembrano mollare ed affidarsi soltanto alle scorribande dei soliti Cannizzaro e Ianno’ ma nulla possono alla vivacità dei neri arancio che allungano con Fortugno e Catanese abili a finalizzare due splendide azioni corali. Nel finale un rigore spedito fuori da Iannò che a tempo scaduto si fa parare anche un tiro libero da Tiziano. Ottima partita giocata con correttezza ed agonismo. Ha vinto l’esperienza e la fame di una Ludos in piena corsa play off. Da segnalare una statistica importante: lo Xenium oggi è sceso in campo con un eta media di 21 anni. Migliori in campo Politi e Nelo per la Ludos, Iannò per lo Xenium. (a.s. Ludos)
ZEFHIR/REGGIO – POL. MOLOCHIESE 6 – 2
Marcatori: Condrò (PM), aut. (ZR), Polimeni, Zoccali, Battaglia (2), Santisi, Mustica (PM)
Una rincorsa lunga e faticosa nata dopo un confronto prima tra uomini e poi tra giocatori, esattamente un girone fa! Adesso viene il difficile, cercare con tutte le forze di raggiungere uno dei posti che contano per poi giocarsi quel posto che vale il “paradiso”. Quella di oggi è stata la prima di sei finali, giocata con cuore, grinta e tecnica, tre valori che solamente un allenatore di grande spessore come Alessandro D’Arrigo poteva dare ad una squadra costruita curando ogni minimo particolare. Sotto di una rete grazie al rigore trasformato da capitan Condrò, i padroni di casa, assorbito il colpo, a testa sotto si catapultano nella metà campo avversaria trovando il pareggio su calcio d’angolo grazie ad una sfortunata deviazione. La rimonta viene perfezionata qualche minuto dopo da Polimeni che con una magia insacca il pallone sotto l’incrocio. Nel secondo tempo mettono ben presto la parola fine alla partita Zoccali, Battaglia, due volte, e Santisi. A pochi secondi dalla fine della partita gli ospiti accorciano le distanze. Il triplice fischio sancisce la fine… ma anche l’inizio di una prossima finale! (a.s. Zefhir/Reggio)
FANTASTIC FIVE SIDERNO – ROMBIOLO 12 – 5
Marcatori: Errigo (3), Vitale (3), Commisso, Fiorenza (2), Macrì, Cajal (2) per F.F. Siderno. Lo Schiavo (2), Larosa (2), Falduto per il Rombiolo.
Da quando il Siderno è tornato a giocare nel palazzetto e recuperato gli storici titolari la squadra è di tutt’altro spessore. Contro il Rombiolo Errigo e compagni, offrono una nuova impeccabile prestazione concedendo quasi nulla agli avversari il tutto all’insegna del fairplay. La squadra di casa ipoteca i tre punti già nel primo tempo concludendolo sul rassicurante vantaggio di 7-2. Nella seconda frazione i padroni di casa, gestiscono senza particolari problemi il prevedibili ritorno del Rombiolo che resta costantemente a debita distanza. Il triplice fischio sugella la rinascita della Fantastic five Siderno consapevole di avere le potenzialità di restare in C2 senza la coda dei playout. Per il Rombiolo una caduta tutto sommato indolore, considerando i sei punti di vantaggio dalla zona rossa essendo altresì consapevoli di potere contare su validi giovani tra i quali spicca il gioiellino classe 2001 Larosa autore di una doppietta.
POL. CITTANOVA – FLORENTIANA 9 – 6
Marcatori: Bovalina (3), Sorrenti (4), Nava, Maurici per Pol. Cittanova. Marino, Posella (2), Pastori (2) per la Florentiana
Va alla Polisportiva Cittanova lo scontro salvezza valido per la ventunesima giornata del campionato di serie C2, disputato al “ Palasport di Cittanova”, contro la Florentiana. Dopo una sfida piena di brividi, ma anche di molti errori, i cittanovesi si impongono nella parte finale della gara con il punteggio di 9 a 6 e sperano ancora nella salvezza. Vittoria importantissima per i ragazzi di mister Girolamo Sorrenti che centrano l’obiettivo prefissato, recuperando altri punti alle contendenti per evitare la lotteria dei playout. Inizio da incubo per la formazione di casa che entra in campo con poca cattiveria e viene travolta dalla fame degli ospiti che dimostrano di voler vincere per avvicinarsi alla salvezza, giocando senza paura e con molta grinta, trovandosi addirittura in svantaggio di 4 reti dopo solo 5 minuti. La Polisportiva accorcia le distanze con un tiro di Bovalina deviato da un calciatore ospite ma nel capovolgimento di fronte la Florentiana colpisce ancora portandosi sul 5-1. Mister Sorrenti scuote i suoi gettando nella mischia Sorrenti Massimo che trova la rete del 5-2.Lo scossone arriva con l’espulsione del portiere ospite che da ai ragazzi del presidente Maesano più possibilità di avvicinarsi alla porta avversaria e nel giro della prima frazione di gioco cambia la partita recuperando tre reti, firmate ancora da Sorrenti Massimo e Bovalina rendendo la gara al cardiopalma. Nella seconda frazione di gioco sono ancora gli ospiti a portarsi in vantaggio ma la Polisportiva non demorde e ci pensa Maurici Raffaele a riportare il match in parità con una sventola sotto l’incrocio. Sul 6-6 mister Sorrenti si gioca la carta del portiere di movimento inserendo Girolamo Giovinazzo sfiorando piu volte la rete del sorpasso. E’il preludio al goal che arriva dopo nemmeno 60 secondi con Bovalina che recupera palla al portiere ospite utilizzato in quella circostanza come quinto uomo salta tre avversari e deposita in rete. I Giallorossi di casa ci credono e Massimo Sorrenti incanala il match sul 8-6. La Florentiana tenta la via della rete ma Giovinazzo chiude la saracinesca e a pochi minuti dal termine Giovanni Nava fa infiammare il palazzetto siglando il definitivo 9-6 .Una vittoria importantissima anche per come si era messa la gara ma la Polisportiva ha dimostrato ancora una volta che con spirito di sacrificio cuore e volontà i risultati arrivano. (a.s. Girolamo Siciliano)