Non si può certo dire che, questo campionato sia monotono e poco interessante. I risultati settimanali riservano frequenti colpi di scena soprattutto al comando proponendo al comando solitario la quarta diversa squadra in questo caso il Rossano centro storico. Andiamo per gradi analizzando cosa è accaduto in questo dodicesimo turno di campionato caratterizzato dalla prima sconfitta stagionale subita sul campo del Guardia. I vicini di casa tirrenici grazie ad una impeccabile condotta di gara prevalgono con una rete di scarto rilanciando la corsa verso la zona playoff. Come premesso a trarre vantaggio del menzionato risultato è il Rossano centro storico che, corona il lungo inseguimento al vertice sbancando il campo del Giove che, conferma i propri limiti contro le squadre più competive subendo la quinta sconfitta in un campionato nato con ambiziosi obiettivi a questo punto ridottesi alla conquista della zona playoff. Praticamente senza storia le altre due gare in programma ad iniziare dal netto successo interno del Serralonga Pertina al momento terzo in attesa delle decisioni del G.S. in merito alla non disputata contro il Guardia. L’altra ampia vittoria la centrano i ragazzi del liceo Telesio che, strappazzano l’ultima della classe archiviando la sfida in doppia cifra.
GIOVE – ROSSANO CENTRO STORICO 1 – 3
Nelle mura casalinghe del Palaferraro l’ ASD Giove cerca punti per centrare i playoff. Contro il Rossano Centro Storico i ragazzi di mister Sacco provano fin dai primi minuti a fare la partita, spingendo subito sull’acceleratore con Colla che al 7° scheggia la traversa. Il Rossano però è organizzato dietro e pungente avanti con Amodeo Luigi che si rende pericoloso in diverse occasioni. Le azioni da gol si susseguono da una parte e dall’altra ma il primo tempo termina a reti inviolate, merito soprattutto dei due portieri. Il secondo tempo inizia con lo stesso ritmo della prima frazione, con le 2 squadre che non si risparmiano e cercano più volte la rete. Rete che arriva al 20° grazie ad una bella giocata di L. che batte con un preciso diagonale Petrungaro. È un duro colpo per i ragazzi di casa che avevano provato più volte a sbloccare il risultato e che incredibilmente si trovano sotto. Al 24° Miceli viene espulso per un fallo di reazione, ne nasce una piccola discussione tra le due panchine che si calma subito dopo. La Giove si trova sotto di un uomo e il Rossano ne approfitta ancora con Amodeo L. che firma così lo 0-2. Nei 5 minuti di recupero i ragazzi della Giove provano il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento e andando più volte al gol che avrebbe riaperto la gara, ma sono ancora gli ospiti che in ripartenza trovano la terza rete con Certosino. La Giove insiste con il quinto uomo e all’ultimo minuto trova il gol bandiera con Rubinacci. Termina cosi 1-3 per il Rossano. Nonostante il nervosismo dato dalla tensione della gara, al fischio finale le due squadre si scambiano reciproci complimenti davanti ad un numeroso pubblico che era accorso a guardare la partita. Da segnalare l’ottimo arbitraggio del direttore di gara. Erminia Francesca Calabrese Ufficio stampa ASD Giove
GUARDIA – FUTSAL MORELLI 4 – 3
Gara dai due volti. Il Morelli passa subito in vantaggio per una distrazione del portiere locale, il quale valuta fuori un tiro innocuo calciato da centro campo. Senza rendersene conto il Guardia subisce l’ uno – due ancora con un tiraccio sempre da lontano. Oggi il portiere del Guardia sembra non essere in giornata. Ma non finisce lì….ancora frastornati subiscono il terzo gol per un’ autorete di Salerno. A quel punto la partita sembrava chiusa, ma prima della fine del primo tempo il giovane Salerno si riscatta e segna per il Guardia. Primo tempo 3 a 1 per il Morelli. Secondo tempo altra musica, ma gli orchestrali sono sempre gli stessi. Esce fuori l’ orgoglio del Guardia che chiude il Morelli nella loro metà campo .ed immancabilmente arriva il secondo gol siglato dal capitano Brusca G . Continua il pressing ed arriva anche il terzo gol anche il giovane Salerno, quindi doppietta. A questo punto Guardia e Morelli 3 a 3. Ma l’ entusiasmo del recupero e la spinta dei tifosi sempre più numerosi sprona la squadra, e arriva il gol della vittoria siglato da Ramundo M, un capolavoro da cineteca. Dopo venti minuti di assedio, il Guardia perde qualche colpo ed il Morelli ne approfitta per arrivare due volte sotto la porta del Guardia, ma stavolta il portiere Bernardo abbassa la saracinesca, e salva il risultato. Il punteggio non è stato più pesante grazie alla bravura del portiere del Morelli che ha sventato per cinque , sei volte azioni da gol del Guardia. (mv)
LC TELESIO – PRO EMILIANO VILLAPIANA 10 – 4
Gli studenti del Liceo Classico Telesio tornano alla vittoria sul terreno amico di fronte a circa 100 spettatori. La partita è stata sempre in mano ai liceali che hanno dettato i ritmi ed i tempi della partita. Bravi i ragazzi del Villapiana che hanno comunque onorato la gara fine alla fine con lo stesso impegno dei minuti iniziali. Finisce 10 a 4 per i padroni di casa.
12^ giornata
Giove – Rossano centro storico 1 – 3
Guardia – Futsal Morelli 4 – 3
LC Telsio – Pro Emiliano Villapiana 10 – 4
Serralonga Pertina – Umbriatico 10 – 1
Riposa: Cetraro
Classifica
ROSSANO CENTRO STORICO 26
FUTSAL MORELLI 24
SERRALONGA PERTINA* 21
CETRARO 18
GUARDIA* 16
GIOVE 16
UMBRIATICO 9
LC TELESIO 6
PRO EMILIANO VILLAPIANA 0
*una gara in meno