E’ festa grande in due diverse località della provincia di Cosenza. Il Città di Fiore avvezzo alle promozioni e la matricola Casolese brindano al contemporaneo salto di categoria. La prima vincendo il campionato al termine di uno strepitoso girone di ritorno la seconda in virtù dei 10 punti di margine dalla terza in classifica San Marco Argentano vanificando gli spareggi playoff. Contrariamente a quanto supposto, molto più arduo è stato l’odierno compito della Casolese mentre, più “semplice” la vittoria della capolista sul temuto campo avverso. Nelle prossime settimane (come da prassi consolidata) celebreremo con degli speciali gli approdi in C1 delle due squadre intanto, in attesa dei rispettivi commenti il prologo rivela che il Città di Fiore da subito prende in mano le redini del giuoco imponendosi d’autorità contro avversari ai quali sarebbe bastato anche il pareggio per prolungare la stagione con gli spareggi playoff. Rischia grosso, invece, la Casolese costretta ad andare al riposo sotto di una rete da una valida Silver City progressivamente spentasi nella ripresa, sotto l’incedere di Romeo e compagni tagliando alla fine, sostenuti da molteplici tifosi, il traguardo della C1. In virtù dei menzionati risultati utile ai fini solo della statistica ed anche della classifica, il netto successo casalingo della Hellas Cirò Marina contro una Domenico sport in tenuta “balneare”. Altro match inutile ai fini della classifica quello di Corigliano con i locale che già certi di partecipare ai playout soccombono di misura alla rimonta della Boscolandia. Nella zona salvezza il match-clou si è giocato a Crotone. Il Futsal al cospetto di una vigorosa Real Luzzese evita la coda degli spareggi grazie alla zampata vincente di Marullo a pochi secondi dal triplice fischio di fatto condannando alla retrocessione gli ospiti la cui parziale soddisfazione è quella di avere sul trono dei bomber Lopetrone. La vittoria sul filo di lana del Futsal Kroton, si rivela deleteria anche per il Real San Fili. Il quintetto di mister Pucciano pur battendo il Crescendo agguantandolo a quota 31 insieme al Futsal Kroton in virtù della peggiore classifica avulsa, si ritrova collocata all’undicesimo posto per cui, al fine di mantenere la categoria dovrà spareggiare sabato prossimo contro lo Sporting Club Corigliano comunque avendo il vantaggio di giocare sul proprio campo. A completare il quadro della giornata da segnalare il ritorno alla vittoria dopo sei sconfitte consecutive del Futsal Fortuna sul campo del già retrocesso Comprensorio Presilano che, oltre a congedarsi dalla categoria consegna una targa ricordo al giocatore Stefano Pullano in occasione della sua ultima gara.
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – CITTA’ DI FIORE 3 – 5
Marcatori: Giorno (2), Ferrari per P.S.M. Argentano. Simari (3), Madia, Cordua per Città di Fiore
La stagione non si chiude come sperava la squadra normanna, obbiettivo mancato per un solo punto. Il Città di Fiore festeggia la promozione in C1 dove facciamo i nostri migliori auguri. Il primo tempo lo domina il Prato, ma sono gli ospiti a passare sul doppio vantaggio con due errori difensivi e con entrambi i tiri deviati.. I padroni di casa attaccano ma il portiere avversario è bravo a non prendere gol. Il PSM continua a macinare gioco ma deve fare i conti con la sfortuna. Gol che arriva a metà tempo con Giorno, il portiere la tocca ma non può nulla. Sul finire di tempo allungano gli ospiti con un colpo di tacco, chiudendo la prima frazione sul 1-3. Nella ripresa i padroni di casa provano a spingere, ma gli ospiti sono abili a sfruttare le ripartenze e a realizzare il quarto gol. Ferrari accorcia le distanze a 12 minuti dal termine, ma non passa neanche un minuto e il Città allunga ancora… Nela finale la squadra normanna trova il gol del definitivo 3-5 con Giorno. A fine gara gli ospiti festeggiano la promozione, mentre il Prato San Marco nonostante il buon campionato disputato vede infranto l’obbiettivo playoff. Tutta la società tiene a fare i complimenti al Città di Fiore e alla Casolese, con la speranza di vederci presto in C1. (a.s. Mario Esposito)
CASOLESE – SILVER CITY 7 – 5
Marcatori: 1’ Donato (SC), 5’ Rovito (CA), 10’ De Gori (SC), 12’ Donato (SC), 18’ Romeo (CA), 25’ Colla (CA), 26’ De Gori (SC), 32’ Romeo (CA), 34’ Romeo (CA), 55’ Colla (CA), 56’ Donato (SC), 60’ Colla (CA)
Grande pubblico al palabrutium per una giornata decisiva per entrambe le squadre. Pubblico delle grandi occasioni. Gli ospiti non si lasciano intimidire e passano in vantaggio dopo un minuto con donato la Casolese reagisce subito e già al 5’ trova il pareggio con Rovito grande partita. Le squadre non si risparmiano al 10’ la Silver passa in vantaggio con De Gori. Donato porta la Silver sul 3 a 1. Al 12’ la Casolese stordita dal 1- 3 reagisce prontamente e dopo una serie di occasioni mancate al 18’ con Carmelo Romeo accorcia le distanze. Sul 2-3 la Casolese attacca costantemente e riesce a trovare il gol del pareggio con il solito destro al volo di Andrea Colla. Il tempo di festeggiare la rete per i padroni di casa e la Silver passa subito in vantaggio ancora con De Gori chiudendo la prima frazione sul 4 a 3 per gli ospiti. Nel secondo tempo sale in cattedra la Casolese e già al 32’ Carmelo Romeo con un grande sinistro all’ incrocio dei pali pareggia la partita. La Casolese a questo punto supportata dal grande entusiasmo prende completamente in mano le redini del gioco ed al 34’con un altro sinistro di Romeo si porta sul 5 a 4. A questo punto la Silver di mister Michele Argento le prova tutte per pareggiare. La Casolese resiste e al 55’ ancora con Andrea colla migliore in campo con un altro gran gol di destro fa esplodere il palabrutium in un tripudio proiettando la squadra di casa verso l’agognata C1. La Silver dopo 1’ riesce ad accorciare le distanze con Donato schierando il portiere di movimento. La Casolese difende con le unghia ed i denti il risultato ed all’ ultimo giro di lancette Andrea Colla sigilla il risultato. A questo punto esplode la festa con il pubblico di casa estasiato da un risultato che porta definitivamente la Casolese in C1. Il tutto in virtù della vittoria del Città di Fiore a San Marco con il conseguente distacco di 10 punti dalla menzionata terza in classifica. In tandem Città di Fiore è Casolese staccano il pass della C1. Da sottolineare l’ottima prova della Silver City che ha giocato fino alla fine. Grande festa finale per gli uomini di Carlo Filice e Ciccio Baldino a festeggiare sotto i propri tifosi. (a.s. Casolese)
HELLAS CIRO’ MARINA – DOMENICO SPORT 11 – 3
Marcatori: 5’ Pirito, 7’ L. Potrone, 9’ Mummolo, 11’ Mazza, 12’ aut. Capalbo (DS), 14’ Mummolo, 28’ Mazza, 30’+1’ L. Potrone, 30’+2’ Mummolo, 32’ Mummolo, 36’ Pirito, 39’ Tenkev (DS), 47’ Mazza, 52’ Ceraldi (DS)
Risultato figlio anche di un Domenico sport arrivato al palasport di Cirò Marina in formazione molto rimaneggiata ma che comunque hanno provato a impensierire la retroguardia cirotana. I ragazzi di mister tavernese hanno voluto questa vittoria per poterla dedicare e regalare al nostro capitano Sinopoli che oggi convolava a nozze con la sua dolce metà Ilaria, ai quali vanno i nostri AUGURI. La partita praticamente si è chiusa nel primo tempo con i ragazzi cirotani che cominciano subito ad alti ritmi trovando il gol del vantaggio a 5’ con Pirito che riceve palla sulla sinistra e fa partire un bolide che si insacca nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Due minuti dopo ed è ancora Hellas Cirò Marina che va in rete con Mummolo che salta l’uomo appoggia su L. Potrone che insacca in rete. Al 9’ azione identica con giocatori invertiti, infatti L. Potrone appoggia sul secondo palo e Mummolo appoggia in rete. Ancora 2’ ed è Mazza che raccoglie una ribattuta della difesa ed insacca in rete. Al 12’ si fa vivo il Domenico sport su calcio d’angolo deviazione sfortunata di Capalbo finisce alle spalle di Zumpano. Nemmeno il tempo di gioire che Mummolo ristabilisce le distanze, dopo un’azione manovrata ribadisce in rete la palla del 5.1. A questo punto la partita è messa in ghiaccio ed il gioco ne risente, nei minuti finali con i ragazzi del Domenico sport ormai a corto di ossigeno arrivano le reti di Mazza, Potrone ed ancora Mazza. Finisce il primo tempo ed i ragazzi provano a rifiatare. Il secondo tempo inizia così come è finito primo, con l’Hellas in avanti per chiudere definitivamente la partita. Il 9-1 arriva già al 32’ con Mummolo che non da scampo a Filippo. Partita ormai senza storia chiusa con le reti di Pirito. Al 36’, accorcia Tenchev al 39’ e chiusa definitivamente da Mazza al 47’ è Ceraldi al 52’. Tanto rammarico alla fine da parte dei ragazzi di mister Tavernese nel vedono sfumare la possibilità di disputare i playoff a seguito dei risultati delle altre squadre. (a.s. Francesco Rizzo)
COMPR. PRESILANO – FUTSAL FORTUNA 6 – 7
Marcatori: R. Riccelli (2), Pullano (2), Canino, Riccelli per Compr. Presilano. Iemma (2), Tallarigo (2), Nicoletta (2), Nisticò per Futsal Fortuna
Si conclude con il successo di misura degli ospiti il match tra due squadre in astinenza di vittorie da oltre due mesi. Il Presilano già certo della retrocessione in serie D anche per onorare al meglio l’ultima gara di Stefano Pullano (premiato con una targa ricordo ad inizio gara) ha cercato di congedarsi strappando quanto meno un risultato utile. Traguardo che, per lunghi tratti è sembrato alla portata dei ragazzi di casa. Il Fortuna anche grazie ad un organico più esperto nel finale, opera il decisivo sorpasso conquistando la terza vittoria di un girone di ritorno tutto sommato, deludente.
FUTSAL KROTON – REAL LUZZESE 3 – 2
Marcatori: 11’Lopetrone (RL), 16’ F. Arcuri (FK), 18’ Lopetrone (RL), 28’ Marullo (FK), 60’ V. Arcuri (FK),
Grazie alla vittoria interna per 3-2 contro la Real Luzzese nell’ultima giornata il Futsal Kroton raggiunge matematicamente la salvezza nel campionato di serie C2 nella stagione sportiva 2017/18. Il torneo è stato chiuso con 31 punti alla pari del San Fili e del Crescendo ma grazie alla classifica avulsa negli scontri diretti i crotonesi evitano la sempre incerta lotteria dei play out. I programmi di inizio stagione erano altri anche alla luce dei risultati dello scorso campionato quando gli uomini del Presidente Moliterni erano arrivati ad un punto dai play off ottenendo 49 punti ma per come si era messa la stagione la gioia per salvezza equivale ad una vittoria di un campionato. La partita è stata giocata a ritmi altissimi ed è stata sbloccata all’undicesimo dagli ospiti con Lopetrone sempre abile sotto porta, al 16 minuto il bomber crotonese Fabio Arcuri con un tiro dalla distanza batteva l’ottimo estremo ospite riportando la parità ma al 18 minuto ancora Lopetrone portava la Luzzese in vantaggio per 2-1, risultato con il quale si andava al riposo. Nella ripresa il Futsal Kroton attaccava a testa bassa e solo la bravura dell’estremo ospite evitava una goleada per i crotonesi che solo al 28 minuto raggiungevano la parità con Marullo che con un tiro dalla distanza batteva l’incolpevole estremo ospite. Ma il pari non serviva ai gialloneri che solo con una vittoria avrebbero ottenuto la matematica salvezza, gli sforzi venivano ripagati con un gol al 30 minuto siglato da Vincenzo Arcuri che batteva il portiere con uno scavetto. Alla rete del 3-2 grande festa per i crotonesi, tutti in campo a festeggiare il gol liberazione. Il signor Trapasso di Lamezia concedeva due minuti di recupero, al triplice fischio finale grande gioia e festa davanti ai numerosi tifosi presenti al PalaMilone. Migliore in campo il portiere ospite autore di dieci interventi miracolosi. Salvezza ottenuta e campionato archiviato. Buone vacanze a tutti. (a.s. Futsal Kroton)
REAL SAN FILI – CRESCENDO 6 – 4
Marcatori: 3’, 5’, 15’ Pellegrini (RSF), 20’ Dimizio (RSF), 29’ Scerbo (CR), 33’ aut Cre, 37’ Lucarelli (RSF), 44’ Cavallaro (CR), 45’ Scerbo (CR), 55’ Cavallaro (CR)
Vince e convince il San Fili contro l’ottimo Crescendo, ma grazie alla classifica avulsa tra le tre squadre arrivate a quota 31 punti sono le due pitagoriche (Kroton e Crescendo appunto) a trovare la salvezza diretta mentre i Leoni della Crocetta affronteranno in casa lo Sporting Corigliano nello spareggio per restare in C2. Parte a testa bassa il San Fili con grande voglia di fare bene e subito il capitano Pellegrini porta i Leoni in vantaggio al 3’ minuto. Il numero 10 di casa è una furia, attacca a testa bassa e difende supportato dai compagni ed è ancora lui al 5’ ed al 15’ a firmare il 2 e il 3 a 0. Il Crescendo è stordito ma ad ogni affondo vista la voglia di attaccare dei padroni di casa si rende pericoloso. Ma dove non arrivano gli ottimi Cribari e Gallo ci pensa un Parise in versione Superman a negare il gol agli ospiti. Passano i minuti e Dimizio da pochi passi centra in pieno volto un avversario e sbaglia il gol. Passa poco e proprio Dimizio si fa perdonare segnando di gran carriera il gol del 4 a 0. I Leoni della Crocetta hanno la partita in pugno e iniziano ad arrivare le prime notizie da Crotone con la Luzzese in vantaggio. È Scerbo però che insidia la porta di casa e trova il gol per il Crescendo. A fine primo tempo i Sanfilesi sanno del vantaggio della Luzzese e si galvanizzano. Ripartono a mille e prima un autogol e poi Lucarelli portano la gara sul 6 a 1. Il San Fili ci crede e vuole avere i 4 gol di scarto sui pitagorici che in virtù delle news che provengono da Kroton vs Luzzese regalano la salvezza al San Fili per 10 minuti abbondanti. Nel mezzo si spreca prima con Caruso e poi in almeno due occasioni con Sproviere la settima rete. Al minuto 14’ è Cavallaro che trova un gran gol in rovesciata per il Crescendo. Subito dopo è Scerbo ancora con una rovesciata a trovare il terzo gol del Crescendo. 6 a 3. Il San Fili attacca a testa bassa alla ricerca dei 4 gol di scarto ma da Crotone arriva la notizia del pareggio e poi del vantaggio del Kroton che taglia fiato e gambe ai Leoni della Crocetta. Sul finale arriva la quarta rete del Crescendo per il 6 a 4 finale. Vince e convince il San Fili ma la salvezza è rimandata (di spera) allo spareggio play out contro il Corigliano. I complimenti di tutta la società vanno agli amici della Casolese del presidente Crocco e ai vincitori del girone del Città di Fiore che centrano entrambe la promozione nel massimo campionato regionale. (a.s. Vittorio Argentino)
SPORTING CLUB CORIGLIANO – BOSCOLANDIA 8 – 9
Marcatori: 8’ Bianco (SCC), 8’ Marigliano (BO), 10’ Bianco (SCC), 17’ Marigliano (BO), 20’ Ambrosio (SCC), 25’ Benenati (SCC), 26’ Ambrosio (SCC), 27’ Riconosciuto (BO), 30’ Ambrosio (SCC), 30’+1’ Benenati (SCC), 35’ Riconosciuto (BO), 45’ Riconosciuto (BO), 50’ P. Montalto (SCC), 53’, 55’ Riconosciuto (BO), 58’ Gervasi (BO), 60’ Riconosciuto (BO)
Sconfitta indolore per lo Sporting Club Corigliano mentalmente proiettato verso lo spareggio playout. Al cospetto di una Boscolandia presentatesi senza particolari ambizioni gli uomini di mister Busa, per oltre 30’ tengono in scacco gli ospiti portandosi su 7-3. Nella parte conclusiva del match il tecnico locale, ruota tutti gli effettivi dando spazio alle giovani leve. La Boscolandia, trascinata dall’esperto Riconosciuto, prende progressivamente possesso del campo operando la rimonta che consente loro di strappare la vittoria grazie alla decisiva zampata del solito bomber.