Vedendo questi primi risultati occorre affermare che, siamo stati profetici nell’ipotizzare i rapporti di forza del campionato. Catanzaro, Club Quadrifoglio, Davoli academy, FF Siderno vincono e convincono dilagando contro le avversarie di turno. Più impegnative, invece le vittorie di Pol. Cittanova e Reggio fc. Andiamo con ordine evidenziando come il fattore campo sia stato praticamente inesistente al punto che, solo il Club Quadrifoglio ha festeggiato davanti ai propri tifosi. Indubbiamente la sfida più attesa si è giocata a Rosarno tra due potenziali candidate alla vittoria finale. Al termine di un avvincente ed equilibrato match (almeno nel primo tempo chiuso sul minimo vantaggio dei locali) il Catanzaro futsal, nella ripresa, si erge a protagonista espugnando il difficile campo dei reggini. Successo esterno anche per la Pol. Cittanova che, ipoteca i tre punti grazie al micidiale avvio di gara nel quale concretizza tre reti vanificando il tardivo ritorno del Roccella che resta a bocca asciutta. Netto successo in trasferta anche per la Davoli academy che surclassa il Futsal Fortuna. Per i catanzaresi c’è stato poco da fare contro la migliore qualità degli avversari sommata ad una grande concentrazione non concedendo scampo alla rinnova squadra di casa. Il secondo match sul quale erano puntati i riflettori è stato il derby reggino. Ludos e Reggio fc hanno dato vita ad una intensa gara nella quale, il pari avrebbe rispecchiato meglio i valori. A rompere l’equilibrio il decisivo tiro libero realizzato da Zoccali. Il quinto successo esterno lo firma la Fantastic Five Siderno implacabile nel rifilare cinque reti ad una Xenium che, sperare di iniziare il campionato con un diverso approccio. L’unica vittoria interna la sigla il Club Quadrifoglio opposti ad avversari evanescenti mai, in grado di impensierire una squadra decisamente superiore al punto di realizzare ben 16 reti.
ROSARNESE – CATANZARO FUTSAL 5 – 10
Marcatori: 18’ Iozzino, 21’ Cannizzaro (RO), 26’ Fenice (RO), 31’ e 36’ Spagnolo, 38’ aut. Fenice, 39’ e 42’ Iozzino, 52’ Galati (RO), 53’ aut. Cordì, 55’ Pilato, 56’ Marino, 57’ Fenice (RO), 58’ Iozzino, 60’ D. Fazzari (RO)
Dopo le premesse estive tra gli addetti ai lavori vigeva molta curiosità per l’andamento di questa sfida inaugurale del girone. Al termine dell’incontro, sulla base del risultato maturato, potrebbe sembrare che, il Catanzaro abbia schiacciato la Rosarnese ma, l’andamento dell’incontro dice tutt’altra cosa. Le fasi iniziali della sfida sono state contraddistinte da un marcato equilibrio con i due quintetti a guardarsi in cagnesco in attesa di trovare l’una il punto debole dell’altra. A spezzare l’equilibrio ci pensa il calcettistica più importante ovvero Iozzino da subito replicato dal big di casa Cannizzaro. Prima del riposo la Rosarnese con Fenice realizza la rete del vantaggio pregustando un pomeriggio di gloria. Nella ripresa le cose cambiano drasticamente con Spagnolo che prende in mano le redini del giuoco e con una doppietta opera il sorpasso. La Rosarnese accusa il colpo e gli ospiti ne approfittano per assestare i colpo di grazia concretizzando ulteriori tre marcature. Con orgoglio i locali, provano a reagire ma, il Catanzaro non allenata la morsa e ampliando il divario centrando un successo sicuramente di buon auspicio per il prosieguo del torneo.
365 ROCCELLA JONICA – POL. CITTANOVA 5 – 6
Marcatori: Ienco, Grollino, Origlia, Mari, Cavallo per Roccella. Bovalina (2), Mammola, Catanese, Condello, M. Sorrenti per Pol. Cittanova
Avvio difficile per il 365 Roccella che subito alla prima incrocia una Polisportiva Cittanova squadra costruita per lottare nelle zone alte della classifica. Primo tempo completamente a favore della squadra ospite che grazie all’esperienza dei singoli ed a un bel gioco corale già al minuto 15 si porta sul 4-1. Il 365 Roccella paga lo scotto dell’esordio e la giovane età della propria rosa e non riesce a concludere il primo tempo meglio di un risultato che la vede in svantaggio per 2-5. Strigliati e rassicurati negli spogliatoi da mister Barba, i ragazzi di Roccella entrano in campo nel secondo tempo con tutt’altra testa e nonostante la sesta marcatura subita al minuto 6, iniziano ad imporre il proprio gioco fatto di fraseggi corti ed improvvise accelerate, atteggiamento che paga fino a portare le distanze ad una sola marcatura. Di origlia, Mari, Cavallo le tre marcature del secondo tempo che si aggiungono a quelle di Ienco e Grollino della prima frazione di gioco. A nulla servono i 4 minuti di recupero dati dall’arbitro Ferragina della sezione di Catanzaro. Finisce così 5-6 per la Polisporiva Cittanova. (a.s. Roccella Jonica)
FUTSAL FORTUNA – DAVOLI ACADEMY 3 – 7
Marcatori: Fiorentino, De Masi, Trapasso per Futsal Fortuna. B. Bilotta (2), C. Santise, Donato, F. parafati, Celia, Raffaele per Davoli academy
Pessimo avvio di campionato per il quintetto di casa battuto dalla favorita Davoli. Eppure il Fortuna si approccia al match con determinazione giocando alla pari dei più quotati avversari impattando i primi due svantaggi. Di seguito Santise e compagni fanno pesare la loro maggiore esperienza prendendo il largo portandosi sul 2-5. I catanzaresi non hanno la forza per colmare il gap ed il risultato finale ne sancisce il flop.
LUDOS V.M. – ZEFHIR-REGGIO FC 1 – 2
Marcatori: 4’ Chiaia (RE), Mazzei (LU), Zoccali (RE)
Partita tesa e emotivamente consistente, un equilibrio tattico e tecnico che solo gli episodi hanno sbloccato a favore della Reggio fc, ma la Ludos sbaglia diverse occasioni non solo per pareggiare ma anche per poter vincere il match. Due formazioni che hanno giocato un ottimo Futsal, con il giusto agonismo che incontri come questi meritano, vince la Reggio fc ma qualsiasi risultato oggi poteva essere quello giusto. (a.s. Ludos)
XENIUM – FANTASTIC FIVE SIDERNO 0 – 5
Marcatori: Cannatà, Dattilo, Cannatà, Commisso, Dattilo
Davanti ad un simile risultato c’è veramente poco da commentare. Per la rinnovata e potenziata Xenium reduce da un positivo pre campionato è stato un ritorno con i piedi per terra. La Fantastic tatticamente bene impostata da mister Sansotta imbriglia la squadra di casa che, quando riesce a trovare varchi offensivi producendo occasioni da goal trova nell’estremo difensore Baldissarro un baluardo insuperabile. Gli ospiti costruiscono la vittoria già nel primo tempo archiviandolo sullo 0-3. Nella ripresa cambia poco, il Siderno tiene alta al concentrazione assestando altri due colpi ad una Xenium che non meritava un passivo così ampio.
CLUB QUADRIFOGLIO – PRO PELLARO/SOCCER LAB 16 – 5
Marcatori: 8’ Zaffino, 13’ Aquino, 15’ Sinopoli, 19’ Malara (PSL), 21’ Girillo, 23’, 30’ Zaffino, 33’ Sinopoli, 35’ Girillo, 36’ Chiaravalloti, 39’ Sinopoli, 40’, 44’ Girillo, 46’ Zaffino, 48’ Cantarella (PSL), 49’ Cannistrà, 50’ Fossari (PSL), 54’ Cantarella (PSL), 57’ Girillo, 60’ Leonardo (PSL), 61’ Sinopoli
Non ci poteva essere esordio migliore per il Club Quadrifoglio Soverato nel campionato di serie C2. I biancorossi si sono imposti con il largo risultato di 16-5 contro i reggini del Pro Pellaro Soccer Lab. Partita,come evidenzia il tabellino, nettamente a senso unico, con i ragazzi di mister Matacera superiori in ogni aspetto. Il primo marcatore stagionale in campionato è Zaffino che sblocca il match al minuto 8 girandosi bene in area di rigore. Passano cinque minuti e D’Aquino si ritrova il pallone tra i piedi dopo un rimpallo e con la porta sguarnita appoggia in rete il 2-0.Al quarto d’ora Sinopoli di punta sigla il 3-0. Risposta ospite con Malara il quale riduce lo svantaggio quattro minuti dopo. Minuto 22′ prove d’intesa Sinopoli-Girillo e quest’ulimo insacca il 4-1. Zaffino nel finale sigla altre due reti per il suo tris personale (bellissimo soprattutto lo scambio con Sinopoli). Si va al riposo sul 6-1.
Ripresa senza respiro in quanto in ogni azione il tabellino viene continuamente aggiornato. La coppia Girillo-Sinopoli ancora protagonista in quanto i due si scambiano i favori al netto di assist e realizzazioni. Prima Sinopoli su assist di Girillo al 33′ e viceversa due minuti dopo per l’ 8-1. Entra nel tabellino dei marcatori Chiaravalloti il quale sfrutta uno dei tanti errori della difesa reggina e deposita in rete il 9-1. Al 39′ Sinopoli in mischia 10-1. Un minuto dopo tocco morbido di Girillo 11-1. C’è spazio di una traversa per Chiaravalloti tra una rete ed un’altra che arriva puntuale al minuto 44′ con Girillo su assist di Cannistrà,che sforna un secondo assist poco dopo anche per Chiaravalloti. Il Pro Pellaro si affaccia ogni tanto dalle parti dell’estremo difensore soveratese Forti concludendo in rete con Mangiale un bel contropiede. Cannistrà oltre agli assist conquista la sua gioia personale con una rete al minuto 49′ con un bel destro da fuori. Altre due fiammate ospiti con Fortugno ed il giovane Cantarella per il 14-4. Girillo mattatore del match chiude al meglio la cinquina personale con un bellissimo scavetto d’esterno Un altro giovanissimo reggino Leonardo sigla l’ultima marcatura ospite mentre il match viene concluso da Sinopoli di punta confezionando il poker personale. Insomma non poteva esserci miglior inizio per i biancorossi che dedicano questa bellissima vittoria al loro ds Rijillo nel giorno del suo compleanno. Proprio il ds Rijillo si complimenta con la squadra ospite che si è ben distinta soprattutto per correttezza rispecchiando a pieno i valori del suo allenatore Cristofaro. (Giuseppe Cilurzo u.s. Club Quadrifoglio)