Bisignano ancora in testa. Nel girone H tiene solo il Cataforio

cataforio-ispicaNel giorne G le nostre tre rappresentanti stanno facendo la voce grossa. Il Magic Crati Bisignano vince a Matera e tiene la testa della classifica, ceppur in comproprietà con il Ruvo vittorioso a Bisceglie. Il Traforo Spadafora replica la vittoria dei cugini, in quel di Altamura. Pari del Paola, passato in vantaggio a Policoro. Nell’altro girone vince il solo Cataforio, che tiene il passo delle prime. Crolla il Futsal Polistena, così come la Futura.

 

matera-bisignanoFUTURA MATERA – MAGIC CRATI BISIGNANO 3-5

Marcatori: Stigliano (Ma), Metallo (Bi), Alonso (Ma), Ferraro (Bi), Ferraro (Bi), Dudù (Bi), Stigliano (Ma), Quinellato (Bi)

 

 

 

Altamura e Traforo a centrocampoALTAMURA – LS TRAFORO SPADAFORA GAMES C5 2 – 6

Altamura: Lopopolo, Angelastri, Carone, Facendola, Bonvino, Zocco, Garcia, Giordano, Lorusso, Di Pietro, Caramella. All. Mascolo 

Traforo Spadafora Games C5: Gallon, De Luca, Schiavelli, Silvano, Salerno, Chiappetta, Cofone, Lento, Caruso, Bisignano. All Madeo

Marcatori: 3’40” pt Cofone (Tr), 18’30” pt Cofone (Tr), 19’40” pt Schiavelli (Tr), 7’20” st Di Pietro (Al), 13’40” st Chiappetta (Tr), 15’30” st Cofone (Tr), 17’10” st Cofone (Tr), 18’24” st Lopopolo (Al).

Una solida e determinata Traforo Spadafora C5 dopo aver vinto a Taranto sette giorni fa, si ripete in terra pugliese espugnando il palazzetto di Altamura in maniera netta. La squadra di Madeo, nonostante le assenze per squalifica di Dentini e Cosentino e quella di Sapinho per infortunio, gioca una grande gara imponendo sin dall’inizio il proprio gioco all’Altamura. I primi assalti ospiti sono sventati da un super Lopopolo, che nulla può al terzo, quando da uno schema d’angolo Cofone insacca alle sue spalle. La squadra di casa accusa il colpo ed è costretta a subire per lunghi tratti della prima frazione la maggiore verve degli avversari. Il raddoppio dei rossanesi arriva a meno di un minuto dalla fine, grazie a Cofone, abile ad intercettare una palla per Lopopolo avanzato e a depositare in rete. La terza rete arriva a 20” dal suono della sirena. Schiavelli sradica la palla dai piedi di un avversario nella propria metà campo e si invola verso la porta di Lopopolo, che nulla può sul diagonale del 3 bianconero. Nella ripresa il copione non cambia, sono sempre i rossanesi ad avere il pallino del gioco in mano e a creare con Cofone una netta palla da rete, ma il 10 del Traforo eccede in leziosità e spreca la ghiotta occasione. L’Altamura alza costantemente il portiere Lopolopo alla ricerca del gol che potrebbe riaprire il match. Da una di queste folate arriva il gol di Di Pietro che sfrutta probabilmente l’unica disattenzione difensiva del Traforo. Chiappetta però, dopo neanche un minuto, recupera palla sulla metà campo ed infila la porta sguarnita. I padroni di casa continuano ad attaccare con il portiere di movimento senza però impensierire la granitica difesa del Traforo. Negli ultimi due minuti di gara, Cofone serve il poker. A poco più di un  minuto dalla fine il gol di Lopopolo che chiude la contesa. (Ufficio stampa Traforo Spadafora Games C5)

paola-altamuraOR.SA. ALIANO – FARMACIA CENTRALE PAOLA 2-2

Marcatori: Scarnà (Pa), Dipinto (Or), Cosano (Or), Dos Santos (Pa).

 

 

 

 

REAL PARCO – POL. FUTURA 3-1

Marcatore Futura : Pronesti’

real parco-futuraReal Parco che anche quest’anno conferma la tradizione favorevole con la Futura . Partita bella ed emozionante vietata ai deboli di cuore . Primo tempo con La Futura che argina la squadra locale e va sotto a 5 dalla fine del pt subendo una micidiale ripartenza. Un Vergine inarrestabile però costringe i giocatori locali a ricorrere spesso al fallo, tanto che a 5 dalla fine del pt raggiungono il quinto fallo (tutti su Vergine) .
A 2 minuti dalla fine il sesto consente alla Futura di calciare il tiro libero. Sul dischetto si presenta Vergine ma il portiere si supera respingendo il tiro .Si va quindi al riposo sul risultato di 1 a 0 per i locali .
Ripresa che inizia con i ragazzi di Alfarano che fanno la partita. Le azioni sotto porta si susseguono ma il portiere compie dei veri miracoli su Quattrone , Modafferi , Labate e Vergine. Dall’altra parte un ottimo Spanti alza un muro a sua volta ma si trova costretto a soccombere in due occasioni. Ci pensa Enrico Pronestì a questo punto a realizzare una rete con un tiro che sorprende l’ottimo portiere locale che fissa il finale sul 3 a 1. Vani infatti i tentativi di Mister Alfarano di cambiare la partita perché fino alla fine il risultato non cambia. Altra bella prova quindi dei ragazzini della Futura che, dopo due trasferte consecutive, ora avranno la possibilità nella prossima gara casalinga di fare di tutto per muovere la classifica. Buono l’arbitraggio . Grazie infine al presidente Bertolino e a tutta la dirigenza per l’accoglienza riservata. (A.S. Polisportiva Futura)

 

cataforio-ispicaASD CATAFORIO C5 REGGIO CALABRIA – ARCOBALENO ISPICA 7-1

Marcatori: 3’51”pt Cilione, 5’41”pt Atkinson, 14’23”pt Aprile (I), 1’42”st e 4’20”st Durante, 9’59”st TL e 12’55”st TL Atkinson, 16’57”st Giriolo.  

Asd Cataforio C5 Reggio Calabria: Parisi, Labate, Scopelliti, Cilione, Giriolo, Laganà, Atkinson, Durante, Modafferi, Parisi, Sarica, Martino. All. Praticò. 
Arcobaleno Ispica: Alfieri, Invincibile, Campo, Ficili, Cataldi, Mittelman, Di Benedetto, Sortino, Aprile, Corallo, Alessandrà, Gambuzza. All. Lorefice.  

Vince e convince il Cataforio che fa registrare la seconda vittoria consecutiva, la terza in una settimana. Squadra in crescita e che ha dalla sua dei meccanismi ben oliati dalla passata stagione ed anche migliorati nelle trame di gioco proposte, palla al piede. Mai, nella sua storia in serie B, i reggini erano partiti così bene, con 7 punti totalizzati dopo i primi 120 minuti disputati. A farne le spese, al “PalaMazzetto”, è la matricola Arcobaleno Ispica, che seppur ben messa in campo deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con i primi punti nel torneo. In virtù dei risultati maturati sugli altri campi, Cataforio secondo in classifica insieme alla Mabbonath, dietro Melilli, unico team a punteggio pieno. Reggini con il dato di migliore attacco, con 22 centri all’attivo. 
Gara che ha visto sempre il Cataforio in pieno controllo con le occasioni da gol che portano la firma dei vari Durante, Laganà, Atkinson e la traversa colpita da Scopelliti in precedenza. A tal proposito, saranno 8 a fine gara i “legni” per il Cataforio (tre pali e una traversa sia nel primo sia nel secondo tempo). È Cilione che sblocca però il punteggio: gran ripartenza di Giriolo che consente al capitano di metterla dentro da due passi e di confermare il suo ottimo momento di forma dopo la doppietta rifilata al Traforo in Coppa Divisione mercoledì. A fargli seguito è Atkinson un paio di minuti più tardi, sull’assist di Parisi. Controllo di petto e destro al volo molto bello stilisticamente. Ispica si sveglia e chiama Parisi ad un paio di interventi, oltre il palo preso da Ficili. Reggini padroni del campo ma che non riescono a trovare, merito anche del portiere Alfieri, il punto del tris. Dopo il palo di Laganà, in contropiede si distende e trova il 2-1 Aprile su assist di Di Benedetto. Occasione poco dopo per Atkinson su tiro libero, Alfieri para, ma Ispica che nella circostanza rimane in inferiorità numerica visto il secondo giallo rimediato da Campo. 
Al rientro dagli spogliatoi i locali spostano definitivamente l’inerzia del match dalla propria parte. È uno scatenato Durante che prima con un bel tiro da fuori area e poi con un’azione caparbia davanti al portiere, ribadendo una traversa da lui stesso colpita, porta i suoi sul 4-1 con una doppietta. Gara in discesa per i bianconeri che al 7′ costringono al bonus falli i siciliani e stavolta Atkinson, con due tiri liberi consecutivi, non lascia scampo ad Alifieri trovando un’altra tripletta, l’ottavo centro in campionato (decimo stagionale). A chiuderla, dopo un’altra serie di pali e traverse colpite, è Giriolo che a porta vuota (portiere di movimento impiegato dai ragusani) deposita da centrocampo, su assist di tacco di Durante, a coronamento di una gran prestazione su entrambi i fronti.
Al termine dell’incontro, l’allenatore in seconda, Giovanni Quattrone, ha così commentato: “Sapevamo che non era per niente facile, secondo me è una classifica bugiarda per Ispica e sapevamo che aveva giocatori giovani e validi. I valori in campo sono emersi alla lunga, a nostro favore. Tre risultati utili? Un insieme di fattori ha coinciso. Anche l’anno scorso giocavamo bene come adesso ma spesso capitava di non portare punti a casa. Continuiamo a puntare, partita dopo partita, alla crescita sia del singolo sia del collettivo. A Rossano contro il Traforo è arrivata la risposta del gruppo, di chi specialmente ha avuto un minutaggio basso, facendosi trovare prontissimo. Migliore attacco? É un dato importante certamente ma ancora più importante il dato di peggiore difesa prima di questa giornata. Certamente dovevamo migliorare ed oggi lo abbiamo fatto subendo solo un gol”. (Fabrizio Cantarella – Add. Stampa Asd Cataforio)

MASCALUCIA C5 – FUTSAL POLISTENA 5-2

Marcatori: pt Panebianco, Nicolosi, Diogo (FP); st Panebianco, Pagano, Ecelestini (FP), Casablanca

mascaluciaPrimo ko stagionale per il Futsal Polistena nel girone “H” del campionato nazionale di Serie B.
La squadra guidata da mister Pino Molluso è tornata senza punti dalla trasferta di Mascalucia, dove i padroni di casa si sono imposti sul quintetto rossoverde con il risultato di 5 a 2.
Non una prestazione ad alti livelli quella di oggi della compagine calabrese, non solo per i tanti errori in fase di disimpegno, ma anche per la scarsa concretezza sotto porta. Al contrario del Mascalucia che, invece, è riuscito a trasformare parte delle occasioni create in gol e a conquistare l’intera posta in palio.
La prima frazione si è chiusa con i biancoazzurri in vantaggio di un gol grazie alle marcature di Panebianco e Nicolosi. Di Diogo, invece, la rete del momentaneo 2-1 del Futsal Polistena.
Nella ripresa le restanti marcature a opera di Panebianco (doppietta per lui), Pagano, Ecelestini (Futsal Polistena) e Casablanca. Da segnalare che sul risultato di 3 a 1 gli ospiti sono costretti a fare i conti anche con il cartellino rosso rimediato da Tonino Martino che, in uscita, secondo il direttore di gara, avrebbe toccato la palla con le mani fuori dall’area. Le ultime due marcature del Mascalucia, inoltre, sono arrivate quando il Futsal Polistena ha deciso di schierare il portiere di movimento.
Ora, non resta che dimenticare il prima possibile questo incidente di percorso. In settimana bisognerà ricaricare le pile e farsi trovare pronti per sabato prossimo, quando al palazzetto dello Sport di Polistena arriverà il Mabbonath. (Ufficio stampa Futsal Polistena Calcio a 5)