Anche nel settimo turno di campionato siamo qui a celebrare l’ennesimo trionfo di un Catanzaro rullo compressore in quel di Siderno. Considerando le posizioni di classifica le avversarie non nutrivano particolari aspettative dalla trasferta sidernese tuttavia, si auspicava nel blasone della Fantastic per potere rallentare la corazzata di mister Mardente. Nonostante il risultato finale, dal tabellino si evince che, la compagine di casa è stata in partita per poco più di 40’ cedendo di schianto alla distanza all’incedere di Spagnolo e compagni. Stabile al secondo posto la Davoli Academy ferma per il turno di riposo a scalare le posizioni di vertice ci hanno pensato Pol. Cittanova e Club Quadrifoglio centrando due pesanti vittorie esterne. Il Cittanova espugna il palasport di Filadelfia a conclusione di una emozionante sfida contrassegnata da ben 19 marcature in un susseguirsi di alterne segnature. Appassionante anche il match disputato sul campo del Futsal Fortuna sul quale, i locali, per quattro volte agguantano gli avversari cedendo nel finale anche a causa dei determinati interventi del portiere ospite Loprieno. Più faticata del previsto dello Zefhir/Reggio contro una indomita Pro Pellaro/Soccer lab capace di impattare per tre volte di fila il parziale svantaggio. Nella sfida tra le ultime della classe la spunta la Xenium che, con un perentorio 6-2, stronca il Roccella Jonica conquistando i primi punti stagionali.
FANTASTIC FIVE SIDERNO – CATANZARO FUTSAL 2 – 7
Marcatori: 10’ Spagnolo, 11’ Iozzino, 18’ Federico (FFS), 35’ e 36’ Spagnolo, 53’ Iozzino, 55’ Fr. Frustace, 56’ Cajal (FFS), 61’ Spagnolo
Questa squadra non ha nulla a che vedere con la nostra categoria! Bastano queste poche parole dei padroni di casa del Siderno per riassumere l’ennesimo successo del Catanzaro. In verità la Fantastic ha fatto del proprio meglio per limitare la potenza avversaria provando a sfruttare gli spazi ristretti del campo con un costante pressing. Malgrado ciò gli ospiti potrebbero da subito sbloccare il punteggio se Iozzino non si fosse fatto ipnotizzare dal giovare portiere locale che, respinge un penalty. L’appuntamento con il goal è solo rinviato di pochi minuti in tempo necessario a Spagnolo e Iozzino di concretizzare il micidiale uno-due con il quale si portano avanti. I padroni di casa, però, non mollano e con Federico riescono a tornare in partita chiudendo di fatto i primi 30’. In avvio di ripresa occasione d’oro per il quintetto locale che, vede svanire il pareggio ad opera di Scerbo e su rapida ripartenza Spagnolo non sbaglia siglando il terzo e subito dopo il quarto goal. Questa rete scrive la parola fine al match. Il Siderno alza bandiera bianca all’incedere dei più forti subendo la quinta spettacolare marcatura di tacco ad opera di Iozzino applaudito dello sportivissimo pubblico locale.
FUTSAL CLUB FILADELFIA – POL. CITTANOVA 7 – 12
Marcatori: 2’ Dastoli (FCF), 6’ Bovalina, 7’ e 8’ Varamo, 11’ Panzarella (FCF), 24’ Carchedi (FCF), 27’ Dastoli (FCF), 37’ aut. Dastoli, 39’ Valia (FCF), 42’ Carchedi (FCF), 43’, 44’, 48’ Bovalina, 49’ e 52’ Mammola, 56’ Varamo, 60’ e 61’ Nava, 63’ Panzarella (FCF)
Incredibile sconfitta dei biancoblu, al Palabarone che affondano negli ultimi minuti. Partita iniziata bene per i leoni con il gol di Dastoli pescato da Procopio. Cittanova però dimostra che i punti che ha non sono un caso e pareggiano con una grande azione di prima. Futsal accusa il colpo e subisce il gol ospite in ripartenza. Che non fosse una grande giornata per i leoni lo si è capito dal terzo gol subìto su rilancio del portiere con Maggisano immobile sorpreso dal tocco dell’avversario. Il Filadelfia sembra uscito dalla gara con mr Rondinelli che chiama un urgente time-out. I leoni ricominciano a macinare gioco e la scossa decisiva arriva da un rigore fischiato per un fallo di mano. Panzarella realizza. Il Futsal sembra un altra squadra e chiude l’avversario nella propria meta campo trovando il pari con Carchedi. Ancora Futsal in avanti Dastoli sigla il gol del vantaggio su assist di Panzarella che chiude una prima frazione a due facce. Il secondo tempo inizia in equilibrio con le due squadre che mettono alla prova i portieri che respingono gli attacchi, Nulla può Maggisano su uno sfortunato autogol. Pari che dura poco grazie a Valia che aiutato da una deviazione mette dentro da fuori area. Cittanova non demorde e sfiora il gol, Panzarella prova a mettere a distanza la squadra ospite segnando la rete della doppio vantaggio ma, un uno-due terribile del Cittanova manda il risultato sul pari. Da qui in poi la Futsal accusa il colpo e si scioglie come neve al sole, Maggisano sbaglia sul gol del vantaggio ed i difensori fanno il resto sulle successive reti. Mr Rondinelli prova con l’uomo di movimento ma subisce un imbarcata che verrà ricordata come una delle peggiori sconfitte casalinghe dei leoni. Finisce 7-12 un risultato clamoroso. (a.s. Francesco Gugliotta)
FUTSAL FORTUNA – CLUB QUADRIFOGLIO 4 – 6
Marcatori: Politi (CQ), Trapasso (FF), Girillo (CQ), Fiorentino (FF), Cassano (CQ), De Nardo (FF), Zaffino (CQ), Fiorentino (FF), Politi (CQ), D’Aquino (CQ)
ZEFHIR/REGGIO FC – PRO PELLARO/SOCCER LAB 6 – 3
Marcatori: Crisalli (ZR), Catanzaro (PSL), Rappocciolo (ZR), Leonardo (PSL), Condello (ZR), Cantarella (PSL), Dieni (ZR), Dascola (ZR), Chirico (ZR)
Il rischio del troppo facile!!! Scorrendo la classifica sarebbe dovuta essere una partita scontata per i padroni di casa, ma è stato tutto l’opposto! La prima frazione di gioco vede una squadra ospite ben messa in campo che riesce a ribattere colpo su colpo alle azioni offensive dello Zefhir Reggio fc che vuoi per un poco di frenesia, vuoi per un poco di imprecisione sotto porta, non riesce a trovare la rete del vantaggio. Si decide tutto alla fine del primo tempo, tiro libero di Crisalli e rete, tiro libero di Catanzaro e pareggio. Tutta un altra musica nel secondo tempo dove i ragazzi di mister D’Arrigo attaccano a testa bassa trovando davanti a loro un numero uno, Dato classe 2002, che riesce a parare l’impossibile. Solamente un calcio di rigore, trasformato dal bomber Daniele Rappocciolo, oggi in grande spolvero, mette fine alla giornata superlativa del numero uno ospite. Neppure il tempo di gioire per il meritato vantaggio che la Soccer, con Leonardo, riacciuffa il pareggio. Tempo di riordinare le idee ed i padroni di casa, con una azione contestatissima a causa di un giocatore infortunato a centrocampo, passano in vantaggio con Condello. Dopo qualche minuto di conciliabolo, la palla viene messa a centro campo e gli ospiti, con la squadra di casa ferma per restituire il gol, riporta il risultato in parità tra gli applausi del pubblico. A questo punto diventa una sfida tra tutta la squadra di casa ed il portiere ospite, autore di parate di altra categoria, fino a quando un tiro da fuori di Dieni interrompe la supremazia dell’estremo difensore ospite. Il gol piega le gambe alla Soccer che nello spazio di pochi minuti subisce altre due reti che portano la firma di Dascola e Chirico, quest’ultimo con un gol da posizione impossibile e da vero bomber di razza, non male per timbrare la prima volta il cartellino con la sua nuova maglia. Al triplice fischio finale, dopo la gioia per la vittoria, la testa è già proiettata alla partita di coppa di mercoledì, andata dei quarti di finale contro il Gioiosa. (a.s. Zefhir/Reggio)
LUDOS V.M. – ROSARNESE 3 – 2
Marcatori: 5’Pratticò (LU), 8’ Porretta (RO), 10’ Pinna (LU), 12’ D. Fazzari (RO), 42’ Minniti (LU)
Una rosarnese tutt’altro che arrendevole e ben messa in campo dal nuovo mister Maccarrone, cede solo per un gol ad una Ludos che costruisce tanto gioco e tante occasioni colpendo diverse volte i pali della squadra avversaria. Cominciano bene i nero arancio, dopo solo 5 minuti passano in vantaggio con una posizione di Pratticó che passa alle spalle del portiere. La Rosarnese intensifica la pressione e favorita da qualche disattenzione di troppo della Ludos, pareggia dopo circa tre minuti. Sul pareggio la Ludos sembra distratta subendo le incursioni avversarie. Tuttavia, sono ancora i marchio nero arancio a tornare in vantaggio con Pinna. Come per il primo, anche il secondo vantaggio viene recuperato dopo solo 2 minuti, siamo al dodicesimo minuto e la partita si ferma sul 2 a 2. Tante le occasioni sprecate dalla Ludos che reagisce all’inizio traballante, con il primo step di gioco che, finisce comunque sul punteggio maturato. La ripresa riporta in campo i padroni di casa più incisivi e determinati ma pali e l’ottimo estremo difensore Cordì, negano diverse occasioni ai neri arancio. Solo al 12 su assist di uno splendido Polimeni Minniti insacca il 3 a 2 che chiude il match. Ottima squadra la Rosarnese esperienza e qualità ma, la Ludos oggi merita ai punti la vittoria, la terza consecutiva che fa ben sperare per il prosieguo. (a.s. Ludos)
XENIUM – 365 ROCCELLA JONICA 6 – 2
Marcatori: Barresi, Cannizzaro, Iannò, Forgione, Origlia (RJ), Branca, Cannizzaro, Ienco (RJ)
Nel match tra le ultime della classe a sorridere è la Xenium. Entrambe provenienti da risultati deludenti le due compagini si sono affrontate con l’intento di schiodarsi dallo zero in graduatoria. L’importante posta in palio fa sì che i due quintetti si approccino all’incontro con le dovute cautele cercando l’una di scoprire il punto debole dell’altra. I padroni di casa facendo pesare il fattore campo osano qualcosa di più e Barresi trova il pertugio giusto per sbloccare il risultato. Nel tempo restante non accade nulla di rilevante rinviando il tutto alla seconda frazione. Al ritorno in campo i locali sono più determinati concretizzando un micidiale uno-due. Il Roccella accusa il colpo disunendosi finendo col subire il quarto goal. La timida reazione degli ospiti genera la rete del 4-1 ma, l’illusione di rimontare dura decisamente poco. La Xenium approfitta degli spazi concessi per siglare altre due reti archiviando il match rendendo inutile la rete conclusiva del roccellese Ienco.