XXVI^ Coppa Italia – Quarti di finale (andata)

Silver KrotonNelle tre gare del pomeriggio sono maturati tutti i tre risultati possibili. Nella sfida cosentina tra quintetti di C1, la Casolese limita il raggio d’azione del Città di Cosenza ottenendo un prezioso pareggio rendendo incerto il passaggio del turno. Il turbo Kroton ha vita facile sul campo della Silver City prevalendo con ben sei reti di scarto ipotecando la qualificazione alla final-four. Più intensa ed equilibrata la gara di Gioiosa jonica nella quale, i padroni di casa, sotto di due reti dapprima pareggiano il conto per poi ribaltarne l’esito contro uno Zefhir/Reggio consapevole di potere ambire alle semifinali giocando l’incontro decisivo, sul proprio campo. Nel posticipo serale in una sorta di scambio di consegne il Catanzaro, con un tennistico 6-2 supera i cugini e detentori del trofeo blindando l’approdo alla fase finale della manifestazione.

CASOLESE – CITTA’ DI COSENZA 1 – 1

Marcatori: 17’ Potestio (CA), 37’ Gerbasi (CS)

Casolese Citta CS salutiLa partita di oggi è il derby cosentino fra la Casolese di mister Giovanni Maio ed il Città di Cosenza di mister Francesco Mendicino, una sola accederà alle final four, una sola si giocherà questa grande chance. Le due squadre si presentano al Palasport di Casali del Manco pressochè al completo nonostante il giorno feriale, entrambe non vogliono perdere questa occasione, è grande battaglia in campo e grande spettacolo come previsto. La Casolese parte forte e attacca, il Città di Cosenza riparte sempre ma le due difese sono attentissime, i due portieri Cuconato e Gervasi sono sempre attentissimi, è difficile trovare varchi disponibili. Al 17’ il primo squillo della partita, Manuel Fortino recupera palla e pennella per il compagno, uno degli ex di turno, Luca Potestio che prende palla e a tu per tu con Gervasi riesce a trafiggerlo per il vantaggio della squadra di casa, un apotesi di gioia per il centinaio di tifosi presilani che vogliono accarezzare il sogno di battere i cugini blasonati del Città di Cosenza. La Casolese prova subito a raddoppiare, è ancora Luca Potestio a trovarsi a tu per tu con Gervasi che questa volta lo ipnotizza e riesce a sventare il pericolo, il raddopio sfuma. Il Città di Cosenza riparte con tutti i suoi uomini, da Ceraldi a Riconosciuto a Gerbasi provano a riprendere la partita ma Daniele Cuconato, altro ex, oggi è insuperabile, la Casolese quando riparte fa sempre paura con Lopetrone ma Gervasi anch’ egli è insuperabile. Potestio Luca  CasoleseCi prova anche Scarcello ma la palla non va, si chiude sul 1-0 per la Casolese. Nel secondo tempo la musica non cambia, le 2 squadre sono molto accorte in difesa e nonostante la qualità tenica in attacco sono pochi i rischi che corrono i 2 portieri. Al 37’ pero’ è Gerbasi che riesce a liberarsi e trovare l’incrocio dei pali per l’1-1, risultato che non cambierà fino alla fine, anche se le due squadre provano a vincere la partita. La Casolese ci crede e con Andrea Colla in 2 occasioni prova a ripassare in vantaggio, Gervasi pero’, dimostrando di essere di categoria superiore, riesce a deviare il pallone. Ci prova l’altro ex, Nicolas Milano ma niente, le due squadre si portano verso il finale senza grossi sussulti. Finisce 1-1 il derby cosentino di Coppa Italia, risultato pressochè giusto anche se la Casolese ha provato in tutti i modi a vincere la partita, il Città di Cosenza è ripartito sempre bene e ha provato anch’esso a vincere ma le due squadre si sono equivalse, la partita di rtitorno deciderà chi andrà alle final four. Grande merito ai 2 mister che hanno giocato a viso aperto e provato a vincere, probabilmente la Casolese, giocando anche in casa, ha provato a fare qualcosa in più ma risultato tutto sommato è giusto, pareggio ed ottimo terzo tempo. Partita correttissima. Appuntamento fra 15 giorni al Palaferraro di Cosenza per mandare alle final four la squadra che rappresenterà la provincia di Cosenza. (a.s. Casolese)

SILVER CITY – KROTON 3 – 9

Marcatori: 4’ Federico, 14’ Federico, 18’ Donato (SC), 20’ P. Martino, 30’ Arcuri, 35’ Basile, 39’ Cimino, 44’ Federico, 46’ De Gori (SC), 53’ De Gori (SC), 54’ Arcuri, 59’ Terrone.

Federico Ugo  KrotonGiornata storta per la Silver city sconfitta in casa da un avversario forte ed organizzato. Gli ospitino passa già al 4’ con un bellissimo gol in rovesciata di Federico. La Silver reagisce subito portandosi in avanti con due conclusioni con il portiere ospite che, compie due ottime parate. Al 14’ Federico raddoppia per gli ospiti che vanno vicini al terzo gol evitato grazie a Iuele che, risponde prontamente. Al minuto 18 Donato accorcia il parziale con un tiro dalla lunga distanza ma, due minuti dopo è ancora Kroton che, grazie a P. Martino, si porta sul 1-3. Il match prosegue evidenziando due ottimi interventi di entrambi i portieri mantenendo il risultato in bilico fino all’ultimo minuto quando Arcuri, su tiro libero, segna il 1-4 concludendo il primo tempo. Nel secondo tempo la Silver ricomincia più aggressiva ma gli avversari si difendono bene e ripartono velocemente andando in gol al 35’ con Basile in contropiede e al 39’ con Cimino. La Silver si riporta in avanti ed e il portiere ospite a respingere prima su Donato e poi su un tiro deviato di Madonna su punizione. Nella immediata ripartenza è ancora Federico a concretizzare portando gli ospiti sul 1-7. Due minuti più tardi De Gori realizza il rigore del 2-7 ed ancora al minuto 53 raddoppia il suo bottino personale siglando il 3-7. Passano pochi secondi e su una disattenzione dei ragazzi di casa Arcuri realizza il momentaneo 3-8. A chiudere il conto è lo juniores Terrone per il definitivo 3-9. Da sottolineare le prestazioni di entrambi i portieri che si sono fatti trovare presenti, la partita è stata piacevole anche se il risultato sembra a senso unico. (a.s. Silver City)

SENSATION PROFUMERIE – ZEFHIR/REGGIO 4 – 3

Marcatori: Zoccali (ZR), Rappocciolo (ZR), Roccisano (SP), Roccisano (SP), Crisalli (ZR), Longo (SP), Roccisano (SP)

Roccisano Antonio  SensationNon sono mancate le emozioni ed i colpi di scena nel derby della provincia reggina vinto di misura dal quintetto locale. Il diverso grado di categoria non si è fatto sentire sviluppando un incontro di sostanziale equilibrio nel quale, il pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto. L’inziale cronaca vede la squadra ospite da subito protesa in avanti sorprendendo i padroni di casa che, in men che non si dica vengono rapidamente colpiti da Zoccali e Rappocciolo trovandosi sotto di due reti. Caratterialmente combattiva la Sensation non si deprime e conquistando porzioni di campo, prima del riposo, pareggia il conto. Il tema dell’incontro non muta nella ripresa dove i dirompenti ospiti pungono nuovamente riportandosi in vantaggio con Crisalli. Anche in questo caso la Sensation tira fuori gli artigli e con Longo prima e Roccisano dopo, inserisce la freccia del sorpasso. Comunque pago del risultato lo Zefhir prova a tiare i remi in barca ma, il team di casa insiste ottenendo un tiro libero. Da dischetto bomber Cremona, fallisce l’occasione facendosi parare la conclusione rinviando la resa dei conti alla gara di ritorno.

ENOTRIA/FIVE CZ – CATANZARO FUTSAL 2 – 6

Marcatori: 30’ Spagnolo, 33’ Iozzino, 44’ Iozzino, 45’ Patamia (EF), 47’ Zurlo (EF), 51’ Spagnolo, 56’ Iozzino, 59’ Spagnolo

Enotria Catanzaro esultanza Iozzino 0 2Prosegue il momento nero dell’Enotria/Five costretta ad alzare bandiera bianca anche nel derby di Coppa. Contro i cugini di categoria inferiore (solo sulla carta) l’Enotria/Five subisce il quarto stop consecutivo acuendone una crisi che, sembra non conoscere fine. Questa importante sfida tanto attesa quanto temuta, poteva e doveva essere la gara della svolta e per quasi un tempo le aspettative sembravano materializzarsi. I “padroni di casa” infatti, contrapponendosi con efficacia ai cugini hanno dato vita ad una piacevole ed equa prima frazione interrotta solo a pochi secondi dal riposo da Spagnolo. Il goal subito allo scadere deve avere risuonato con intensità nelle orecchie dei locali che, tornano in campo poco concentrati incassando il raddoppio dall’ex Iozzino. Il giuoco del Catanzaro prende quota e Iozzino inferisce nuovamente portando il divario al triplice vantaggio. Credendo di avere in pugno gli avversari gli ospiti, allentano la morsa e con orgoglio viene fuori la Five concretizzando due reti che, riaprono il match. L’Enotria tenta di pareggiare il conto ma, Iozzino di rimessa, serve a Spagnolo la palla del 2-4. Il quintetto di mister Lombardo non ha la forza di reagire cedendo di schianto alla terribile coppia Iozzino-Spagnolo abile nel siglare due reti mettendo un sigillo quasi definitivo all’approdo alla final-four.