Il ruggito del Branco

Polistena C5Il Polistena C5 fa la voce grossa nel big match dell’8^ turno e conquista il primo posto solitario della classifica. Una vittoria super per il Branco di mister Spanò, inesorabile nel punire un Bovalino tornato sulla terra dopo il doppio confronto diretto con le rivali nella corsa alla promozione in B, per la quale resta comunque sempre un’autorevole candidata.
Si mantiene in scia al PC5 la Pirossigeno Città del Cosenza, che solo nel finale ha avuto la meglio su un ottimo Vibo C5: gli ipponici, dopo una partenza a rallentatore, sembrano aver ingranato la marcia giusta nelle ultime settimane, complice anche qualche ritorno eccellente come quello di Aziz. Per i Lupi di Mendicino a togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato ancora una volta Antonio Gerbasi, ma va sottolineato come, nonostante le difficoltà a livello fisico, i rossoblu siano riusciti finora ad ottenere il massimo e ad essere lì a giocarsi a pieno le proprie chance di primato. 
CasoleseConsolida la sua posizione nei quartieri alti della classifica la Casolese, che non ha avuto vita facile nell’avere la meglio sui volenterosi giovani della Roglianese, obiettivamente cresciuti rispetto alla scorsa stagione, anche se i punti continuano a non arrivare. Terzo successo consecutivo per il Mirto, che al PalaPace ha superato per 2-0 la Lamezia Soccer e si è portato a -1 dal quinto posto occupato proprio dalle Pantere Orange. Convincente vittoria esterna per il Kroton contro l’Hellas Cirò Marina; non esce dalla sua crisi l’Enotria Five Soccer, che ottiene soltanto un pareggio dalla sfida interna contro la Sensation Profumerie, capace di rimontare tre gol e di passare addirittura in vantaggio prima del definitivo 4-4 di Zurlo. Altra X di giornata è quella maturata a San Giovanni in Fiore tra Città di Fiore e Maestrelli: un punto a testa che muove le classifiche di entrambe le contendenti, sempre però immischiate nella zona ‘rossa’.

POLISTENA C5 – BOVALINO 6-3

Marcatori: pt 3’ Cosoleto (P), 24’ Politanò (P), 31’ Maza (B); 40’ Giovinazzo (P), 41’ Maza (B), 52’ Giovinazzo (P), 54’ Sarica (B), 58’ Giovinazzo (P), 60’ Politanò (P)

PALLONE A CASA. Lele Giovinazzo (PC5)Oggi a Polistena si aspettava un “big match” e i tanti presenti non hanno visto deluse le loro aspettative. Finisce 6 a 3 per il Polistena contro un Bovalino mai domo che, nonostante il risultato possa far intendere una partita a senso unico, sino all’ ultimo minuto ha saputo ribattere colpo su colpo alla squadra di casa. Il pubblico del Palazzetto è quello delle grandi occasioni con oltre 700 presenze, facendo così da cornice ad una partita molto intensa vista l’ importanza della posta in palio.
Il Polistena C5 passa in vantaggio al terzo minuto grazie ad Antonio Cosoleto che si fa servire in diagonale e di sinistro batte Aquilino; dopo 5 minuti è ancora Cosoleto a rendersi pericoloso ma il portiere amaranto e bravo a toccare la palla quanto basta per farla sbattere sul palo interno. La rete del raddoppio arriva al 24° grazie a Politanò che si fa trovare sul secondo palo su assist di Giovinazzo (oggi migliore in campo tra i suoi). Al minuto 29 il Bovalino C5 dimezza lo svantaggio con Maza portando la propria squadra negli spogliatoi sotto di un gol. Al 40’ Giovinazzo sigla il 3 a 1 ma un minuto più tardi il Bovalino si fa di nuovo sotto e accorcia le distanze con un potente sinistro ancora di Maza. Al 52°, nel miglior momento degli uomini di Venanzi, è però il Polistena ad allungare ed è di nuovo Giovinazzo che conclude a rete una azione magistrale; nei minuti finali il Bovalino continua a mettere pressione agli uomini di casa con la carta del portiere di movimento e Sarica trova il varco giusto, portando di nuovo la propria squadra ad una sola lunghezza. Ma negli ultimi 2 minuti un eurogoal del solito Giovinazzo ed una ripartenza di Politanò chiudono definitivamente il big match sul risultato di 6 a 3, mandando in estasi il grandissimo pubblico di casa. (Ufficio Stampa Polistena C5)

PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA – VIBO C5 3-2

Marcatori: pt 8’ Marchio (V), 9’ Riconosciuto (CS), 15’ Monterosso (CS); st 31’ Briga (V), 61’ Gerbasi (CS)

Ingresso in campo Dopo l’ottimo pari conquistato nella gara di andata dei quarti di Coppa Italia in quel di Casali del Manco, è tempo di rituffarsi in campionato per i lupi del presidente Fuoco. Al “PalaFerraro” arriva quel Vibo C5 del presidente De Siena che nella giornata precedente ha conquistato la sua prima vittoria, trascinata dalle doppiette di Aziz e Briga.
Partita subito spumeggiante, con occasioni da entrambi i lati ma a rompere gli indugi dopo 8 minuti è Marchio, ben servito sul secondo palo da capitan Paternò. Palla al centro e Riconosciuto pareggia i conti. Al 15° arriva il goal del sorpasso con Monterosso (oggi stoicamente in campo nonostante le precarie condizioni di salute) che capitalizza al meglio l’assist di Gerbasi.
Inizia la ripresa ed arriva subito il pareggio dei vibonesi: Gervasi ci mette letteralmente la faccia in chiusura su Aziz, la palla arriva a Briga che realizza nonostante il tentativo di recupero del numero uno cosentino. I lupi pressano alti prestando il fianco alle ripartenze degli ospiti ma Gervasi risponde sempre presente come al 20° su Paternò. Il suo collega dirimpettaio Carrera non è certo da meno: anche con l’aiuto di pali e traverse salva più e più volte la porta dai tiri di Riconosciuto, Gerbasi e Monterosso. Nulla può però durante il primo dei tre minuti quando Gerbasi calcia rabbiosamente in porta. Mister Lo Bianco prova il tutto per tutto avanzando come quinto Carrera ma i rossoblù reggono bene e sfiorano il 4 a 2 ancora con Gerbasi ma la palla centra nuovamente il palo.
Ora si cercherà di recuperare gli infortunati così da poter finalmente preparare al meglio i prossimi impegni. (Ufficio Stampa Pirossigeno Città di Cosenza)

ROGLIANESE – CASOLESE 1-3

Marcatori: pt 2’ Potestio (C), 27’ Marsico (R); st 41’ Romeo (C), 53’ Scarcello (C)

Casolese e Roglianese schierateLa Casolese vince con molta fatica al termine di una partita che ha lasciato qualche rimpianto di troppo in casa rossonera, visto l’ equilibrio che ha regnato in campo per tutti i 60 minuti di gioco. Le fatiche di coppa rallentano i ritmi degli ospiti, che rischiano di capitolare dopo 2 minuti di gioco, ma il palo interno salva uno degli ex in campo oggi, Cuconato, negando la gioia del gol a Iorno. La dea bendata non ama i colori rossoneri, perchè sul capovolgimento di fronte, Potestio fulmina l’ ottimo Falbo, portando in vantaggio i suoi. La Roglianese non si scompone, tenendo il campo in maniera Lorenzo Falbo (portiere Roglianese)sicura. Intorno al 15′ Sicilia fa alzare il baricentro ai suoi e gli ospiti sono costretti a qualche lancio fuori misura di troppo. È il momento del portiere di movimento e Falbo si disimpegna egregiamente anche in quella posizione. Al 25′ il pareggio di Marsico, che fulmina Cuconato su calcio piazzato. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, ma la Casolese, nel momento di maggiore sofferenza, trova la rete del 2-1. Per la Roglianese tutto da rifare. Falbo è costretto agli straordinari ma Cuconato fa ottima guardia. Da un errore individuale e gratuito di Iorno nasce la terza rete degli ospiti. Falbo è esausto, Sicilia dà spazio a Giovinazzo ma ogni tentativo di rimonta và a vuoto. Triplice fischio finale ed ennesima sconfitta in casa Roglianese, con qualche buono spunto visto in campo, dove si vedono i dettami tattici voluti dal Mister ma manca quel pizzico di esperienza che alla fine serve per fare punti. (A.S. Roglianese)

LAMEZIA SOCCER – MIRTO 0-2

Marcatori: st 49’ De Vincenti, 54’ Pace

Selfie vittoria Mirto

ENOTRIA FIVE SOCCER – SENSATION PROFUMERIE 4-4

Marcatori: pt 2’ Capicotto (EF), 13’ Patamia (EF), 20’ Capicotto (EF), 21’ Roccisano (SP), 27’ Cremona (SP); 35’ Simari (SP), 40’ Roccisano (SP), 49’ Zurlo (EF)

Andrea Capicotto (Enotria Five)Non sa più vincere l’Enotria Five Soccer, che crolla sul 3-0 e rischia anche di perdere contro una Sensation cinica e spietata nel punire le disattenzioni degli avversari e che al PalaGallo ha assaporato la possibilità di bissare il blitz della scorsa stagione. La partenza dei catanzaresi è stata più che incoraggiante, con le “bocche di fuoco” Andrea Capicotto e Patamia in grande spolvero: poi però il gol di Roccisano ha fatto ricadere i padroni di casa negli errori delle scorse partite ed ecco che Cremona, Simari e Roccisano hanno firmato la super rimonta e il sorpasso, con Zurlo che ha salvato i suoi dal quinto ko consecutivo.

HELLAS CIRO’ MARINA – KROTON 2-6

Marcatori: pt 4’ Mazza (HC), 6’, 9’ Arcuri (K), 20’ P. Martino (K); st 33’ Potenza (HC), 44’ Cimino (K), 45’, 49’ Tricoli (K)

Hellas CiroMarina e Kroton a centrocampo Kroton

CITTA’ DI FIORE – MAESTRELLI 1-1

Marcatori: st 43’ Simari (CdF), 50’ Smorto (M)

Simari (Città di Fiore)Giusto il pari tra Citta’ di Fiore e Maestrelli. Due formazioni, scese in campo con l’intento di non perdere. L’inizio gara ha un ritmo lento, anche perché, le squadre sono chiuse nei due reparti difensivi. Non a caso, il primo tiro in porta avviene al 4′, dalla distanza con Simari, per i locali e senza impensierire il portiere ospite. Al 12′ decolla il ritmo della gara. Angolo per il Maestrelli ed il portiere Mosca si supera per due volte sul bravo   n°8 ospite. Al 13′ si affaccia Capitan Oliverio per il Città ma, viene bloccato dal portiere in angolo. Al 19′ bellissima triangolazione su schema del Città, Marano-Mannella-Oliverio ed il portiere ospite si supera per due volte consecutive. Al 23′ Marano, per il Città supera il portiere ma manda sul palo. Fine primo tempo 0-0.
Nel secondo tempo assistiamo a due squadre a far girare palla ma, sempre nelle zone centrali e senza tanta offensiva. Notiamo uno schema (sicuramente)della squadra ospite (sicuramente), col portiere che lancia lungo, sul compagno, in prossimità della porta avversaria. Da queste azioni, alcune ripartenze locali che vedono impegnati, Simari Madia e Cordua in cui il portiere ospite non si lascia intimorire. Al 43′ Cordua ci prova dalla distanza, palla in angolo e sullo stesso Simari è lesto a mandare in delirio il pubblico. (1-0). Al 45′ fallaccio del n 15 ospite su Fratto appena entrato ma, per lui solo il giallo. Sulla punizione Cordua manda la palla sul palo interno ma, stranamente esce fuori. Quindi il Maestrelli reagisce e manda l’uomo in più in attacco e subito acciuffa il pari, proprio, con l’uomo in casacca. (1-1). (Unico tiro in porta per il Maestrelli nel secondo tempo).Risponde immediatamente il Città, con Mannella che viene atterrato e sullo sviluppo della punizione il portiere ospite para miracolosamente su Marano. Ci prova il Città, con l’uomo in attacco, perché il risultato non soddisfa ma, senza impensierire più di tanto gli ospiti, (squadra tosta) per altro, questo non è il lato forte dei locali, tutt’altro. Buono l’arbitraggio dei Sig/ri Fiumara e Muranelli. (Saverio Mazzei – Addetto Stampa Città di Fiore)

 

Scritto da: Santo Gallo