S’infiamma la lotta per il primato del massimo torneo regionale! Dopo una settimana in cui non sono passati inosservati i commenti sui social di alcuni dirigenti del Bovalino dopo il match al vertice col Polistena C5, ecco che quest’altro sabato di futsal ci ha regalato una sfida a distanza entusiasmante, con le tre contententi che hanno faticato, e non poco, per conquistare i tre punti nei rispettivi match. Il Polistena C5 con un finale da sogno rimonta e vince (poker di Politanò e doppietta di Cosoleto) al PalaPace contro un Vibo che per larghi tratti dell’incontro ha accarezzato l’idea di compiere l’impresa della giornata. Il “Branco” di mister Spanò mantiene così la vetta a +2 sulla Pirossigeno Città di Cosenza, che fino all’ultimo ha dovuto sudare contro una Sensation trascinata da un superlativo Simone Minnella. Stesso discorso per il Bovalino, passato in svantaggio contro un sorprendente Hellas Cirò Marina, che nulla ha potuto contro la fiammata amaranto nel finale firmata da Sarica e dal top player Joao Miguel.
Dietro le prime tre il Kroton batte con un secco 6-1 il Città di Fiore e “rosicchia” due punti a Casolese e Mirto, che hanno dato vita ad un match spettacolare, riacciuffato nel recupero (Pace a segno) dalla formazione guidata da Loria per il 4-4 finale. Anche per la Lamezia Soccer matura un altro prezioso pari dopo il 60′ al PalaGallo (sempre desolatamente interdetto al pubblico) contro un’Enotria Five Soccer che deve mangiarsi le mani per il doppio vantaggio sprecato e soprattutto per non aver chiuso la contesa quando ha avuto la possibilità di farlo. Infine 3-0 per la Maestrelli sulla Roglianese che permette ai Dragons di risalire posizioni in classifica e guadagnare praticamente su tutte le rivali dirette per la salvezza.
VIBO C5 – POLISTENA C5 4-6
Marcatori: pt Politanò (P), Paternò (V); st Aziz (V), D. Briga (V), Cosoleto (P), Politanò (P), Paternò (V), Politanò (P), Cosoleto (P), Politanò (P)
Girandola di emozioni al PalaPace, dove il Polistena C5 accelera nel finale e conquista una pesantissima vittoria contro un Vibo C5 che anche stavolta ha fornito una prestazione importante senza però raccogliere punti.
Pure con la capolista gli ipponici hanno duellato alla pari per larghi tratti del match, passando a condurre per due volte il punteggio nonostante l’infortunio al portiere Carrera. Negli ultimi 6′ il Branco di mister Spanò, con la sua proverbiale fame e determinazione, ha riequilibrato le sorti della sfida e l’ha vinta grazie ai colpi di Cosoleto e di un mostruoso Politanò, autore di un poker.
SENSATION PROFUMERIE – PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA 4-5
Marcatori: pt Cremona (SP), A. Chiappetta (CS), A. Chiappetta (CS), S. Minnella (SP); st Riconosciuto (CS), S. Minnella (SP), Bruno (CS), Gerbasi (CS), Cremona (SP)
Partita bella ed entusiasmante al palazzetto di Polistena oggi fra Sensation Profumerie C5 e Pirossigeno città di Cosenza, al termine della quale la squadra ospite torna a casa con 3 punti. Il primo tempo si apre con entrambe le formazioni che alternano pericolose azioni goal: segna per primo Cremona per i biancorossi, risponde poco dopo Chiappetta con una doppietta, ripristina il pareggio Minnella S. che porta il risultato parziale sullo 2-2 e si chiude il primo tempo. La seconda frazione di gioco vede Riconosciuto portare in vantaggio i cosentini ma i ragazzi di mister Gallo non ci stanno e Minnella S., oggi in gran forma, regala il momentaneo pareggio alla propria squadra. Nella parte finale della gara, con il risultato sul 3-3, prima il Pirossigeno città di Cosenza, poi anche la Sensation Profumerie C5 tentano di portarsi avanti con il portiere di movimento: va meglio agli ospiti che, prima con Bruno e poi con Gerbasi, nello spazio di 2 minuti, allungano il vantaggio, i padroni di casa accorciano le distanze con Cremona ma non basta, il match si chiude sul risultato di 4-5. (Marta Mazzone – Addetto StampaSensation Profumerie)
BOVALINO – HELLAS CIRO’ MARINA 5-4
Marcatori: pt Campolo (B), Joao Miguel (B), Mummolo (HC), Sinopoli (HC); st Nieto Moreno (B), Potrone (HC), Mummolo (HC), Sarica (B), Joao Miguel (B)
Euforia amaranto, un cuore grande così! Follia e voglia di vincere, questi sono i nostri ragazzi! Gli uomini di Mister Venanzi affrontano una partita tosta, contro una squadra venuta da lontanoa giocarsela a viso aperto. Il risultato non inganni: la palla oggi non voleva proprio entrare, fra sfortuna e meriti dell’ottimo portiere avversario. Il BC5 attacca furiosamente per tutta la durata della partita, guadagnando il doppio vantaggio con Campolo e Joao Miguel. Poi parte una gara non adatta ai deboli di cuore: clamoroso batti e ribatti, va in gol per la prima volta in stagione anche Fran Nieto Moreno.
La beffa è dietro l’angolo, con gli ospiti addirittura in vantaggio a 6 minuti dalla fine. Siamo però in piena zona amaranto: Sarica pareggia i conti e immediatamente Joao Miguel trova la rete che porta avanti, meritatamente, i nostri ragazzi.
Un grandissimo pomeriggio di sport, emozionante e che porta in dote 3 punti d’oro per la classifica. (Facebook Bovalino C5)
CASOLESE – MIRTO 4-4
Marcatori: pt 2’ Romeo (C), 19’ Scarcello (C), 29’ A. Savoia (M); st 40’ Potestio (C), 45’ A. Savoia (M), 55’ Potestio (C), 57’ aut. Milano (M), 61’ Pace (M)
Altra grande partita oggi a Casali del Manco, a sfidarsi sono le formazioni del Presidente Steven Crocco e del Presidente Gino Salvino. Le 2 squadre giocano a viso aperto e ci provano con tutti i propri uomini, la Casolese dopo soli 2 minuti passa in vantaggio con un sinistro di Carmelo Romeo all’incrocio dei pali. Il Mirto riparte con tutti i propri uomini e ci prova ma la Casolese è attenta, in difesa ci sono Manuel Fortino e Pierluigi De Rose, non si passa, si arriva al 15’ e il Mirto schiera il portiere di movimento che lo fa lo stesso portiere Falcone, la Casolese rischia ma si difende con ordine, la pressione degli ionici aumenta sempre più ma in contropiede prende palla Scarcello che con grande caparbietà porta palla fino alla porta e trafigge Falcone per il 2-0 della Casolese che manda in estasi i propri tifosi. Il Mirto riparte con il portiere di movimento ma in maniera accorta per non rischiare il 3-0 che non arriva, Luca Potestio ci prova diverse volte ma Falcone è attento, il Mirto ci prova con il bomber De Vincenti ma anche Daniele Cuconato, come sempre, è attento e non si fa sfuggire un pallone, si arriva fino al 29’ quando il Mirto riesce ad accorciare con Savoia, si chiude la prima frazione sul 2-1 per i padroni di casa presilani della Casolese.
Nel secondo tempo la musica non cambia, le 2 squadre giocano a viso aperto e ci provano continuamente, il Mirto prova sempre con il portiere di movimento, al 40’ è Luca Potestio che sale in cattedra e riesce a segnare il gol del 3-1 per la Casolese che si riporta sul doppio vantaggio. Il Mirto gioca sempre con il portiere di movimento, al 45’ su una veloce azione il Mirto riesce a trovare il gol ancora con Savoia, siamo sul 3-2. Il Mirto ci crede e continua ad attaccare con il portiere di movimento ma stavolta la Casolese riesce a recuperare palla e Luca Potestio con un gran sinistro, a porta sguarnita, centra la rete per il 4-2 della Casolese al 55’, tutti campo per abbracciare Potestio per la sua doppietta personale e per il gol che potrebbe regalare la 4° vittoria di fila alla neopromossa Casolese. A Questo punto esce fuori l’esperienza del Mirto che ci crede sempre, mette la palla in centro in velocità e nel provare a respingere la palla purtroppo Milano sfortunatamente la butta nella propria rete al 57’, siamo sul 4-3 per la Casolese. Il Mirto le prova tutte, la Casolese resiste a tutti gli attcchi, Daniele Cuconato anche oggi è insuperabile, l’arbitro chiama 1’ di recupero e negli istanti finali il Mirto conquista il pareggio con Pace per l’apoteosi di tutti i propi uomini e tifosi presenti in tribuna per un pareggio raggiunto in extremis, grande rammarico per la Casolese che a 5 minuti dalla fine aveva il doppio vantaggio, il Mirto ci ha creduto fino alla fine e non ha sbagliato un passaggio con il portiere di movimento, è stato premiato alla fine. Partita spettacolare e pareggio finale. (ASD Casolese)
ENOTRIA FIVE SOCCER – LAMEZIA SOCCER 2-2
Marcatori: pt 6’, 10’ Zurlo (EF); st 32’, 61’ Caffarelli (LS)
Continua l’astinenza da tre punti per l’Enotria Five Soccer, che con la Lamezia Soccer non la chiude e si becca una beffa in pieno recupero che brucia.
Il primo tempo, come prevedibile, somiglia più ad una partita a scacchi tra due squadre ben disposte tatticamente dai due allenatori. A partire meglio sono gli ospiti, che impegnano Levato con due tiri comunque centrali, prima che Zurlo non peschi il jolly dalla media distanza per l’1-0 dei suoi. L’Enotria Five sfiora il raddoppio con Patamia, che dopo una bella azione personale viene murato in uscita da Bentornato, e con Carnuccio (Loriggio di tacco salva la conclusione a botta sicura dell’esperto ultimo catanzarese), poi lo trova ancora con Zurlo: rimessa dell’amico Andrea Capicotto e gran tiro al volo del Pallone d’Oro 2017 che fulmina il portiere ospite. Nei minuti successivi è la Lamezia Soccer a fare la partita, ma il gol non arriva, anche quando negli ultimi 5’ l’Enotria Five gioca col “fardello” del quinto fallo: da segnalare una bella parata di Levato su un fendente dell’ex Brandonisio.
Nella seconda frazione subito l’estremo difensore dei padroni di casa viene sorpreso dalla velenosa conclusione di Caffarelli. La Lamezia Soccer spinge così alla ricerca del pari e si espone ai contropiedi dei giallorossoneri che però (ed è questo il loro più grande rammarico di oggi) sprecano a più riprese il colpo che, visto l’andamento della gara, molto probabilmente sarebbe stato quello del ko. Così arrivano il palo di Giampà a due passi dalla porta su tiro-cross di Capicotto e le parate di Bentornato in uscita su Zurlo (due volte), Patamia (con l’aiuto del palo) e Capicotto, quindi un altro miracoloso salvataggio di Loriggio sul già citato Capicotto. Al 58′ mister Carrozza inserisce Montesanti come portiere di movimento (a tal proposito l’Enotria protesta lungamente per un presunto cambio irregolare e la conseguente espulsione dello stesso, poiché già ammonito) e, proprio nel primo dei 3’ di recupero concessi dal duo arbitrale, è Caffarelli a chiudere in maniera vincente sul secondo palo per il definitivo 2-2, premiando la sua squadra che ha avuto il merito di crederci fino alla fine.
KROTON – CITTA’ DI FIORE 6-1
Marcatori: pt 1’, 19’ Arcuri, 25’ Gerace; st 33’ Tricoli, 41’ Gerace, 47’ P. Martino, 48’ Madia (CdF)
Prestazione maiuscola del Kroton, che non lascia scampo al Città di Fiore. I silani complessivamente non hanno demeritato, ma oggi i pitagorici non hanno praticamente sbagliato nulla, entrando in campo col piglio giusto e sbloccando la contesa dopo pochi minuti grazie al bomber Arcuri. Lo stesso Arcuri siglava al 19′ il raddoppio, mentre Gerace a circa 5′ dal termine faceva 3-0.
Nella ripresa mister Federico si schierava col portiere di movimento, ma il Kroton concedeva poco o nulla agli avversari, mettendo a segno altri tre gol con Tricoli, ancora Gerace e Pierpaolo Martino: mister Orto faceva così ruotare tutti gli elementi a sua disposizione. Di Madia il gol della bandiera degli ospiti.
MAESTRELLI – ROGLIANESE 3-0
Marcatori: pt 3’ Gattuso, 5’ Arcudi; st 51’ Surace
Parte molto concentrata la Maestrelli e passa subito in vantaggio al 3′ con Gattuso e raddoppia al 5′ con Arcudi. Per il resto del primo tempo, a parte una traversa colpita da gattuso, la Roglianese difende bene per cui la prima frazione di gioco si conclude sul 2 a 0. Nella ripresa la Maestrelli cerca di gestire la gara senza rischiare molto per cui e’ la Roglianese che cerca di venir fuori ed utilizzando il portiere di movimento riesce a costruire delle buone trame di gioco, pero’ la Maestrelli difende bene e chiude definitivanente la partita al 21′ con Surace, che ben servito dal giovane Logiudice, sigla la rete del definitivo 3 a 0. Tra gli ospiti buona la prova del portiere Falbo mentre nella Maestrelli da segnalare l’esordio di un’altro giovane juniores, Matteo Nobile classe 2000, altro elemento proveniente dalla Scuola Calcio Maestrelli. (Maestrelli Calcio a 5)
Scritto da: Santo Gallo