Nel massimo campionato regionale prosegue senza esclusioni di colpi il duello serrato a distanza per la promozione diretta in B tra Polistena C5 e Bovalino. Con il Branco di mister Spanò attesi dai giovani della Roglianese (battuti in scioltezza con un perentorio 11-0), sicuramente alla vigilia il compito più difficile toccava agli amaranto (ancora senza Zè Renato) contro la Lamezia Soccer e infatti le aspettative non sono state affatto tradite poi in campo. Lametini che, dopo aver pareggiato l’iniziale vantaggio di Otero, hanno infatti messo in difficoltà gli amaranto, sprecando anche un rigore, salvo poi venire puniti in pieno recupero da un tiro libero di Luan Maza. Cinismo da grande squadra, dunque, per la compagine di mister Venanzi.
Ko interno per la Pirossigeno Città di Cosenza, costretta a cedere ad un Mirto presentatosi al PalaFerraro con 7 under e 4 over: la formazione del presidente Salvino risorge così in terra Bruzia e scaccia via i fantasmi, trascinato dalle parate del rientrante portiere Falcone. Continua questo inizio di 2019 con più ombre che luci per la Casolese, sconfitta anche dall’Enotria Five Soccer (terza vittoria consecutiva per Capicotto e soci) al termine di una gara in cui entrambe le contendenti hanno dato vita ad un piacevole confronto. Ancora una volta gialloverdi puniti da un top player del Capoluogo nel giro di poche settimane: se nella Final Four era stato Iozzino a condannare Fortino e soci all’eliminazione in semifinale, oggi è stata la volta di Zurlo che, con due reti delle sue, ha impresso la svolta decisiva al match. Con questo successo l’Enotria Five Soccer rientra in corsa per un posto nei play-off (dove è sempre più bagarre), ma occhio (e stesso discorso per la zona salvezza) alla regola dei 10 punti, che il CR Calabria dovrebbe ufficializzare a breve, e chiaramente alla ben nota situazione della Pirossigeno Città di Cosenza. Il Kroton vola anche a Vibo al termine di un’incredibile serie di botta e risposta risolta da Arcuri: ipponici, senza il capocannoniere del torneo Daniele Briga (stangato in settimana dal Giudice Sportivo), sempre in zona play-out, pitagorici che ora affiancano proprio la sopracitata Casolese al quarto posto. Non si ferma più la Sensation Profumerie di mister Angelo Milano: 3-1 alla Maestrelli in quel di Cittanova con doppio Cremona e quarto successo di fila. Un gol di Potrone nel finale regala all’Hellas Cirò Marina tre punti importantissimi, che gli permettono di rimanere in corsa per la salvezza, inguaiando e non poco il Città di Fiore, che vede allontanarsi il quintultimo posto.
Ricordiamo che su tutti i campi è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria della giovane atleta Maria Teresa Trovato Mazza detta “Sissy”, tragicamente deceduta nei giorni scorsi.
POLISTENA C5 – ROGLIANESE 11-0
Marcatori: pt Hutu, Giovinazzo, Monterosso, Spanò, Politanò, Insana; st Gallizzi, Sorace, Giovinazzo, Politanò (2)
Una partita che non ha bisogno di cronaca quella andata in scena tra PC5 e Roglianese. Finisce con un sonoro 11 a 0 che lascia immaginare quale sia stato l’ andamento del match. L’ augurio è che i ragazzi di Rogliano trovino presto la loro reale dimensione e che inizi anche loro un percorso graduale di crescita ricco di soddisfazioni. (Polistena C5)
LAMEZIA SOCCER – BOVALINO 1-2
Marcatori: pt 3’ Otero, 14’ Grandinetti (L), 61’ Maza
Termina purtroppo con una sconfitta immeritata per i nostri ragazzi, che allo scadere della partita su tiro libero contro vedono svanire la possibilità di portare punti utili a casa.
Eccellente partita della Lamezia Soccer che al terzo minuto si vede andare sotto su uno sfortunato autogol. Reazione che arriva sin da subito così come il pareggio al 14′ con Grandinetti per i nostri.
Sul punteggio di parità sono state molteplici le occasioni a nostro favore per poter andare in vantaggio (rigore sbagliato) non andate a buon fine. All’ultimo minuto di gioco subiamo il tiro libero del definitivo 1 a 2 per il Bovalino. Risultato probabilmente bugiardo per ciò che si è visto in campo, ma anche oggi vanno fatti i complimenti a tutta la squadra per l’eccellente prestazione contro la seconda del nostro campionato. Forza orange! (Facebook Lamezia Soccer)
PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA – MIRTO 2-3
Marcatori: pt 5’ Vallone (CS), 8’ De Vincenti (M), 15’ Russo (M); 60’ Russo (M), 61’ Vallone (CS)
ENOTRIA FIVE SOCCER – CASOLESE 4-1
Marcatori: pt 12’ Patamia, 17’ Milano (C); st 34’, 48’ Zurlo, 60’ Levato
Terza vittoria consecutiva per l’Enotria five soccer Città di Catanzaro, che continua così la risalita in classifica. Gara molto intensa, vibrante ed emozionante quella tra la squadra di casa e la Casolese, giocata bene da entrambe le squadre. Il primo tempo si è chiuso sul punteggio di parità 1-1 per effetto delle marcature di Patamia al 12′ per l’Enotria, a seguito di una bellissima azione personale conclusa direttamente a rete e di Milano al 16′ per gli ospiti, il quale ha finalizzato al meglio un’azione corale della propria squadra. Prima e dopo le due reti varie le occasioni da gol da una parte e dall’altra, ma i due portieri, il rientrante Levato per i locali e Cuconato per la Casolese, si sono sempre fatti trovare pronti allorquando sono stati chiamati in causa. In particolare da segnalare un palo pieno colpito da Zurlo e un altro palo esterno da parte della squadra ospite, nonché una occasionissima non concretizzata per poco dallo stesso numero 9 catanzarese. Nella ripresa però il bomber di casa si rifà alla grande segnando già dopo 4 minuti un gran gol dei suoi con una splendida girata all’angolino, imprendibile per il portiere avversario, dopo aver controllato la palla spalle alla porta. A questo punto la Casolese ovviamente cerca di spingere alla ricerca del pari, costringendo L’Enotria sulla difensiva e sfiorando la rete del pari con un tiro a colpo sicuro respinto magistralmente da Levato. I padroni di casa comunque non stanno a guardare e in ripartenza hanno le occasioni per segnare che però non riescono a sfruttare, fino a quando dopo qualche altro pericolo corso ci pensa nuovamente Zurlo a portare i suoi sul 3-1, con un gran diagonale su perfetto assist di Capicotto, al 48′ minuto. Per i restanti minuti L’Enotria difende bene il doppio vantaggio acquisto e all’ultimo minuto Levato chiude definitivamente la contesa segnando direttamente dalla propria porta con la compagine ospite schierata col portiere di movimento. Finisce così 4-1 per l’Enotria five soccer Città di Catanzaro, ma complimenti comunque alla Casolese che ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra forte sotto tutti i punti di vista. (Enotria Five Soccer Città di Catanzaro)
VIBO C5 – KROTON 5-6
Marcatori: pt L. Martino (K), Basile (K), Paternò (V), Aziz (2) (V), Arcuri rig. (K), Federico (K); st Iannello (V), Tricoli (K), Paternò (V), Arcuri (K)
SENSATION PROFUMERIE – MAESTRELLI 3-1
Marcatori: pt 3’, 6’ Cremona, 25’ Arcudi (M); st 45’ Simari
Quarta vittoria consecutiva per la Sensation Profumerie C5 di mister Milano che oggi in casa conquista tre punti ai danni della Maestrelli che le permettono di allontanarsi dalla parte bassa della classifica. Dopo il minuto di silenzio dedicato alla calcettista Sissy Trovato deceduta prematuramente qualche giorno fa, inizia il match fra la squadra biancorossa e quella reggina: sblocca il risultato Cremona che poco dopo raddoppia, a fine primo tempo accorcia le distanze Arcudi per gli ospiti. Sul parziale di 2-1 si chiude la prima frazione della partita che riprende con due calci piazzati a distanza di pochi minuti, entrambi parati da un ottimo Errante. La Sensation Profumerie C5, dopo parecchi tentativi sotto porta, trova il goal del 3-1 con Simari; a questo punto, la Maestrelli tenta di recuperare lo scarto con il portiere di movimento che però viene difeso e gestito bene dalla squadra di casa, che negli ultimi minuti sfiora l’allungo con Roccisano che colpisce il palo. Partita bella e combattuta che finisce 3-1 per la compagine gioiosana. (Marta Mazzone – A.S. Sensation Profumerie)
HELLAS CIRO’ MARINA – CITTA’ DI FIORE 2-1
Marcatori: pt 5’ Mummolo, 28’ Madia (CdF); st 58’ Potrone
Partita giocata su ritmi molto blandi quella disputata al palazzetto dello sport di Cirò Marina tra l’hellas ed il città di Fiore. Entrambe le squadre hanno giocato con un certo timore perché per entrambe era una partita che valeva doppio ed era molto importante non perdere, sia per l’hellas, che sarebbe stato raggiunto dal team San Giovannese , sia dal Città di Fiore che avrebbe visto la squadra cirotana allontanarsi. Alla fine è stato lo spettacolo a risentirne. La partita è cominciata subito in discesa per la squadra di casa che passa in vantaggio con Mummolo al 5° minuto quando riceve palla da Sinopoli e punisce il portiere ospite. All’8° è ancora Mummolo che si libera prova a saltare il portiere e viene messo giù in area, per l’arbitro tutto regolare. Al 13° Mummolo serve una bella palla a mazza che si libera del diretto avversario e calcia in porta la palla impatta sulla parte superiore della traversa e va fuori. Al 18° si fa vedere il città di Fiore madia trova simari che a tu per tu con Zumpano prova un improbabile pallonetto che va alto sulla traversa, il gioco ristagna a centrocampo con poche occasioni da entrambe le parti fino al 28° quando l’arbitro concede al città di Fiore un fallo per gioco pericoloso in posizione molto favorevole, fallo comunque molto contestato dalla compagine di casa, sulla palla si posiziona Madia, il suo tiro si insacca in rete per il momentaneo 1.1 che chiude il primo tempo. Il secondo tempo inizia con l’hellas Cirò Marina che prova a ristabilire il vantaggio ma le occasioni arrivano solo su calci piazzati fino al 28° quando da una ripartenza Potrone si fa trovare pronto sul secondo palo e segna la rete del definitivo 2.1 (Hellas Cirò Marina)
Scritto da: Santo Gallo