Conclusi appena sabato scorso i principali campionati regionali è già tempo di playoff e playout che, con la regola dei 10 punti di distacco complessivamente, impegnano 16 squadre. Ovviamente le sfide più sentite sono quelle della serie C1 per cui, oltre a menzionare i direttori di gara quasi, tutti compresi nel novero dei 26 candidati a VOTA il MIGLIORE ARBITRO, cerchiamo di capire con quali requisiti si presentano le compagini a quelli che, per nove squadre, saranno gli ultimi impegni ufficiali della stagione.
POLISTENA – KROTON
Arbitro 1: Cartisano Alessandro di Reggio Calabria – Arbitro 2: Mandaradoni Antonino di Vibo
Per la seconda stagione consecutiva il Polistena, si cimenta nei playoff promozione in posizione di vantaggio, rispetto allo scorso campionato concluso al 3^ posto. L’avversario è il Kroton squadra battuta in entrambe le sfide di campionato. Considerando lo strepitoso score interno (11 v – 1 n -1 s), i favori del pronostico pendono a favore dei padroni di casa. Ad ulteriore conferma il dato di fatto che ha visto il Kroton vincere quattro volte in trasferta e pareggiare due gare contro le compagini occupanti le ultime posizioni della classifica di conseguenza perdendo contro le squadre di vertice.
LAMEZIA SOCCER – CASOLESE
Arbitro 1: Pedullà Antonio di Locri Arbitro 2: Primavera Camillo di Locri
Decisamente interessante questo tra la migliore difesa del campionato (50 reti) e la terza Casolese (60). Il Lamezia soccer ha disputato un’ottima seconda parte di girone risultando con i 34 punti conquistati la migliore in assoluto distanziando di ben 7 punti il Bovalino seconda, in rendimento. Per la Casolese, invece, prestazione lineare con 50 punti equamente divisi tra andata e ritorno. In tema di spareggi il Lamezia soccer ha già affrontato questo scoglio nella stagione 2015/16 serie C2/A quando le gare erano andata e ritorno. Nella menzionata stagione il Lamezia perse la finale contro il Futsal Fuscaldo. Neo promossa dalla C2 la Casolese si accinge ad affrontare questo importante confronto con la consapevolezza di poterne uscire vincitrice replicando la vittoria esterna di campionato compensata dal successo lametino in quel di Casole Bruzio.
SERIE C1 PLAY-OUT
HELLAS CIRO’ MARINA – VIBO
Arbitro 1: Loprete Giovanni di Catanzaro – Arbitro 2: Ranieri Salvatore di Catanzaro
Entrambe militanti la scorsa stagione in C2 le due compagini si ritrovano rivali consapevoli che una delle due dovrà ritornare nella categoria inferiore. In questa circostanza il fattore campo non è sinonimo di garanzia esaminando che, nelle dodici gare interne il Cirò ne ha vinte solo 4, con 2 pareggi e ben 6 sconfitte comprendente anche quella con il Vibo. Di contro i numeri non sono certo favorevoli al Vibo che, in trasferta ha rimediato 8 sconfitte, 2 pareggi e 2 vittorie includendo la Roglianese. In sintesi si prevede una gara aperta a qualsiasi soluzione.
SERIE C2/A (play-off)
CRESCENDO – BOSCOLANDIA
Arbitro 1: Sicilia Maio Francesco di Cosenza – Arbitro 2: Barcio Maurizio di Cosenza
Guardando ai due confronti di campionato (doppia successo del Crescendo) i pitagorici, partono in pole, favoriti per tagliare il traguardo della finalissima. Entrambe le squadre si sono decisivamente migliorate rispetto alla scorsa stagione concludendo il campionato in posizioni anonime. I ragazzi di mister De Santis sembrano avere una marcia in più anche in virtù del fattore campo ma, guai a sottovalutare un volpone della panchina qual è mister Abate capace di catechizzare i suoi ragazzi infliggendo l’unica sconfitta alla vincitrice del campionato Prato San Marco Argentano.
DOMENICO SPORT – SILVER CITY
Arbitro 1: Freccia Salvatore di Catanzaro – Arbitro 2: Suriano Giuseppe di Vibo
Così come Crescendo e Boscolandia anche Domenico sport e Silver City lo scorso anno sono state protagoniste anonime di un torneo fagocitato da Città di fiore e Casolese. Pur avendo concluso la stagione regolare appaiate al terzo posto le due vittorie conseguite dai tirrenici consentono agli uomini di mister Abramo, di giocarsi il pass per la finale, sul proprio campo. L’impresa non è delle più semplici analizzando il valore di avversari che, presentandosi al completo, possono ambire al colpo esterno.
PLAY-OUT
SOCCER/MONTALTO – SERRALONGA PERTINA
Arbitro 1: Sorrenti Michele di Rossano – Arbitro 2: De Luca Gianluca di Paola
Gli esiti finali evidenziano che la new-entry Soccer/Montalto e la matricola Serralonga Pertina non hanno metabolizzato a dovere la nuova categoria. In verità, inizialmente la Soccer/Montalto appariva come una concreta candidata alla zona playoff concludendo il girone d’andata al quinto posto. Poi, i soli 9 punti conquistati nel girone di ritorno, ne hanno precluso le aspettative facendola precipitare nella zona rossa. Equilibrato, invece, il rendimento del Serralonga capace di ottenere 13 punti all’andata e 14 al ritorno. In campionato le due squadre hanno fatto pesare il fattore campo a suon di goal concretizzando 23 reti ma, vista l’importanza della gara è probabile che le marcature siano più contenute.
SERIE C2/B (Playoff)
ZEFHIR/REGGIO – FUTSAL CLUB FILADELFIA
Arbitro 1: Gallace Alessio di Cosenza – Arbitro 2: Demasi Denni di Soverato
Con la Davoli academy alla finestra in attesa di scoprire l’avversaria che, le andrà a fare visita Zefhir/Reggio e Futsal club Filadelfia per il secondo anno di fila, partecipano ai playoff. Nella passata stagione lo Zefhir sul campo della Davoli academy offrì una magistrale prestazione pareggiando al termine dei supplementari venendo eliminata in virtù della peggiore posizione di classifica. Anche il Filadelfia disputò un’ottima semifinale a Vibo perdendo di misura nell’ultimo giro di lancette. Adesso si ritrovano l’una difronte l’altra per giocarsi il visto alla finale. In campionato alla vittoria interna del FC Filadelfia ha fatto seguito, con gli interessi, il successo dello Zefhir/Reggio che, sulla base delle recenti prestazioni si pone nel ruolo di favorita.
PLAYOUT
FUTSAL FORTUNA – XENIUM
Arbitro 1: Tino Ferdinando di Vibo – Arbitro 2: Contartese Cristina di Vibo
Appena un anno fa nella manifestazione NOI DEL CALCIO a 5 il Futsal Fortuna veniva premiata come squadra di migliore rendimento dell’anno 2017. Le cose sono drasticamente cambiate con l’inizio del 2018 passando dal 3^ posto nel girone A al 6^ finale. Transitata nel gruppo B il Futsal Fortuna ha peggiorato le proprie performance stazionando costantemente nelle retrovie della classifica. L’esclusione dal campionato della Ludos ha modificato la graduatoria finale consentendole di giocarsi il match salvezza sul proprio campo. Per la Xenium, invece, nulla è cambiato in fatto di punti che, sono gli stessi dello scorso campionato con l’importante dettaglio di disputare il playout contro l’ultimo posto della passata stagione. Nelle due gare di campionato entrambe hanno fatto pesare il fattore campo.