Al PalaBotteghelle i campioni della C1 vincono entrambe le gare del triangolare intitolato alla memoria di Giuseppe Davoli e completano il loro “double”. Le due compagini della C2 alzano le Coppe di vincitrici dei rispettivi campionati
di Ufficio Stampa e Comunicazione LND Calabria – Sul parquet dello storico Botteghelle di Reggio Calabria è andata in scena la Supercoppa della Regione C5 “Memorial Giuseppe Davoli” in cui i padroni di casa della Gallinese hanno bissato la vittoria del massimo campionato regionale di Serie C1 mettendo in bacheca anche questo trofeo, grazie ai successi sulle due squadre campioni dei due gironi Serie C2, Spadafora Luzzi e Futsal Club Filadelfia, con i risultati di 2-0 e 3-0.
Prima gara tra Spadafora Luzzi e Futsal Club Filadelfia in cui i vibonesi impongono il ritmo fin dai primi secondi, sbloccando il parziale al quinto minuto con Anello, che ribadisce in rete una respinta di Filippo su tiro dal limite dell’area di rigore di Panzarella. I cosentini decidono di sfruttare quindi la carta del portiere di movimento andando vicini al gol del pari al minuto otto, quando Pignataro colpisce il palo a Valia battuto. Il Filadelfia, però, resta compatto a difesa della propria porta ed al diciottesimo recupera un pallone vagante ed è ancora una volta Anello a depositarlo in rete direttamente dalla propria metà campo. Prima del triplice fischio, al secondo minuto di recupero, c’è spazio per il gol di Galiano, che accorcia le distanze. Termina così, senza altri acuti, con il 2-1 a favore del Futsal Club Filadelfia.
Nel secondo incontro scende in campo la Gallinese padrona di casa e neopromossa in Serie B contro lo Spadafora Luzzi, perdente del primo incontro. I reggini giocano costantemente nella metà campo offensiva, ma la squadra cosentina si difende benissimo rischiando poco e nulla per ben ventitrè minuti, nonostante le tantissime conclusioni verso la porta difesa da Filippo. La pressione rossoblù è costante e trova sfogo grazie al guizzo di Zamboni al ventiquattresimo minuto, che concede il bis due minuti più tardi con un diagonale preciso. I due tecnici, a questo punto, fanno ruotare quasi tutti gli uomini a disposizione e nel tempo restante non si registrano altre azioni salenti. Gallinese che vince col più classico dei risultati, 2-0 il finale.
Terza sfida in cui la Gallinese parte a spron battuto sbloccando il risultato con Martino dopo appena ventotto secondi di gioco e raddoppiando con lo stesso numero 18 al minuto venticinque, dopo una lunga fase di equilibrio in cui anche il Futsal Club Filadelfia si è fatto vivo dalle parti di De Luca, senza trovare il giusto varco. Ad un minuto dal termine, il tris della Gallinese, ancora con Martino, che mette a referto la sua personale tripletta. Al fischio finale, la squadra di coach Venanzi può iniziare a festeggiare mettendo in bacheca il secondo trofeo stagionale, la diciassettesima edizione della Supercoppa della Regione.
La festa è proseguita anche al termine degli incontri quando le tre compagini sono state premiate per le vittorie dei rispettivi campionati alla presenza di Saverio Mirarchi, presidente del Comitato Regionale, Giuseppe Della Torre, Delegato Regionale per il Calcio a 5, dei consiglieri Cilione e Luppino e di Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria. La giornata è terminata nel tripudio reggino con la consegna della Supercoppa, intitolata alla memoria del compianto Giuseppe Davoli.
I TABELLINI DELLE GARE
SPADAFORA LUZZI-FUTSAL CLUB FILADELFIA 1-2
SPADAFORA LUZZI: Filippo, Fortino, Metallo, Arlotta, Pignataro, Galiano, Ciardullo, Pingitore. All. Orrico
FUTSAL CLUB FILADELFIA: Valia, Molinaro, Bartucca, De Nisi, Villelli, Procopio, Panzarella, Fruci, Anello, Caruso, Giampà, Runca. All. Rondinelli
ARBITRI: Sig. Alessandro Petrosino (sez. Lamezia Terme) e Sig. Giovanni Idone (sez. Reggio Calabria)
TERZO UFFICIALE: Sig. Eugenio Isaia Russo (sez. Crotone)
MARCATORI: 5’, 18’ Anello (FCF), 32’ Galiano (SL)

SPADAFORA LUZZI-GALLINESE DL 0-2
SPADAFORA LUZZI: Filippo, Fortino, Metallo, Arlotta, Pignataro, Galiano, Ciardullo, Pingitore. All. Orrico
GALLINESE DL: Mancuso, Giriolo, Iaria, Labate, Mallimaci, Martino, Modafferi, Priolo, Zamboni, Cimarosa, Pronestì, Tiziano. All. Venanzi
ARBITRI: Sig. Eugenio Isaia Russo (sez. Crotone) e Sig. Alessandro Petrosino (sez. Lamezia Terme)
TERZO UFFICIALE: Sig. Giovanni Idone (sez. Reggio Calabria)
MARCATORI: 24’, 26’ Zamboni (G)

GALLINESE DL-FUTSAL CLUB FILADELFIA 3-0
GALLINESE DL: De Luca, Giriolo, Iaria, Labate, Mallimaci, Martino, Modafferi, Priolo, Zamboni, Cimarosa, Surace, Tiziano. All. Venanzi
FUTSAL CLUB FILADELFIA: Valia, Molinaro, Bartucca, De Nisi, Talora, Procopio, Panzarella, Fruci, Anello, Caruso, Giampà, Runca. All. Rondinelli
ARBITRI: Sig. Giovanni Idone (sez. Reggio Calabria) e Sig. Eugenio Isaia Russo (sez. Crotone)
TERZO UFFICIALE: Sig. Alessandro Petrosino (sez. Lamezia Terme)
MARCATORI: 1’, 25’, 29’ Martino (G)
AMMONITI: Mallimaci (G), Molinaro (FCF)
