#FinalFour2025 #Calabria Editoriale, numeri e curiosità a cura di Calabria Futsal

Tutto sulla due giorni di Cetraro

COSA ABBIAMO VISTO. In ambito maschile la Duelle Futsal Cetraro si è confermata in questa manifestazione la squadra da battere del massimo campionato regionale: tanti atleti fuori categoria che con umiltà e dedizione alla causa si sono calati alla perfezione in questa realtà e che giocano da collettivo, mostrando solidità (con De Brasi sempre pronto quando è chiamato in causa) e appunto coralità. Gli arrivi di Michael Perri e Salvatore Fiore hanno allungato e ulteriormente potenziato il roster a disposizione di Cipolla e a questo punto provare ad arrivare fino in fondo anche nella manifestazione tricolore non è utopia. La Gallinese si è confermata un team forte (non si recuperano per caso due gol in una semifinale a una squadra come il Lamezia), ma anche in questa edizione, come in quella che essa stessa ha ospitato due anni fa, le è mancato qualcosa per arrivare fino in fondo. Bene, molto bene, il già citato Lamezia: che fatica fare gol ad un monumentale Samuel Martino (bravo anche con i piedi), mentre Verso e Villella hanno confermato ancora una volta che un calciatore può fare benissimo anche nel mondo del futsal, il resto sono giovani di talento che corrono tanto (con Gatto, Bentornato e capitan Montesanti a fare da “chiocce”) e che hanno dimostrato che il terzo posto in campionato non è frutto del caso. Onorevole la partecipazione della Città di Fiore, che si è impegnata al massimo per ben figurare e per la quale è stato già un successo finire tra le prime quattro della Calabria con atleti cresciuti nella propria cantera (ad eccezione di Belfiore e Gentile): onestamente, però, c’era ben poco da fare contro un Cetraro così (e anche la finalissima lo ha dimostrato).
Nella finale femminile l’Arcudace Palmi Women e mister Zema (se ancora non lo avessimo fatto, complimenti per la splendida cavalcata allo scorso TdR, ndr), non riescono a confermarsi al cospetto di una Sangiovannese che ha tirato fuori una coriacea prestazione di squadra, dalla quale spicca quella di Vittoria Dragan, che ha fatto veramente la differenza in tutta la partita: difficilissimo farle gol, gol che invece lei fa e fa fare col suo calcio potente e insidioso dalla lunga distanza.


CIPOLLA VERSTAPPEN. “Beh, con quella squadra è facile”, si è detto e si dirà, ma la nostra idea è ed è sempre stata che una Ferrari (anzi, ahinoi, ad oggi conviene fare, speriamo ancora per poco, il paragone con la RedBull) bisogna comunque saperla guidare, e Fabio Cipolla, per quello che abbiamo visto, lo sta facendo alla perfezione, per i motivi sopraelencati e che abbiamo più volte ribadito durante la nostra webcronaca e le interviste post gara.


BIS FRATERNO. Curiosità e coincidenze sorpendenti! Vittorio De Brasi e Francesco Bonocore hanno alzato la loro seconda Coppa Italia regionale. La prima l’avevano conquistata proprio il 5 gennaio 2013 con l’Atletico Belvedere insieme a Fabio Cipolla, che era loro compagno di squadra, sotto la guida del fratello Francesco.

ALTRI BIS. Per Etchy Dalla Valle (campione con la Blingink Soverato nell’edizione del PalaBotteghelle), Michael Perri, Simone Rovito (trionfatori col Casali del Manco a Polistena nel 2020). Nel Femminile altro successo per le “reduci” di Reggio Calabria 2023 come Vittoria Dragan, Zhozheta Cali, Claudia Caridà, Rossella Belcastro, Ilenia Talarico e capitan Angela Perrucci, oltre ovviamente a mister Giuseppe Audia.

IL TASSELLO MANCANTE. Andrea Bisignano completa il suo palmares regionale con l’unico trofeo che gli mancava, ma ovviamente avrà voglia da qui fino a fine stagione di aggiungerne almeno altri due. Prima volta anche per Ethan Malara, Domenico Argirò, Marco Ramundo, Salvatore Fiore, Leo Costa e il capocannoniere Walter Riconosciuto.


A CASA SUA. La Duelle Futsal Cetraro (primo successo) è la quarta società a vincere la Coppa Italia Regionale da team ospitante della Final Four: prima di essa ci erano riuscite la Futura nel 2014, il Futsal Kroton nel 2019 e la Nausicaa nel 2024.


PODIO FINALE CLASSIFICA MARCATORI

Walter Riconosciuto (15 gol)
Etchy Dalla Valle (13 gol)
Vincenzo Villella (10 gol)

PODIO FINALE CLASSIFICA MARCATRICI

Maia Sills (13 gol)
Paola Rizzatello (9 gol)
Mariaconcetta Leone (8 gol)


MVP CALABRIA FUTSAL

Semifinale 1: Vincenzo Villella
Semifinale 2: Leo Costa

Finale Femminile: Vittoria Dragan
Finale Maschile: Simone Rovito


RINGRAZIAMENTI

Ci sembra doveroso ringraziare in primis le cinque società sulle sei partecipanti che con il loro contributo economico ci hanno permesso di mandare in onda la diretta sulla nostra pagina Facebook da +11k followers che ha dato ampia visibilità alla manifestazione, ai protagonisti e agli sponsor (il totale delle visualizzazioni, al momento in cui scriviamo, è di 25378!), la Duelle Futsal Cetraro (inclusa tra le cinque società già citate), e in particolare i co-presidenti Leo Terranova e Luca La Valle e il ds Francesco Maria Trotta, per averci fatto sentire a casa e non averci fatto mancare nulla, così come la LND Calabria con il suo staff per il supporto logistico e per la collaborazione. Grazie anche all’operatore Antonio Carmelingo per la professionalità dimostrata.


ED ORA…

Sarà la Futura Rosolini l’avversaria della Duelle Futsal Cetraro nel Primo Turno della Fase Nazionale (andata prevista da comunicato il 28/01, ritorno l’11/02). L’Athletic Club Palermo sfiderà invece la Sangiovannese (andata il 29/01, ritorno il 12/02).

Foto copertina: Pagina Facebook LND Calabria