Calabria Futsal intervista il navigato tecnico e addetto ai lavori, ora delegato del SGS LND Calabria e Dirigente accompagnatore dell’U15 LND Calabria in vista del prossimo Torneo delle Regioni
Francesco Cento, dopo anni sulle panchine delle formazioni del centro Jonio, da qualche mese sei passato dietro alla scrivania come delegato del SGS LND Calabria. Ti manca allenare?
Negarlo sarebbe falso. Manca soprattutto l’adrenalina pre-gara. L’importante però è essere rimasto in questo sport e continuare a portare avanti la mia passione in maniera diversa.
Quale impatto può avere la disputa del Torneo delle Regioni in Calabria sul nostro movimento?
Il TDR è una vetrina considerevole per il calcio a 5 e il presidente Mirarchi è riuscito, ancora una volta, ad ospitare questo prestigioso evento. Penso quindi che sia importante l’assegnazione dell’organizzazione di questa competizione per la nostra regione e anche per lo stesso movimento, in special modo per far avvicinare ancor di più ragazzi che possono e vogliono praticare questo sport.
A tal proposito, come stanno procedendo i lavori delle Rappresentative chiamate a tenere alta la nostra bandiera al prossimo TDR (in particolare l’Under 15 di cui sei Dirigente Accompagnatore)?
Il Delegato regionale al calcio a 5 Pino Della Torre, sta dando, come sempre del resto, il meglio di sé stesso per l’organizzazione dei consueti raduni di queste settimane. Coordinare quattro rappresentative posso assicurarvi non è cosa semplice. Lui coordina il tutto nei minimi dettagli e c’è solo da imparare. Per quanto riguarda l’Under 15, mister Pellegrino sta formando il gruppo che ci rappresenterà: tecnico preparato, che ha selezionato ottimi elementi di cui in futuro sentiremo parlare. Una rappresentativa che, nonostante sia giovane, vanta calcettisti con una spiccata personalità, che a questa età non guasta mai. Per quanto riguarda le altre rappresentative sono tutte guidate da tecnici altrettanto competenti i quali con molta passione e molto impegno stanno lavorando per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, che per tutte le rappresentative è di fare bene e rappresentare al meglio la nostra regione, penso che ci siano tutti i giusti presupposti. Io sono molto ottimista, vedremo… Forza Calabria!
Inevitabile un tuo pensiero finale sulla tua ultima squadra da tecnico, la Nausicaa, a cui manca solo la Supercoppa per coronare una stagione straordinaria.
La Nausicaa penso abbia già coronato il sogno più grande: la serie B. Una promozione più che meritata, dovuta prima di tutto alla società, che ha dato continuità e fiducia a un tecnico preparato come Marco De Marchi e che è cresciuta molto, dando più importanza al gruppo e non ai singoli: del resto, per fare bene, serve un gruppo coeso e unito e non prime donne. Risultato che in special modo merita la comunità andrrolese per la passione con la quale ha sempre seguito la squadra. Ora però li aspetta uno step molto importante: il campionato nazionale. Son sicuro che con i dovuti accorgimenti e seguendo ancora meglio il percorso intrapreso faranno ancora bene. Faccio un grosso in bocca al lupo sia per la Supercoppa che per le seminali dell’Under 19.
Grazie mister e in bocca al lupo!
Viva il lupo! Ringrazio voi di Calabria Futsal per il lavoro che svolgere con attenzione e passione per questo movimento.