Sinco Bisignano, probabile la ripartenza dalla C2. Praticamente certa quella dalla D Futsal Club Filadelfia: al loro posto in lizza Spadafora Caffè Coop Luzzi e la sorpresa Città di Catanzaro
Tanti sono i messaggi che ci sono giunti in questi giorni per avere novità sul prossimo campionato di serie C1, così ci siamo messi in moto a caccia di indiscrezioni per poter provare a redigere questo articolo, in attesa ovviamente dell’ufficialità da parte della LND Calabria.
Ai nastri di partenza del massimo campionato regionale 2023/2024 sarà assente certamente il Futsal Club Filadelfia, che nelle scorse settimane ha annunciato l’intenzione di ripartire dalla serie D. Ci saranno invece (nell’ordine di classifica della scorsa stagione) Farmacia Arturi Domenico Sport, Gallinese, Polistena C5, Nausicaa, Pol. Cittanova, Città di Fiore, Fantastic Five Siderno e Città di Rende per un totale di 8 formazioni. A queste si aggiungeranno le neopromosse La Sportiva Cariatese, Pantere Nere e Olimpus, visto che la vincitrice dei play-off del girone A di C2, stando alle voci circolanti nell’ambiente del futsal, potrebbe decidere di “auto-annullare” la promozione conquistata sul campo e ripartire nuovamente dal secondo campionato regionale. Totale 11.
Ripescaggi e ammissioni? Per ora in lizza ci sarebbero due squadre non aventi diritto come Città di Catanzaro e Spadafora Caffè Coop Luzzi (niente Nuova Fabrizio, dunque, a dispetto delle indiscrezioni delle ultime settimane). A questo punto la palla passa alla LND Calabria. Si deciderà per uno “striminzito” campionato a 11 (poco probabile), per il numero pari o per confermare la “quota 13” come nella scorsa stagione, ammettendo a quel punto sia Città di Catanzaro che Luzzi? Al momento la seconda opzione parrebbe in vantaggio. Staremo a vedere.