Premi individuali più attesi, gli aggiornamenti

La classifica del Pallone d’Oro calabrese 2023 dal 15esimo al sesto posto

A -1 dalla XIII^ edizione di Noi del Calcio a 5, dopo avervi svelato i nomi (ma non l’ordine di classifica completo) dei tre Top Arbitri (clicca qui), diamo qualche info (senza svelare troppo) sui tre premi individuali più attesi, che saranno preceduti in scaletta dal già citato premio “Top Arbitro 2023” e da quattro premi speciali che riveleremo domani.

MIGLIOR GIOVANE CALABRESE 2023 – PREMIO “TITO CUSENZA”

Verrà assegnato a colui che, secondo il giudizio della nostra redazione (sentito anche il parere del ct dell’Under 19 calabrese Francesco Mendicino), è stato il miglior giovane dei campionati regionali. L’identikit? Come sempre sarà un “non fuori quota”, che ha disputato da protagonista il campionato senior con la propria squadra e ha partecipato al Torneo delle Regioni.

PANCHINA D’ORO CALABRESE 2023 – PREMIO “FERNANDO COLICCHIA”

Il neonato premio dedicato alla memoria del compianto portiere e allenatore catanzarese verrà assegnato a colui che, secondo il giudizio della nostra redazione, è stato il miglior allenatore di questa stagione, per le grandi qualità tattiche e umane dimostrate e per aver raggiunto un importante traguardo sportivo alla guida della sua squadra.

PALLONE D’ORO CALABRESE 2023

Il premio più atteso e spesso il più discusso, è assegnato in base alle votazioni di 44 allenatori calabresi: tra questi troviamo coloro che (muniti di patentino) hanno guidato le formazioni della nostra regione dalla serie A2 alla serie C2 nel 2022/23, gli allenatori di Primo Livello e i quattro ct delle rappresentative LND Calabria.
Ciascun tecnico è stato chiamato a esprimere su un Form una preferenza da 1 a 5 (es. 5 Rossi, 4 Bianchi, 3 Ferrari, 2 Romano, 1 Costa, non spuntando i voti sugli altri atleti) a cinque dei 15 candidati (clicca qui per visualizzarli), valutando le loro qualità tecniche e soprattutto la stagione (quasi) conclusa disputata. Ricordiamo che ogni allenatore non ha potuto votare un giocatore della sua squadra, ad esempio Bebo Carrozza non ha potuto votare i candidati Matteo Mantuano e Fabio Ecelestini.
Il voto dei tecnici è stato preceduto da quello unico della nostra redazione che, per quanto la corsa al premio sia stata combattutissima, non ha influito sul risultato finale, avendo tra l’altro espresso una differenza minima tra i due candidati che sono poi andati a giocarsi la vittoria.

Per trasparenza, come successo negli anni passati, la redazione di Calabria Futsal paleserà il suo voto prima della proclamazione.
Intanto vi sveliamo la classifica definitiva (con i relativi punteggi) dalla quindicesima alla sesta posizione.

15) Mantuano 12
14) Rovito 17
13) Cimino 18
12) N. Modafferi 18
11) De Masi 19
10) Bracci 20
9) M. Calabrese 28
8) R. Chiappetta 30
7) L. Frustace 33 (miglior calcettista della serie C1)
6) Ecelestini 38

A questi calcettisti vanno i complimenti dalla redazione per la grande stagione disputata che ha permesso loro di ottenere la nomination in questo ambito premio.

Prime cinque posizioni dunque appannaggio (in ordine alfabetico) di Arcidiacone, Durante, Marchio, Pagliuso e G. Parisi. Domani al termine della manifestazione la proclamazione.