Le dichiarazioni di Mendicino, Alfarano, Maccarrone, Mardente e del delegato regionale Della Torre
Ci siamo, manca sempre meno al calcio d’inizio del Torneo delle Regioni 2023, organizzato dal C.R. Veneto, che alzerà il suo sipario sabato 1 aprile. La Calabria, inserita nel girone E con Molise, Toscana e Trento, farà il suo esordio contro il Molise. Cinque giorni, quindi, separano le nostre Rappresentative dalla partenza alla volta del quartier generale di Peschiera del Garda, sede del ritiro calabrese. I quattro tecnici delle Rappresentative Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile sono giunti ormai alla stretta finale con il lungo percorso di preparazione e nei prossimi giorni ufficializzeranno le liste dei 12 calcettisti che saranno convocati per la più importante manifestazione giovanile del calcio dilettantistico italiano. La formazione U19 allenata da mister Francesco Mendicino si ritroverà lunedì 27 e martedì 28 sul parquet del Palazzetto dello Sport di Filadelfia, mentre le formazioni Under 17 di mister Giuseppe Alfarano ed Under 15 di mister Dario Maccarrone torneranno sul parquet martedì 28 in quello di Monterosso Calabro. Martedì 28 ad Amantea, invece, il ritrovo della compagine femminile allenata da mister Gianluigi Mardente.
Così il Delegato regionale per l’attività di Calcio a 5, Giuseppe Della Torre: “Finalmente, dopo lo stop forzato del Torneo delle Regioni a causa del Covid, si riparte per questa entusiasmante avventura. I tecnici ed i rispettivi staff hanno lavorato alacremente in questi mesi di preparazione, allestendo delle rose che rappresenteranno la nostra Regione nel migliore dei modi. Qualsiasi sarà il risultato finale è d’obbligo ringraziarli di cuore così come è doveroso ringraziare le società che con grande senso di responsabilità hanno garantito la disponibilità dei propri tesserati nei numerosi raduni effettuati su tutto il territorio regionale. Ringrazio il Presidente Saverio Mirarchi e tutto il personale del CR Calabria per l’attenzione dimostrata nei confronti delle Rappresentative di Calcio a 5 e sono certo che saremo protagonisti del TDR 2023”.
Francesco Mendicino, tecnico Under 19: “Dopo 3 anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria torna una delle manifestazioni sportive più prestigiose che vede coinvolte tutte le Regioni d’Italia. L’obiettivo dichiarato dal nostro Presidente e dal nostro Delegato riguarda il superamento del turno. Ciò che ci preme sottolineare è che alla fine di questa avventura a noi interesserà solo una cosa: di avere fatto tutto quello che era possibile fare per essere all’altezza delle responsabilità, dei ruoli che ricopriamo e dell’obiettivo prefissato dal nostro Presidente. Forza Calabria”.
Giuseppe Alfarano, tecnico Under 17: “Percorso affascinante quello fin qui fatto. Girare la Calabria in lungo ed in largo, visionare più di cento giovani calcettisti, conoscere nuove realtà del futsal calabrese, è stata una vera e propria ricchezza. Ci siamo quasi: a breve il roster sarà definito e pronto per questa splendida avventura che è il TDR 23 in Veneto. Abbiamo lavorato con l’intento di creare un gruppo eterogeneo sia sul piano strettamente tecnico-tattico sia per quel che riguarda le società di provenienza. Dal primo giorno c’è stata massima disponibilità da parte di tutte le componenti insieme a tanto entusiasmo, e ciò ci ha permesso di lavorare e scegliere con serenità. Ci auguriamo di vivere questa esperienza con spirito altrettanto positivo e di essere all’altezza di rappresentare la Regione come è stato nel passato. Forza Calabria”.
Dario Maccarrone, tecnico Under 15: “Stiamo lavorando tanto con i ragazzi a disposizione e siamo molto soddisfatti del gruppo che si è venuto a creare. I ragazzi sono molto educati e preparati e si sono messi a disposizione completa, pur non avendo molti di loro praticato calcio a 5 in modo continuativo, perlomeno hanno recepito le nostre idee di sviluppo del gioco. Stiamo plasmando questi ragazzi con l’idea di dare un gioco e di far capire le due fasi, di possesso e di non possesso, ma soprattutto prepararli per un torneo di questo tipo al quale non hanno mai partecipato. Abbiamo lavorato due volte a settimana, per poi decidere sui 12 che porteremo in Veneto e siamo molto contenti del risultato finale. A tal proposito, voglio ringraziare il C.R. Calabria nella persona del presidente Saverio Mirarchi e del Delegato per il Calcio a 5, Giuseppe Della Torre, per avermi scelto, ma anche mister Carmelo Evoli, mio collaboratore, per il suo grande impegno ed il lavoro a quattro mani, che poi non è altro che uno scambio di opinioni, idee e concetti”.
Gianluigi Mardente, tecnico Femminile: “Sono onorato ed orgoglioso di rappresentare, assieme le mie ragazze, la Calabria al Torneo delle Regioni. Abbiamo avuto tante difficoltà nella preparazione, ma questo non vuol dire che non proveremo a dare tutto ed a toglierci le soddisfazioni che meritiamo. Per un calabrese, indossare la maglia con il logo della propria regione è bellissimo e noi vivremo e giocheremo per questo”. (UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE LND CALABRIA)