IL Mormanno United dona un defibrillatore

 

Fiamingo DomenicoNobile iniziativa quella organizzata dall’ASD Mormanno United del Presidente Domenico Fiamingo che, malgrado nella stagione corrente, non si sia potuta iscrivere al campionato di serie D ha inteso devolvere l’avanzo di bilancio, nell’acquisto di un defibrillatore semiautomatico (DAE) da donare all’Istituto Omnicomprensivo di Mormanno. Alla presenza del Sindaco del comune di Mormanno, Guglielmo Armentano, del Presidente del parco del Pollino On. Domenico Pappaterra, del Consigliere Provinciale Dr. Gianluca Grisolia e del Delegato regionale per il calcio a 5 sig. Giuseppe Della Torre la consegna dell’importante strumento, è stata effettuata venerdì 21 febbraio nelle mani della direttrice dell’Istituto scolastico Prof./ssa E. Cozzetto. Nel cordiale ambiente dell’aula magna della scuola la Direttrice nel ringraziare i convenuti e soprattutto la società del Mormanno per diffondere al meglio la cultura della prevenzione, ha inviato il medico sportivo Dr. Gradilone docente della facoltà di Medicina di Catanzaro il quale, ha spiegato ai presenti l’utilizzo del defibrillatore di seguito aprendo il dibattito allargato anche agli alunni presenti.

A confermare la lodevole iniziativa all’insegna dello sport le dichiarazioni del Delegato regionale del calcio a 5 sig. Pino Della Torre

Della Torre GiuseppeQual’è il suo pensiero sulla iniziativa della società del Pollino?

La reputo una trovata eccellente! La sportiva ASD Mormanno United con una seduta straordinaria dei propri soci ha deliberato di utilizzare l’avanzo di bilancio aggiungendo le proprie quote nell’acquisto di un defibrillatore semi automatico. L’iniziativa assume connotati ancora più significativi in quanto lo scopo dell’acquisto, è stato finalizzato all’uso dell’apparecchio in comodato d’uso al plesso scolastico della scuola media di Mormanno.

La consegna di un così prezioso apparecchio è cosa lodevole ma, in quanti sono in grado di poterlo utilizzare?

La Preside coinvolgendo gli scolari, ha spiegato l’utilità dello strumento permettendo, nel contempo, al Dr. Gradilone, di spiegare a tutti i presenti la funzione tecnica ed operativa dell’importante dispositivo, utilizzando termini ed esempi molto calzanti inoltre, adoperandosi nello sviluppare corsi di formazione nel prossimo mese di marzo.

Negli ultimi tempi si è tanto parlato di dotare tutte le società sportive di un defibrillatore, non crede che dalle parole occorra passare ai fatti?

Già la FIGC con una iniziativa del Presidente Saverio Mirarchi, ha organizzato presso la sede di Catanzaro, corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore al fine di fare capire come il tema sia molto sentito dalla Federazione.

Significativo il fatto che, ad intraprendere una simile iniziativa sia stata una società al momento, non partecipante a nessun campionato della FIGC. Cosa dice in merito?

Ritengo che, questa trovata sia stata veramente “un atto nobile” di tutti i soci della Sportiva Mormanno C5 ed auspico fortemente che, possano risolvere i loro problemi per rivederli protagonisti nei nostri campionati.